Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Editoriale - Il 2014 sarà l'anno degli RPG

Discussione in 'Editoriali' iniziata da bruco, 13 Gennaio 2014.

Condividi questa Pagina

?

Qual è per voi l'RPG del 2014 che attendete con maggiore impazienza?

  1. Might & Magic X - Legacy

    3,7%
  2. Shadowrun Returns - Dragonfall

    0 voti
    0,0%
  3. Divinity - Original Sin

    3,7%
  4. South Park - The Stick of Truth

    1,9%
  5. Dark Souls II

    9,3%
  6. Pillars of Eternity

    1,9%
  7. The Witcher 3 - Wild Hunt

    50,0%
  8. Dragon Age - Inquisition

    24,1%
  9. Wasteland 2

    5,6%
  10. The Age of Decadence

    0 voti
    0,0%
  11. Dead State

    0 voti
    0,0%
  12. Lords of the Fallen

    0 voti
    0,0%
  1. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Ecco, io l'avevo detto in maniera meno diretta, ma mi hai strappato le parole di bocca! :asd:
     
  2. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Diciamo che per BioWare DAI rappresenta l'ultima possibilità per sputtanarsi una volta per tutte senza possibilità di redenzione, oppure per noi è la volta buona e definitiva per capire a quale nuovo target di mercato vogliano rifererirsi per le produzioni future... Che praticamente è la stessa cosa di prima :trollface:

    Speriamo bene, hanno già annunciato che vogliono ritornare a Dragon Age - Orgins... Uno dei rari casi della storia in cui tornare indietro rappresenta un miglioramento. Ma dove siamo rifiniti?! :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Gennaio 2014
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    il quale DAO, non dimentichiamolo, aveva incassato più di mass effect....
     
  4. Jane Shepard

    Jane Shepard Livello 1

    Messaggi:
    81
    Mi piace:
    18
    Oh,ma niente di quel che Bioware va bene,eh? Ma dico...opere che butta fuori...qualche falla la si può perdonare??

    E DA 2 non va bene, (chissà perchè,poi ) e se dicono di voler tornare ad Origins non va bene...a me sembra che ci si voglia accanire contro ad ogni costo! E poi gli stessi idolatrano CD Projekt!
     
  5. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Si, però DAO è maggiormente pilotato :sisi:

    Mass Effect invece da maggiormente l'idea di essere davvero liberi di fare ciò che si vuole :sisi:
     
  6. Lord Sennar

    Lord Sennar ☀ Pяιмσ Iи¢αитαтσяє ☀

    Messaggi:
    1.704
    Mi piace:
    617
    Non capisco questa costante ed infinita (quasi estenuante) critica nei confronti della BioWare - acquistata da EA e altre balle varie - a causa di un flop quale rivelatosi Dragon Age II (che poi è sempre relativo e soggettivo), come se quel singolo fallimento spazzasse via i multipli successi che ha sfornato.
    Non credo che i produttori siano mentecatti, e come tutti gli umani DOVREBBERO imparare dai propri errori.

    Ma va beh, a questo punto BioWare potrebbe tirar fuori il miglior RPG del secolo che tanto si ritroverebbe addosso, comunque, vagonate di critiche.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Gennaio 2014
    A Jane Shepard e Cunny93 piace questo messaggio.
  7. Cunny93

    Cunny93 Livello 1

    Messaggi:
    1.364
    Mi piace:
    522
    Si, si, vallo a dire a quelle belle persone della Square Enix :)

    Povero Lord solo nella sua crociata pro BioWare :)
     
  8. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Se vogliamo dirla tutta, EA non è un produttore qualsiasi: è il produttore peggiore degli ultimi tempi. Bioware ha visto calare la qualità dei propri prodotti perché dopo essere stata acquistata ha dovuto adottare i canoni del belvedere e de sta ceppa. No davvero, c'è una ragione se Bioware non gode di tanta fiducia: ME3 ed il suo finale del menga riparato tramite DLC più tutte le varie microtransazioni per dei DLC miseri, DA 2, e non ultimo per infamia Star Wars The Old Republic...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Gennaio 2014
    A bruco piace questo elemento.
  9. Jane Shepard

    Jane Shepard Livello 1

    Messaggi:
    81
    Mi piace:
    18
    Non è poi così solo...anzi!
     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    trovi?

    a me sono sembrati entrambi linearissimi in egual misura, è un'osservazione, non una critica, sia chiaro

    ma è ovvio!

    è un affaire come quello di bethesda: si tratta delle due sh fattrici dei crpg che hanno il maggior successo commerciale

    per cui c'è una minoranza rumorosa che non gli perdona di aver tirato fuori il genere dalla nicchia esclusiva e super nerd ed è sempre col mirino puntato per ingigantire le pecche anche più irrilevanti (dove non le trovano le inventano)

    se poi prendono qualche vera cantonata come han fatto in DA2 e col finale di ME3 apriti cielo!

    adesso mi metto a vaticinare (come il divino otelma :evil: ):

    tra un anno CDPR avrà venduto uno sfracello di copie di TW3 e puntuali cominceranno a saltare fuori quelli che li accuseranno di essersi imborghesiti e venduti al mercato, il trionfo non verrà perdonato neanche a loro

    per ora sono "il nuovo che avanza" e tutti sono lieti perché rottameranno bethesda e bioware (l'allegoria politica è squisitamente voluta :whistle: ) ma la storia ci insegna che le lune di miele finiscono inevitabilmente molto presto e che tutto invecchia

    quando uscì TW2 osai osservare timidamente che niente è perfetto, che in tanto splendore di textures i nemici abbattuti diventavano insulsi sacchetti e che le boss fight erano desolanti: nella mia vita non sono mai stato coperto da tante contumelie :asd:

    n.b.: i più sfegatati erano quelli che, in odio a skyrim, mi spiegavano apoditticamente che il volo che ti facevi quando un gigante ti colpiva con la mazza da baseball era un bug e non un easter egg
     
    A Lord Sennar piace questo elemento.
  11. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Straquoto.

    Non fraintendermi : uno dei miei giochi più amati in assoluto è made in BioWare: Star Wars - Knights of the Old Republic. Mass Effect 1 l'ho amato.

    Però, nel corso degli anni, siamo passati da videogiochi platealmente RPG a videogiochi che di RPG hanno ben poco, e secondo me a questa situazione ci siamo arrivati abbastanza in fretta, forse troppo.

    Rimangono giochi bellissimi ugualmente, ma a quel punto bisogna mettersi d'accordo se considerarli ancora Giochi di Ruolo veri e propri, oppure Giochi di Ruolo derivati da un'oculata operazione di impoverimento dei contenuti e una politica di marketing finalizzata a vendere a più non posso.

    Poi alla fine io parlo di gusti personali, ma dato che un gioco tripla AAA costa minimo 50€ al day one, io a queste cose ci penso un attimino per capire se devo continuare a fidarmi di qualcuno o meno. Piuttosto che spendere tutti quei soldi su di un prodotto DRM con Origin nel mezzo che si può definire a stento RPG, preferisco darli a CD Projekt e di molto volentieri.

    Ma queste sono mie convinzioni personali, non voglio dimostrare che BioWare è il male. Purtroppo BioWare è la dimostrazione palese del talento bistratto dalla voglia di fare soldi a palate punto e basta (chi ha parlato di EA?!).
     
  12. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Scusatemi, ma senza farne una tragedia, le ragioni di tutta questa sfiducia ormai dovrebbero essere abbastanza risapute, soprattutto se siete loro fan (a maggior ragione)...

    Per chi si fosse perso la sequenza di eventi, eccola in una comoda e breve infografica:

    [​IMG]

    Qui c'è un'altra analisi della loro "parabola":

    http://www.gamasutra.com/view/news/177892/BioWares_founding_doctors_leave_video_games_behind.php

    E cercando ne potrei linkare tante altre, molto dettagliate...

    Ecco da dove nasce tutta questa sfiducia di cui parlate...

    Poi si può condividere o non essere affatto d'accordo, ci sta ed è anche normale...ma quella è storia, non invenzioni di gente troll che odiano Bioware e vogliono danneggiarla...

    Ed analizzando evento dopo evento i pezzi del puzzle vanno tutti al loro posto e si capisce abbastanza chiaramente dove si sia rotto l'ingranaggio... :sisi:
     
  13. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.760
    Mi piace:
    852
    Aggiungo che The Banner Saga (RPG indie per nerd che ha preso 83/100 su Metacritc) è stato sviluppato da tre ex-dipendenti BioWare.

