Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elden Ring

Discussione in 'RPG World' iniziata da Metallo, 9 Giugno 2019.

Condividi questa Pagina

1. Lupercalex

Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

Mi piace:
    922
    Ciao ragazzi, come scritto in precedenza ho iniziato Elden Ring. Sto provando a fare una build da Paladino, cioè con pg melee misto a qualche incantesimo;, la stat principale è la Fede. Dato che sto utilizzando come al mio solito la Claymore, scrivo per un consiglio: ho letto che si può fare in modo di cambiare lo scaling dell'arma e più avanti probabilmente proverò a farla scalare su Fede. È una mossa che può portare a un buon livello l'arma o conviene che più avanti ne prenda una che scali già dall'inizio in tale stat?

2. Metallo

Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.044
    La claymore, come per qualsiasi arma standard, puoi farla scalare in fede equipaggiando una determinata cenere. Per esempio a Sepolcride mi viene in mente la cenere droppata dallo scarabeo che sta all'inizio della salita che porta a Caelid, nei pressi di una delle chiese di Marika.
    La cenere permette di lanciare un fendente di luce ed equipaggiandola all'arma puoi scegliere lo scaling a fede.
    Nel corso del gioco puoi trovare degli oggetti chiamati whetblades (non ricordo come li hanno tradotti in italiano, coti, mole, boh...) che ti permettono di scegliere lo scaling che preferisci quando applichi una qualsiasi cenere, quindi più avanti avrai assoluta liberta nella personalizzazione dell'equipaggiamento.
    Quello per fare danni da fuoco basati sulla fede lo trovi a Caelid e quello per fare danni magici basati su fede lo trovi nella città di Leyndell, quindi un po' più in là nel gioco.

Come per i precedenti titoli anche in Elden Ring puoi finire il gioco con un'arma qualsiasi a patto di costruire una build sensata e potenziare l'equipaggiamento a dovere. Poi magari ci sono armi uniche che scalando in fede faranno più danni di una claymore che scala anche essa in fede ma alla fine non c'è veramente il bisogno di fare min maxing. Il gioco ti offre talmente tanti strumenti per avvantaggiarti durante le battaglie che hai l'imbarazzo della scelta.

Buona partita! Io non vedo l'ora che esca il DLC per iniziare l'ennesima. :)

A Lupercalex piace questo elemento.
  3. Lupercalex

Mi piace:
    922
    Grazie per le info. ;)

Ultima modifica: 23 Luglio 2023
  4. Lupercalex

Mi piace:
    922
    @Metallo Ho ottenuto la cenere di cui parlavi; si può però ridroppare da un'altra parte eventualmente volessi riapplicarla ad un'altra arma, o è un oggetto unico?

5. Metallo

Mi piace:
    2.044
    Sì, una volta applicata ad un'arma ti basta sedere ad una grazia e spostarla ad un'altra. Nel corso del gioco troverai degli oggetti chiamati ceneri perdute che ti consentono di duplicare una cenere che hai già in possesso evitando così ulteriori pensieri.
    Puoi cambiare le ceneri e lo scaling delle armi a tuo piacimento senza limiti.

6. Lupercalex

Mi piace:
    922
    Son più o meno a 11 ore di gioco e sto ancora esplorando le 3 aree antistanti il Castello Grantempesta. C'è veramente tanto da scoprire, caspita! Solamente ieri sera ho trascorso 20 minuti a cercare di trovare quell'esserino invisibile che mi chiamava nascosto nella boscaglia e immagino di aver iniziato la sua quest. Son curioso di capire pure dove si sarà cacciato stavolta quel maledetto di Patches e come cercherà di mettermi i bastoni tra le ruote. ;)

Ultima modifica: 28 Luglio 2023
  7. Metallo

Mi piace:
    2.044
    Ottimo! Sei solo all'inizio dell'avventura...
    Rispetto alla claustrofobia dei giochi precedenti hanno messo in piedi un giocone di dimensioni enormi, anche se tende un po' alla ripetitività verso la fine del gioco perché la formula è comunque ripresa dai vecchi titoli, ma poi si riprende bene nelle fasi finali.
    Le quest dei personaggi secondari si fa fatica a seguirle anche per via della mole di gioco ma in una patch hanno aggiunto dei segnalini rossi sulla mappa che mostrano la loro posizione quindi c'è il modo di tenerne traccia.
    Tienici aggiornati! ;)

8. Lupercalex

Mi piace:
    922
    Caspita addirittura dei segnalini hanno aggiunto, roba ultra-nuova per la vecchia From. Avevo capito che il gioco fosse meno hardcore nelle meccaniche quando ho scoperto le statue di Marika. Meglio così alla fine. Che poi From non lo è più da anni a dirla tutta.

9. Metallo

Mi piace:
    2.044
    Concordo. Vengono visti come giochi hardcore ma non sono altro che action con elementi gdr, tutto qui. Il combattimento rimane lo scoglio maggiore per i neofiti perché più complesso della media ma una volta imparate le meccaniche si gioca come un qualsiasi altro gioco.
    Qui poi hanno aggiunto talmente tanti elementi per facilitarti la vita che non mi sarei mai aspettato.
    Gli spiriti da evocare e l'intera sezione legata al crafting sono stati aggiunti proprio per allargare la platea di giocatori, senza contare che c'è sempre la possibilità di evocare altri giocatore per superare il boss di turno.
    Un giocatore che abbia giocato i titoli precedenti può finirlo senza difficoltà evitando del tutto di utilizzare i consumabili aggiunti con il crafting e senza evocare spiriti. Per chi si approccia al loro gameplay la prima volta invece non resta che sperimentare.
    E questo per me è cento volte meglio che mettere una barra della difficoltà selezionabile dal menù delle opzioni.

