Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elex

Discussione in 'RPG World' iniziata da Matteum Primo, 2 Luglio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Non so se lo avevate già scoperto da soli, ma quando andate ad aprire gli scrigni chiusi con il grimaldello, è sufficiente che richiudete la finestra che si aprirà senza azionare nessuno stantuffo, e lo scrigno risulterà aperto. Questo, che sarà sicuramente un bug, evita di acquistare l'abilità per non far rompere i grimaldelli :D

    Per i problemi degli insegnanti si è poi risolto da solo con il riavvio, quello delle granate invece ero io che sbagliavo categoria: ci sono due tipi di granate, quelle che si posizionano negli slot rapidi e si utilizzano coe arma da lancio, e altri che stanno insieme a dardi frecce ecc, e dovrebbero essere delle munizioni, forse per lanciagranate se c'è in gioco
     
    A Metallo piace questo elemento.
  2. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    In questi giorni sto giocando a Risen 3 e noto con "piacere" che c'è ancora l'aggancio automatico dei nemici...che non funziona esattamente bene! In Elex è presente lo stesso sistema o c'è un sistema di aggancio manuale e "fisso" ?
     
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Su Elex agganci il bersaglio e puoi cambiarlo a piacere... se non ricordo male.
    In Risen 3 c'è quella simpatica animazione di attacco che una volta agganciato il bersaglio basta cliccare per fare 10 metri in avanti e colpire il nemico. Che orrore. :emoji_dizzy_face:
     
  4. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    si è automatico, però anche questo non è che funzioni benissimo!
    si può disattivare o cambiare bersaglio, ma solo mentre sei in combat, disattivarlo completamente invece non è possibile. Devi avere una certa dimestichezza con la manualità, a volte, per non venire sopraffatto dai nemici che ti vengono da dietro mentre tu hai agganciato quello di fronte, o, peggio, ce ne sono due uno più vicino e te e uno più lontano e l'aggancio automatico ti aggancia quello più lontano. Poi, in teoria, con Z e C puoi cambiare bersaglio, destra e sinistra, ma ahimé non sempre fiunziona, quindi vai di x per togliere l'aggancio, e poi si riaggancerà a quello più vicino che stai combattendo.

    In alcuni contesti devi stare attento a non colpire chi non c'entra nulla :(
     
  5. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Esattamente, sembra un anime dove i personaggi "volano".

    scusate, ma invece che fare tutto sto casino non possono farlo manuale come in tanti altri giochi che forse è anche più semplice da implementare? (correggetemi se sbaglio)
     
  6. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    se è più semplice non te lo so dire ma sicuramente meglio sì. Io in nessun gioco ho mai utilizzato gli agganci, a meno che, appunto, non siano automatici.
     
  7. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857

    È una meccanica che torna utile con il pad, tanti giochi li ho giocati con mouse e tastiera e non l'ho usata neanche io...sempre se puoi scegliere tu chi agganciare e non ti cambia il nemico se questo si sposta un minimo
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.240
    Mi piace:
    3.070
    mai usato l'aggancio automatico in nessun gioco
     
  9. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    io c'ho proprio dei problemi con questo gioco.
    Sono ormai livello 26, Paladino dei Berserker, e gli insegnati di combattimento non mi insegnano il grado due di quelli già acquistati, nessun insegnante. Anzi, al riguardo, i chierici non mi insegnano proprio nulla se non quelli di personalità, EVA è l'insegnate, ma poi nessun altro, è mai possibili? Le missioni per i chierici le ho fatte tutte. Poi, Adessa è stata attaccata dalle Albe, e quindi li non c'è più nessuno. Ho letto in un articolo che per gli upgrade delle abilità servono insegnanti specifici, ma quali? Io li ho girati tutti non ho più missioni da fare con nessuno se non quelle della missione principale, dove sono questi insegnanti?

