Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elex II

Discussione in 'RPG World' iniziata da alaris, 1 Novembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Elex2 per ora é un NI, non rientra tra le mie priorità attuali. Mi interessa, questo si, e sicuramente arriverà il suo turno, ma probabilmente lo recupererò più avanti.
     
    A alaris piace questo elemento.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :emoji_cry: lacrimuccia: era una delle tante innovazioni super geniali del primo Gothic....(che fu poi copiata in oblivion)
     
    A alaris piace questo elemento.
  3. InfusionX

    InfusionX Livello 1

    Messaggi:
    34
    Mi piace:
    24
    Esatto durante lo sprint, non ti nego che mi ha dato rogne anche a me alla vista.
    Hanno fatto la storia,tutti li hanno copiati....
     
    A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  4. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Rilasciata poco fa un'altra patch...devo dire che lo stanno supportando bene considerata la lentezza dei piranha bytes nel rilasciare patch

    Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
     
    A Metallo e alaris piace questo messaggio.
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Eccomi qua. Dopo un'immersione infinita in Elden Ring finalmente sono riuscito a giocare Elex II portato alla fine in poco meno di 40 ore.

    Rispetto al primo Elex ha meno contenuti ed è molto incentrato sulla missione principale e sul rapporto con i compagni rispetto al precedente. Credo che le missioni principali e quelle dei compagni in totale superino come mole tutte quelle legate al mondo di gioco e alle fazioni giusto per rendere un'idea di come andrà a svolgersi il gioco.

    Purtroppo hanno continuato a puntare tutto sulla formula già proposta nel primo Elex, quindi una "fortezza" controllata dal personaggio principale dove si ritrovano i compagni reclutati durante l'avventura e si preparano i piani per rispondere alla minaccia incombente, ieri erano l'Ibrido e le sue Albe, oggi invece ci sono gli invasori alieni appena accennati nella fine del primo Elex. Ieri bisognava liberare i convertitori e oggi invece ci sono le torri. È tutto un dejavu e sinceramente mi è sembrato anche fatto peggio.

    Anche la narrazione è sullo stesso livello anche se qui il nemico è letteralmente sconosciuto e ci vuole più tempo prima di iniziare a trovare le prime risposte alle domande, non mancano i colpi di scena e la volontà di proporre una storia più complessa della norma ma che a me sinceramente non ha preso per niente (complice anche una scrittura nei dialoghi pessima e un'altrettanto scarsa traduzione in italiano). Avevo apprezzato le rivelazioni dell'Ibrido e la storia della sua identità nel titolo precedente mentre questo titolo non è riuscito minimamente a toccare le mie corde.

    Le fazioni sono cinque ma non sono obbligatorie ed è possibile proseguire il gioco senza entrare in una fazione. Non faccio nomi ma in due di queste si può entrare solo a gioco inoltrato e solo se si tradisce una fazione per entrare nell'altra in un secondo momento.
    Se già l'importanza delle fazioni nel primo Elex era debole e andava un po' rivista qui siamo proprio a livelli bassissimi. In pratica una volta uniti ad una fazione si riceve l'agognato equipaggiamento, si sbloccano le relative abilità e poi ci si scorda completamente di appartenere ad una fazione, in pratica si usano e poi si buttano.
    Una coerenza che viene meno soprattutto durante lo svolgimento della missione principale dove ci toccherà fare da diplomatico, da ambasciatore, da mediatore tra le fazioni e allo stesso tempo da sabotatore e macellaio un giorno sì e l'altro pure.
    Si passa dal "Oh, no! Aiuta la fazione X che sta per essere attaccata dai mutanti" al "Fai fuori 100 soldati della fazione X che intende attaccare la fazione Y". Il bello è che puoi entrare ed uscire nei territori della fazione X quando vuoi, parlare con chi vuoi, farti addestrare e commerciare quando hai praticamente fatto fuori da solo.
    Poi l'apice si raggiunge quando devi chiedere al capo della fazione di cui fai parte e sei già al massimo grado possibile di aiutarti a salvare il mondo e quello come dimostrazione della tua buona volontà ti ordina di uccidere qualche centinaio di mutanti/nemici nelle vicinanze... tutto da solo e in cambio non ti da praticamente nulla, neanche nelle fasi finali del gioco, al massimo ti aiuta a fare fuori un gruppetto di dieci nemici. Ecco in poche parole a cosa serve in questo gioco unirsi ad una fazione e convincerla a salvare il mondo.
    Una roba che non si vedeva dai tempi di Gothic 3.

