Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Esattamente quanto vi è piaciuto il gioco?

Discussione in 'Mass Effect 3' iniziata da Maurras, 22 Marzo 2012.

Condividi questa Pagina

?

Da 1 a 10 quanto vi è piaciuto il gioco?

  1. 0

    0 voti
    0,0%
  2. da 1 a 3

    0 voti
    0,0%
  3. da 4 a 7

    2 voti
    7,4%
  4. da 8 a 10

    24 voti
    88,9%
  5. 11

    1 voti
    3,7%
  1. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Vai vai che a mente fredda si ragiona meglio... :D ha fatto a tutti questo effetto.

    Sono curioso di sentire il tuo parere.
     
  2. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Contando che l'ho finito stanotte all'1:34, ci ho dormito su e poi mi sono letto un po' di cose in giro per la rete, spero di aver votato già a mente tiepidina. Presto articolerò (esami e tesi permettendo).
     
  3. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    finito il gioco!!!

    -coro di angeli in cielo che cantano al miracolo-

    lo so ci sono arrivata tardi...e riconfermo il mio voto, da 8 a 10.

    le emozioni sono tante e profonde, i personaggi belli, i dialoghi carinissimi, il doppiaggio è stato mantenuto a livelli ottimali.

    solo mi è rimasto un senso di incompiuto nel finale, ma non la delusione terribile che temevo, più buchi narrativi qua e là che possono essere sistemati con poco.
     
    A Olorin piace questo elemento.
  4. jolie rouge

    jolie rouge Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    32
    in un certo senso ti abbiamo preparato al peggio con il finale, quindi magari ti aspettavi proprio un brutta botta.
     
  5. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Diciamo pure un senso di vuoto, gli ultimi dieci minuti sono un grande unico plothole, che presenta un messaggio totalmente scollegato dal resto della saga e nega tutto ciò che rendeva unico Mass Effect.

    Poi non facciamo i catastrofisti, non rovina il gioco, che a me piace molto fra le altre cose, però ti lascia amareggiato come amante della storia di Mass Effect, specie pensando che hai salvato pure il più piccolo cargo sperduto nella galassia per vedere come avrebbe potuto influire nella storia.

    Probabilmente è vero Jolie, forse grazie alle nostre lamentele il finale di ME verrà apprezzato molto di più... :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Marzo 2012
  6. jolie rouge

    jolie rouge Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    32
    dovrebbero pagarci per questo.
     
  7. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Esporrò esplicita richiesta a EA, sicuramente mi ascolteranno... potrei anche chiedere per noi un cambiamento di finale come premio. :D
     
  8. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.888
    Mi piace:
    2.093
    verissimo...anche se da una parte un pò delusa lo sono rimasta, non dico di no...e secondo me è un pò fatto apposta, e lascia intendere l'arrivo di nuovi DLC

    lo dico per la schermata finale, quella che dice "shepard ha salvato la galassia ecc." e che sprona a continuare a giocare con i DLC. scontatissimo che ne arriveranno. senza contare che, una volta finito il gioco, si ritorna a prima di lanciarsi sulla base di Cerberus. qualcosa sta per arrivare, e non credo siano solo speculazioni.

     
  9. jolie rouge

    jolie rouge Livello 1

    Messaggi:
    124
    Mi piace:
    32
    Beh che escano dei dlc per il single player è scontato. Che il gioco dopo finito riparta da quel punto è normale anche perchè una volta che inizi la missione finale non puoi piu tornare indietro e vieni avvisato di questo. Quel punto è quindi perfetto per quando arriveranno i dlc da giocare.
     
  10. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Mhm... mi informerò sulla presenza di plothole nella parte finale del gioco. Per quanto mi riguarda, il senso di vuoto è unicamente dovuto alla consapevolezza che "è finita".

    Certo, ME1,2 e 3 sono lì belli sullo scaffale, tutti allineati sull'attenti in attesa di essere ri-giocati. Certo, posso giocarci di nuovo senza doverlo reinstallare, e sicuramente lo farò (ho altri 2 John Shepard in attesa). Certo, arriveranno i DLC.

    Ma, alla fine, la sorpresa, l'eccitazione, la curiosità, la fretta di giocare non ci sarà più. Ci sarà quella derivante dalla trama, sicuramente, ma non più quella derivante dal "nuovo". Con ME1 e 2 avevo sperimentato qualcosa di simile ma molto attenuato, grazie alla consapevolezza dei capitoli successivi. Ora non più.

    Se, però, mi guardo indietro e valuto il finale, ne sono pienamente soddisfatto.
     
  11. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Altri due John Shepard a cui far vedere

    i bei colori di quelle solite tre esplosioni

    :D

    Comunque rispetto il tuo punto di vista, sia ben chiaro. Tutto ciò che penso, e che pensano gli altri riguardo al finale è frutto di una personalissima avventura con il comandante Shepard.

    Però ammetterai che non è in linea con la storia e anche un po' tirato via.

    Quindi aspetto dei dlc che chiariscano il finale.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 27 Marzo 2012
  12. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Mhm... mi sa che conviene spostarsi da qualche altra parte perché la mia prossima domanda sarebbe: perché non è in linea con la storia?. Creiamo un nuovo topic ("Disquisizioni filosofiche sull'esegesi del finale di Mass Effect 3" credo possa andare :D :D ) o spostiamo questo?
     
  13. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Mi bastava un semplice si o un no, di discussioni ne abbiamo fatte tante Olorin... :D

    In ogni caso sono aperto al dibattito civile, in un topic apposito nella sezione spoiler, che però chiamerei semplicemente "discussione sull'effettiva validità del finale della saga di Mass Effect", sai per includere anche i pensatori meno dotti :D .
     
  14. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    A ma allora dillo subito :D :D :D

    Se basta sì o no, la risposta è no. Non ammetto che non è in linea con la storia della saga: per me è in linea, anche se presenta una stiracchiata che ancora non ho ben compreso.
     
  15. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Stiracchiata ? Primi dubbi eh..? Interessante, a freddo si ragiona meglio, te lo avevo detto :D ... non faranno che aumentare.
     
  16. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Mi sa che pure te Olorin cambierai idea: io ero uno dei pochi a cui il finale era piaciuto, ma leggendo cose su internet di qua e di la, e vedendo le critiche dei fan, mi sono ricreduto pure io..... Il vecchio finale era indubbiamente migliore.
     
  17. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Piano piano. Io non mi sono ricreduto. La cosa che reputo "stiracchiata" (che, ripeto, è una e minima) la reputavo stiracchiata anche stanotte all'1:34 quando ho finito il gioco. Non c'è stato nessun cambio di idea.

    Posso essere più o meno d'accordo con alcune analisi critiche sul "prodotto" ME3, che riguardano aspetti tecnici e/o di gameplay, ma la sensazione sul finale è sempre quello: non è tirato, non è "altro" rispetto alla storia fin qui raccontata e mi ha soddisfatto appieno. Punto.
     
  18. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Tranquillo Olorin scherzavo, ognuno ha il suo pensiero... :D

    Indubbiamente è un gioco con difetti ma anche con molti pregi, che annebbiano i possibili problemi. La mia unica vera remora rimane il finale che mi impedisce l'11, ma niente in assoluto può impedirmi di dare 10 al gioco.
     
  19. Guardia-di-Whiterun

    Guardia-di-Whiterun Livello 1

    Messaggi:
    1.370
    Mi piace:
    246
    Ah, ma è un procedimento lento e subdolo, come se un razziatore ti indotrinasse per non farti piacere il finale: all' inizio ti piace, non vedi quasi nulla di sbagliato e non capisci cosa ci sia di male, persino lo difendi quando qualcuno dice qualcosa, poi inizi ad intravedere degli errori minori, di cui non ti importa quasi nulla, poi ne vedi sempre più, sempre più grandi e capisci che alla fine non hai quasi libertà di scelta ed a quel punto.... Comunque alla fine mi piace ancora questo finale, e non lo disprezzo come molta altra gente, ma se lo cambieranno, non potrei che esserne felice.... forse hai più forza d'animo di me e ti salverai.
     
  20. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Potrebbe essere Guardia, ma potrebbe anche essere il contrario, ovvero noi abbiamo lottato per liberarci dal controllo del finale...

    Non lo so' senti voci, hai una faccia un po' da husk la mattina, avverti mal di testa ? Così potremmo appurare un indottrinamento... :D