Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Fallout 3 - Il Capolavoro di Bethesda

Discussione in 'Fallout 3' iniziata da Maurilliano, 4 Febbraio 2017.

Condividi questa Pagina

  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Fallout 3 (nov 2008) vs Fallout 4 (nov 2015)

    7anni e un intera generazione (sul serio? :huh:  c'è stata una nuova gen?). Quali le differenze e a favore di chi?


    Anatomia di un Capolavoro




    1. Stile grafico
    2. Ambientazione/Atmosfera
    3. Storia/Narrazione
    4. Gameplay (sviluppo pg, inventario, items)
    5. Combact System
    6. Personaggi
    7. Altro


    *un esempio di confronto


    Spoiler



    ...brrr, che atmosfera!   :w00t:

    Davvero F3 prende la paga dal più recente titolo?

    (a mio parere solo i robot sono migliori. E il cane. Per il resto è meglio F3) 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Febbraio 2017
    A agg4361 e alym piace questo messaggio.
  2. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    1. Stile Grafico: essendo Bethesda regina del riciclo, apparte gli effetti luce (ben fatti) e qualche animazione un po' più fluida siamo lì (almeno con un Fallout 3 pesantemente moddato la differenza è minima). Risultato: F3=F4

    2. Ambientazione/Atmosfera: Washington vs Boston, qui abbiamo due ambientazioni metropolitane simili ma nel contempo diverse, sebbene abbia trovato Boston un po' più credibile e un po' più viva rispetto a Washington. Tuttavia sulle due città principali (Megaton e Diamond City) sicuramente quella di F3 vince (una bomba al centro della città? Geniale). Risultato: F3>=F4

    3. Storia/Narrazione: qui abbiamo vincitori a "corrente alternata", perché se l'intro di F3 è geniale (da neonato ad adulto) dall'altro titolo abbiamo lo scorcio di vita pre-guerra e la sua distruzione che è stata una bella trovata (avrei preferito un intro leggermente più lungo a dire il vero). Il resto è molto simile (cerca il padre, cerca il figlio) e in entrambi i casi è piuttosto stirata. Tuttavia F4 ha dei colpi brillanti di scena verso il 2 e 3 atto che sicuramente fanno vincere il titolo in questo confronto. Risultato: F4>F3

    4/5.  Gameplay/Combat System:  a favore di F4. Personalmente, per quanto più snaturato a livello di contenuti RPG, è decisamente migliore F4 nella resa dei combattimenti e nella gestione del personaggio (più semplice ma anche più mirato). Tuttavia parliamo di due gameplay piuttosto ibridi e da rifinire, pertanto solo per poco vince il titolo più recente. Risultato: F4>=F3

    6. Decisamente F4. In Fallout 3, apparte qualche personaggio preso dal passato della serie, la maggior parte del cast è piuttosto anonimo, sono poche le personalità che spiccano (tre cani forse?) ma nessuna rimane nella mente. In Fallout 4 invece abbiamo una serie di personaggi che, nel bene o nel male, rimangono in mente per la loro personalità, per le ideologie o per il ruolo che assumono nella trama (per citarne alcuni  Maxson, Cait, Father ecc.)
     
    A agg4361 piace questo elemento.
  3. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    1 Stile grafico: Avendo giocato entrambi i titoli su console la qualita' generale e' ovviamente a favore di F4,

    ma se consideriamo che quest'ultimo e' uscito un anno fa, ne esce anche un po' con le ossa rotta.....

    animazioni, caricamenti, modellazione poligonale sono al limite della decenza, sopratutto i caricamenti....

    2 Ambientazione/Atmosfera: Per me il paragone non esiste proprio, buona buonissima parte del fascino di F3

    sta proprio nella "bellezza" del mondo e in alcune trovate geniali, gli Inferi, Megaton, il centro di DC,

    la zona contaminata in genere e la palette di colori vanno completamente a vantaggio del terzo capitolo.

    3 Storia/Narrazione: Meglio lasciar stare....la Main del terzo sara' anche discutibile ma mai risibile....

    e poi aveva una serie di missioni secondarie MERAVIGLIOSE, un ironia che ho adorato,

    ed un cinismo che in alcuni casi F4 solamente si sogna.

    La narrazione tramite dialoghi del 3, era sicuramente piu' classica ma notevolmente migliore,

    ho mal digerito (per non dire detestato) il sistema cosi' limitato dell'ultimo, cosi' come il doppiaggio.

