Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

EA nasconde il vero DRM di Dragon Age II?

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da Cem, 12 Marzo 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Su Vivid Gamer è apparso un interessante articolo in cui si afferma che EA ha dotato le versioni per PC su disco di Dragon Age II di DRM all'insaputa dei giocatori.

    Ecco la traduzione della parte relativa all'argomento. Tralascio le considerazioni personali dell'autrice che chiudono l'articolo che potrete comunque leggere completo qui. Pare che i link a Reclaim Your Game attualmente non siano funzionanti, li inserisco comunque nel caso vengano riattivati.

    Quelli di voi che mi conoscono sanno che amo Dragon Age: Origins e il mondo di Dragon Age in generale. Sanno anche che detesto i DRM, specialmente SecuROM. Potete immaginarvi il mio sgomento quando ho letto una relazione di Reclaim Your Game di oggi (martedì 10 marzo, Ndt) che rivela che, nonontante non sia specificato da nessuna parte, nè sulla confezione , nè nelle 28 pagine dell'EULA (End User License Agreement: accordo di licenza con l'utente finale. Ndt), le copie su disco di Dragon Age II contengono la distruttiva e invadenta DRM conosciuta come SecuROM.

    Sebbene Reclaim Your Game, che si occupa dei diritti dei giocatori e dei consumatori patrocinando campagne contro i DRM oppressivi, avesse lodato EA per aver escluso SecuROM da Origins, prove recenti hanno costretto il sito a dare il voto "inaccettabile" a causa dell'inclusione del DRM, soprattutto per non averlo rivelato ai consumatori.

    In una recente mail inviata ai propri abbonati, RYG ha scritto:

    "Abbiamo confermato nei test che contiene SecuROM, e che i files rimangono. Possiamo confermare anche che da nessuna parte, sulla confezione, sul contratto e sul sito web del gioco, si fa menzione dell'inclusione di SecuROM. Ad EA era stato imposto dai giudici di divulgare l'utilizzo di SecuROM su qualsiasi gioco che lo utilizzasse. Ed è in contraddizione con ciò che Bioware ha detto nelle ultime tre settimane."

    Nella relazione, RYC cita le parti più interessanti:

    • [*:1linayxv]Informazioni contraddittorie riguardo i DRM
      [*:1linayxv]Mancanza di un EULA per SecuROM
      [*:1linayxv]I files di SecuROM sono nascosti all'utente
      [*:1linayxv]I files SecuROM non vengono rimossi dopo l'attivazione del gioco on-line
      [*:1linayxv]Non è incluso uno strumento per la rimozione del DRM. SecuROM rimane nel computer anche dopo la disinstallazione del gioco.

    E questi sono solo alcuni dei problemi rivelati nella relazione che potrete leggere per intero in formato pdf qui, oppure, con l'analisi più dettagliata (e con screenshot) qui.

    Anche se EA e Bioware avevano esplicitamente affermato in precedenza che SecuROM non sarebbe stato incluso nelle versioni non-Steam di Dragon Age II, è semplicemente lì, per verificare che il gioco non venga giocato prima del giorno di rilascio (e che non abbiate installato nulla sul vostro computer), il test di RYG ha dimostrato il contrario.

    EA in passato era stata denunciata (e aveva perso) per il modo in cui usava SecuROM nei suoi giochi, Spore, il caso più noto, e le successive versioni di The Sims 2. Per chi non lo conoscesse, SecuROM è un tipo di DRM (digital rights management) creato da Sony – lo stesso gruppo che fu citato in precedenza per i suoi DRM nei CD musicali (fu scandalo nel 2005 per la presenza di un dannosissimo rootkit nei CD. Ndt) – che si installa a vostra insaputa sul vostro computer e invia informazioni alla Sony (che tipo di informazioni non è mai stato chiarito), e ancora peggio, non viene rimosso quando si disinstalla il prodotto da cui proviene. SecuROM può essere installato solamente con quello che sostanzialmente equivale a uno strumento di rimozione virus appositamente progettato, anche se molti consigliano una formattazione del disco rigido come unico vero rimedio per rimuovere questo spyware dal computer. Inoltre SecuROM si è fatto conoscere perchè disattiva hardware e software legittimi dai computer, causando numerosi problemi, il tutto senza il nostro consenso e il tutto in una folle corsa presumibilmente per prevenire la pirateria punendo i giocatori paganti.

    [​IMG]

    Dopo aver perso le cause per la cattiva gestione dei DRM in Spore e The Sims2, EA è stata costretta a dichiarare espressamente quando SecuROM viene incluso in un loro prodotto, ed è la ragione per cui evito di acquistare copie digitali dei giochi EA escludendo Steam, poichè la maggior parte di esse contiene il DRM. Questa recente rivelazione è aggravata dal fatto che, apparentemente, RYG ha scoperto EA colpevole dello stesso inganno solo un mese fa con Dead Space 2. A quanto pare, EA non ha imparato la lezione, dopo tutto.
     
  2. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    E mi sembrava troppo strano che la EA oltre che a puntare alle vendite a discapito della qualità non abbia fatto un danno maggiore come suo solito, già mi mearvigliò con DA:O per la quasi assenza, ma il lupo perde il pelo ma non il vizio, spero prenda una bella batosta indimenticabile.
     
  3. IronMan

    IronMan Livello 1

    Messaggi:
    278
    Mi piace:
    18
    Ti quoto alla grande. Pagare un gioco e specialmente preordinarlo significare dare fiducia!
     
  4. Darknesstony

    Darknesstony Livello 1

    Messaggi:
    500
    Mi piace:
    0
    Io lo dico con franchezza,mi sono rotto i maroni di sta cosa delle protezioni,soprattutto di SecuRom che è la cosa peggiore che sia mai stata realizzata al mondo.

    Devono finirla con questa ossessione della caccia alla pirateria,a lungo andare diventano anche fastidiosi, e poi la gente si stufa e li denuncia e sono più i soldi che perdono per le cause che quelli che incassano per le vendite.

    Forse non lo sapete,o forse si, ma con il caso Spore la EA ha perso più 1 miliardo di dollari,tra causa,risarcimenti e pagamenti alle varie persone lese.

    Poi personalmente dopo aver speso una cifra di soldi per un gioco non vedo alcuna buona ragione per permettere alle protezioni di installarsi sul proprio PC ("è illegale" non costituisce una buona ragione).

    In ogni caso sono molto contento quando leggo di qualche gruppo warez che ha craccato un gioco prima della sua uscita ufficiale, o appena uscito: sai mai che, a forza di vedere che ormai sono svaniti anche i pochi giorni in cui le protezioni avevano qualche vaga parvenza di utilità, le case smettano di utilizzarle e sprecarci soldi, frantumando i maroni proprio a coloro che dovrebbero tenersi buoni.
     
  5. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    E' la prima volta che sento parlare del DRM e secuRom, se ho capito bene comprando DA2 si installa, a mia insaputa, un programma, che oltre a curiosare nel mio pc e inviare non si sà quali informazioni alla EA, mi crea pure problemi? In più, non si riesce neanche a disinstallare se non con un format c?
     
  6. Darknesstony

    Darknesstony Livello 1

    Messaggi:
    500
    Mi piace:
    0
    Securom è un DRM (digital rights menagement) che in pratica fa CD-check, controllo della presenza di emulatori di immagine, numero limitato di attivazioni (vedi Mass Effect,solo 3 ATTIVAZIONI POSSIBILI), DRM vario ed eventuale.

    In pratica SecuRom è un "virus" perché:

    -Il software in oggetto si installa senza richiedere, a schermo e in modo chiaro, il consenso dell'utente

    -Il software in oggetto acquisisce privilegi superiori a quelli dell'account Guest senza che l'utente lo autorizzi esplicitamente

    -Il software in oggetto invia informazioni a terzi senza che l'utente ne conosca la tipologia

    -Il software in oggetto non si può rimuovere tranne utilizzando una procedura o un tool specifico e non viene mostrato tra i programmi istallati sul sistema

    Il fatto è che a rimetterci sono i giocatori onesti che hanno speso 50 carte per comprarsi il gioco e poi devono subire la prepotenza della multinazionale,perché securom comporta solo problemi,infatti non mi capacito di come non sia stato ancora bannato a vita,pare che la Sony (che l'ha inventato) nel 2005 ha avuto una bella lezione (e anche una bella batosta) e da quel momento non l'abbia più usato.

    Chi invece scarica il problema non se lo pone,perché il gioco si cracca e da lì Securom si fa in pappa.
     
  7. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    E a questo punto mi sorge spontanea una domanda : allora io sono un coglione perchè ho sempre comperato tutti i miei giochi ?? Ma se EA mi prede per il culo così perchè non dovrei rendergli la pariglia?

    certo che devono essere dei gran deficienti .... ma lo capiscono che a essere penalizzati sono i giocatori onesti ?

    Che vadano ad auto fottersi [smilie=icon_mad.gif]
     
  8. Lord of Tamriel

    Lord of Tamriel L'Erba Cattiva Ex staff

    Messaggi:
    4.483
    Mi piace:
    135
    Voglio proprio vedere cosa dira EA adesso... Tra questa e la "forzatura" di far uscire Dragon Age II in fretta (in teoria causa dei bug per cui è in sviluppo una patch) devono spiegare un pò di cose...
     
  9. Darknesstony

    Darknesstony Livello 1

    Messaggi:
    500
    Mi piace:
    0
    Che poi mi devono anche spiegare per quale astruso motivo io devo spendere 50 euro per un gioco che dopo 3 attivazioni non posso più installarlo (mass effect), quando scaricandomelo da internet (zero euro) posso giocarci come e quanto voglio?
     
  10. Lord of Tamriel

    Lord of Tamriel L'Erba Cattiva Ex staff

    Messaggi:
    4.483
    Mi piace:
    135
    Perchè cosi paghiamo i poveri sviluppatori che non centrano niente con queste cose perchè sono cose decise dai capi... e occhi ho parlare di materiali pirata perchè è contro regolamento (art. 1)...
     
  11. Darknesstony

    Darknesstony Livello 1

    Messaggi:
    500
    Mi piace:
    0
    No no no sto parlando di piratare o cose del genere,sto solo dicendo che chi scarica non incappa nel fattore securom,ovvero se io scarico non c'è la limitazione delle copie o il controllo del disco ecc ecc,non c'è praticamente niente.

    Chi invece compra l'originale ci rimette,ovvero noi poveri sfigati,e la cosa è un bel controsenso,perché dovrebbe essere proprio l'esatto opposto.
     
  12. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Brutti bastardi, allora faccio bene a non comprare DA2!!!! Questa me la segno. In questo momento avrei un gran voglia di andare sul sito della EA e farcirglielo di virus!!!! Io ho sempre comprato giochi orginali, ma se adesso avessi la possibilità di rimediare DA2 per vie traverse, non esiterei a farlo. Questi sistemi non combattono la pirateria la fomentano. Gli auguro con tutto il cuore di fallire.
     
  13. Lord of Tamriel

    Lord of Tamriel L'Erba Cattiva Ex staff

    Messaggi:
    4.483
    Mi piace:
    135
    Questo è vero però l'unica cosa che possiamo fare e continuare a comprare i giochi sperando che trovino metodi per impedire lo scarico illegale dei giochi senza causare disagi (e anche grandi girature di *bip* come è successo con Assasin's Creed II) a chi acquista legalmente spendendo anche un bel po' di soldi alcune volte...
     
  14. Darknesstony

    Darknesstony Livello 1

    Messaggi:
    500
    Mi piace:
    0
    Beh alcune volte non proprio,a me è capitato più e più volte,con Bioshock,Neverwinter Nights 2,con Mirror's Edge,con The Witcher (anche se solo cd check e se aveva teges che praticamente non protegge niente,fa solo cd check e basta) e per levare SecuRom ho dovuto formattare il pc perché altri modi non esistevano,dopo ho scoperto trashreg grazie a dio e appena vedo che c'è un probabile gioco protetto da securom,dopo averlo disinstallato faccio partire trashreg che mi leva le chiavi di securom.
     
  15. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Scusa, ma The Wicher ha il securom?
     
  16. Darknesstony

    Darknesstony Livello 1

    Messaggi:
    500
    Mi piace:
    0
    http://it.wikipedia.org/wiki/SecuROM

    Le ultime patch però rimuovono le copy protection,se non ricordo male dalla 1.4 se non hai la ench,poi da 1.5 in poi sei off.
     
  17. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Ma *bip* di quella *bip*, praticamente è dal 2006 che c'è qualcuno che si fa i *bip* miei senza che io lo sapessi? C'è un modo per eliminare sto *bip* di coso senza dover formattare? Adesso sono vermante inc.....to come una bestia!!! Tanto per cominciare quelli della CDPROJEKT, si sono fumati la possibilità di vendermi The Wichter 2, così come EA con DA2. Adesso vado in cerca di una soluzione. Sempre se non c'è qualcuno dei presenti che sia già capace.
     
  18. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Ok, visto che in questo topic i toni si stanno scaldando (insulti e tendenze piratesche compresi) chiudo la discussione in attesa del giudizio degli admin. [smilie=icon_closed.gif]
     
  19. Simone

    Simone Vice Amministratore Vice amministratore

    Messaggi:
    12.391
    Mi piace:
    590
    Topic riaperto, per il momento. Cerchiamo di evitare incitazioni alla pirateria e di mantenere un livello di discussione decente, cercando di esprimere le proprie idee in modo corretto, sennò tocca chiudere sul serio.
     
  20. Lord of Tamriel

    Lord of Tamriel L'Erba Cattiva Ex staff

    Messaggi:
    4.483
    Mi piace:
    135
    Come potete leggere qui e qui Bioware ha smentito categoricamente l'uso di SecuROM...