Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dragon's Dogma 2

Discussione in 'RPG World' iniziata da Argenti, 23 Settembre 2023.

Condividi questa Pagina

1. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.098
    Io sicuramente lo proverò ma senza fretta.
    tutto sommato lo hanno descritto come una sorta di remake in pompa magna del primo e sono ancora fresco di gameplay...

Inviato dal mio VER-N49 utilizzando Tapatalk

A alaris piace questo elemento.
  2. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    C'è chi diceva che il gioco è tecnicamente datato...
    che tipo la Bethesda nemmeno nel 2035 raggiungerebbe sto livello

A f5f9 e alaris piace questo messaggio.
  3. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.302
    Vale anche per me, niente da fare...

4. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    8.751
    veramente impressionante!
    in realtà con oblivion era quasi così, ma per fare un personaggio decente ci volevano ore...in rete era una lagna continua, così in seguito nessuno aveva più adottato procedure così complesse

5. Oberon86

Oberon86 Livello 1

Mi piace:
    2
    Grazie, lo spero! Vediamo anche quanto spazio richiedera'... 100 gb sicuri?

6. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    C'è da dire che anche il primo DD aveva un eccellente editor (il migliore che ho usato) perchè era profondo ma semplice.
    E ti faceva recuperare se sbagliavi.
    Oblivion spostavi una cosa e ne cambiava un' altra, come i fili di un maglione.
    Terribile e poi non aveva le barbe.
    Con il primo c'è chi ha fatto pure il gollum

7. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    Un pò di personaggi.

Questo è LUI ! È identico!

Jacko

à

Questo non so chi sia ma mi piace un botto tipo capitano delle guardie.
    Cmq bisogna esser molto bravi per rifare i personaggi noti.
    C'è Tod Howard che è impressionante.

8. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    3.302
    Vero!!!!:emoji_joy:, l'ultimo assomiglia a Giovanni di Aldo, Giovanni e Giacomo

A PRobbia piace questo elemento.
  9. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    Sentite cosa dicono sia sulle pedine (cosa nota) ma soprattutto sul quest design che è sorprendente e ricorda BG3
    Ripeto magari non sarà un capolavoro ma sicuro GOTY

10. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    Cose da sapere

A f5f9 e baarzo piace questo messaggio.
  11. baarzo

baarzo Supporter

Mi piace:
    2.070
    ci farò un pensierino

12. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    Questo è valido per il primo ma è troppo fico
    --- MODIFICA ---

Tratto da un anteprima di IGN.
    M.Saltzman con una decina di ore di gioco commenta:

Inizialmente ho pensato di trovarmi al cospetto di una semplice missione secondaria: uno speziale mi ha chiesto di aiutarlo a ritrovare il nipote che era stato preso dai lupi. Mentre seguivo il sentiero ho sentito un rumore stridente provenire dall'alto e, all'improvviso, mi sono ritrovato a dovermi difendere dall'assalto di un Grifone. Si è rivelato un mostro troppo forte per il mio gruppo, ma abbiamo tenuto duro finché non siamo riusciti a farlo battere in ritirata. Ho tirato un sospiro di sollievo, successivamente mi sono recato nell'accampamento vicino e ho dormito fino a notte fonda.

Il mio riposo è stato interrotto dallo stesso Grifone, tornato per vendicarsi. Questo combattimento è sfociato poi in uno scontro con Wight, che sono riuscito a battere dopo aver rischiato di passare a migliore vita, proprio mentre il sorgere del sole è coinciso con la fine di un'epica battaglia durata venti minuti. Tutti questi contrattempi non facevano parte della missione vera e propria, che prevedeva giusto il salvataggio di un ragazzino. Si è trattato invece di una serie di eventi che hanno portato a uno degli scontri più memorabili che abbia mai affrontato in un gioco d'azione open-world, una delle tante sorprese che ho sperimentato nel corso delle dieci ore trascorse all'interno del fantastico mondo di Dragon's Dogma 2.

Tutto questo porta a uno stile esplorativo e un senso di avventura che sembra organico e adeguatamente gratificante, proprio come avviene in Elden Ring e negli ultimi due capitoli di The Legend of Zelda. Come accennato nell'introduzione di questa anteprima, non si sa mai cosa aspettarsi quando che si parte per una missione. La stessa esplorazione di un'area situata oltre le amichevole mura di una città è un qualcosa di imprevedibile, pericoloso e al contempo anche allettante.

Il potere della fantasia
    Nel corso delle mie dieci ore di gioco ho avuto modo di provare un totale di cinque vocazioni: guerriero, mago, stregone, illusionista (di cui potete leggere un interessante approfondimento a riguardo) e combattente. A differenza del primo capitolo della serie, che permetteva di accedere alle classi superiori semplicemente aumentando di livello quelle di base, le due vocazioni avanzate sono state sbloccate tramite una missione. Dopo aver visitato la gilda delle vocazioni, mi è stata assegnata una quest per recuperare uno spadone e un bastone magico e, dopo aver fatto ciò, ho sbloccato la classe del guerriero e quella dello stregone. Non so se tutte le vocazioni saranno ottenibili in questo modo, e non ho avuto modo di ottenere nessuna di quelle ibride come l'arcier-mago e il cavaliere mistico, ma sicuramente mi è piaciuta l'idea di non dover far salire di livello le varie classi per sbloccarne di altre.

