Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Esattamente quanto vi è piaciuto il gioco?

Discussione in 'Mass Effect 3' iniziata da Maurras, 22 Marzo 2012.

Condividi questa Pagina

?

Da 1 a 10 quanto vi è piaciuto il gioco?

  1. 0

    0 voti
    0,0%
  2. da 1 a 3

    0 voti
    0,0%
  3. da 4 a 7

    2 voti
    7,4%
  4. da 8 a 10

    24 voti
    88,9%
  5. 11

    1 voti
    3,7%
  1. Aster Delenwe

    Aster Delenwe Supporter

    Messaggi:
    3.598
    Mi piace:
    471
    Ma nel 3, sebbene ci siano quattro compositori, la maggior parte delle musiche sono brani del 1 riadattati (neanche tanto)
     
  2. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    musicalmente parlando, devo dire che le mie preferite restano quelle di ME2, senza nulla togliere agli altri due capitoli. aveva quel non so che di rivincita, era un vero risorgere dalle proprie ceneri (e nel caso di Shep, si può dire che è davvero un'araba fenice)

    ho amato ME1, mi sono emozionata con ME3, ma con ME2 ho veramente preso a calci i miei nemici! anche con la musica.
     
    A Olorin piace questo elemento.
  3. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Sono tutte bellissime composizioni musicali, quelle del primo però quanto a stile e coinvolgimento (parlo per me) restano insuperate...
     
  4. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Concordo con @@WillowG che le musiche di ME2 sono insuperabili. Ancora oggi, a 2 anni di distanza e con 3 partite alle spalle, quanto sento questi tre pezzi ho la pelle d'oca...

    A 0:35 partono i brividi...

    http://www.youtube.com/watch?v=_7TfaBTmBA0

    Questa fa parte della routine pre-esami insieme a "The Ring goes South" e "Isengard Unleashed" e "The Fields of Pelennor"...


    ME2 OST rulez!!
     
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  5. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Bellissime musiche Olorin concordo, ma la scena iniziale del primo Mass Effect ... a suon di questa musica ...


    ti faceva capire subito che eri al cospetto di un capolavoro di narrazione...
     
    A Olorin piace questo elemento.
  6. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Concordo, però la pelle d'oca non sale con quell'OST. Manca qualcosa... non so, forse dovrei rigiocare ME1.

    Tra l'altro, il pezzo fra 1:12 e 2:!7 ritorna, seppur in forme diverse ma simili, sia in ME2 che ME3. Possiamo identificarlo come il "Tema di Shepard", se non ne esiste già uno ufficiale?
     
  7. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Chiaro che me le ricordo accompagnate dalla "scenografia" dell'inizio (il testo stile Blade Runner, l'epica camminata per i ponti della Normandy, il salto spaziale), per questo mi fanno un tale effetto.

    Il tema principale di ME 1 è stato ripreso in parte nel tema "suicide mission" del secondo capitolo:


    Le musiche del secondo capitolo in termini di carica emotiva sono superiori al primo, in cui però trovo musiche più ispirate... comunque si parla di gusti.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Aprile 2012
  8. jolie rouge

    jolie rouge Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    32
    Quello postato da Jake è il main theme dal quale poi ne sono derivati molti altri compresi i tre che ha postato Olorin. La soundtrack del secondo è bellissima ma perchè appunto è fatta dagli stessi del primo e riprendendo tutti i temi portanti. Nel 3 invece ogni tanto spunta qualche tema del primo preso pari pari come "Vigil" nella scena in cui

    dopo il sacrificio di Mordin viene giù la cura della genofagia a mo di neve dal cielo e anche nella scena di Stargazer

    .

    Capolavoro questa del 2:

     
  9. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Nel terzo capitolo hanno voluto in molte cose richiamare alla mente il primo capitolo, comprese le musiche nelle scene di pathos...

    A parer mio nel binomio scena-musica vi è stato un netto miglioramento, una coordinazione che ha portato le scene ad essere ancora più intense. Però parlando di sensazioni per me il primo capitolo resta in testa...
     
