Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elex

Discussione in 'RPG World' iniziata da Matteum Primo, 2 Luglio 2015.

Condividi questa Pagina

1. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    2.752
    Peccato non poter giocare al secondo capitolo, sul mio pc non gira...sarà uno dei primi a cui giocherò quando cambierò pc.
    I PB con i loro giochi, fin dal primo Gothic li ho li ho sempre giocati con piacere unici nei, per quanto mi riguarda, i Risen giocati tutti ma non sono riuscito a farmeli piacere.

2. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    809
    Io dico che la PB ce la dobbiamo tenere stretta, perchè giochi come i loro non ce ne sono.
    Nessuno che li prenda a modello.
    Speriamo che Alkimia interactive abbia successo, prenda coraggio e prosegua sul solco dei PB.
    Perchè i Piranha Bytes sono come la mamma, se dovesse venire a mancare ne sentiremmo la mancanza.
    Io per primo ho criticato Elex per l'orribile interfaccia (mai stati bravi in questo) ma la sensazione che ho avuto è che sia un gioco fatto con il cuore.
    Magari non è cosi, magari sono solo dei professionisti che si limitano a fare le cose, solo nell'unico modo che sanno fare.
    E quel modo a me sembra amore.
    Forse per loro è solo uno stile diverso da altri e niente di più.
    Ma quello stile signori è necessario nel piattume degli action rpg.
    Dragon's Dogma mi è piaciuto tantissimo l'ho giocato per 400 ore non lo rigiocherò più.
    Semplicemente mi ha appagato, l'ho sviscerato e finita li.
    I Gothic e il primo Risen li ho rigiocati 3 volte l'uno.
    E attendo il remake.
    Mentre il remake di D'D non serve, c'è Dragon's Dogma 2 per questo.
    Quali altri action RPG ci sono?
    Dark souls bellissimo , capolavoro, personaggi memorabili ok, ma di un remake francamento non ne sento affatto l'esigenza.
    E Dark souls 2 e 3 non se li ricorda nessuno.
    Quindi condivido in pieno quello che dice il tipo nel video.
    Elex fa un sacco di cose meglio di Skyrim e voi direte ce voleva poco.
    Si può darsi.

Alaris guarda che Elex 2 dovresti farlo girare tranquillamente se hai giocato al primo.
    Magari non a 60 fps.

A alym e alaris piace questo messaggio.
  3. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    2.752
    Dici? Ho guardato i requisiti ma non penso di poterlo giocare decentemente con una GTX970

Ultima modifica: 1 Ottobre 2023
  4. Lupercalex

Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

Mi piace:
    853
    Elden Ring.

5. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    809
    Non andrai a 60 fps ma 30 secchi si
    Male che va c'è lo scaling, metti tutti i dettagli a palla e setti lo scaling al 90% la differenza è minima a meno che tu non stia attaccato a 20 cm dla monitor.

Ma poi la tua scheda fa girare RdR2 a ultra a 30fps di che ti lamenti? non so come stai messo col procio.
    Ma in questo tipo di giochi conta molto meno.

Quanta VRAM hai?
    mmm si anche se non ho giocato ad ER , non so se ci siano NPC cosi memorabili.
    Ma il punto è che in Elex incidi sul mondo di gioco sul serio anche con le quest secondarie.
    E hai un interazione con gli NPC che con i souls vari non hai.
    Ad oggi Elex è l'unico action RPG con una verticalità mai vista prima.
    Nel 2 voli pure tipo Anthem.

A alaris piace questo elemento.
  6. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    2.752
    16 gb Ram di sistema processore intel(R) Core(TM) i7-6700 CPU @ 3.40GHz 3.41 GHz che dici?
    Grazie per le info

7. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    809
    No intendevo la ram della tua scheda perchè sei hai 4gb ram guarda i giochi che puoi far girare...magari ce l'avessi io la tua scheda.
    io non mi lamenterei.
    Chiaro che se hai un monitor 2k allora le cose si fanno più difficili.

Elex 2 mo sta scontato a 20 euri pure che lo compri per provarlo non è che vai fallito.

8. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    917
    no aspè, Dark souls 3 è un capolavoro riconosciuto, al pari del primo o appena dietro,
    locations e boss ispirati,
    poi può andare a noia la formula, che è sempre la stessa anche in Elder Ring ripresa da fin troppi cloni come l'ultimo pinocchietto lovecraftiano
    a me è piaciuto un sacco anche DSII e non a caso è il capitolo che ho giocato di più..

i Gothic sono quelli ma ci sono numerose total conversion di modders europei del primo e secondo con le quali allungare il piacere

personalmente Elex mi ha divertito molto quel mese che ci sono stato su ma Skyrim rimane su un altro emisfero al netto dei difetti

vero molti action rpg sono cose che non incontrano i gusti di tutti

9. Lupercalex

Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

Mi piace:
    853
    @f a b i o DSII e DSIII per dirne una, se la sognano la mappa fuori di testa di DSI; anche secondo me i capolavori di From sono altri: DSI appunto e Bloodborne. Poi oh, anche io ho più ore di tutti su DSII.

A f a b i o e Argenti piace questo messaggio.
  10. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    809
    DS2 l'ho giocato anche io più del primo e ho fatto anche molte sessioni di PvP cosa che faccio raramente per non dire mai.
    Tuttavia non ho memoria di NPC particolarmente carismatici.
    Quando ho detto che "non se li ricorda nessuno" intendevo il fatto che in rete non vengono mai citati con meme o frasi.
    Mentre il primo ha le emoticon dedicate sui forum per dire.
    Tuttavia mentre i souls sono diventati un vero e proprio sottogenere i Gothic non lo sono diventati.
    È questo che mi preoccupa.
    Nessuno che copia i PB magari migliorandone alcuni aspetti.
    Dato che ormai abbiamo capito che i giochi moderni costano un botto svilupparli, immaginiamo che sviluppino ELEX 3
    Sappiate che i Piranha hanno ottenuto un fondo dal governo tedesco per 3 o 4 milioni di euro.
    Supponiamo falliscano che i conti della PB saltino via dichiarando fallimento.
    Chi li sostituirebbe?
    Bioware? No
    Obsidian? No
    Larian? No
    Bethesda? ma manco per il sogno
    Ubisoft? Muahahaha !
    From software? Non ci pensano nemmeno.
    Capcom? LOL

11. Metallo

Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

Mi piace:
    1.937
    Concordo. Nonostante negli anni abbia dovuto chiudere un occhio più di una volta giocando i loro nuovi titoli, riescono a mantenere il gameplay delle origini che li ha contraddistinti nel genere. L'unico problema è che non mi sembra lo abbiano capito. Alla fine il grosso dei giocatori che continuano ad acquistare i loro giochi cerca qualcosa di paragonabile ai primi Gothic, mentre loro stanno puntando più su un Action alla Bioware, con accampamento, compagni, romance ecc... In più continuano a tirare fuori giochi grossi di dimensioni ma con contenuti ripetitivi, mentre nei loro veri capolavori era il contrario, e cioè mondi piccoli ma densi e pieni di contenuti.
    Insomma secondo me neanche Piranha Bytes vuole fare Piranha Bytes, figuriamoci se vogliono farlo altri sviluppatori.
    Comunque Elex ed Elex II sono buoni giochi per chi già conosce lo stile PB, ma sbattono male con i neofiti. Oggettivamente sono giochi mediocri sotto ogni punto di vista e io personalmente li salvo più per la nostalgia del loro gameplay che per altro.

La cosa negativa è che sia Piranha Bytes che Alkimia Intercative sono proprietà di Embracer Group che altro non è che la vecchia THQ. E non è previsto un futuro roseo per il publisher soprattutto dopo quello che è successo di recenti con i finanziatori sauditi.

Quella se la sognano tutti. Mai vista un'interconnessione di livelli in un videogioco e soprattutto era tutto da scoprire senza segnalini, mappe e facilitazioni. Semplicemente una volta scoperta una scorciatoia era sempre una sorpresa.
    L'ho sempre detto che i Souls altro non sono che Metroidvania in 3D. Io non li paragonerei mai a dei veri e propri gdr nonostante ne condividano parecchie meccaniche sono giochi che fanno parte di tutt'altro genere.

PB faceva concorrenza a Bethesda nel momento più forte per la software house americana. Non avevano chance e hanno avuto anche le proprie rogne in casa per via del publisher. Purtroppo è andata così.
    Quando Bethesda rilasciava Oblivion loro rilasciavano Gothic 3 che era in condizioni pietose, e quando Bethesda rilasciava Skyrim loro erano già morti e sepolti.
    Gothic 2 è il mio gioco preferito di sempre ed è un peccato che negli anni quella formula di gameplay non abbia avuto un seguito.

Nessuno, molto semplice.
    Comunque io ero rimasto a 200.000€ di finanziamento dall'Unione Europea per Elex 2. Ma 3 milioni dal solo governo tedesco sembrano uno sproposito. Speriamo li spendano in contenuti perché Elex 2 era moscio, ripetitivo e le missioni relative ai compagni erano ogni volta un calcio nelle palle, soprattutto per via dei teletrasporti senza senso da una parte all'altra della mappa.
    Non so chi di voi lo abbia giocato ma mi capirà sicuramente.

A Lupercalex e alaris piace questo messaggio.
  12. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    2.752
    No non è per quello è che voglio giocarmelo al meglio, il mio monitor è in HD quindi no 2k e dei giochi del video ho giocato a suo tempo al dayone il wiccio, gli altri mi interessano tranne forse flight simulator solo per curiosità. Grazie per le info.

13. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    809
    Cosa intendi per "al meglio" ? 60 fps tutto maxato?
    Se puoi far girare il Wiccio 3 al max puoi farlo anche con Elex 2
    Anche Red dead2 come hai visto.
    Per Elex bastano i 30 fps.
    Come detto, puoi pure buttare sti 20 euro, lo provi se ti gira nammerda rimandi...

Purtroppo ciò che dici è vero sembra che i PB si vergognino o non credano più nel loro stile.
    È anche vero che hanno subito come la Bioware, uscite di gente importante.
    C'è da dire che in realtà questo loro gigantismo e l'introduzione di romance ecc siano tentativi di attirare nuovo pubblico.
    Risen 1 era molto Gothic 2 proprio come spirito.
    Un' area non troppo vasta su un isola.
    E lo ricordo molto curato.
    Tuttavia il problema non è l'introduzione delle romance o dei compagni o altre amenità che secondo me sono anche benvenute e svecchiano.
    Ma il gameplay in se che non sembra avere più una direzione.
    E nello specifico il CS.
    Possono scegliere tre vie secondo me.
    Combat system alla For Honor
    Combat system alla Souls
    Combat system alla Shadow of War
    Per me sono tutti belli l'importante è come li inserisci nel contesto.
    Certo dovrebbero rimane i maestri che ti insegnano l'abilità specifica.
    E dovrebbero finalmente introdurre un personaggio femmina cosi da attrarre le ragazze.
    Provate a pensare ad un Jax femmina
    Guardate che pure sta cosa di creare anti eroi è una caratteristica che per me vale oro, nel vuoto creativo degli altri Action o Action rpg.
    Altra cosa tipica dei PB che mi piacerebbe altri imitassero.
    La gente oggi vuole fluidità nel gameplay che non significa meno profondità o superficialità ma qualità della vita nel non avere un inventario astruso o un input lag da riflessi der nonno.
    Per me sta tutto nelle animazioni.
    Come detto in un altro topic se mi lasci Oblivion con la stessa grafica ma con le animazioni di uno shadow of war o uno splinter cell black list ma sai che mi frega delle grafica.

Ultima modifica: 2 Ottobre 2023
  14. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    2.752
    Belle notizie grazie!

15. Metallo

Mi piace:
    1.937
    Il problema non sono le meccaniche aggiunte, ma il fatto che non ci sanno proprio fare. Combat system compreso.
    Ad oggi il combattimento di Gothic 2, per quanto vetusto e macchinoso (e lo era già ai tempi) risulta più fluidi e dinamico di quello di Elex 2. E non scherzo, provare per credere.
    Semplicemente non ce la fanno e hanno palesemente grossi limiti, sicuramente finanziari e sicuramente professionali.

Ma anche per me. Vale lo stesso per eventuali nuovi giocatori?
    Non lo so. A me puoi presentarmi un gioco fatto di pixel ma basta che scocca la scintilla e potrei giocarlo ore ed ore. Altri se il gioco non ha il graficone neanche lo guardano e dopo un anno già se lo sono dimenticato.
    Tanto dove vuoi che andranno a finire i milioni per Elex 3? Per una grafica migliorata ma che come sempre uscirà non all'altezza degli standard.
    Se li investissero sulla scrittura e sul gameplay mi farebbero più felice, perchè la scrittura è messa pure peggio del gameplay.

A alaris e Maurras piace questo messaggio.
  16. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    917
    Condivido, ma BB da PCista, non giocato.
    senza dimenticare Demon's.., pur acerbo o almeno da limare, capostipite.