    Le missioni dei compagni sono sulla falsa riga di quelle viste nel titolo precedente, solo che sono in numero maggiore e sostanzialmente si tratta di quattro linee di testo, un teletrasporto verso una zona della mappa, si fa fuori un gruppo di nemici, altre quattro linee di dialogo e si ritorna alla base. Si va avanti un po' nella missione principale e appena si torna alla base il compagno di prima ti propone una nuova missione.
    Sono tutti abbastanza mediocri, alcuni anche repellenti. L'unico che mi sono stato contento di rivederee che mi sono portato un po' dietro apprezzando la sua compagna e le sue missioni è stato il drone C.R.O.N.Y U4, il che è un gran dire su quanto siano interessanti gli altri.

    Hanno decisamente migliorato il combattimento anche se rimane sempre troppo macchinoso e grezzo. Paradossalmente trovo più agile, fluido e divertente quello che hanno proposto nei primi due Gothic venti anni fa piuttosto che quello che ci ritroviamo oggi nei loro titoli. Bella l'idea di aggiungere il colpo di scudo, il parry da fare al momento giusto, il combattimento con il jetpack, la schivata e la rotolata che dipende dal tipo di equipaggiamento, ecc... Però il risultato finale risulta ancora troppo macchinoso, gli attacchi non sembrano colpire il nemico, c'è un delay apparentemente inspiegabile tra la pressione di un comando e la relativa azione e a volte proprio non viene effettuata l'azione.
    Le animazioni di attacco dei nemici sono a dir poco da dilettanti, quelli umanoidi sembrano dei deficenti mentre le bestie vibrano tutte prima di effettuare un attacco (per farti capire appunto che stanno per attaccare) poi però hanno attacchi fulminei che si sposano male con la macchinosità e al delay dei comandi in combattimento.
    Insomma, ottime le meccaniche aggiunte ma si tratta sempre di un combat system di serie B.

    Concludo con la parte migliore del gioco, giusto per rendere meno amaro il boccone.
    L'esplorazione e la crescita del personaggio che ancora dopo venti anni di alti e bassi rimane l'esperienza piacevole e appagante che ancora alimenta la mia fame e la nostalgia per i lavori si questa software house. Iniziare il gioco con le caratteristiche di uno scarafaggio, crescere lentamente, conquistare la fiducia delle fazioni, l'ingresso ai piani alti. Una crescita fisica che va a braccetto con la scalata sociale e la soddisfazione e ricompensa nell'esplorare ogni angolo della mappa, nell'aprire ogni forziere e nel salire sui grattacieli diroccati grazie al jetpack e trovare le armi più potenti del gioco nascoste così senza seguire segnalini o gps.
    Questo ancora riescono a farlo bene, peccato che tutto il resto sia mediocre e non sembra abbiano voglia di migliorare.

    Giocato con l'ultima patch con una 1080 e un i5 8600 e non ho avuto nessun problema anche con il gioco al massimo. In alcuni punti ho avuto dei cali di frame e un po' di casino con le ombre quindi ho abbassando un po' di impostazioni giusto per non avere problemi. Poi il gioco è quello che è e tecnicamente PB rimane sempre indietro quindi bisogna chiudere più di un occhio dal punto di vista tecnico.
     
    A f5f9, Maurras, alaris e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    In pratica mi stai confermando ciò che ho letto qua e là..
    Ad ora non mi attira così tanto da comprarlo a prezzo pieno, gli darò una possibilità più avanti quando sarà scontato quantomeno per premiare i pb per il fatto che continuano a tradurre in ita.
    Per chiarezza, lato GDR apprezzo i Pb.
    Lato sistema di combattimento (o cs dir si voglia) nel 2022 un po' meno.. e non mi riferisco alla progressione del personaggio.

    (Opinione personale)
     
    A Maurras e Metallo piace questo messaggio.
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, generalmente se ne parla poco dei loro titoli e sono sempre stati sottovalutati. Ad oggi offrono un'esperienza e una formula unica che hanno perfezionato negli anni. Poi per il fatto che rimangono tecnicamente indietro i loro giochi o si amano o si odiano quindi deve scattare quella scintilla che fa apprezzare i lati positivi e fa chiudere uno occhio su quelli negativi altrimenti è difficile goderseli.
    Purtroppo sono anni che chiudo gli occhi e dopo il primo Elex stavo quasi per ritornare ottimista e invece...
    Trovo che i loro primi due Gothic siano rimasti inarrivabili come formula, design, dialoghi, fazioni e crescita del personaggio. Sono passati venti anni e non riescono ad eguagliare i risultati fatti in passato ma neanche ad avvicinarsi minimamente.
    Al momento solo l'esplorazione con il jetpack (mai troppo lodato) e la crescita del personaggio nella prima parte del gioco riescono a darmi le stesse soddisfazioni dei loro titoli storici. Il resto purtroppo è di qualità abbastanza scadente.
    Però continuo a sentirmi di consigliarli a chi ama un buon GDR con combattimento Action, nonostante i suoi notevoli difetti.
     
    A alaris piace questo elemento.
  8. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Che peccato pensavo meglio...ho letto le tue impressioni e direi che hanno fatto un passo indietro rispetto al primo capitolo.
    L'unica cosa rimasta a livelli buoni, da quanto hai scritto, è l'esplorazione che è da sempre un loro punto di forza con la progressione del pg implementata in maniera ottimale, ripeto rimasto un po' deluso.
    Per adesso passo a malincuore ma passo lo giocherò sicuramente più avanti.
     
    A Maurras piace questo elemento.
  9. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.002
    per quello avrei voluto le fazioni in Elden Ring, per vedere come avrebbero maneggiato la cosa e l'esito non è mai scontato.. poi vabbè, rimane un'esperienza che non riesco a scrollarmi di dosso anche dopo la fine, ma che si è rivelato il solito Demon's Souls in un contesto aperto che tra alti e bassi rappresenta il vero protagonista.
    In quest'ottica si potrebbe anche dire che abbiano scelto la via più comoda, rimettersi in gioco è altro, non biasimo quindi i PB per non aver osato abbastanza, è quello scenario ''comprensivo'' e un pò incoerente del primo episodio che al momento non mi attira più di tanto
     
  10. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    @Metallo La tua esperienza di gioco conferma in pieno tutte le mie paure... O_O
    Praticamente erano più divertenti i Risen! Almeno secondo il mio gusto personale. ;)
    Ora, dato che per me è stato già uno sforzo (non da poco) finire il primo di Elex, non so se comprerò mai questo.
    Se dovessi cambiare idea, sarà quando verrà offerto a pochissimi euro tra un po' di anni e/o
    magari, grazie all'uscita di qualche mod che ne migliori i diversi aspetti tremendi* sopra citati. ^_^

    Vedasi: CS, Fazioni e Compagni, che già nei video, almeno quelli che ho visto io, hanno un'espressività degna di un aspirapolvere rotto!
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì, anche io cerco di non essere troppo duro con loro però sono passati venti anni e ancora non si vedono miglioramenti sostanziali e soprattutto non si riesce a tornare al livello dei vecchi giochi. In confronto ad Elex II la mod dei polacchi uscita a Dicembre per Gothic II è un capolavoro, su ogni punto di vista e non sto né scherzando né facendo il fanboy. Provare per credere. ;)
    Poi l'incoerenza del mondo di gioco e degli svolgimenti se la portano dietro da Gothic 3 dove da solo dovevi liberare intere città tutte in una volta. Almeno nei precedenti avevi la scusa di affrontare i nemici un po' alla volta e zone come la palizzata degli orchi e i battaglioni che tenevano in assedio il castello nella Valle delle Miniere dovevi farli fuori sfruttando tecniche diciamo scorrette e fregando un po' il gioco.
    Qui ad un certo punto ti dicono letteralmente di fare fuori un esercito mentre loro se ne stanno a fare i proprio comodi dentro le baracche e non ti danno neanche la soddisfazione a compito ultimato.
    Un'altra cosa che si è persa nel tempo è la dinamicità del mondo di gioco. Nei titoli precedenti c'erano nuovi eventi e nuove missioni una volta proseguita la storia, sparivano NPC se ne aggiungevano di nuovi negli insediamenti, ecc... Qui se giochi Elex II come ho fatto io e cioè visiti ogni fazione nel primo capitolo per farti un'idea praticamente dal secondo capitolo fino alla fine c'è solo la missione principale da fare.
    Comunque io sono un criticone e con Piranha Bytes ci vado giù pesante, non fraintendetemi. Alla fine anche questa nuova serie vale la pena di essere giocata se non altro per l'esplorazione e per la fase di crescita iniziale per me tuttora molto suggestive e appaganti.
    Dispiace solo che non riescano a fare passi avanti e oggettivamente quest'ultima fatica non ha portato neanche i risultati sperati. Elex all'uscita su Steam contava 22.000 giocatori mentre con Elex II siamo a meno della metà. Complice sicuramente il periodo di uscita condiviso con Elden Ring.


    Se non ti è piaciuto il primo allora non credo riuscirà a piacerti il secondo. Sono quasi uguali solo che in questo hanno dato decisamente più importanza alla main quest e ai compagni anche se per quanto mi riguarda lo hanno fatto solo a livello di quantità piuttosto che di qualità.
     
    A Maurras e Teschioste77 piace questo messaggio.
  12. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Questo non mi piace neanche un po'...obbligato a fare solo la main non mi piace in giochi di questo genere mi piace esplorare fare un sacco di quest...in poche parole libertà di fare quello che, più o meno, si vuole.
     
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Il gioco non ti mette mai limiti nell'esplorazione questo vale dall'inizio fino alla fine del gioco. Il punto è che si vuole conoscere o approfondire tutte le fazioni prima di sceglierne una interagendo con tutti e facendo più quest come si fa di norma in questi giochi si finisce con l'aver completato ogni insediamento e rimane da fare solo la missione principale. Poi puoi continuare ad esplorare il mondo di gioco liberamente ma un conto è farlo incappando ogni tanto in qualche quest inaspettata e un altro è fare il cacciatore di tesori.
    Questa cosa c'era anche nel primo ma per qualche motivo qui l'ho sentita ancora più forte. Io letteralmente ho fatto quasi tutte le secondarie nel primo capitolo e negli altri sono andato avanti con la main e con quelle dei compagni che proseguono insieme ad essa. Ogni volta che tornavo negli insediamenti di una fazione o di un'altra non c'era mai niente di nuovo.
     
    A alaris e Maurras piace questo messaggio.
  14. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Esatto: per me è stata la stessa identica cosa (sofferta) con il primo Elex.
    A un certo punto mi sono ritrovata ad aver completato tutte le secondarie entro il secondo capitolo (Poi ce ne erano altri 3!)
    e anche la semplice esplorazione, aveva perso di significato; soprattutto perché i cosiddetti "tesori" che trovavo erano cianfrusaglie di scarsissimo valore...
    ...e anche la crescita del pg a un certo punto era frustrante, dato che per aumentare gli attributi (quelli già potenziati nei primi livelli) servivano ben 5 punti (esperienza? non ricordo bene il nome) per ogni singolo punto -1 quindi!- nello stesso attributo, ma quel maledetto del gioco continuava darti soltanto 10 punti ad ogni aumento di livello... :(
    senza contare che i punti esperienza guadagnati dai nemici (anche quelli duri da uccidere) risultavano comunque insignificanti allo scopo della crescita del pg.


    Qua mi trovo super-d'accordo. La critica se la meritano tutta, e forse anche di più.
    (Anzi sei anche troppo gentile nelle tue critiche. ^_^ )
    Perché se in 20 anni (e passa) di esperienza tu PB non riesci a migliorare di una virgola i difetti principali dei tuoi giochi
    (Il peggiore la scarsa reattività ai comandi del tuo pg, che si muove 5 minuti dopo che premi il tasto! :( )
    allora io giocatore/trice ho tutto il diritto di sentirmi "leggermente" presa in giro e come minimo mi girano un po' le castagne, noo?! ;)
    Peccato perché questa nuova Lore secondo me aveva un ottimo potenziale. -_-
     
    A alaris e Metallo piace questo messaggio.
  15. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    In sintesi mi sembra di capire che se mi era piaciuto il primo mi piacerà anche questo dico bene?
     
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Sì. Ci sono un po' di differenze ma nessuno stravolgimento.
    Vale la pena giocarlo anche solo per la prima metà di gioco molto incentrata sull'esplorazione, piena di missioni secondarie, e con una crescita lenta e appagante. In pieno stile Piranha Bytes insomma.
    A me è piaciuto comunque e immagino piacerà a anche a te ma le critiche se le becca comunque.
    Tanto alla fine è quello che succede sempre ogni volta che PB rilascia un nuovo gioco. ;)
     
    A ashan, Maurras e alaris piace questo messaggio.
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Grazie per la conferma:)
     
  18. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Quoto,soprattutto all' inizio per via dell'esplorazione e della crescita del personaggio..ora mi sono un po' fermato per impegni vari e non ci gioco da un po' ,spero di riprenderlo in questo fine settimana .


    Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    WOW!
    è una loro caratteristica storica
    già, soprattutto il secondo (che considero una lectio magistralis di come andrebbero fatti gli action rpg)
    sono orgogliosamente indie, non possiamo pretenderlo
    comunque grazie dell'ottima race, fa piacere leggere questi sforzi di oggettività
    dici? anche questa è sempre stata una loro caratteristica peculiare e, per alcuni (me compreso), uno dei loro maggiori pregi
     
    A Maurras piace questo elemento.
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Oddio non sono mai stati veramente indie dato che hanno sempre avuto il supporto di publisher abbastanza affermati da sempre. Certo non sono AAA e non nuotano nell'oro. Dal mio punto di vista preferisco chiudere un occhio sul comparto tecnico ma che siano liberi di portare avanti la loro formula. Immagino che se dovessero investire da una parte dovrebbero per forza toglierne da un'altra.
    Per questo da anni continuo a dire che forse dovrebbero limitare un po' la quantità e concentrarsi più sulla qualità, magari aiuterebbe anche a migliorare il comparto tecnico e ad ottenere un po' più di visibilità.

    Come sai non so scrivere recensioni ma ci tengo a dire la mia... e comunque oggettivamente sono stato pure troppo buono. Vanno mazzuolati per bene ma a me ancora il loro stile di gioco mi fa scendere la lacrimuccia. ;)

    Beh che ad un certo punto salire con gli attributi subisce un rallentamento c'è da Gothic II + espansione e fa parte del bilanciamento. Comunque ce ne sono di bestie da sterminare per fare punti esperienza, dopo alcuni giorni si riattiva il respawn e appaiono creature più forti con lo sviluppo della trama, anche se si tratta sempre dei quattro modelli in croce con le dovute reskin manco fossero dei JRPG per Game Boy...
    Io più che frustrante come dice Maurras trovo il sistema di crescita nei due Elex bellissimo ed appagante fino ad un certo punto, poi muore di colpo.
    Se nelle prime fasi di gioco spendere 5 o 10 punti apprendimento in una statistica o sbloccare un'abilità fanno la differenza e vale la pena farsi in quattro per questo, ad un certo punto rimangono abilità che non servono a niente, come quelle che ti danno 10 punti attributo una volta sbloccate o ti danno maggiore esperienza se leggi libri o quando finisci una quest. Quelle non hanno proprio senso di esistere e ce n'è un'intera categoria legata soprattutto all'Astuzia, attributo completamente inutile se non come requisito per determinate magie o per abilità insulse.
    Continuo a ripetermi ma il sistema che c'era nei Gothic era tanto semplice quanto bello, realistico ed efficace. Sistema di combattimento compreso che anche se oggi potrebbe sembrare un po' strano e macchinoso è comunque più godibile e avvincente di quello di Elex.
     
    A Maurras e alaris piace questo messaggio.