Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Editoriale - Il 2014 sarà l'anno degli RPG

Discussione in 'Editoriali' iniziata da bruco, 13 Gennaio 2014.

Condividi questa Pagina

?

Qual è per voi l'RPG del 2014 che attendete con maggiore impazienza?

  1. Might & Magic X - Legacy

    3,7%
  2. Shadowrun Returns - Dragonfall

    0 voti
    0,0%
  3. Divinity - Original Sin

    3,7%
  4. South Park - The Stick of Truth

    1,9%
  5. Dark Souls II

    9,3%
  6. Pillars of Eternity

    1,9%
  7. The Witcher 3 - Wild Hunt

    50,0%
  8. Dragon Age - Inquisition

    24,1%
  9. Wasteland 2

    5,6%
  10. The Age of Decadence

    0 voti
    0,0%
  11. Dead State

    0 voti
    0,0%
  12. Lords of the Fallen

    0 voti
    0,0%
  1. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    A quel lasso di tempo che è intercorso da Dragon Age 2 a Mass Effect 3 :)

    Sono novità ben accette, ma al momento sono soltanto dichiarazioni rilasciate alla stampa. Io considero BioWare per quel che ha fatto, non per quel che farà.

    Cosa intendo con "quel che ha fatto"?

    Intendo giochi del calibro di Dragon Age: Origins, Mass Effect 1 e Star Wars. Knight of the Old Republic (l'immagine del mio profilo è un artwork di Revan, giusto per dire quanto mi sia piaciuto quest'ultimo titolo, BioWare per l'appunto).

    Ma intendo anche giochi come Dragon Age 2 e Mass Effect 3. Seguendo la storia di BioWare (legata a doppia mandata con EA) ne ho dedotto, mia personalissima opinione, che è iniziata come una delle migliori software house della storia, ma ora non riesce più a ripetersi nei suoi successi. Almeno, non più come una volta. E, purtroppo, ogni gioco che pubblica raccoglie molte critiche da parte del pubblico, molte più del dovuto se paragonate a quelle che raccoglie una qualsiasi altra software house.

    E non voglio basare il successo di un gioco su quanti milioni di dollari guadagna o su quante copie vengono vendute, questo perché le vendite sono influenzate moltissimo dal marketing. E per capire quanto sia di vitale importanza il marketing, basti sapere le cifre di denaro che ci si investe. Infatti, nei casi migliori il costo di sviluppo per un videogioco è pari a quello di marketing, ma solitamente lo supera:

     - Per Skyrim sono stati spesi 45 milioni di dollari per lo sviluppo e altrettanti 45 per il marketing

     - Per God of War Ascension sono stati spesi 50 milioni per lo sviluppo e ben 150 per il marketing (fonte)

     - Per GTA V 60 milioni di sviluppo e 180 di marketing

    - La lista può continuare ma mi fermo...

    Insomma, il discorso è molto amplio e molto complicato, ma baso la mia critica nei confronti di BioWare semplicemente per il fatto che io, quando compro un RPG, vorrei che nel videogioco fossero inserite certe meccaniche che purtroppo vanno sparendo, oppure mi piacerebbe avere una densità di contenuti che a volte viene sviluppata poco, male o non appieno. La fama del publisher o la quantità di vendite non le considero nel mio giudizio finale.

    Detto questo, affermo soltanto che se Dragon Age - Inquisition sarà un ottimo di RPG, allora sarò contento. 

    Ma d'altronde, come potrei non esserlo? :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Gennaio 2014
    A f5f9 e Morte piace questo messaggio.
  2. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Domanda: se un ex di Bioware ti dice (metaforicamente) "Oh io me ne sono andato perché m'avevano rotto il cazzo, non era più l'ambiente di un tempo e si sono fatti troppi errori sotto la guida di EA", tu a chi credi?

    Alle sue parole o alle parole di chi dice di avere sempre fiducia anche se le cose vanno male?

    E no, non sto dicendo che qui tutti debbano pugnalare alle spalle una grande sh come Bioware o che ci si debba calare ai livelli infimi di chi su Merdacritic metteva 0 (o al contrario, di chi tra i dipendenti di Bioware metteva 10)...

    Sto solo dicendo che i motivi per non fidarsi più come un tempo ci sono tutti e che molti di questi ci sono stati procurati proprio dalle dichiarazione di persone che Bioware l'hanno vista nascere, crescere, cadere, rialzarsi ed inginocchiarsi...

    Ovviamente se tornano a risollevarsi con DAI io sarò il primo a gioire...ma appunto: se...
     
  3. Legoref

    Legoref Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    1
    Dark Souls II senza dubbio, avendo giocato i primi due : Demon e Dark I ... sono stati gli unici giochi a farmi alzare all'alba di domenica per livellare.

    Per il resto forse Witcher 3 , DA non sono mai riuscito a giocarlo mi stufavo dopo poco.
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Vorrei farti una domanda.

    Demon's & Dark Souls, ti sono piaciuti entrambi nello stesso modo?

    A me dopo aver giocato Dem fino allo sfinimento, Dark mi ha un po' deluso.

    L'ho trovato molto meno dinamico, meno immediato nei comandi e nel movimento,

    il pg di Dark sembra quasi "trascinarsi" come se l'armatura gli fosse d'impaccio.

    Altre cose, non mi garba il "finto" attacco, che fà con il "calcetto" per sbilanciare l'avversario (non funziona mai).

    E non proprio trascurabile, la differenza di grafica, molto migliore quella di Demon's.   :)  

    E' vero che magari Demon's essendo stato il primo gioco che ho fatto, forse lo preferisca anche solo per quello,

    però queste differenze le ho notate, e mi hanno comunque deluso un po'.  
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Gennaio 2014
  5. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Non sono veri e propri difetti sopratutto la parte sottolineata (magari le animazioni potevano essere un po' migliori ma nel 2 a quanto hanno detto sono più fluide e reattive), io dico basta a gameplay dove il pg sembra un clown acrobata con armi bianche in mano magari anche con armatura pesante :sick:  . Ogni riferimento a the witcher 2 è puramente casuale :D  , e il bello che hanno pure avuto la faccia tosta di dire va beh lui è un witcher quindi deve avere un stile "particolare" senza rendersi conto che se i nemici fossero un "tantino" più svegli lo manderebbero a quel paese......

    Certo se prendessi in considerazione la fisica ci si renderebbe conto che le "acrobazie" sono fin troppo veloci, rimanere sospeso in aria (dove si ha poco controllo dei movimenti) per tempi così lunghi è bel modo per "you die"; insomma ci si muove meglio e più veloci se si effettua piccoli saltelli (quello che si fa quando si corre) o passi rapidi.....
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Gennaio 2014
  6. CorrectorAlex

    CorrectorAlex Livello 1

    Messaggi:
    53
    Mi piace:
    9
    Io invece appoggio alaris nella scelta di Might and magic X come gioco che attendo maggiormente (dato che ho amato alla follia MM6,7,e 8). Poi attendo con grande interesse Original Sin che sembra promettere moltissimo :) un occhio di riguardo lo poggio anche su Pillars of Eternity :) . I due pezzi grossi DAI e TW3 li giocherò sicuro però, complice la già citata sfiducia nei confronti delle grandi SH, parto con l'idea di non entusiasmarmi moltissimo (ben venga se invece alla fine i due giochi mi faranno cambiare idea :D )
     
  7. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Se le animazioni di The Witcher 2 sono "da clown" allora non oso immaginare cosa pensi delle le animazioni di Skyrim, di Dragon Age 2, di Risen 2, di Two Worlds 2, di Kingdoms of Amalur o, giusto per cominciare a trollarlo prima ancora che esca, di Dragon Age Inquisition... :asd:

    In b4 "Dragon Age Inquisition: Mortal Kombat Dark Medieval Fantasy Edition!"....

    "GET OVER HERE!" (cit.) :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Gennaio 2014
    A Endes piace questo elemento.
  8. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Sei incontenibile! Al rogooh fakistaah! :rovatfl:
     
    A Morte piace questo elemento.
  9. francescoG1

    francescoG1 Livello 1

    Messaggi:
    808
    Mi piace:
    153
    Skyrim ha animazioni da fantasma non da clown :D   :sick:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 22 Gennaio 2014
  10. Legoref

    Legoref Livello 1

    Messaggi:
    39
    Mi piace:
    1
    Diciamo che come hai detto tu, Demon essendo il primo è quello che rimane più impresso, anche perchè giochi simili non ne avevano ancora fatto.

    Io lo avevo comprato quando ancora non era in commercio per il mercato europeo, ma si trovavano poche copie nella versione Usa ,credo.

    E lo trovai fantastico.

    Certo, alla lunga tutto stufa, il secondo è simile a Dem forse con qualche peggioramento ed il terzo sarà ancora più ripetitivo e riguardo la grafica peccato che pare non esca per le console next-gen; ma tuttavia la difficoltà elevata, le atmosfere cupe , gotiche e un gameplay che per me è molto ben fatto, me lo fanno preferire a tanti giochicchi che troviamo sugli scaffali.
     
  11. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Guardare la grafica nei souls game è come guardare Tekken per la trama,perfettamente inutile :asd:
     
  12. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Ma come fai a non cedere al lato oscuro del trolling quando hai di fronte una sh che per mesi ha venduto questa roba come chissà quale rivoluzione per i combat system negli RPG? :asd:



    E le stupende gif a cui ha dato vita? Ne vogliamo parlare? :asd:

    [​IMG]

    [​IMG]

    *fugge prima che arrivino gli inquisitori di Bioware*
     
    A NonTrovoUnNome22 e Black Rock Shooter piace questo messaggio.
  13. Black Rock Shooter

    Black Rock Shooter Livello 1

    Messaggi:
    597
    Mi piace:
    293
    Oddio l'avevo rimosso... perchèèèèèèè  :fu:

    [​IMG]
     
    A Morte piace questo elemento.
  14. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    A Cunny93 piace questo elemento.
  15. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Un RPg in stile medioevale realistico, mi piace! 

    Sembra promettere più che bene! Io amo il fantasy ma questa mi sembra una bella idea e soprattutto fatta con criterio...

    Quel "Large Scale Battles" mi fomenta e non poco!
     
  16. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Dunque: io ho votato per The Witcher 3 perchè ho adorato il primo capitolo della saga. Anche il secondo mi è piaciuto, ma il primo fu una vera sorpresa (e sono un orgoglioso possessore della collector's edition :) ). Quindi per me gli altri titoli, per quanto invitanti non reggono il confronto.

    Per quanto riguarda la saga Dragon Age, avverto sentimenti contrastanti: il primo ovviamente lo adorai (anche qui, collector's :) ), ma per il secondo mi brucia ancora un po' il fondoschiena (meno male che inspiegabilmente non uscì una collector's, se non vogliamo considerare tale la signature edition). Non che il 2 fosse brutto, ma una volta che ti sei abituato ad andare su una Lamborghini è difficile passare a un'utilitaria, anche è una bella utilitaria.

    Ricordo che quando aspettavo l'uscita del secondo capitolo ero in trepidazione, oggi invece sono un po' più freddo. Ovviamente lo prenderò, probabilmente all'uscita, ma non sto a perderci il sonno. Poi, se riescono a sorprendermi cone fecero col primo tanto meglio ;) .

    Forse al secondo posto però ci metterei Divinity Original Sin, anche se ha i combattimenti a turni che mi fanno un po' strano.
     
    A bruco piace questo elemento.
  17. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    io attendo the Witcher 3 ,  anche se devo ammettere che non so cosa aspettarmi , il 2  , per quanto un ottimo gioco , non ha colmato il vuoto  creato dal primo capitolo della saga :)