    Forse qualcosa vorrà dire?

    BioWare è una miniera di talento, fatto riconosciuto sia dai giocatori che dalla stampa. Potrebbero fare tutto quello che vogliono, ma purtroppo c'è qualcosa nel sistema che non li fa esprimere al massimo... Io vorrei soltanto che quell'ostacolo fosse divelto una volta per tutte e che a questi ragazzi gli venisse offerta carta bianca per tutto quello che riguarda la progettazione creativa.

    E non sto nemmeno dicendo che BioWare dovrebbe concentrarsi su titoli di nicchia per nerd. Faccia cosa gli pare, potrebbe sorprenderci qualunque cosa decida di sviluppare. Se potesse...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Gennaio 2014
  14. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Puoi anche criticarmi figurati; tanto ci conosciamo :)

    Ho espresso quel personalissimo parere perché stimolato da una sensazione a pelle. DAO è uber-interessante tuttavia ME mi ha reso più partecipe. Forse perché l'ambientazione è più epica per una storia sui generis del tipo: io sono l'eroe, io salvo il mondo. Non saprei spiegarmi con altri termini, ma questo è un mio limite :)

    PS: Morte, MDK2...quanti ricordi :)
     
  15. Jane Shepard

    Jane Shepard Livello 1

    Messaggi:
    81
    Mi piace:
    18
    Tra tutte le SH mangiatrice di soldi,affibiare questa colpa a Bioware mi sembra più che assurdo....

    Esempio più recente giusto per far capire: Romance bisex sui suoi titoli! E suore e preti mancati che gridano allo scandalo denigrando Bioware e urlando ,TU NON SEI FIGLIO DI DIO! 

    Benissimo dice Bioware: ME 3 NPC completamente omosessuali!  :rovatfl:  ed è solo un piccolo e l'ultimo tra gli esempi più recenti per dire: se dobbiamo fare la lamentela del mangiasoldi,ok...ma per favore...Bioware no!

    Che poi ,il fatto che prego in aramaico perchè si decida a staccarsi da EA (vera mangiasoldi) , e faccia lavorare in pace questi ragazzi e ragazze pieni di talento,  è scontato!
     
  16. Black Rock Shooter

    Black Rock Shooter Livello 1

    Messaggi:
    597
    Mi piace:
    293
    Sarò sincero, non vedo il nesso tra le due cose.
     
  17. Jane Shepard

    Jane Shepard Livello 1

    Messaggi:
    81
    Mi piace:
    18
    Il nesso di cosa scusa? Ma sai almeno a cosa sto rispondendo?

    Ti ho letto in giro,se devo essere onesta non mi interessa più di tanto che tu veda il fantomatico nesso o no  :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Gennaio 2014
  18. Black Rock Shooter

    Black Rock Shooter Livello 1

    Messaggi:
    597
    Mi piace:
    293
    Valuti il messaggio o la persona?

    Voglio dire, non vedo il nesso tra l'introduzione di quelle meccaniche da te citate e il fatto che Bioware non sia una macchina mangiasoldi.

    Basta guardare Rockstar per sapere come fare soldi sfruttando le tendenze.

    Se cortesemente vuoi spiegarti meglio, sennò me ne farò una ragione.
     
  19. Jane Shepard

    Jane Shepard Livello 1

    Messaggi:
    81
    Mi piace:
    18
    Mah,vedi che ti rispondi da solo  :coffee:

    Il nesso:Mmmmmmh,secondo me il nesso centrale di tutto è che: Bioware viene chiamata mangiasoldi,ma dietro c'è EA...quindi Bw può tranquillamente essere accusata di aver fatto una minchiata ad averci a che fare....ma quando in giro c'è appunto lo schifo come Rockstar,baderei bene a dar del mangiasoldi a random....

    Il nesso con la mia enfatizzazione sulle decisioni in campo delle romance di ME ,è proprio sul fatto che se c'è da non accontentare per dare il Fanservice a qualcuno,non esita! EA è un'altra cosa...
     
  20. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Stai dicendo che non dovremmo criticare Bioware solamente (aggiunta mia) perché rispetta la parità delle scelte sessuali? E' questo il motivo principale o c'è dell'altro? :sisi: