Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dragon's Dogma 2

Discussione in 'RPG World' iniziata da Argenti, 23 Settembre 2023.

Condividi questa Pagina

1. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.500
    Anche Dark Souls 3 è bellissimo.
    I miei amori sono Dark Souls 1 (rigorosamente Remastered), Dark Souls 3 e Bloodborne (che per trama, ambientazione, concept e artisticità è quello che mi ha colpito più in profondità).
    Giocati e completati tutti durante la pandemia.

2. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.231
    Ecco Bloodborne mi piacerebbe molto giocarlo.
    Mi intriga.

3. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.500
    Incubo lovecraftiano meraviglioso

4. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.231
    eh ma non si capisce perchè nonostante il successo non lo abbiano portato su PC.

5. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    7.500
    Boh. Ormai non so se ce lo porteranno. Sono passati 10 anni...

6. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.231
    Mazza già 10 anni...come passa il tempo nella mente al massimo gliene davo 5

Cmq sto D's D 2 ha la grafica da PS3 me l'ha detto mio cug-Gino

7. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.229
    L'unica speranza di giocare Bloodborne è l'emulazione.
    Come per Demon's, settando tutto sono riuscito a giocarlo a quel modo anche benino.

8. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.231
    PS3

A f5f9 e Varil piace questo messaggio.
  9. Crotalus

Crotalus Livello 1

Mi piace:
    80
    Tutta sta grafica ma poi il resto...:emoji_thumbsdown:

10. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.231
    Il motore sarà pure pesante e gestisce male la CPU ma ha un sistema di illuminazione meraviglioso.
    Li riconoscete?
    La bethesda nemmeno ci prova a realizzare creature graficamente cosi complesse

Che tipa lei

11. Cem

Cem Bambola di pezza Ex staff

Mi piace:
    604
    Dunque, con un po' di ritardo vorrei condividere un paio di mie riflessioni sul gioco.
    Ci ho giocato volentieri ed è piacevole da vedere, ma purtroppo non me la sento di promuoverlo per i seguenti motivi:

- La cosa che più mi ha pesato in assoluto è il backtracking; forse è il gioco a cui ho giocato in cui più in assoluto si è ricorso a questa necessità. In generale non sono uno che disapprova la necessità di ripercorrere aree già visitate, ma in questo gioco è di una pesantezza quasi insostenibile. Considerando che a ogni passaggio è sempre pieno di nemici, anche ostici, i tempi si allungano artificiosamente.

- Caratterizzazione dei personaggi: non intendo le pedine, ma anche gli altri attori che incontri strada facendo. Era un problema anche del capitolo precedente, ma direi che nel 2024 mi sono sentito quasi a disagio dalla mancanza di empatia ed emozioni nelle reazioni dei personaggi a qualsiasi cosa. Ulrika è un esempio lampante: parte bene, ma poi rimane un personaggio sullo sfondo che di fatto non fa quasi nulla. Incomprensibili e stupide le missioni in cui te la trovi davanti a casa che ti chiede di riaccompagnarla al suo villaggio. Mi chiedo quali avventure ci aspetteranno e invece è solo l'ennesimo pretesto per ripercorrere metà mappa (vedi backtraking) per raggiungere il posto A dal posto B. Arrivati ti dice "grazie" e finisce lì. Hai speso 30 minuti per ripercorrere la mappa praticamente per nulla, e questa cosa me l'ha chiesta tre volte nel corso della mia run.
    Gli antagonisti sono praticamente assenti per quasi tutto il gioco, nel senso che manca un confronto diretto per praticamente tutto il gioco. Ci si muove in maniera completamente indipendente dalle mosse dei tuoi avversari.
    Parlando di pedine, mi è un po' spiaciuto che non livellino con protagonista costringendoti a cambiarle continuamente, ma questo è una questione di gusti personali.

- Paccottiglia: il 90% di quello che si trova/raccoglie in giro non serve assolutamente a nulla.

- Troppe creature: il mondo di gioco è veramente troppo pieno di creature e il respawn è insopportabile. Sembra quasi che gli sviluppatori avessero paura che la gente si annoiasse se non si combattesse ogni 10 metri.

- Missioni incomprensibili: ovviamente è un bene che il gioco non ti accompagni per manina passo-passo, ma in alcune circostanze per alcune missioni non avevo veramente la minima idea di cosa si dovesse fare: quasi che la soluzione dovesse saltar fuori all'improvviso parlando con un personaggio a caso incontrato nel mondo di gioco. Anche il rapporto missione-ricompensa è spesso piuttosto trascurabile.

Detto questo, ripeto di averci giocato volentieri, ma devo ammettere di aver preferito il primo capitolo.

A Maurras, f5f9, Lupercalex e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  12. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.052
    Il primo era piaciuto molto anche ame giocato tantissimo, il nuovo capitolo devo ancora giocarlo ma da quanto hai scritto presumo di non aver voglia di usare il mio tempo per questo gioco...

13. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.229
    da come ricordo il primo, diverse critiche che muovi al secondo erano già in quello (companions, respawn, backtracking).
    Ma ciò nonostante lo preferisci?

A Maurras piace questo elemento.
  14. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    9.155
    :emoji_rolling_eyes: questo poi è agghiacciante

A alaris piace questo elemento.
  15. Maurras

Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

Mi piace:
    1.085
    Praticamente la mia previsione, che questo DG2 fosse un "More of the same" di Dark Arisen era corretta...
    Un po' mi dispiace perché speravo davvero tanto che avessero migliorato storia/interazione coi personaggi
    della trama... meh.

A f a b i o e alaris piace questo messaggio.
  16. Cem

Cem Bambola di pezza Ex staff

Mi piace:
    604
    Si, perchè all'epoca era la novità. Non era certo un capolavoro ma a suo modo aveva alcune idee interessanti. Il secondo capito ha troppo un senso di dejà vu e le cose interessanti alla fine sono le stesse del predecessore.

A Maurras e alaris piace questo messaggio.
  17. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.052
    Vero...

18. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    9.155
    il primo: fatto un po' ma non mi aveva preso...

19. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.052
    Ricordo le tue impressioni quando lo giocasti...avresti dovuto, secondo me, dargli più tempo.