La mappa open world di Dragon's Dogma 2 è enorme: si dice che sia circa quattro volte più grande di quella del precedente capitolo, e mi fido pienamente di questa affermazione dopo aver avuto la possibilità di esplorare una piccola porzione dell'area di gioco. È sicuramente molto estesa, ma è anche densa di scontri emozionanti, sia dentro e sia fuori dai sentieri battuti, il cui ritmo è calibrato in modo da non essere rallentati da continui combattimenti in successione o incappare in momenti in cui non succede un bel nulla.

Una cosa importante per Itsuno e il team di Capcom era assicurarsi che i giocatori sentissero davvero la distanza che stavano percorrendo durante l'esplorazione. A tal fine, il viaggio rapido è molto limitato proprio come nel primo capitolo. Si può viaggiare velocemente solo tra i telecristalli scoperti, e ogni volta bisognerà utilizzare una speciale pietra che non sarà né facile da trovare né sarà economica da acquistare. Un'altra opzione per spostarsi è legata all'utilizzo di un carretto trainato da un animale, relativamente economico, ma limitato dal fatto che non si può scegliere la destinazione. Nel corso della sessione di prova ne ho trovato solo uno, ma bisogna anche considerare che i carri non sono un modo completamente sicuro di viaggiare, poiché spesso possono essere vittime di imboscate da parte di bestie di ogni genere.

Naturalmente si può anche proseguire a piedi, ma in questo caso si sentirà davvero il peso della distanza, soprattutto grazie alla nuova meccanica di ripristino della salute. Nel primo episodio era possibile ripristinare l'indicatore dell'energia utilizzando oggetti appositi. In Dragon's Dogma 2, invece, ogni colpo diminuisce una parte della salute massima e gli unici modi per ripristinarla sono trovare un falò dove dormire, oppure tornare in una locanda in cui trascorrere la notte. Fortunatamente, se ci si riposa presso un fuoco da campo si può anche cucinare della carne per ottenere alcuni potenziamenti molto utili, oltre che a ripristinare interamente la salute, ma anche questa operazione non è esente da rischi. Le fiamme possono infatti attirare i mostri nel vostro accampamento e, come ho detto all'inizio di questa anteprima, potreste svegliarvi con un Grifone arrabbiato che torna per finire ciò che ha iniziato.

Il risultato è questo: praticamente ogni azione in Dragon's Dogma 2 ha una combinazione di benefici e svantaggi. I telecristalli sono un mezzo di trasporto privo di rischi, ma hanno un prezzo elevato; i carretti sono un metodo di viaggio a basso costo, ma moderatamente pericoloso; viaggiare a piedi non comporta costi ma è molto rischioso. Poi bisogna anche valutare se vale la pena proseguire in una quest con una salute massima ridotta o tornare in città per rifornirsi; valutare se evitare di combattere contro un orco gigante o rischiare tutto nel tentativo di abbatterlo per ottenere punti esperienza e materiali rari; capire se è meglio continuare a percorrere il sentiero battuto meno pericoloso, oppure fare una deviazione verso l'ignoto. Il banco di prova sarà vedere se anche dopo venti o trenta ore queste decisioni da prendere stancheranno o meno, soprattutto quando la mappa si sarà espansa in modo importante e ci saranno ancora delle quest da completare in una città piuttosto lontana dalla propria posizione

13. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963

A f5f9 piace questo elemento.
  14. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    8.751
    hai voja! comunque sembra veramente impressionante, quando lo sconteranno un po' lo prenderò certamente

15. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    Complesso ,originale ,ostico e bellissimo
    Cosi dice Mutltiplayer.it

Mentre questi baldi giovani lo definiscono meraviglioso e contorto

Ultima modifica: 20 Marzo 2024
    A Lupercalex piace questo elemento.
  16. f a b i o

f a b i o Healer

Mi piace:
    1.098
    menomale che mi sono deciso a fare l'upgrade della GPU con Alan Wake 2..
    di sicuro l'aspettativa è ora leggermente più altina per Dreadwolf..non vorrei essere nei loro panni

17. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    963
    tra DD2 e BG3 povera Bioware.
    Al massimo si consoleranno con quella boiata di Avowed che attendevo con entusiasmo, ma visto poi la scelta di gamedesign della prima persona e il combat penoso, hanno speranze di vincere almeno contro la storica rivale Obsidian.

Cmq un video comparativo tra il vecchio e il nuovo

18. Lupercalex

Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

Mi piace:
    922
    A me della recensione di Multi ha colpito il fatto che, credo cosa più unica che rara, venga notevolmente lodata l'IA dei nemici e delle pedine. Non è poco ciò. Mi ha fatto invece storcere il naso l'aver riproposto la meccanica del viaggio rapido attraverso i (rari e costosi) cristalli. Ok che così si incentiva l'esplorazione, però boh, a volte era un po' una palla rifarsi certe scarpinate. Anche perché non ci sono cavalcature. È pure vero che in questo secondo titolo si è scelto di non creare un mondo di gioco troppo grande, un po' come nel primo infondo, ma si è puntato più su una maggiore "qualità" delle aree; elemento assente invece in DD1.

Ultima modifica: 22 Marzo 2024
  19. 3elel

3elel Livello 1

Mi piace:
    34
    A leggere le varie recensioni su steam, il gioco non e` per niente ottimizzato e pieno di byg, al solito facciamo da beta tester....

E si compra tra un anno :emoji_dizzy_face:

20. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    852
    Di più... molto di più :emoji_kissing_closed_eyes: