Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elden Ring

Discussione in 'RPG World' iniziata da Metallo, 9 Giugno 2019.

Condividi questa Pagina

1. Cirilla

Cirilla Livello 1

Mi piace:
    5
    La Easy mod la aggiungono gli sviluppatori stessi patchando il gioco ed è una cosa obbligatoria. Radahn a Caelid adesso è una favoletta per bambini, il primo mese faceva davvero schifo per quanto fosse sbilanciato. Idem Malenia. E spero lo facciano anche per il boss finale del dlc...veramente orrento
    Vince comunque Elden ring. Alcuni boss sembrano presi da un quadro. E poi sono tutti personaggi originali. Invece per esempio Gow è preso dall'immaginario mitologico, days gone sono zombie e i remake sono appunto...remake. roba già vista. Tanto per dirne una di Elden Ring... l'aspetto di Malenia e Messmer.
    Ovviamente è un parere
    --- MODIFICA ---
    Sarà. In effetti non hanno mostrato l'equipaggiamento quindi non so quanto bisogna faticare per essere così rotti

2. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.082
    In effetti lì la schiena di Kratos è fatta davvero bene :emoji_grin:

3. Metallo

Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.044
    Zero training per sconfiggere boss senza schivare? Puoi spiegare meglio cosa si vedeva in video? Perché mi sembra un po' strano....
    Anche fosse possibile schivare certi attacchi senza saltare o senza fare capriole, alcuni mi vengono in mente contro certi boss per esempio, ma anche solo mettere in pratica questa tecnica richiede comunque una padronanza del moveset del boss assurda.
    Un po' come quelli che lo giocano RL1 o no damage hanno imparato talmente bene come reagire al meglio agli attacchi del boss che se ci si mettono possono farlo anche in quel modo.
    Poi se utilizzano glitch o "deficenze artificiali" allora è un altro discorso.
    Comunque rimane il fatto che studiare i pattern del nemico è necessario e il gioco è pensato per quello, soprattutto nelle bossfight dove qualche volta si deve morire per forza prima di imparare al meglio come reagire e quando colpire il boss.

Non mi risulta che i boss siano stati tarati molto verso il basso negli anni.
    Radahn a Caelid ai tempi del rilascio lo giocai evocando gli NPC e rievocandoli durante il combattimento nel caso, mi era sembrata e mi sembra tuttora una bossfight pensata per essere combattuta in questo modo. Avevo provato a sconfiggerlo da solo e il problema non era tanto il moveset quanto il danno che faceva che mi uccideva in un colpo solo. Non so se hanno ritoccato il danno, però in effetti nelle partite seguenti l'ho sconfitto da solo senza grossi problemi ma lo reputavo al fatto che sapevo a cosa andavo incontro e ci andavo più preparato.
    Per il resto l'unica cosa che hanno facilitato e anche tanto sono i boss in coppia che al rilascio erano difficilissimi. Ricordo la coppia di Cavalieri del Crogiolio e il Duo Sacriderma che avevano richiesto un sacco di tentativi e strategie per essere battuti. Sembrava di essere tornati agli albori di Ornstein e Smough, poi però hanno ritoccato le IA degli scontri e solo uno dei due aggredisce il giocatore e l'altro rimane per la maggior parte del tempo indietro ad aspettare. Un vero peccato secondo me.
    Da una parte gli scontri di questi gioco sono difficili da bilanciare 1v1 quindi figuriamoci 2v1, però ricordo che provai un sacco di spiriti e di ceneri per cercare di capire come superare quelle bossfight e la soddisfazione di superare lo scontro era davvero tanta.

C'è intrattenimento e intrattenimento. Se non fa per te, lo puoi semplicemente bypassare.
    A me non piacciono un sacco di giochi e quindi semplicemente non li acquisto e non li gioco.
    Per fortuna ci sono valanghe di videogiochi per tutti i videogiocatori.

4. Cirilla

Cirilla Livello 1

Mi piace:
    5
    Sarà. In effetti non hanno mostrato l'equipaggiamento quindi non so qua
    credo si trattasse semplicemente di build forza pura e con un valore di equilibrio altissimo. ho visto questa build contro rellana, stava di fronte a lei e attaccava, stando fermo ahahahah
    --- MODIFICA ---
    il mio voleva essere un discorso più generale. non è il primo gioco che fanno, quindi patchare sempre i boss più problematici alla fine dovrebbe anche essere motivo di imbarazzo...non si fanno playtest in questo senso? forse si sono adagiati un po sugli allori

A Metallo piace questo elemento.
  5. Metallo

Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.044
    Può darsi. A me sembra che negli anni la qualità e il bilanciamento nei loro titoli sia aumentato ma gli sbagli li fanno anche loro ovviamente. Soprattutto il PVP è quello più difficile da bilanciare dato che inizi a farlo dopo aver raccolto un po' di dati e dopo che il gioco è stato rilasciato.
    Lato PVE a parte i boss in coppia, come già detto non ho notato grosse differenze sinceramente.
    Ricordo che in un secondo momento avevano aggiunto i segnalini degli NPC sulla mappa di gioco e avevano aggiunto le pietre di forgiature di basso livello negli inventari dei mercanti nomadi e nel drop rate di alcuni nemici. Effettivamente all'inizio si trovava il materiale giusto per potenziare due o tre armi e se si voleva sperimentare da subito le risorse non erano sufficienti.
    Al solito è un gioco molto difficile da bilanciare ma sicuramente potevano fare di più e spero faranno di più in futuro per i prossimi titoli.

Ci sta, ma comunque devi fare una build apposita con tanto di buff, equipaggiamento e talismani specifici (soprattutto quello che aumenta rigenerazione della stamina e difese) ed immagino anche scudo a torre potenziato al massimo e lancia o stocco per attaccare e parare contemporaneamente.
    Come ci sono build così ce ne sono altre come quella di Enrider che sciolgono i boss con le stregonerie.
    Insomma alla fine il gioco gli strumenti te li da e con un po' di esperimenti, qualche tentativo e con una build pianificata si fa fuori tutto.
    Tolto il buon vecchio powergaming, comunque il classico videogiocatore se vuole superare l'ostacolo senza stare ore sulle wiki e sui calcolatori online deve comunque impegnarsi ad imparare i moveset dei boss e a sviluppare un minimo di strategia per superare determinati ostacoli. Questo era quello che volevo dire.
    E per i motivi sopra aggiungere una easy mode tipo quella dove scegli difficoltà facile, media o difficile all'inizio del gioco, stonerebbe con tutto questo.

Tanto per continuare il discorso dell'easy mode, prendo come esempio un The Witcher 3 criticatissimo per il combat system troppo banale fatto di spam di attacchi e capriole.
    Quando lo giocai la prima volta a difficoltà normale infatti il combattimento alla lunga tendeva a diventare noioso ed effettivamente era cosi. Rigiocato in un secondo momento con difficoltà al massimo avevo iniziato ad utilizzare al meglio tutti i segni, le bombe, gli unguenti e in quel caso il combattimento soffriva comunque della ripetitività e della pochezza originale ma almeno aggiungeva meccaniche e un po' di pepe agli scontri quel tanto che bastava a non diventare più un problema dal punto di vista dell'intrattenimento.
    Elden Ring e i Souls in generale sono così di base, non hai lo slider per selezionare la difficoltà. Ti danno gli strumenti e poi sta a te sfruttarli al meglio. Nulla ti vieta di provare a sconfiggere un boss sotto-livellato oppure di costruire il personaggio al meglio ed affrontare gli scontri utilizzando tutti i tool forniti dal gioco.
    Nel primo caso conta più la skill del giocatore, nel secondo invece la pianificazione, ma in entrambi i casi conta la comprensione delle meccaniche di gioco e la lettura di cosa sta succedendo. Se manca quest'ultima parte, che accomuna entrambi gli approcci, il gioco diventa per forza di cose frustrante e avere una easy mode che va a bypassare questo per permettere al giocatore di spammare attacchi senza comprendere il gioco lo va a snaturare.

A Cirilla piace questo elemento.
  6. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.098
    a me inizia a solleticarmi rigiocarlo da mago/astrologo.
    L'ultima volta non andò granchè ma conosco un paio di strategie per essere competitivo già da early game, sto spulciandomi qualche video ed è davvero OP in fasi avanzate.
    ma se ne riparlerà dopo agosto

7. Enrider

Enrider Livello 1

Mi piace:
    3