    4 Gameplay (sviluppo pg, inventario, items): Anche sullo sviluppo del PG continuo a preferire F3,

    la generale deriva degli action/rpg  "moderni", continua a lasciarmi insoddisfatto,

    la gestione dell'inventario e' pressocche' identica, ho apprezzato il Pipboy tanto nel terzo che ne quarto. 

    5 Combact System: In linea di massima penso di aver gradito di piu' quello di quest'ultimo,

    nel mero spara spara F4 mi e' sembrato abbastanza un passo in avanti, capace di regalare

    del sano divertimento, con l'aggiunta di un crafting di buona fattura.

    6 Personaggi: Qui' ho qualche titubanza in piu' , Valentine e' stato un personaggio che ho veramente gradito,

    cosi' come lo scienziato Mutante e Kellog,

    dall'altra parte pero' non posso non citare Moira, Tre cani, Mr Burke, Tenpenny, Il robot che si crede Washington,

    Lo sceriffo di Megaton, Caronte..il mio cuore va in una direzione.

    7  Altro: Il salvataggio rapido e' una cosa che ho decisamente gradito, il crafting per armi e armature si,

    la modalita' Minecraft no. 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Febbraio 2017
    A agg4361 e Maurilliano piace questo messaggio.
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Io ho parlato di stile, il livello tecnico non dovrebbe essere in discussione. Personalmente lo stile visivo 'realistico', non lo reputo necessario in un vg. Non è indispensabile che i pg/npc siano più belli di Morrigan/Shepard (anche se Bioware...mi ha preso un po' troppo in parola, :wallbash:  ci andando giù pesante). Cioè a me piacciono molto i modelli dei personaggi creati dai modders di Skyrim/F4, inversamente quelli vanilla (TW3 compreso) no. No, inteso come 'anche' no (o sopratutto anche no) :)

    In una parola reputo F4 superiore solo sul comparto visivo della tecnologia, robot, armi plasma, terminali/calcolatori (quelli di F3, codsworth escluso, sembrano finti e poco armonizzati con l'ambiente), ma per il resto, mutanti, ghoul, yao guai, deathclaw, mi piacciono più quelli di F3

    Troppo d'accordo! Ma basta guardare il cielo di F4..... :pc:

     Come ho già espresso in passato, essere un papà/mamma in una storia che è solo un mero pretesto narrativo...meh! Eppoi lo status-quo dei personaggi risulta essere un po' troppo convenzionale, decisamente (a mio parere) in 'contrasto' con il mondo che guardiamo. Una considerazione voglio farla sul pg/doppiato: "funziona bene con tutti i titoli?". Un personaggio muto non offre (talvolta) una interpretazione e immedesimazione più ampia?

    Qui però non sono d'accordo, F4 migliora del 100% il gameplay. F3 era 'illogico', aveva abilità spalmate su 100pts ma l'acquirement si prendeva ogni 25. Distribuire i punti casualmente....3 di qua, 8 di la', 7 sull'altro, era solo una perdita di tempo. La logica ti portava a spenderli su una 'singola' abilità che poteva raggiungere i 25/50/75/100. Su F4 apri il vault-tec e....mmm vediamo, prendo questa, quella o le altre? Ma anche la gestione dell'inventario, casse, crafting/cucina, salvataggio rapido.....onestamente vince andata/ritorno. In casa e in trasferta :)

    Qua sono un po' indeciso....'meccanicamente' il CS è più solido e quindi migliora decisamente quello precedente,

    MA....a parer mio è un po' troppo frenetico, perlomeno io lo concepisco come un rpg, e giocare con un combat alla Arma2 o Battlefield....non è che sia proprio il massimo (per dirla con un eufemismo). Un fallout/shooter al pari di un Metro 2033, che a me piace intendiamo.....ma fallout è un altra cosa

    Lo ho detto anche sopra, li ho trovati fin troppo asserviti e convenzionali in netto contrasto con il mondo che li circonda. Mi basta andare ad Ostia in un quartiere popolare per trovare molta più distopia (o a' coso, li mort.., vieeni a casa,). Santiddio! Ma stiamo veramente a Bolzano?