    Come si vede dall'immagine i requisiti per acquistare l'upgrade ce l'ho, e l'insegnante è Cormac, dei Berserker, però, sempre come si vede dall'immagine e dai punti esclamativi posti a lato delle icone, posso acquistare solo quelli che stanno a 0, perché?

    ELEX 2020-12-02 18-41-42-60.jpg

    L'altro, quello della personalità che ho postato ieri, e che riposto ora, pure non era sbagliato, quelle descrizioni che sembrano non dover stare li si riferiscono alle abilità durante i dialoghi, quando si richiede sopravvivenza, combattimento, carisma e cacciatore, però, a parte questo, comunque non me le fa acquistare, non so perché.

    ELEX 2020-12-01 11-25-05-09.jpg
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io non ricordo questi problemi in elex ma, da fan della prima ora dei PB, so che nei loro giochi non è mai stato possibile massimizzare tutte le abilità, anzi: a seconda delle scelte fatte, certe abilità rimangono definitivamente precluse....
     
  11. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.867
    Mi piace:
    2.073
    @kara.bina prova a disequipaggiare tutto ciò che hai addosso, perché a volte può capitare di raggiungere i requisiti solo grazie all'equipaggiamento che si ha, ma questo non conta ai fini del soddisfacimento dei requisiti.
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2020
    A Metallo e kara.bina piace questo messaggio.
  12. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    ERA QUELLO! Avevo un anello e collana che mi davano forza e destrezza. Vanno bene per impugnare armi e armature ma non per acquistare abilità
    thx!
    --- MODIFICA ---
    questo succede anche ora ma solo per le abilità dedicate alle fazioni, scegliendo una fazione tutte le abilità delle altre non potrai averle. Ma quelle standard, al di fuori delle fazioni, puoi averle anche tutte se vuoi, in fondo non sono neanche tante.

    All'inizio, ad esempio, mi ero spaventata che in alcuni dialoghi mi si richiedeva carisma 5, o sopravvivenza 5, ma l'abilità dedicata a questa è solo una, quindi un solo punto speso, che equivale però a 10 punti a carisma. Quindi, come dicevo, le abilità alla fine non sono tantissime. Poi ci sarà da vedere invece gli attributi, se possono superare il 100. In quel caso sarebbe una crescita davvero potenzialmente illimitata, anche se con enormi difficoltà
     
  13. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Si può, dalle impostazioni, disattivare l'aggancio automatico! Madonna che meraviglia!
    Comunque questo gioco mi sta facendo venire una voglia prepotente di farne delle soluzioni, cosa che ormai credevo relegata nei cassetti dei ricordi. Chissà come evolverà? Vedremo :)
     
  14. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    [​IMG]
     
  15. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Finito!
    quante mappe avete trovato voi? io poche, solo 6, non ho esplorato poi moltissimo, e infatti l'ho terminato in 56 ore circa, ho trovato invece molte più fotografie, molto carina l'idea!
    Mi pare che qualche dialogo, in tutto il gioco, sia abbastanza incongruente, anche nel dialogo finale stesso ho trovato delle criticità. Posso però dire che mi è dispiaciuto tantissimo essere arrivata alla fine, tanto che, arrivata ai titoli di cosa, e poi vedere spuntare tutta quella serie (infinita) di indicatori gialli per l'ultima missione mi ha fatto fare un sorriso a 32 denti :D
    Terminato a livello 43, berserker e una dose sproporzionata di elex per arrivare a prendere il terzo livello di combattimento corpo a corpo e distanza, questo anche perché per buona parte del gioco, fino a che non sono arrivata a paladino, quindi livello9 26 circa, giocavo con una spada sbagliata, dove ci voleva l'abilità dei chierici per incantarla, e io l'avevo potenziata fino al livello 2 sprecando un sacco di ingredienti. Le spiegazioni ridotte no all'osso, di più.
    Comunque mi ha cambiato letterlamente la vita avere una spada incantata e, soprattutto, aver trovato un amuleto con il sesto senso e la mimetizzazione
    Per quanto riguarda Caja e la sua missione, non quella dei compagni del primo capitolo, ma quella dell'ultimo capitolo
    Secondo me il freddo deve essere a "sensibile", ovvero molto molto basso, per iniziare una romance con lei, ho visto giusto?

    Anche nella story dei titoli di coda, non so come si chiamano in gergo, di tutto quello che abbiamo combinato, per così dire: causa effetto, ci ho trovato parecchie incongruenze, e su svariate cose, molto cose che non corrispondevano al vero. Ad esempio:

    Il Duca alla fine è morto, e per come sono andate le cose presumo che quella stessa fine la farà in qualunque fazione io avessi deciso di andare. Però nel finale dice che William ha preso il suo posto, mentre pa me ha attaccato appena mi sono presentata alla base, oltretutto ci sono dovuta andare proprio per soddisfare i requisiti dell'ultima missione, e di conseguenza ho dovuto ucciderlo, sinceramente non so se si poteva solo stordire, non ci ho provato, non mi è neanche interessato provarci, ero diventata così potente che con uno sputo li stendevo. E poi mi sono tolta un sacco di sassolini dalle scarpe e quella fazione è pressoché estinta :D

    Altra cosa, sempre nel finale, non mi è molto chiara:
    fino ad un certo punto sembrava che il finale ci rivelasse, senza ombra di dubbio, come sarebbe stato Elex 2, di cosa avremmo dovuto occuparci, ma man mano che il racconto proseguiva si parlava come se, invece, le cose sarebbero accadute di li a poco e il popolo libero si sia unito per affrrontarlo, poi, sempre nello stesso racconto, si fa inversione e all'apparenza pare di nuovo che è invece quello con cui dovremo avere a che fare con il secondo capitolo. Sono un po' confusa...

    Probabilmente qualche missione è andata persa, sia per i chierici che per i fuorilegge, a volte, verso fine gioco, trovavo oggetti e mi compariva una scritta: Missione completata, senza sapere neppure io che cosa avessi completato dato che di missioni attive nel diario non ne avevo
    Come ho detto è durata poco la partita, e in genere le mie prime partite funzionano sempre così, è con le partite successive che di solito sviscero il gioco in lungo e in largo. E voi? Impressioni sul finale?
     
    A Metallo piace questo elemento.
  16. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.562
    Mi piace:
    857
    Ho giocato i primi due Risen con l'appoggio delle tue guide giusto per non tralasciare nulla, ora che sto giocando al 3 mi manca un po' il "tu supporto"...quindi nel caso volessi farne una per Elex vai tranquilla che sarà apprezzata!
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Il gioco finisce con l'Ibrido che racconta per quale motivo ha progettato di creare una razza superiore, le albe, attraverso l'utilizzo dell'elex, e in base al tuo livello di freddezza puoi decidere se risparmiarlo o ucciderlo.
    In poche parole lui sapeva che degli esseri dallo spazio sarebbero giunti da lì a poco sul pianeta e voleva preparare il genere umano ad affrontare l'accaduto sfruttando le potenzialità dell'elex.
    Era un importante scienziato (nelle ultime fasi della missione vieni a conoscenza di un certo Charles Adam Dawkins; Charles è un riferimento a Darwin, Adam ad Adamo, e Dawkins è uno zoologo britannico famoso per i suoi lavori in campo evoluzionistico), abituato ad avere un approccio razionale con la vita e non aveva messo in conto che assumere elex avesse avuto come conseguenza la perdita di emozioni o lo aveva fatto ma non la riteneva una grossa perdita. Molti seguirono i suoi consigli ma altri invece si opposero.
    I Chierici erano tra quelli più inclini a seguire l'Ibrido, ma dopo aver visto gli effetti della sostanza avevano deciso di farsi da parte, riunendo le migliori menti ribelli in una comunità che adora una divinità. Che è parecchio strana come cosa e se ti unisci a loro e tieni gli occhi aperti scoprì la verità. Anche se l'ho trovato molto banale...
    I Berserker erano assolutamente contrari e intendevano convertire l'elex in mana, convinti che fosse l'unico modo per far riprendere il pianeta dagli errori dell'uomo. Questi non venerano alcun dio ma sono più fanatici di tutti gli altri. Alla fine il modo di collaborare e di trarre vantaggio dalla natura lo hanno trovato ma l'intera società si basa sulla chiusura e su pregiudizi totalmente infondati.
    I Fuorilegge invece si sono sempre fatti semplicemente i loro affari. Probabilmente è la fazione più realistica per quanto riguarda un mondo post apocalittico però il loro comportamento non ha molto senso.
    Ovviamente nessuno tranne l'Ibrido sapeva che prima o poi il pianeta sarebbe stato invaso.
    A me è piaciuta la svolta del finale. Sono un fan accanito dei titoli PB e anche se amo il loro stile nel fare GDR d'azione, devo ammettere che con la narrazione e la storia non è che hanno mai brillato. Elex è diverso rispetto ai precedenti.
    Avevo paura floppassero alla grande soprattutto per via dell'ambientazione e per il mix, abbastanza assurdo, di fazioni in gioco.
    Anche io sono arrivato alla fine e mi è dispiaciuto che fosse finita lì. Infatti è dal 2017 che aspetto di vedere cos'altro bolle in pentola per Elex 2.
    Quest'anno avrebbero dovuto rilasciare informazioni succose al Gamescom ma il Covid ha fatto saltare tutto. Peccato...

    Io l'ho giocato due volte, la prima con la freddezza al massimo e da Chierico. Lì anche io avevo abusato dell'elex per raggiungere alti livelli.
    la seconda invece con freddezza al minimo e con i Berserker, quindi senza usare elex. Confermo che con Caja bisogna essere alquanto emotivi. Comunque le romance non sono altro che missioni in più, niente di paragonabile ad altri titoli che le implementano, quindi non ti sei persa niente.

    Riguardo eventuali incongruenze con la sintesi finale non saprei che dirti. Io non le ho trovate e se c'erano probabilmente non ci ho fatto caso.

    Le mappe non credo di averle mai trovate tutte. Dovrebbero aprire la cassaforte che è nel muro vicino ma non so quale sia il suo contenuto.
    Però ho trovato tutti i luoghi con le foto e le cifre per la password del bunker nel deserto. La missione mi pare si chiamava "Quattro case" o qualcosa del genere. Se lo hai fatto anche tu sai di cosa sto parlando.
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  18. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    Sì, tutto era chiaro nel gioco, e spiegato a sufficienza, non si poteva non capire. Quello che mi ha confusa è quello che appare nel riassunto fotografico (non so come si chiama questa cosa, se ha un nome proprio, quella di riassumere appunto i fatti in base alle tue azioni nel gioco) che non è come mi aspettavo che fosse. Come ho detto pensavo che, dopo le parole dell'ibrido e la rivelazione, fosse chiaro che cosa ci saremmo dovuti aspettare dal secondo capitolo, ma invece questo riassunto mi ha un po' spiazzata e confusa perché, sembrerebbe, che quello che io pensavo dovesse essere il capitolo due sia invece già avvenuto, se non che, a un certo punto del riassunto, si fa inversione a U e ri-sembra che invece è proprio quello che tratterà il 2. Per questo dico che sono confusa: il polo libero, i chierici, l'ibrido e ciò che resta dei fuorilegge, si sono già trovati ad affrontare gli effetti delle nostre azioni o no?
     
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Ora non ricordo di preciso il riassunto finale, ma immagino che sia solo un riepilogo delle conseguenze relative alla nostra avventura.
    Immagino che il nuovo titolo inizi subito dopo la fine del primo.
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  20. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    esatto, è quello che uno si aspetterebbe, ma come dicevo dal riassunto non sembrerebbe