  10. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    concordo su tutta la linea di @@Olorin ... comprese le citate del Signore degli Anelli :D pezzi che si sono ritagliati di prepotenza un posto fisso nel mio mp3, assieme ai miei gruppi preferiti.

    il tema ricorrente del primo ME è comunque è d'obbligo, in quanto deve essere quel tema che, sia che tu stia giocando al primo, secondo o terzo capitolo, deve farti capire che stai giocando a Mass Effect. sarebbe come guardare Star Wars (uno qualunque) e non sentire questo


    o il Signore degli Anelli senza il tema della compagnia dell'anello. impensabile.

    comunque forse per dare quel senso di rivincita sui collettori, o il fatto che si stia facendo una missione suicida, le musiche di ME2 hanno un mordente molto più marcato degli altri due capitoli. in fondo sei in una situazione "tutti contro tutti", quindi Shep deve essere molto più grintoso, forse anche di più che in ME3, dato che tutti ti prendono a pesci in faccia, ti danno del visionario o del fattorino di Cerberus. in ME3 tutti sanno del pericolo ("ma dai? davvero?sono anni che vi ripeto stà cosa!!!"commento della mia Shep) e in qualche modo vogliono fare qualcosa per aiutare.
     
    A Jake-Kast e Olorin piace questo messaggio.
  11. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Certo la colonna sonora è importante quanto il messaggio contenuto nella stessa storia. E' la spina dorsale del racconto multimediale.

    Vero, in quanto a rimboccarsi le maniche devi faticare parecchio nel secondo capitolo, in fondo riparti praticamente da zero (addirittura da morto), e le musiche, molto grintose sicuramente, nel loro contesto sono più che appropriate.

    In ME3 vi è racchiuso il tema della sopravvivenza, interiore ed esteriore, di tutta la galassia. Ritengo che sia stata ricreata bene l'atmosfera che si respira quando non hai niente da perdere e sei disposto a tutto pur di salvare ciò a cui tieni di più. Invece di limitarsi a te, la grinta abbraccia anche l'esterno, e riguarda tutti, e per questo mi piace... sino ai suoi ultimi, soliti 10 minuti ovviamente. :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 4 Aprile 2012
  12. jolie rouge

    jolie rouge Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    32
    Ma infatti secondo me il 2 è il migliore come sceneggiatura. La sequenza finale è da brividi nel complesso con le musiche che esprimono al meglio l'epicità di quello che si sta giocando. Ma per le musiche in se per me le più caratteristiche sono quelle del primo. Sono più particolari.
     
  13. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    La migliore sceneggiatura? Misurerei un pò le lodi :)

    Diversi sviluppi del secondo capitolo sono terribilmente forzati. Shepard costretto a lavorare per Cerberus? Per l'associazione che ha combattuto e contrastato in svariate missioni di ME? Shepard pedina dell'Uomo Misterioso? Fiero di vantarsi di essere il capitano della Normandy ma sempre pronto a fare ciò che TIM ordina?

    Il mio giudizio è limitato soltanto ai primi due episodi della saga, visto che non giocherò al terzo, ma mi guarderei bene dal dire che la sceneggiatura di ME2 è la migliore. A meno che tu non reputi tale l'essere un burattino per buona parte del gioco :D
     
  14. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    tutte e tre le sceneggiature sono decisamente ottime, nonostante le varie scelte possibili reggono sempre bene la trama della storia e non ne pregiudicano lo svolgimento. a mio parere, l'unico problema è che ME3 è rimasto un pò penalizzato dalla totale libertà di ME2 per quel che riguarda i personaggi. la possibilità di perderli in ME2 limita, secondo me, il possibile uso di alcuni, e in effetti per altri le apparizioni sono a dir poco minimaliste.
     