    @f5f9 (mi fa tenerezza  :wub: ), egli cerca di dare a F4 un valore, che è evidente questo titolo, ha solo in una certa misura

    Essendo il regno di 'No Mutants Allowed' ormai caduto  :)

    sono pronto a prenderne il posto: "brutti modernizzatori di vg!" :Dry2:             
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Febbraio 2017
    A alym e agg4361 piace questo messaggio.
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    1 Stile grafico: un pochino meglio F4 ma solo perché sono passati anni ed era il minimo sindacale
    in compenso le animazioni, anche se non possono certo competere con altri attuali tripla A, sono un po' più sopportabili rispetto al triste standard bethesda (e questo già dai tempi di skyrim)

    2 Ambientazione/Atmosfera: decisamente F3, F4 è quasi sempre troppo luminoso e colorato (a me piacevano perfino le sessioni nella metro, inquietanti), ho fatto fatica ad adattarmi
    e l'intensità di citazioni anni '50 si è un po' diluita (fortunatamente è riesplosa in nuka cola world)

    3 Storia/Narrazione: dipende se si parla di main o di sub
    F3 aveva un numero di sub memorabili in quantità superiore, per altro F4 ne ha di più, alcune sono lunghissime ed estremamente articolate come una vera e propria espansione e, anche qui, la robbabbona non manca
    al contrario, la main di F3 cominciava splendidamente (continuo a considerare quell'incipit il migliore di tutti i tempi), poi si perdeva e, nella parte finale, diventava frettolosa e con incongruenze
    la main di F4, al contrario, è decisamente concepita meglio, il clou è (IMHO) nelle destabilizzanti sequenze in cui i due si chiamano reciprocamente "padre"
    e qui il finale è tutt'altro che abbozzato, ci sono quattro o cinque finali estremamente diversi tra loro e che implicano, ognuno, un buon numero di ore di gioco (non un semplice filmatino o una serie di slides commentate come in altri giochi tanto idolatrati)

    4 Gameplay (sviluppo pg, inventario, items): qui vince a man bassa F4, la crescita del personaggio, che all'inizio sembrava "semplificata" consente invece centinaia di combinazioni diverse
    certi perk, che a prima vista sembrano riempitivi bislacchi, sono riuscito a provarli verificando che danno luogo a situazioni assai divertenti
    l'auto levelling fa, finalmente, il suo sporco lavoro....ma non sono ancora sicuro che il fatto di non diventare "diointerra", neanche nelle fasi più avanzate, mi faccia veramente piacere...

    5 Combat System: direi F4 ma il problema è che di combat ce n'è troppo per i miei gusti, in questi giochi mi piace soprattutto esplorare tranquillamente solo per il gusto di farlo (sì: non sono nemico dei walking simulator)
    invece, ogni 3 x 2, si trova sempre qualche rompicoglioni...e poi c'è la pecca peggiore del gioco: il respawn insostenibile (richiede mod), mentre in F3 era decisamente più equilibrato

    6 Personaggi: d'impulso direi meglio F3, ma in F4 c'è da tener conto anche dei seguaci (valentine è uno dei personaggi migliori che ho mai incontrato nei vg)
    e in far harbour ce n'è un altro analogo che porta i rovelli (in stile blade runner) a conseguenze ancor più estreme
    + il personaggio femmina più "struggente" che mi sia mai capitato di vedere sul mio monitor

    :) evidente per te
    che sei caduto vittima di una certa campagna mediatica  :mellow: (ma non ti preoccupare, credo di conoscerti abbastanza per confidare che prima o poi riuscirai a uscire dall'impasse :harhar: )
     
    A alym, agg4361 e Maurilliano piace questo messaggio.
  6. agg4361

    agg4361 Sacerdote di Lord Vivec Ex staff

    Messaggi:
    1.583
    Mi piace:
    844
    Bel tread @Maurilliano . Un argomento interessante e allo stesso tempo complicato dove non poteva mancare il mio parere. ;)

    Allora, preparatevi a leggere la mia solita noiosa brodaglia. :D

    1) Stile grafico: beh, qui ovviamente direi che vince Fallout 4, ed essendo uscito 7 anni dopo il 3° Capitolo direi che non la considererei una vittoria di cui andare fieri, dato il distacco di grafica, si evidente, ma neanche molto distante rispetto al precedente capitolo. E qui concordo anche con f5f9 nel dire:


    2) Ambientazione/Atmosfera: qui senza ombra di dubbio vince fallout 3, e spero non sia necessario motivarne la risposta. :)  E va bene, già che ci sono lo dico. Non dico che fallout 4 non abbia locations altrettanto belle come nel 3° capitolo, ma siamo sinceri, sarebbe come paragonare Skyrim ( che in fatto ad ambientazione e fascino nordico non scherza e lo adoro tutt'ora) a vecchie glorie come Oblivion e Morrowind, in cui c'erano atmosfere completamente differenti che hanno lasciato un segno nel cuore di molti giocatori. Ho reso l'idea? ;)

    3) Storia/Narrazione:

    qui non saprei davvero che altro aggiungere, in ogni singola parola mi trovo completamente d'accordo. :cheers:

    4) Gameplay (sviluppo pg, inventario, items):

    completamente d'accordo con te Mauri. :)

    5) Combat System: qui c'è una fortissima indecisione. Quasi quasi azzarderei dicendo che qui Bethesda a parte rendere più "fluido" lo S.P.A.V. in fallout 4, non si è dedicata a fare altri evidenti miglioramenti. Quindi per adesso rimango neutrale su questo punto.

    6) Personaggi: fallout 3 lo preferisco su questo campo, ma ammetto che ho apprezzato molti personaggi in fallout 4, e se contiamo solo i seguaci direi che fallout 4 riesce con un, abbastanza, buon distacco a farsi valere superiormente rispetto al 3° capitolo.

    7) Altro: Ho trovato inizialmente bella l'idea della ruota dei dialoghi introdotta in fallout 4, ma visto che non sono riusciti a sfruttare come si deve questa idea, beh a sto punto preferivo i più comprensivi e completi dialoghi del 3°. Come al solito si parla di una idea buona ma mal elaborata. :unsure:  

    Invece per quanto riguarda l'idea alla "minecraft" di costruire con le risorse disponibili i vari insediamenti e le abitazioni personalizzabili del giocatore, qui sono molto soddisfatto. Mi sono divertito parecchio a creare degli insediamenti per ospitare i vari coloni superstiti, e a costruire una tua casa letteralmente partendo da pochi rottami e scarti che trovi nelle vicinanza, fino ad arrivare ad abitazioni di notevoli dimensioni. ;)

    Aggiungendo anche i DLC, sia il 3° che il 4° capitolo hanno aggiunto altre ore extra di divertimento assicurato. ( ma se paragonati ai DLC di F: New Vegas, non so se ne sarebbero usciti vincitori :lol: )
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  7. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Ok , parlavamo "solo" della direzione artistica e della coerenza a livello visivo, in linea di massima continuo a preferire il 3.

    Anche se una piccola riflessione sulla vecchiaia del comparto tecnologico era d'obbligo.

    Per quanto riguarda la qualita' narrativa, devo dire che per me non ha importanza quale soggetto scegli,

    sei un Padre che cerca il Figlio, sei un Figlio che cerca il Padre, poco importa, se sei abile nella scrittura

    ne tirerai fuori qualcosa di buono.  

    Si, la logica ti portava a spendere tutto in abilita' mirate, ma il bello e' anche questo, non dimentichiamoci la possibilita' 

    di portare avanti eloquenza per scavalcare tante (ma tante) quest....e non dimentichiamoci il Karma.....bei tempi.

    Ma scusa, Tempenny che ti chiede di Nuclearizzare una citta' per liberare il paesaggio ti sembra CONVENZIONALE!?

    non so che gente ci sia ad Ostia, ma inizio a preoccuparmi  :D
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  8. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Sicuro!  :)  ....e pensa loro non hanno neanche il fallout radioattivo 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Febbraio 2017
    A alym piace questo elemento.
  9. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Quanto mi sono mancati i Dungeon (metropolitana) grandissima atmosfera! 

    Sai una cosa, credo che l'inizio di F4 sia stato uno degli sprechi piu' grandi degli ultimi tempi!

    Pensavo che esattamente come per il 3, tu avessi la possibilita' di creare una certa empatia con il tuo personaggio...

    e che quindi tutta la fase introduttiva fosse piu' articolata, LUNGA, con delle piccole missioni che a poco a poco

    ti svelavano anche in maniera superficiale , parte della "meraviglia" che era il mondo prima delle devastazione....

    e invece tutto si risolve in maniera sbrigativa e poco interessante, a scapito di un'immedesimazione

    che ho faticato ad avere....

