Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Elettrotecnico o rivenditore?

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Mesenzio, 3 Gennaio 2022.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Ma non dovreste.
     
  2. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    infatti io non ce l'ho.
    Ma vi racconto un aneddoto :emoji_grinning:
    Da quando era uscito amazon prime la prima volta, quando mi capitò di acquistare scelsi quel tipo di pagamento, all'epoca era gratuito per qualche acquisto o per qualche tempo, non ricordo, era una prova che ti davano gratuitamente, e così scelsi quell'opzione e non pagai il trasporto.
    Le volte successive continuava a comparirmi quella dicitura e io continuavo ad approfittarne. E è durata parecchio questa cosa, più di un anno sicuramente e al tempo acquistavo di sovente. Poi, tempo dopo, mi cominciano ad arrivare delle notifiche dalla mia banca dicendomi che era stato respinto un qualche tipo di prelievo... ma io, menefreghista quale sono, non ci avevo mai badato tanto, dicevo, se è stato respinto è ok :D
    fino a quando però stufa di questi avvisi vado in banca a chiedere e mi dicono che è amazon che tenta di fare il prelievo da paypal, così vado in paypal e tolgo la possibilità di prelievi da parte di amazon e anche da tutti gli altri.
    E così gli avvisi non mi arrivano più ma io posso continuare a usufruire di prime indefinitamente, fino a poco tempo fa io l'ho sempre usato, quindi anni e anni xd
    Ora, negli ultimi acquisti che ho fatto (era da un po' che non acquistavo più) vado a vedere nella voce Prime e che ti trovo? Una bella scritta: paga e usufruisci del servizio. ahahahaha mi è scappata una di quelle risate che non vi dico
    ma quando mai si è visto negli store frasi di questo tipo ahahah a pensarci ci rido ancora, sembrava proprio che ce l'avesse con me e con tutti quelli che, come me, hanno sfruttato prime per anni a gratis :D
     
  3. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    perche no?
     
  4. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.864
    Mi piace:
    884
    Scusa ma che io sappia su amazon non si può pagare con paypal
     
  5. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    neanche tempo addietro? Se non era paypal allora era la ricaricabile, a secco, e dunque mi diceva che il pagamento era respinto, una delle due è quella giusta :)
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Perché è Amazon.
     
  7. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    5.001
    Mi piace:
    5.412
    Quindi le multinazionali onnipotenti americane non vanno bene ma... quelle cinesi sì? :p
    E comunque non che Google, Facebook e tutte le altre siano migliori e anche involontariamente tutti noi gli diamo soldi.
     
    A Duodeno e alaris piace questo messaggio.
  8. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    boh infatti non capisco la polemica. cosa distingue amazon da steam o da ogni altra multinazionale a cui diamo i nostri soldi?
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    io non vorrei accendere la discussione, in caso sarebbe meglio apriste un tread, ma molti commercianti/artigiani si meritano esattamente quello che gli sta succedendo
    in regime di vacche grasse hanno rubato sistematicamente: meccanici, elettricisti, idraulici, elettrotecnici, eccetera
    io il mio primo pc l'ho pagato 1200€, con un 'ricarico' praticamente del 100%....visto che mi sono pure dovuto riacquistare l'OS
    lo st**nzo me ne aveva messo uno craccato
    meno di un mese fa vado dal tecnico-informatico, gli chiedo: quanto ci vuole per installare la nuova mobo, alimentatore, gpu su un nuovo case?
    mi fa 120...mmmm, facciamo 100€
    io.....cosa?? non è un lavoro così complicato, non hai nessun aggravio di spesa, al massimo un chicco di riso di pasta termica...eppoi mica me lo devi fare a domicilio
    lo sò, mi fà....ma se avevi acquistato i componenti da noi era diverso
    è chiaro! mi faceva un ricarico dell'80%, te credo che era diverso...per lui
    io faccio il metalmeccanico, guadagno 10€ l'ora, sai che ti dico? non hai guadagnato sui componenti e non guadagni neppure sull'istallazione...me la faccio da solo
    un altro mi ha chiesto 90€
    parere
     