10. Lupercalex

Mi piace:
    922
    Sì sono anni che From sta rendendo più accessibili suoi giochi. Ammetto che il crafting al momento non l'ho proprio calcolato; è un elemento che ho sempre mal digerito in generale nei giochi e credo che lo utilizzerò al minimo. Ieri sera ho trovato anche un terza fiaschetta e pure questo è un elemento nuovo rispetto ai giochi precedenti e che facilita ulteriormente il tutto.

Ultima modifica: 28 Luglio 2023
  11. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.098
    sì concordo che From abbia reso per tutti, senza tradirle affatto, le proprie meccaniche inossidabili, contesto che i nuovi giochi siano più facili: a differenza di tutti i Souls più volte giocati e finiti, ER l'ho dovuto mollare sul boss finale per frustrazione (mentre Sekiro l'ho proprio cannato a metà, le sfide di riflessi non mi vanno giù).

In realtà ER avrei potuto concluderlo insistendo un pò, tornandoci il giorno dopo. Ma venivo da un mese e mezzo di full-immersion ed ero esausto.
    Erano le prime run per entrambi, capace che tra qualche anno tornerò almeno sul Ring. Ma diffido dalle nuove partite giocate diversamente: sapendo che in giro c'è la zanna del limiere, un pò come la spada larga su DS3, diventa l'arma sine qua non, benchè vi siano a dozzine di alternative

12. Lupercalex

Mi piace:
    922
    From ha reso meno frustranti certe meccaniche nel tempo, questo almeno io intendevo. La presunta difficoltà dei loro giochi è più una questione "leggendaria" che un elemento reale imho; continuo a pensarlo. Sekiro ammetto che mi ha dato del filo da torcere, più che altro per il cercare di abituarsi a un combat completamente nuovo. Penso che in pochi hanno capito che From ci ha trollato tutti e ci ha venduto un rhytm-game (genere tanto caro ai giapponesi) sotto forma di gioco action. ;)

A f5f9 e f a b i o piace questo messaggio.
  13. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.098
    a mio parere una difficoltà sensibilmente superiore si ravvisa comunque, negli scontri con alcuni boss poi rimasti non a caso nella memoria, ma soprattutto nell'assenza di checkpoint alla portata. Si pensi a Demon's souls, oggi davvero improponibile smazzarsi un intero castello infarcito di mob infami e infatti hanno costellato ER di aree intermedie; già in Dark Souls una volta percorso il livello sbloccavi shortcut tra aree

14. Lupercalex

Mi piace:
    922
    In Demon's Souls sì c'era il problema dei checkpoint, che poi in parte ha ereditato Dark Souls, però avevi i consumabili per le cure praticamente infiniti se li farmavi ogni tanto. Così come li avevano Dark Souls 2 e Bloodborne. Tutta questa roba qua facilitava non poco la partita.

15. Lupercalex

Mi piace:
    922
    Gente, una domanda:

son più o meno a 25h di gioco e così come ho fatto nei titoli From precedenti al momento ho fatto l'upgrade solamente dell'arma che utilizzo e dell'arco. Dato che non ho ancora toccato i vari pezzi dell'armatura e dato che From tendeva in passato a rendere disponibili pochissimi materiali (se non unici) per maxare armi e set, a meno di non iniziare un altro walktrough; vi chiedo: anche in Elden Ring c'è penuria di materiali per gli upgrade? Si riesce a maxare facilmente (e completamente) più di un set armatura per partita, o siamo alle solite?

16. Metallo

Mi piace:
    2.044
    Le armature non si possono potenziare quindi hai un pensiero in meno.
    I materiali non sono né scarsissimi né troppi. Quindi è meglio scegliere un'arma preferita e al massimo un altro paio da portare avanti. Se lanci anche stregonerie o incantesimi, a meno che non siano solo di supporto, devi ovviamente potenziare anche il catalizzatore appropriato.
    L'ideale sarebbe tenere come arma secondaria una di quelle uniche che scalano con le pietre funeree in modo da diversificare il consumo di materiali o viceversa.
    Se esplori ogni area e soprattutto se visiti le miniere avrai materiali a sufficienza per potenziare e mantenere allo stesso livello due o tre pezzi di equipaggiamento contemporaneamente. Ce ne sono almeno due per ogni area e se ci fai caso sono disegnate sul layout della mappa una volta che l'hai scoperta.
    Nel tempo troverai anche dei globi da dare alla mercante nella Casa della Tavola Rotonda che ti permettono di acquistare i frammenti. Anche se per quelli di livello più alto devi aspettare gli ultimi momenti del gioco.

17. Lupercalex

Mi piace:
    922
    Non ho capito cosa è mostrato sul layout della mappa, queste armi uniche di cui parli?

18. Metallo

Mi piace:
    2.044
    No, intendevo le miniere.

19. Lupercalex

Mi piace:
    922
    Ah ok. Comunque ragazzi anche dopo anni non ci si abitua mai alla bellezza dei paesaggi (realmente esplorabili) dipinti da From Software. Qualche screenshot dell'area di Liurnia, fatti nella partita di ieri sera.

20230812204007_1.jpg

20230812213551_1.jpg

20230812213957_1.jpg

20230812214141_1.jpg

A Varil e f5f9 piace questo messaggio.
  20. Metallo

Mi piace:
    2.044
    Abituato ad ambienti decisamente più claustrofobici Elden Ring mi ha piacevolmente sorpreso. E come dici tu è tutto liberamente esplorabile. E chi si aspettava tutto questo, visti i precedenti titoli?
    Tutta quella nebbia però è un peccatto. Chissà se per PC hanno rilasciato qualche mod interessante da questo punto di vista.