    E giusto per essere chiaro, fino alla "rivelazione", ero rimasto interessato alla Main, dopo be' ,

    mi sono abbastanza cadute le braccia, ma i gusti sono gusti e a molti invece e' piaciuta.

    Sulla questione Walking simulator SONO TOTALMENTE DACCORDO. 

    L'ultima volta che ci sono stato per trovare un'amico, l'ambiente (a parte una certa deriva politica lontana dai miei "gusti")

    mi era sembrato piu' che accettabile, anzi :D , urge un ritorno :yes  
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vedo che in definitiva siamo tutti abbastanza d'accordo, soprattutto sul discorso dell'incipit di F3
    io, prima di installare F4, davo già per scontato che non sarebbe cominciato con un'esplosione così potente, ma semplicemente perché sono convinto che nessuno sarà mai in grado a fare di meglio, quello è l'inizio "definitivo" e purtroppo irripetibile
    in tutti i campi "artistici" ci sono vertici che probabilmente non verranno mai più neanche sfiorati (non mi metto a elencare in quanto troppo OT), se la main di F3 avesse avuto uno sviluppo e un finale pari al sui inizio, non sarebbe più il caso di fare altri videogiochi :asd:

    ( :unsure: forse il fatto che poi decadeva ci ha salvato?)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Febbraio 2017
    A alym piace questo elemento.
  11. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Come inizio ai "tempi" mi colpi' , ed era anche molto funzionale al mondo che avresti affrontato.

    Ma giusto per andare un po' OT, faccio una lista veloce degli incipit che mi hanno lasciato il segno:

    Mass Effect 2

    Metal Gear Solid 5 

    The Last Of Us

    Vampire Bloodlines

    No Mans' Sky

    Dragon Age Origins

    Parlo solo ed esclusivamente delle battute iniziali!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Febbraio 2017
  12. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Antagonizer vs Meccanicista

    Ci sta tutto! :)

    15qqdzp.jpg
     
    A f5f9 e alym piace questo messaggio.
  13. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Niente , mi e' ritornata la voglia dell'ennesima run...
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sondaggio: chi ha fatto i dlc?
     
    A alym piace questo elemento.
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Be, visto che per risponderti dovrei fare una ricerca in rete, a questo punto dimmelo tu! :)  

    .....comunque non una 'cima' (alias un artista) 

    Parere
     
    A alym piace questo elemento.
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :asd: ovviamente intendevo:  "chi tra di voi ha giocato i dlc")
    (non chi li ha creati...che, indubbiamente è un team di sommi artisti :rtfm: )
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  17. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    Davvero? Guardami negli occhi e ripetilo.....se ciai il coraggio

    MZAlliedBug.png

     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    (non chi li ha creati...che, indubbiamente è un team di sommi artisti :rtfm: )

    :Devil: lo so che vuoi fare il "pierino la peste" del forum, ma se ti metti a competere con me su questo piano non hai speranze

    [​IMG]

     
  19. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Quelli del terzo fatti tutti, Broken steel e Point Lookout gli sono riusciti bene,

    gli altri sono abbastanza insignificanti (se non fosse per lo stile di Motership Zeta).

    La cosa strana, ma questo dipende dal mio rapporto con i dlc, 

    e' che invece, quelli di New Vegas, che mi e' piaciuto abbastanza di piu', non li ho mai giocati,

    e mi dicono tutti che sono fra i migliori downloadable content mai sviluppati.

    Per l'ultimo capitolo proprio non ti saprei dire, aspetto che vadano avanti con le Mod e poi gli do un'altra occasione su Pro. 

    :D
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sì, nel senso che uno (il primo uscito) è una roba folle di intelligenza, citazioni sofisticate  (l'invenzione di morel di bioy cesares) e carica emotiva
    gli altri, ti dovessi dire, bellini ma per lo più mi hanno abbastanza annoiato
    ma il fatto è che tutti credevano che fossero scritti da avellone (che, in realtà, ne hafatto solo qualcuno)

    fai tu, ma automatron è carinissimo, nuka world enorme e cattivissimo, far harbour è semplicemente una delle cose migliori che ho giocato negli ultimi tre lustri
    quelli gestionali li ho solo cominciati perché è una parte del gioco che non mi interessava molto
     
    A alym piace questo elemento.