    A baarzo piace questo elemento.
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Se facessero la stessa cosa, ovviamente no. Ma non ho visto TaoBao o Aliexpress distruggere quasi tutte le librerie occidentali (e altro commercio al dettaglio).
    Sì, ovviamente.
    Molte le puoi pur sempre evitare, ad esempio Google e Facebook. Paradossalmente è proprio Amazon che dipendendo da dove vivi diventa quasi obbligatorio.
    Poco e nulla, infatti il mio giudizio è lo stesso su tutte, con gradi diversi di orrore. Imporsi come monopolio e censore di libri e massacrare il commercio al dettaglio non è la stessa cosa che vendere videogiochi online.
    Ma Amazon, almeno per quanto riguarda il nostro campo, è evitabilissima, e pertanto andrebbe evitata.
    Come quelli che evitano l'Epic Store per vari motivi. Anche se non sono d'accordo è una logica condivisibile.
    Maurì, ti voglio bene, ma permettimi li francesismo, questo è un parere del cazzo. Per risparmiare qualche decina di euro sei disposto a vendere ad una multinazionale straniera parte dell'economia del tuo paese?
     
    A Varil piace questo elemento.
  11. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    anche questo è abbastanza opinabile, cosa significa essere stranieri quando si lavora e pagano le tasse in Italia?
    forse il fatto che tu stia in Canada ti sta suscitando la nostalgia patriottica,
    ma in Italia non siamo tutti amici,
    non me ne frega un c**zo che gli italiani facciano profitto, loro non condividono niente con me, tasse a parte...
    senza considerare quelli che ci mangiano sui soldi pubblici e multinazionali italiane che 'evadono' e portano i soldi nei paradisi fiscali,
    e io mi dovrei creare il problema che devo lavorare 8h al giorno per 1800€ al mese?
    io ho 50anni, avrò altri 30anni davanti a me....non ho il tempo per aspettare il cambiamento delle cose
    parere
     
    A baarzo piace questo elemento.
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Evadono più che altro. A fronte del fatturato non pagano quasi nulla. Ed il danno all'indotto ovviamente viene ignorato. Straniera vuol dire che 1. la stragrande maggioranza dei profitti se ne esce dal paese e 2. non c'è nessun interesse per il bene pubblico del paese dove opera (poi queste multinazionali non hanno patria, quindi fanno il male ovunque).
    No lo so, figurati, mi ricordo sempre quando mi rifilarono un Pentium 75 overclocckato invece che un vero Pentium 100. Infatti poi hanno chiuso.
    Ma di certo! Mica è da intendere che multinazionale italiana = buona, invece estera = cattiva. Il sistema è lo stesso per entrambe, ed è quello che condanno. Tra l'altro senza la connivenza del governo sarebbe impossibile per loro operare come fanno.
    Il problema non te lo crei. C'è che tu lo voglia o meno, al massimo lo puoi ignorare.
     
  13. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.060
    Mi piace:
    751
    la conoscete quell'immagine dove c'è un nutrito gruppo di persone da un lato sopra l'estremità di una tavola, e un uomo, all'altro lato della tavola e sotto di lui il vuoto?
    Ecco, sarebbe bello se quel nutrito gruppo di persone non fossero le capre che sono, o siamo, o siete, come vi pare... sarebbe bello no?
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Eh, no Mauriliano! Non dirmi questo.
    Quel tecnico/negoziante sta lì a mettere mano su PC e componenti altrui, ci mette l'esperienza, gli strumenti, il tempo, lo spazio di lavoro e soprattutto la responsabilità... dovrà pure chiedere qualcosa in cambio?
    Io avrei fatto come lui.
    Se i pezzi li porti tu facciamo 100€. Io assemblo, installo e ti chiamo quando è pronto.
    Se invece compri da me ti faccio lo sconto sul totale (che i siti non fanno), perché un conto è comprare un pezzo e un altro è un ordine per un PC nuovo, e in più ti offro il servizio di assemblaggio che comunque già solo con l'ordine già posso dire di aver guadagnato.
    Forse 100€ è troppo ma non credo troverai chi ti farà un prezzo tanto migliore.
    In teoria ci deve pure pagare le tasse... se ti fa lo scontrino.
    Poi io faccio come te e per me e altri i PC li assemblo in casa mia svagandomi pure. Ma in tanti non lo sanno fare ed è giusto che paghino. Come fanno per farsi fare il tagliando alla macchina o per ogni altro genere di servizio.

