Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

TOPIC UFFICIALE Edge Of Eternity

Discussione in 'RPG World' iniziata da Matteum Primo, 12 Gennaio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Di solito mi tengo alla larga dai giochi in accesso anticipato, specialmente da quelli che voglio giocare una volta completi. Edge of Eternity era esattamente uno di questi, un JRPG sviluppato da un team indipendente francese, Midgar Studio, non poteva che attirare l'attenzione, specialmente visto la rarità di questa tipologia di giochi sviluppata in occidente e la vastità del gioco.

    Tuttavia, visto che Midgar Studio ci ha offerto una copia sarebbe stato scortese rifiutare e poi ero curioso comunque, vediamo quindi come sta venendo su Edge of Eternity.

    [​IMG]

    Prima di tutto c'è da dire che per un piccolo team di sviluppo di sole 9 persone il lavoro è decisamente impressionante. Già gettersi nell'impresa di un JRPG, giochi notoriamente vasti e complessi se si esclude RPG Maker, non è da poco, ma realizzare il tutto il 3D con ambientazioni abbastanza aperte è ancora più ambizioso. Che poi siano anche riusciti a trascinare il leggendario compositore Yasunori Mitsuda, già autore di colonne sonore storiche come quelle di Chrono Trigger e più recentemente Xenogears ed Episode Ignis per Final Fantasy XV, ha del miracoloso.

    [​IMG]

    Edge of Eternity si presenta graficamente in maniera decisamente professionale fin dall'inizio, con belle ambientazioni, effetti e personaggi principali ben realizzati. I vasti panorami ed il ciclo giorno-notte danno subito l'impressioni di una grossa produzione piuttosto che di un gioco indipendente. Questa sensazione è solo confermata dal numero di attività possibili: c'è il crafting, ci sono i cristalli da mettere sulle armi che danno abilità come ogni buon JRPG insegna, ci sono le missioni secondarie dove si deve uccidere un certo numero di bestiacce, animali cavalcabili, ecc.

    [​IMG]

    Il combattimento è interessante, con una combinazione di turni attivi simile a quanto visto in giochi come Final Fantasy VII o Grandia II: la barra dell'azione si carica in tempo reale a diverse velocità a seconda dei personaggi e di eventuali buff o debuff, e permette di eseguire gli attacchi. Una trovata interessante è quella della possibilità di movimento, con una scacchiera esagonale dove è possibile piazzare i personaggi, ed effetti particolari in base ad elementi presenti nello scenario, con addirittura armi utilizzabili. Questa possibilità è anche sfruttata negli enigmi ambientali, simili a quanto visto ad esempio in Xenosaga, dove dovremo muovere i personaggi sulla griglia e fargli eseguire azioni per aprire porte o avanzare nel gioco.

    [​IMG]

    La storia, come in ogni JRPG si rivela pian piano. Edge of Eternity è ancora in accesso anticipato e viene rilasciato un capitolo per volta. Siamo adesso al terzo, su otto capitoli previsti, per cui c'è ancora molto da vedere, e se i primi tre capitoli danno un'indicazione sulla durata, saremo tranquillamente su più di 30 ore per la quest principale.

    [​IMG]

    Edge of Eternity è un gioco molto derivativo, e c'è più o meno tutto quello che ci aspettiamo da un classico JRPG, nel bene e nel male. Se vi piace il genere ne è senz'altro un buon esponente, ma questo si fa sentire anche nell'aspetto visivo, decisamente bello, ma altrettanto classico. Gli aspetti negativi sono da attribuire, almeno per ora, sia alla sua natura di prodotto indipendente, che al fatto che sia ancora in accesso anticipato. I modelli del PNG sono spesso abbastanza brutti, il che è probabilmente da imputare alla grandezza degli scenari, ma la differenza con i personaggi principali è veramente evidente. Stesso si può dire per le scene non interattive ed i dialoghi, la regia è pressoché inesistente e la scrittura non è un capolavoro. Ma se uno pensa che si tratta di un team di sole nove persone, è già incredibile la mole di dialoghi doppiati presenti. Un'altro lato, almeno a mio parere, negativo, è la lunghezza degli spostamenti (che tuttavia viene mitigato una volta ottenuto il nostro destriero), che specialmente in caso di quest secondarie ci costringe a rifare lunghi tratti avanti e indietro solo per completarle. Ci sono punti di salvataggio sparsi per gli scenari che servono anche come punti di teletrasporto, ma non abbastanza, ed almeno negli spazi aperti una funzione di salvataggio libero sarebbe decisamente benvenuta.

