Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Elden Ring

Discussione in 'RPG World' iniziata da Metallo, 9 Giugno 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Decisamente. È una delle grandi differenze rispetti ai loro precedenti titoli dove alcuni giocatori una volta trovato un muro non potevano fare altro che continuare a lottare contro un boss. In Elden Ring non si ha mai questa sensazione, tranne negli ultimissimi momenti dove il gioco si chiude un po' ma si da per scontato che il giocatore abbia capito come si gioca e abbia un personaggio costruito bene.
     
  2. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    eppure, nonostante il marasma di modi per crescere e arrivare all'epilogo ritengo ER più difficile dei Souls. Per ciò che riguarda la mia esperienza quelli li ho finiti, in ER ho avuto varie difficoltà ad esempio ho ripetuto svariate volte il
    gigante di fuoco
    fermandomi poi all'ultimo boss che come già ho detto trovo una caduta di stile significativa
     
  3. Duodeno

    Duodeno Livello 1

    Messaggi:
    596
    Mi piace:
    323
    Per me è palese questo. Ci sono un paio di boss che io trovo bastardi solo perché volevano ostentare la difficoltà. Maliket maliket maliket maliket ahahahahaah
     
  4. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    ma quella bene o male è opzionale... certo, saltarla offenderà i puristi e completisti (a proposito chi ha trovato location e annessi senza sbiricare in rete?), diverso è quando ostacoli insormontabili si dimostrano i boss vincolanti.
    Su DSIII sconfissi i maledetti gemelli qualche mese dopo la prima run (che in confronto il finale è uno scherzo).. magari riproverò anche qua. Però mi rode lo stesso
     
  5. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Io invece credo siano più semplici rispetto agli altri titoli. Nel senso che ti danno una marea di possibilità in più rispetto al passato.
    La prima partita l'ho giocata come se fosse un Souls quindi arma a due mani, no evocazioni, schivate al momento giusto e molta pazienza ed effettivamente giocato così sembrava più difficile ma perché mi stavo limitando abituato a giocare con quei mezzi.
    Giocato con gli spiriti evocati potenziati al pari delle armi, con le rune attivate e utilizzando i consumabili praticamente certi boss crepano da soli.
    Comunque i due boss che avete citato sono proprio quelli che intendevo quando nel post ho parlato di chiusura negli ultimissimi momenti. Diciamo che una volta che arrivi a quel punto DEVI avere un personaggio costruito bene e devi avere imparato a giocare tutte le tue carte.
    Il gigante hanno una quantità di vita spropositata e tocca arrivarci potenziato al massimo su tutti i fronti, mentre con Maliketh ci vuole una bella dose di pazienza per capire le finestre giuste di attacco. Le prime volte prendevo un sacco di botte e io andavo sempre a vuoto soprattutto nella seconda fase. Quel cagnaccio bastardo... però bella bossfight.


    No, Maliketh è obbligatorio in ogni finale. Mi sa che intendevi Malenia. Quella hanno fatto bene a renderla facoltativa.

    Io la prima parte del medaglione per i Campi di neve consacrati e di conseguenza il teletrasporto per l'area di Mogh sono andato a cercarli sul web. La zona paludosa a sud ovest di Liurnia l'avevo completamente saltata e dimenticata.
    Ero praticamente a un passo dalla fine ma dagli achievement mi mancavano una marea di boss da sconfiggere, quindi ho sbirciato per non perdermi troppo... e quanto mi sarei perso se non avessi fatto altrimenti.
    Comunque devo aver giocato circa 7 o 8 partite con personaggi diversi in questo anno e ogni volta trovavo qualcosa di nuovo.
    Ogni volta penso di aver scoperto tutto e invece mi devo ricredere.
     
    A f a b i o piace questo elemento.
  6. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    giusto eheh.. hanno fatto bene sì
    beh quello sì è caduto al terzo tentativo, non appena ho capito come sbarazzarmi del primo guardiano senza perdere preziose fiaschette. Il cavaliere posto dinnanzi all'arena era il più difficile dei tre, a mio parere.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  7. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Addirittura?! E pensare che io l'ho fatto fuori al primo tentativo, mentre per Maliketh ci sono voluti numerosi tentativi, soprattutto nella seconda fase.
    Comunque concordo con quello che hai detto, una volta che passi la prima fase senza sprecare inutilmente fiaschette sai già che stai andando alla grande.
     
  8. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.008
    si, a meno che non si subisca una combo particolare che riduce in poltiglia, fortuna che se la prese col mimic (lol)

    il cavaliere per me era durissimo da buttare giù, non tanto i pattern in sè..
     
  9. Leoxx

    Leoxx Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    12
    Ragazzi scusate, ho finalmente iniziato il gioco e ci sto giocando da un po’. Ma non riesco proprio a trovare Melina. Riuscireste ad aiutarmi? Dove si trova? Ho letto terzo sito di grazia, ma non capisco dove. Grazie mille!
     
  10. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Devi riposare in più siti di grazia e poi ti verrà a trovare appena ti riposi. Anche io avevo sentito dire che fossero 3 ma sinceramente non li ho mai contati.
    Esplora ancora un po'. ;)
     
    A Leoxx piace questo elemento.
  11. Leoxx

    Leoxx Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    12
    :emoji_bride_with_veil:Grazie per la risposta. Gentilissimo. Continuerò ad esplorare allora. Speriamo arrivi presto perché ho un po’ di rune e volevo aumentare di livello. ;)
     
  12. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    1.003
    Mi piace:
    959
    Non ci pensare, vai avanti a giocare e lascia stare internet. Parere :emoji_grin:
     
    A Leoxx piace questo elemento.
  13. Leoxx

    Leoxx Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    12
    Salve carissimi, sto giocando da un mesetto abbondante ormai e l’inventario è bello pieno :) quindi sono a chiedervi un paio di delucidazioni e un consiglio. Posseggo lo spadone del vassallo maxato a + 3. Volevo capire perché se gli abbino delle ceneri, la potenza d’attacco fisica diminuisce. Non riesco a capire perché me la abbassi. Il consiglio invece è: mi conviene tenere sempre lo spadone del vassallo con la cenere fendente sanguinario, oppure tirare via la cenere e usare lo stesso spadone con l’armamento da erudito?? In generale, conviene abbinare le ceneri alle armi oppure no? Perché mi piace poco il fatto che debba diminuire la potenza d’attacco…
     
  14. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Quando applichi una cenere non vai solo ad aggiungere un'abilità ad un'arma ma puoi scegliere anche se modificare lo scaling della stessa. Per esempio tu hai detto di aver messo la cenere Fendente Sanguinario sul tuo spadone e si tratta di una cenere legata al Sangue, quindi andrà a:
    - diminuire il danno base
    - aumentare lo scaling in Arcano e la possibilità da sanguinare o avvelenare l'avversario
    - diminuire lo scaling negli altri attributi.
    È un tipo di cenere da sfruttare pienamente con personaggi costruiti sull'attributo Arcano ma c'è anche la possibilità di utilizzare le ceneri senza andare a modificare lo scaling.

    Quando associ una cenere ad un'arma hai la possibilità di scegliere anche l'affinità (Standard, Pesante, Affilata, Qualità,...). Se scegli Standard puoi utilizzare la mossa speciale relativa alla cenere senza andare a modificare i valori di scaling degli attributi legati all'arma.
    Utilizzeresti la mossa speciale del fendente sanguinario sul tuo spadone del vassallo ma senza andare a modificare i parametri dell'arma.
    Per fare questo devi raccogliere nel corso del gioco delle pietre di affilatura. La prima la puoi trovare esplorando il Castello di Grantempesta ma non ricordo se fosse necessaria per aggiungere l'affinità Standard ad un'arma quando si sceglie una cenere o se si può fare da subito senza avere pietre di affilatura.

    Puoi dividere le ceneri in base allo scaling che vanno a modificare ed è il gioco stesso a dividerle in questo modo. Per lo spadone del vassallo che è un'arma quality, quindi scala sia in forza che destrezza, di norma conviene aggiungere una cenere legata all'affinità Qualità, ma tutto dipende comunque dal valore dei tuoi attributi. Potresti avere 20 in forza e solo 10 in destrezza e se fai due conti per massimizzare il danno ti conviene utilizzare affinità pesante che è legata solo alla forza, piuttosto che qualità che divide lo scaling in due attributi.
    Elden Ring ha un livello di personalizzazione dell'equipaggiamento molto alto e quindi non ti resta che sperimentare e vedere quali combinazioni si adattano meglio al tuo personaggio.
     
    A Leoxx e Vitbull88 piace questo messaggio.
  15. Leoxx

    Leoxx Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    12
    Grazie mille davvero. Anche stavolta mi hai delucidato in maniera perfetta la questione. Ora ho capito molto meglio il meccanismo di funzionamento delle ceneri. Lo provo subito!! Se dovessi aver ancora bisogno non esiterò a scrivere nuovamente. Grazie ancora e buona giornata intanto!!
     
    A Metallo piace questo elemento.
  16. Leoxx

    Leoxx Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    12
    Ciao a tutti, eccomi nuovamente qui a chiedervi. Io ho impostato alla mia spada la cenere fendente sanguinario di cui parlavo sopra. Non riesco a vedere però, quando uccido qualcuno, l’effetto passivo “causa sanguinamento”; pur avendolo attivo. Devo cliccare qualcosa di particolare? Qualche combo di pulsanti forse? Ho l’Xbox. Grazie!
     
  17. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Gli status come avvelenamento, sanguinamento, congelamento e follia si applicano quando si riempie la loro barra dello status. La tua la puoi vedere nel momento in cui vieni colpito da un attacco che infligge uno status, mentre quella dei nemici rimane sempre invisibile. Normalmente però dovresti accorgertene quando riesci ad applicare uno status per via di qualche effetto grafico come il suono e la nube verde che circonda il nemico quando è avvelenato o l'esplosione di sangue quando gli provochi un sanguinamento.
    Quindi in ogni caso devi colpire un nemico con un'arma che infligge status più volte fino a superare una certa soglia di resistenza allo status che varia da un nemico all'altro.

    Nel tuo caso specifico se vuoi vedere con i tuoi occhi l'effetto di sanguinamento trova un nemico con molta vita (per esempio un orso runico o un troll) e inizia a colpirlo a cadenza regolare finché non sentirai un suono come una specie di esplosione di sangue e vedrai il nemico subire un bel danno. In genere il sanguinamento infligge danno pari al 15% della salute totale del nemico, ma con i boss la percentuale può diminuire.
    Le armi più utili per infliggere status in genere sono armi che fanno danni ridotti ma che hanno alta velocità di attacco in modo da riempire la barra di status del nemico più velocemente (pugnali, spade corte, katane, fruste, ecc...).
    Il tuo spadone non è proprio un'arma veloce e quindi raramente riuscirai a sfruttare il sanguinamento come si deve, però con i boss e con nemici che richiedono molti colpi per essere abbattuti non è detto che non si possa rivelare una scelta utile.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  18. Leoxx

    Leoxx Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    12
    Innanzitutto grazie per la risposta minuziosa ed esauriente. Ti chiedo allora un consiglio. Poiché ho la tendenza ad usare armi più pesanti, tipo spadone del Vassallo oppure Claymore, quali ceneri mi consiglieresti, in maniera da sfruttare in modo completo il tipo di arma combinato con il potere della cenere? In mio possesso ora, oltre al già sopracitato fendente sanguinario ho “voto aureo”, “persone tempesta” e “determinazione”. Grazie degli eventuali consigli.
     
  19. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.254
    Mi piace:
    1.998
    Delle tre alternative che hai nominato probabilmente sceglierei Determinazione: si attiva velocemente e ti da 10 secondi di tempo per colpire una volta il nemico e infliggerli un danno aumentato quasi del doppio e se riesci a farlo con un attacco pesante caricato senza farti vedere dal nemico o quando è stordito a terra spesso si rivela un KO in un colpo. Costa pochi PA e la puoi usare più volte in uno scontro soprattutto con i boss o nemici lenti e di grandi dimensioni quando hai capito qual è il momento giusto per attaccare e massimizzare i danni.

    Pestone tempesta è un attacco ad area che ti permette di stordire gli avversari per colpirli liberamente una o due volte. Può essere utile per trovare un'apertura contro nemici che stanno sempre con lo scudo alzato, ma in generale trovo che tutte le ceneri relative al Castello di Grantempesta non siano poi così utili, fatta eccezione per Echi di Tempesta che invece è un'ottima cenere.

    Voto Aureo aumenta il danno inflitto dalla tua arma del 10% per circa un minuto ma occhio che è una cenere con affinità a Fede, quindi vale lo stesso discorso per l'affinità di Fendente Sanguinario, solo che al posto di scalare su Arcano, scala su Fede. Quindi a meno che tu non decida di modificare l'affinità ti troverai a fare meno danni fisici rispetto ad un'arma standard.

    Comunque sperimenta sempre le nuove ceneri che trovi e che puoi equipaggiare alle tue armi. Nulla ti vieta di utilizzare una cenere dall'inizio alla fine del gioco ma ce ne sono talmente tante nel gioco che sarebbe un peccato non sperimentare.
    Le ceneri sostanzialmente sono un modo per personalizzare la propria arma aggiungendo un attacco speciale che più si adatta al proprio stile di gioco, o all'evenienza, come la preparazione prima di uno scontro con un boss in particolare.
    Poi l'importante è anche scegliere l'affinità giusta altrimenti rischi di avere un'arma con una mossa speciale interessante ma che ti penalizza il danno quando la usi normalmente.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  20. Leoxx

    Leoxx Livello 1

    Messaggi:
    36
    Mi piace:
    12
    Ciao Metallo, ti ringrazio nuovamente per i tuoi consigli. Ora come ora sono andato un po’ avanti con il gioco e nel frattempo sono riuscito a sconfiggere Margit e Godrick al primo colpo. Sperimentando un po’ mi sto trovando bene a combattere con la Zanna del Limiere, maxata a +2. Dove è preclusa però qualsiasi applicazione di cenere, in quanto già presenti degli effetti passivi. La mia questione ora è un’altra ossia, come è possibile scoprire anzi, capire e scoprire quali sono i passaggi segreti? Tieni presente che ho con me il sigillo di Margit. Come posso capire dove trovare e quando poter aprire portali nuovi? Altro quesito che ti pongo invece è: quanto è importante far salire i punti attributi del valore Arcano?
    Grazie!!