    Purtroppo questo lo fanno tutti in ogni settore e non solo in tempi di vacche grasse. Io l'ho visto e fatto un po' ovunque, in ristorazione, supermercati, cantieri edili, officine meccaniche e laboratori informatici. I furbetti e i modi per spillare più soldi al cliente li hanno e li adottano tutti.
    Non credo esista un settore o una categoria sana.
    Per non parlare poi dei modi per fregare il sistema che non ci colpisce subito come consumatori ma ci restituisce il colpo in un secondo momento e con tanto di interessi come cittadini.

    Sul discorso Amazon io resto abbastanza neutrale e la penso sia come Mauriliano che come Mesenzio.
    So solo che appena l'ho scoperto era effettivamente davvero molto vantaggioso e compravo solo lì. Poi altri negozianti si sono adeguati e stanno iniziando a fare concorrenza, a pagare realmente le tasse in Italia e a creare lavoro per il nostro paese. Il tutto senza distaccarsi troppo dal servizio e dai prezzi offerti da Amazon.
    Quindi non vedo più il motivo di acquistare lì, ma capisco che la prima cosa da guardare è il prezzo e se un articolo lo trovi da Amazon a 100€ mentre da altri sta a 179€ è normale acquistarlo lì.
    Prima era la prassi ora invece le cose stanno cambiando e non posso che esserne felice.
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    non sò se riesco a spiegarmi,
    quello che non posso accettare è che ti chiedano un prezzo fuori mercato, perchè tu non hai acquistato i componenti da loro
    perchè se io ti porto una macchina in riparazione, che non ho acquistato da te, tu non mi dovresti chiedere nulla più che il costo tempo/risorse utili per la riparazione
    la prima volta, per telefono, mi aveva chiesto 30€ per sostituire la mobo
    quando mi sono presentato con mobo, cpu, ram e ssd m2....mi ha sparato quella cifra
    io gli ho fatto notare che era molto più di quello che mi aspettavo e lui mi ha risposto dicendomi perchè non li avevo acquistati da lui
    quindi lui ha 'ammesso' che la richiesta fosse fuori mercato, un po' a dire: così ti impari la prossima volta!
    in pratica mi stava chiedendo un indennizzo perchè amazon & soci gli tolgono il lavoro
    ....e fammi capire, tu cosa hai fatto per mediare? mi hai detto: o mi dai 100€ o te ne vai affan**lo a fartelo fare da un altra parte
    e questa sarebbe la cooperazione di cui dovrei andare fiero?
    per il suo punto di vista, sono io utente, che dovrei pagarne il fio....perchè lui se ne è lavato le mani: 'o così o niente'
     
  16. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    No, ma è vero quello che dico io però. Bisogna vedere da che punto di vista guardi la cosa. Se acquisti la macchina dalla concessionaria hai un sacco di vantaggi sulla manutenzione nelle officine autorizzate per i primi anni. Puoi paragonarlo a un tecnico che ti vende i pezzi e ti assembla il computer gratuitamente. Purtroppo è difficile paragonare settori diversi ma come vedi si trova sempre qualche punto di riferimento.

    Ecco, ora ho capito da cosa è nato il problema. In effetti per sostituire la mobo ci metti quasi lo stesso tempo di un assemblaggio da zero e a grandi linee fai gli stessi passaggi. Quindi da una parte ti capisco ma dall'altra è normale che i tecnico faccia i suoi interessi.
    Pensa che io avevo speso 30€ anni fa quando ancora non avevo mai aperto un PC per copiare i dati di un vecchio hard disk e salvarli su una pennetta.
    Si trattava semplicemente di collegare l'hard disk ad un adattatore usb o a un altro pc e fare copia e incolla. Eppure per questo 30€ mi aveva chiesto e io senza pagare i dati non li avrei riavuti.

