Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

E arriva anche il Toolset!!

Discussione in 'Dragon Age Origins' iniziata da Olorin, 27 Ottobre 2009.

Condividi questa Pagina

  1. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Continuando con la valanga di notizie che in questi giorni sono state rilasciate su Dragon Age: Origins, oggi la BioWare ha svelato il fantomatico Toolset, los trumento usato dagli sviluppatori per creare il mondo in cui si svolge la storia e che verrà inserito nelle edizioni per PC del gioco, per permettere a modders e a chiunque si senta "ispirato" di lasciare il proprio segno su terreno di Ferelden.

    Il programa offrirà un ricco plafon di possibilità, tra cui:

    • [*:1ykb7xbb]la possibilità di creare le proprie avventure, cominciando da zero o usando l'abbondante "collezione" pre-fabbricata usata daglis vilupaptori di DA;
      [*:1ykb7xbb]permetterà di inscenare epiche battaglie, lasciando ai modders anche la possibilità di modificare addirittura l'Intelligenza Artificiale dei mostri;
      [*:1ykb7xbb]ogni aspirante regista di Dragon Age potrà dar sfogo ai suoi più folli desideri, grazie al potente editor di sequenze animate, che contiene strumenti di sincronizzazione labbra-parlato, un pieno controllo della telecamera e un Character Creator molto completo;
      [*:1ykb7xbb]infine, tuti potranno contare sul Bioware Social Network, dove trovare tutorial, guide, FAQ, aggiornamenti, oltre che la possibilità di pubblicare online leloro opere e di chattare con altri modders.

    Ecco il video di presentazione:

    [video width=355 height=300]http://www.gametrailers.com/remote_wrap.php?mid=58109
     
  2. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Oddio no so proprio cosa non verrà fuori. A giudicare dalle caratteristiche elencate c'è il serio rischio che il gioco sia solo un assaggio di quanto potrà invece venir fuori ad opera dei modder, una sorta di secondo Oblivion ( per quanto riguarda il successo dei mod ovviamente, non sono un eretico XD).
     
  3. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Mah... "eretico"... secondo me, tutto dipende dall'idea di RPG che uno ha. Se uno cerca libertà quasi assoluta, quest principale molto aperta e mondo enormemente vasto, allora Oblivion è il suo Paradiso.

    Se invece si cerca qualcosa di più attinente al GdR cartaceo (pur con tutti i limiti del caso), cioè un party, una quest principale che non ti fa dormire la notte e una trama leggermente più guidata, allora credo che i titoli BioWare siano tra i migliori in circolazione.

    Pertanto, non credo che tu deba considerarti eretico, se paragoni Dragon Age e Oblivion, o addirittura ipotizzi un possibile cambio al vertice. D'altra parte, le pietre miliari della storia del videogame sono fatte per essere superate. Se BioWare crea un gioco che riesce a scalzare Oblivion dal cuore di milioni di appassionati, onore a lei e anche a Bethesda, e rimaniamo in attesa di TES V. ^^

    Sinceramente, sono un po' stufo di sentire dire "ah, Oblivion era tutta un'altra cosa..." di fronte a vari ottimi RPG già usciti, magari da quegli stessi siti o riviste o recensori che avevano criticato Oblivion per via dello scarso potere d'attrazione che la quest principale esercitava o per il sistema di combattimento troppo ripetitivo, ecc. ecc. C'è un po' di sudditanza psicologica, a parer mio, e spero che DA: O riesca a completare il lavoro iniziato da altri titoli precedenti nell'eliminare quest'aura mistica attorno a TES IV...
     
  4. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Io spero solo che Dragon Age sia veramente quello che i Bioware dicono essere, ossia l'erede spirituale di Baldur's Gate. Da quel che vedo hanno dato molto spazio alla caratterizzazione dei membri del party e alla trama (cose per me fondamentali in un rpg). Vedremo tra qualche giorno se tutto ciò corrisponde a realtà o se è solo un tentativo di pompare il titolo fregiandosi di un antenato illustre.
     
  5. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    @Olorin: mi sono espresso male, non stavo elogiando Oblivion che io trovo decisamente noioso sul lungo periodo ( con alcuni mod si risolleva ma non mi entusiasma ancora) ma bensì non volevo paragonare DA al gioco Bethesda dato che il primo sarà senz'altro superiore come atmosfera e spessore ruolistico.
     
  6. BlackDiablo

    BlackDiablo Supporter

    Messaggi:
    166
    Mi piace:
    1
    Sono francamente impaziente per l'uscita di questo titolo... Anche io ho notato una certa vicinanza ad un RPG da tavolo molto simile a D'n'D, a partire dal Combat System, che dai video pare essere a turni con regole ben precise (avete mai giocato a Schermaglia di Dnd?). Inoltre il fatto che nel toolset sia stata implementata la possibilità di fare filmati con i vari pg e npc secondo me porterà la trama come elemento portante.

    Una domanda... Visto che la Bioware ha annunciato che per un biennio almeno pubblicheranno nuovi contenuti multimediale per il loro ultimo gioiello, escludete a priori una futura implementazione del MULTIPLAYER???

    Essendoci una comunity dedicata ai modders prevedo francamente roba nuova a gettito continuo, sia made in Bioware, che homebrew, e francamente escludere la possibilità di fare delle istanze multiplayer la vedo un limite alla creatività...

    :lol: QUELLO CHE E' CERTO E' CHE STO GIOCO E' UN ATTENTATO ALLA VITA SOCIALE!!!
     
  7. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Io non azzerderei niente su questo editor vedremo quanti modder verranno fuori
     
  8. 92jacko

    92jacko Utente bannato

    Messaggi:
    155
    Mi piace:
    0
    dragon age origins ha combattimento ha turni?????????
     
  9. hrigothic93

    hrigothic93 Livello 1

    Messaggi:
    689
    Mi piace:
    0
    Mi pare di si! visto che è un stile di gioco simile ad "aion" o "lineage 2" ; potrebbe anche essere! (non ne sono sicuro)!
     
  10. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Calma, calma.

    Primo: BlackDiablo, ti pregherei di evitare il "Tutto-Maiuscolo" in quanto, secondo la Netiquette che questo sito rispetta, equivale a urlare: così come non è carino urlare durante una conversazione fra amici, le stesso dicasi per una discussione su di un forum.

    Tornando a bomba...

    Allora, Dragon Age non ha un sistema di combattimento a turni. A quello che dicono gli sviluppatori, sarà un sistema molto simile (anche se migliorato) a quello visto fin da Baldur's Gate 1 in tutti i giochi targati BioWare: in tempo reale, ma con una funzione di pausa (anche automatizzabile) che permetterà al giocatore di approciarsi in maniera più tattica allo scontro, decidendo come muovere gli elementi del party a seconda di come evolve la situazione, e con la possibilità di creare una "coda" di azioni, un po' come visto in KOTOR 1&2 e Mass Effect.

    Quindi, niente combattimento a turni, ma neanche un real-time in senso stretto. Perdita di un po' di realismo a vantaggio di un'approccio più tattico e, almeno di base, più "beginner-friendly". Se la scelta pagherà, lo sapremo solo con il tempo.

    Per quanto riguarda il multiplayer, il team di sviluppatori ha precisato già da un bel po' di tempo che, essendo questo il primo gioco ambientato nell'universo di Dragon Age, ci si è voluti concentrare sul fornire al giocatore la miglior esperienza single-player possibile, che permetta di godere di un'ottima storia conduttrice e di familiarizzare con il mondo di Ferelden ed il suo Background. Se e quando ci saranno dei seguiti, allora probabilmente il tema "multiplayer-ità" verrà ri-affrontato.

    @Emelos: ah, ok. Ti avevo frainteso, allora. Comunque, tranquillo, la mini-filippica su Oblivion (dal Sinceramente in poi) era solo un ragionare mentre scrivo, e non era affatto indirizzata al tuo commento. ^^
     
  11. BlackDiablo

    BlackDiablo Supporter

    Messaggi:
    166
    Mi piace:
    1
    ...scusa se ho alzato la voce, ero preso dall'enfasi [smilie=icon_megagrin.gif]

    io ho scritto a turni perchè dai video del gameplay sembrava proprio così... e visto che non ho trovato notizie in merito, mi son fatto quell'idea. Il combat system di un party dev'essere, secondo me, per forza strategico, altrimenti diviene difficile gestire bene la situazione, quindi ben vengano le code di azioni e gli spostamenti in pausa. Non è vero che diventa poco realistico (che poi per un rpg è l'ultimo dei problemi), in quanto se immaginiamo una battaglia, ogniuno sa quel che deve fare ed agisce di conseguenza. Gestire in real time tutte le azioni degli npc diventerebbe un delirio, soprattutto in situazioni di grosse schermaglie. Onestamente di esperienza videoludica di combat party ho giusto Guild Wars, in cui i bot si muovono ed agiscono in base ai movimenti del pg, e per fare un minimo di tattica bisogna avere un'ottima dimestichezza con i comandi...

    In conclusioneeeee.... picchio de sisti... ( :lol: ) e gli spezzo pure la noce del capocollo (cit.)

    in conclusione: trama + grafica dark (chi ama diablo mi puo capire) + saaaaaangue + ambientazione medioevale + possibilità di moddarlo + combat system tattico = gioco del 2009!!!!!
     
  12. 92jacko

    92jacko Utente bannato

    Messaggi:
    155
    Mi piace:
    0
    ma ditemi un po sara simile a drakesang il combattimento?
     
  13. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Qualcosa del genere, se hai giocato a Newer Winter Nights dovresti avere l'esperienza recente più simile a questo gioco.
     
  14. hrigothic93

    hrigothic93 Livello 1

    Messaggi:
    689
    Mi piace:
    0
    blackdiablo nella tua conclusione ti stai forse riferendo a diablo 3?
     
  15. 92jacko

    92jacko Utente bannato

    Messaggi:
    155
    Mi piace:
    0
    Newer Winter Nights mi aveva catturato l'unica cosa che poi per vari bug non ero riuscito a finirlo :lol:

    be se è simile sara un bel giuoco :lol:
     
  16. BlackDiablo

    BlackDiablo Supporter

    Messaggi:
    166
    Mi piace:
    1
    no, a Dragon Age Origins...

    diablo 3 purtroppo hanno cartoonizzato la grafica [smilie=icon_devil_red.gif] [smilie=icon_wuah.gif]
     
  17. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Lo stile dei combattimenti e tipo quello di Kotor e Never winter
     
  18. manumanu

    manumanu Livello 1

    Messaggi:
    180
    Mi piace:
    0
    mooooolto interessante......non vedo l'ora di vedere cosa sapranno fare i maghetti del modding :lol:
     
  19. arcadio21

    arcadio21 Collaboratore||Collaboratrice Collaboratore

    Messaggi:
    1.781
    Mi piace:
    35
    Non vedo l'ora di sapere cosa saprò fare io ^_^! speriamo funzioni meglio dell'editor di nwn2 che faceva abbastanza schifo
     
  20. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Non è vero che l'editor di Neverwinter 2 fa schifo