  15. jolie rouge

    jolie rouge Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    32
    Per me è la migliore. La storia matura moltissimo inserendoti in una situazione atipica. Trovi forzato lavorare per Cerberus? Se avessi fatto il 3 capiresti in che modo l'Uomo Misterioso prepara il terreno per convincere Shepard a lavorare per lui. Shep si trova circondato da volti familiari, Riconosce che Cerberus è l'unica ad occuparsi del problema delle colonie umane. Nel primo dialogo con l'uomo misterioso yi viene chiesto di dare una possibilità a cerberus dopo averti riportato in vita, poi c'è la prima missione su Freedom Progress ecc.

    Io non lo trovo per niente forzato perchè è tutto motivato da valanghe di dialoghi e non succede tutto di punto in bianco. Si può sottolineare durante il gioco di lavorare con Cerberus per necessità oppure puoi anche stare dalla loro parte. Mi vengono in mente talmente tanti dettagli che potrei scrivere ancora tanto, mi fermo qui che siamo gia ot. Trovo più forzato il fatto che Cerberus diventi il nemico a prescindere del 3. Sarebbe stato bellissimo poter scegliere da che parte stare.
     
    A Alice e NonTrovoUnNome22 piace questo messaggio.
  16. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    I ritmi serrati e da film del primo sono insuperabili parliamoci chiaro, basterebbe catturare dei filmati di gameplay e le cutscene, sarebbe già un film di per sè. Il secondo regge bene come storia, con degli alti e dei bassi (alcune missioni sono meravigliose nella sceneggiatura, la storia appassiona un po' meno), il terzo pecca di un po' troppa linearità sforata di troppo nell'assurdo finale.

    Mass Effect in tutto il suo arco narrativo è comunque una saga ben costruita e non delude, però il primo capitolo resta il primo capitolo, con i suoi difetti, ma anche i suoi enormi pregi, non ultimo la trama.
     
  17. jolie rouge

    jolie rouge Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    32
    Per me il 2 è più intrigante senza togliere niente al primo che aveva la sua atmosfera particolare rifacendosi ai classici della fantascienza.
     
  18. Alice

    Alice Livello 1

    Messaggi:
    778
    Mi piace:
    599
    Oltre alle tante promesse non mantenute secondo me le discussioni sul gioco si sono concentrate troppo sul finale deludente che pertanto tralascerò dal mio giudizio.

    Hanno deciso di prendere spunto dai disaster movie di stampo hollywoodiano, tipo i film di Michael Bay, asservendo l’intera narrazione a questo scopo. Solitamente al cinema si limitano a mostrare al massimo la devastazione di un singolo pianeta mentre Bioware ha fatto qualcosa di molto più epico: la distruzione dell’intera galassia! (Si tenga presente il senso ironico della frase)

    La stampa che ultimamente ha difeso l’autorialità di un prodotto che fa di tutto per essere cool e accontentare i gusti dei fan è ridicola. Ma la stampa al contrario di Bioware non si deve nemmeno preoccupare di perdere credibilità.

    Il grande team canadese decide di farcire il tutto con un overdose di cameratismo militaresco accompagnato da una morale spiccia ripetitiva da campo di battaglia, con tutta la melassa sulle perdite di vite innocenti che anziché valorizzare l’esistenza e trattare il tema della morte buttano a terra entrambe le cose.

    Ci mostrano uno Shepard carico di senso di responsabilità, credibile nel suo ruolo quanto Brad Pitt in Troy con l'aggravante d'averlo trasformato in una specie di yankee futurista.

    Ed eccoci servito un universo di gioco in cui improvvisamente conta solo il fine utilitaristico così come non c’è un solo personaggio della storia che non abbia la funzione di contribuire all’accumulo di risorse di guerra, o per dirlo all’antica, accumulare mero punteggio che tanto per renderlo più sensato sblocca alcune opzioni di risposta invalidando il significato dell’allineamento del personaggio che lo hanno lasciato tanto per comparsa.

    Se il gioco regge e coinvolge è solo grazie al fatto di essere stato costruito sopra i meriti dei suoi predecessori e chi non ha giocato almeno al secondo episodio dubito che avrà molto coinvolgimento emotivo.