    Guarda che non c'è niente di più naturale. Non è fuori mercato e non lo fa per farti un dispetto anche se ti sei sentito trattato in questo modo.
    Ormai i negozi/laboratori informatici stanno scomparendo e quelli che resistono stanno sempre sul chi vive. Il potenziale cliente medio oggi si informa da solo navigando sul web piuttosto che chiedere consiglio ad un esperto che lo fa di mestiere e acquista quasi sempre online per risparmiare. Poi però quando i pezzi arrivano e iniziano ad avere i dubbi vanno dal tecnico di turno che non può fare altro che aumentare il prezzo dell'unico servizio che ancora gli permette di campare.
    Se invece prendi i pezzi del PC da lui e tratti un po' il prezzo hai una persona competente che ti risponde al telefono, la trovi ad orari stabiliti, ti ci puoi pure fare una chiacchierata ti ordina il pezzo che cerchi, magari ti consiglia pure, lo hai disponibile per qualsiasi altro servizio informatico di cui hai bisogno in futuro e se ti va bene ti assembla il PC gratuitamente per venire in contro a un cliente così.
    Altrimenti ti dice "Paga 100€ oppure fattelo assemblare da Amazon".

    È un po' come se vai dal meccanico per fare il tagliando ma ti porti tu l'olio, i filtri, le candele e tutto il resto e gli dice tu mettici solo gli strumenti e la manodopera. Se lo fai solo tu al massimo il meccanico pensa "Ma guarda questo?!". Se lo fanno tutti o quasi come avviene con i PC allora vedrai che il meccanico dovrà per forza di cose aumentare il prezzo della manodopera perché la parte di guadagno derivante dai materiali non la prende più.
    Io ho lavorato come gommista in officina e se il cliente portava gli pneumatici acquistati su internet o al supermercato (che tra l'altro erano sempre più vecchi di quelli che arrivavano a noi) lo facevamo pagare leggermente di più per la manodopera perché con gli altri che acquistavano da noi a parità di lavoro e di tempo avevamo più guadagno.
    Per me è naturale. Può non piacere ma è così e ognuno fa il suo prezzo.
     
  17. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    osservazione tanto giusta da rasentare l'ovvio
    ma sai com'è: io ho resistito per anni, poi, qui nelle wasteland (Torino) ho cominciato a non trovare più niente, è diventato un problema di sopravvivenza, mi sono dovuto arrendere alla globalizzazione :emoji_disappointed: (che ho sempre combattuto beccandomi accuse di fascismo/razzismo/xenofobia/non inclusività :emoji_cry:)
     
  18. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.930
    Mi piace:
    3.187
    Avete ragione entrambi, ed il fulcro della questione è proprio quello che dite.
    Per questo dicevo che senza la connivenza dei governi questo non sarebbe possibile.
    Chi è senza peccato... C'è roba in Canada che è venduta solo su Amazon (cazzate, ma tant'è).
    E pure comunista! [emoticonconfalce&martello.gif]
     
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    capito, ma lo avevo messo in preventivo di spendere di più
    diciamo 50€? 60? ma mi ha chiesto il 250% in più, manco mi chiamassi Amazon di cognome
     
    A Metallo piace questo elemento.
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Ora le tariffe non le so di preciso. Per quanto mi riguarda il prezzo che ti aspettavi tu è credibile e direi anche onesto.
    Poi ognuno fa i prezzi suoi e purtroppo capita anche questo.
    Non so se ci sono ancora ma qualche anno fa avevo trovato degli store online che vendevano i pezzi e si occupavano anche di assemblare la build per 50€ in più con spedizione ovviamente a parte. Se loro si prendevano sia il guadagno dei pezzi che i 50€ dell'assemblaggio, mi pare che il prezzo che ti ha proposto lui inizia ad avere senso anche se purtroppo è più alto. Soprattutto in questi periodi dove non si vendono PC per via dei prezzi delle schede video e della concorrenza online che peggiora sempre di più la situazione.
    Torniamo sempre allo stesso discorso.
    Però capisco il fatto di aspettarsi un prezzo e sentirsi chiedere il doppio. Immagino sarebbero girate a chiunque.
     
    A Maurilliano piace questo elemento.