A Lupercalex piace questo elemento.
  17. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    809
    Mi sono accorto adesso che l'immagine di Jax femmina non funzionava.
    Essì cercano di camuffare con l'ironia e i personaggi strampalati.
    Cmq stanno in buona compagnia eh....non è che gli altri con budget infinitamente superiori, brillino.

Pensavo alla saga di Shadow of Mordor-War
    Gioco criticatissimo da gente che si pappa polpettoni come AC Valhalla
    Ma che invece ha una profondità intrinseca sia nella trama che nel gameplay
    Anzi forse uno dei rari casi in cui il gameplay è parte della trama.
    La storia di La terra di mezzo l'ombra di Mordor e della guerra è una storia inevitabilmente banale.
    Come non potrebbe esserlo? Il male oscuro vuole impossessarsi del mondo e tu ti devi vendicare per i soprusi subiti.
    La vicenda è raccontata anche maluccio, con buone cutscene ma il gameplay stesso le rende frammentate.
    E allora come mai ha funzionato? Almeno per me.
    Come mai mi ha lasciato qualcosa alla fine di tutto?
    Perchè nonostante la storia banale e la narrazione cosi cosi è l'insieme di alcuni elementi che lo hanno reso emotivamente forte impattante.
    La scena iniziale i dialoghi con l'eccellente Celebrimbor (doppiato magistralmente da Roberto Draghetti che se n'è andato a Valinor troppo presto) e la scena finale.
    Questo lo ha reso un gioco importante.
    Magari non storico, (anche se il sistema nemesi ragazzi. tanta roba proprio) sicuramente molto superficiale in tanti aspetti.
    Ma è un gioco che quello che deve fare lo fa benissimo.
    Ecco dov'è il punto, non cerca di fare cose inutili o che non fanno parte dell'economia di gioco.
    È grezzo e immediato come deve esser un action game...
    Sputtanato non si sa perchè , trattato come un blockbusterone senza anima manco fosse uno di quei giochi sull'onda di un cinefracassone del momento tipo che ne so, il gioco di Fast and Furious.
    L'ombra di Mordor e della guerra è semplicemente freeflow con il sistema nemesi
    E questo è più che sufficiente e appagante esattamente come bistecca e patatine.
    Non serve altro.
    Tutto questo per dire che talvolta non serve nemmeno chissà quale scrittura per far uscire fuori un gioco appagante.

A f a b i o piace questo elemento.
  18. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    809
    HO ROSICATO!
    Dopo oltre 70 ore di gioco, l'ho ricominciato da capo perchè mi si era sputtanata Abessa.
    Uff...
    E poi ho capito che forse non mi conviene cazzeggiare con le altre fazioni.
    Devo decidere da subito a quale aderire.,

19. Metallo

Mi piace:
    1.937
    Abessa è fatta apposta per essere sputtanata, quindi direi che è normale. Un'idea interessante e coraggiosa nel primo Elex che non ho ritrovato nel secondo. L'unico problema è che Abessa è fine a sè stessa e una vilta risolto il conflitto e in qualsiasi modo vada a finire non influenzerà minimamente il resto della partita.

Riguardo al non unirsi ad una fazione in realtà è sempre stata la scelta vincente nei giochi PB. Al contrario ti perderesti una marea di quest e spunti di trama interessanti.
    Sempre meglio visitare ogni insediamento di fazione, fare il grosso delle missioni, farsi un'idea della fazione e poi prendere una decisione ed avanzare con la trama.

20. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    809
    È quello che ho cercato di fare nella prima run.
    Non mi sono subito arruolato e sono andato ovunque.
    Però mi chiedevo se molte delle quest non rimangano anche se fai già parte di una fazione.
    Perchè dai dialoghi mi sembrano tutte volutamente generiche.
    Tipo un tizio su youtube consigliava cosi, di aderire subito.
    In genere io tendo a cazzeggiare e rastrellare più quest possibili.

Per quanto riguarda Abessa ho cercato di esser il più equilibrato possibile.
    Ma
    l'hanno presa le Albe.
    E dopo, niente dialoghi per organizzare una riconquista.
    Ho ucciso tutte le albe ma niente...
    Abessa deserta come fosse buggato.
    È strano non abbiano pensato ad una serie di alternative.
    Tipo chiamare i Berserk e farla conquistare da loro o farla recuperare ai chierici o ai separatisti ecc.