    Ad esempio io non avessi conosciuto Grunt, Mordin, Thane assieme agli altri giocando a ME 2 il destino in cui vanno incontro in questo gioco non mi avrebbe toccato minimamente.

    Nel primo si era costruito l’universo della storia che voleva essere un chiaro omaggio alla fantascienza anni ‘70 rinnegata poi in ME 2 che però introdusse un maggior spessore nella scrittura e nella psicologia dei personaggi dell’equipaggio.

    Il Terzo ha semplicemente buttato il tutto in mezzo alla distruzione totale superficializzando di conseguenza l’intera dimensione di gioco e offrendo al contrario dei predecessori una scarsissima varietà di tematiche col risultato di una narrazione ridondante. Come se non bastasse in pochi sembrano aver notato la riduzione delle opzioni di dialogo di un gioco che era stato pubblicizzato durante tutto il corso della sua lavorazione come l’evoluzione suprema e definitiva della saga e che invece si rivela l’episodio meno riuscito.

    Concludendo: se non ci fossero stati due titoloni alle spalle di questo prodotto e senza il legame che i giocatori avevano istaurato con l’universo creato da Bioware, ME 3 sarebbe stato giudicato con molta più freddezza e per quel che veramente vale.

    Quindi voto 7.0 su 10
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Aprile 2012
    A jolie rouge piace questo elemento.
  19. jolie rouge

    jolie rouge Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    32
    Hai scritto la versione estremizzata del mio pensiero. Come avevo scritto nel topic delle impressioni sulla demo, il prologo mi sembrava un po tutto alla Indipendence Day(BLEAH). Ti do ragione sul fatto che su questo capitolo si sia spinto l'acceleratore sull'aspetto militaresco cinematografico con relativi clichè e ciò non mi è piaciuto affatto. Ok che Shepard è un soldato ma negli'altri due capitoli non te lo faceva pesare perchè c'erano più temi e situazioni, soprattutto nel 2. Ok anche il fatto che la minaccia definitiva per la galassia è sotto gli occhi tutti, forse questo è dipeso proprio da come è stata scritta la storia. Sarà che io mi immaginavo che i razziatori non arrivassero a inizio gioco e che i rapporti con Cerberus dipendessero dalle scelte fatte nel 2. Forse funzionava di più quando si era costretti a fare tutto di nascosto e le autorità ti ignoravano. Purtroppo Bioware è ossessionata dai milioni di copie che vendono le altre software house. Lo si può leggere nelle interviste. Tipo da poco ne sono usciti che il riferimento per DA3 sarà Skyrim(?). Non faccio fatica ad immaginare che prendano anche COD come riferimento. Ciononostante il gioco mi è piaciuto e mi ha appassionato. Almeno un 8 e mezzo per me se lo vale.
     
  20. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Idee chiare la ragazza... :D

    E (e dopo molta fatica nel leggere tutto il tuo post) ti dirò di più, hai ragione su tutto, sulla storia, sui dialoghi sulle dinamiche interpersonali fra personaggi degli altri capitoli e Shepard e sulla profondità di caratterizzazione.

    Però ME 3 è pur sempre un ottimo gioco, e sarei passato sopra a tutto pur di vedere la conclusione di tutto ciò che il mio Shepard ha fatto in 5 anni.

    Ti chiedi perchè ci siamo concentrati sulla fine ?

    Perchè ci siamo fatti un mazzo per raccogliere alleati, instaurare amicizie, aiutare la galassia ? Per arrivare ad un finale A,B,C ? Per vedere un vero e proprio tradimento del tema di Mass Effect del suo stile e della sua coerenza ? Per vedere le nostre scelte "così importanti" gettate via ?

    Ecco perchè... poi hai ragione su tutto, lo ripeto, ma era anche un andamento già preannunciato col secondo capitolo e i suoi dlc in fondo...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 5 Aprile 2012