    [​IMG]

    In conclusione, se volete una risposta alla domanda "può un piccolo gruppo di francesi fare un buon JRPG?" la risposta è sì. Se valga la pena acquistare il gioco nel suo attuale stato di accesso anticipato dipende da voi, Edge of Eternity è completamente giocabile e funziona, ma la storia non è completa e ci saranno evidentemente miglioramenti lungo la via, con patch rilasciate quasi quotidianamente. Sinceramente, ho visto giochi rilasciati completi in uno stato ben peggiore.
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mica questi hanno giocato a morrowind? :)
     
  3. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Il quarto capitolo di Edge of Eternity, il JRPG francese di Midgar Studio, è disponibile per il gioco in accesso anticipato.



    Il nuovo capitolo aggiunte 8 ore di gioco, oltre ad un nuovo personaggio, una nuova città, area e dungeon, oltre ovviamente ad armi, oggetti e miglioramenti vari, come la telecamera dinamica durante i dialoghi, un problema che infatti avevamo evidenziato in sede di anteprima.

    Un'altra novità introdotto sono le scene dei personaggi, che possono essere visualizzate duranti le soste nelle locande o intorno al fuoco, e che approfondiscono la storia ed il lore del mondo di Heryon.

    Edge of Eternity può essere acquistato in accesso anticipato su Steam, e dovrebbe essere completo il prossimo anno, con tutti e gli 8 capitoli previsti. Potete leggere la nostra anteprima qui.
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    no ita, no party
     
  5. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Midgar Studio, lo studio d'oltralpe sviluppatore di Edge of Eternity, ha annunciato che il loro JRPG a turni uscirà in versione completa questo 8 Giugno, ed ha rilasciato un nuovo video per celebrare l'occasione.



    Edge of Eternity arriva dopo due anni di accesso anticipato su Steam, dove è stato rilasciato un capitolo per volta. Lo avevamo provato nel 2019, e già si mostrava come un buon gioco, che gli aggiornementi nel frattempo hanno presumibilmente ancora migliorato.

    Al momento Edge of Eternity non figura l'italiano tra le lingue previste, sebbene gli sviluppatori abbiano annunciato che oltre alle localizzazioni presenti in accesso anticipato se ne aggiungeranno altre dopo il rilascio della versione finale.

    Trovate Edge of Eternity su GOG e Steam, al momento ancora al prezzo di accesso anticipato fino al 14 Aprile. Le versioni per PlayStation 4 e 5, ed Xbox One e Seriex X arriveranno verso la fine del 2021.
     
    Ultima modifica: 7 Aprile 2021
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Dopo sei anni di sviluppo e due di accesso anticipato, Edge of Eternity è adesso disponibile nella sua versione completa. Per l'occasione Midgar Studio ha rilasciato un video di lancio.



    Edge of Eternity è inoltre scontato del 15% per una settimana. C'è tuttavia da segnalare la mancanza della localizzazione in italiano. L'aggiunta di nuove lingue era stata promessa durante l'accesso anticipato, ma purtroppo l'italiano non figura tra queste, perlomeno al momento.

    Trovate Edge of Eternity su GOG, Epic Games Store e Steam, e potete leggere la nostra anteprima della versione in accesso anticipato a questo indirizzo.
     
    Ultima modifica: 9 Giugno 2021
    A alaris e Vitbull88 piace questo messaggio.
  7. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Niente italiano...scaffale.
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ho visto anch'io...peccato, sembra tanta roba :emoji_confused: