Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dragon Age: Inquisition - La nostra recensione

Discussione in 'Dragon Age: Inquisition' iniziata da RPG Italia News, 6 Gennaio 2015.

Condividi questa Pagina

  1. RPG Italia News

    RPG Italia News Inseritore automatico news

    Messaggi:
    1.391
    Mi piace:
    473
    Pensavate che ce ne fossimo dimenticati? Il prode Cem ha recensito Dragon Age: Inquisition dopo più di un mese di full immersion nel Thedas. Vediamo cosa ne pensa.

    Trovate la recensione a questo indirizzo.



     
     
  2. Lelouch

    Lelouch Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    0
    Ci sto giocando da pochissimo.. su Xbox One, e' maestoso, bello da vedere e da sentire. Ma:

    -Personalizzazione del personaggio zero spaccato... poche abilita' su tutte le classi..

    -Combat sistem noioso e limitato a quasi sempre un pulsante.. da premere..:

       -Ho provato il rogue, impossibile da gestire, i nemici scappano, devi correre, e con tutti i colori su schermo dovuti agli effetti scenici       dei  colpi che fai di fatto hai una confusione tale da non capire nulla.

       -Ho provato il mage, sta nelle retrovie, e attacca con il bastone e ad area, si perde moltissimo della scena di combattimento, non           vedi una mazza di quel che capita di fatto.. non e' divertente non vedere in faccia i mobs che attacchi..

       -Ho provato il guerriero con scudo, mia scelta finale, meno caos a video, ma e' poco potente per ora. Comunque visivamente per
       appunto capire quel che capita e stare nell'azione e' l'unica scelta. Peccato le brutte abilita..

    Altri difetti? il loot system e' pietoso.. si trova poco visto che di fatto  tutti gli scenari sono statici.. vedi un barile? ecco e' un bel quadro.. ma non lo puoi aprire.., e per appunto puntare agli oggetti devi fare molta fatica girandoci spesso intorno..

    Concludo.. la gente a mio parere sbaglia in partenza.. basta che ci sia un ambientazione fantasy.. e un personaggio da far crescere un po con qualche abilita e parla di rpg.. questo non e' un rpg.. L'aspetto rpg e' proprio ridotto al minimo, si tratta di un gioco sostanzialmente action-fantasy con una gran bella trama.. preso cosi, mi divertiro' un mondo, ma siamo veramente ad anni luce di distanza da Origin.. 

    Magari dopo 50 ore cambio idea eh.. non lo escludo.. ma per ora sono sostanzialmente deluso nelle aspettative, e comunque contento perche appunto, mi divertiro' molto in ogni caso :)
     
  3. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Bella recensione @@Cem, hai descritto perfettamente i punti di forza del gioco (trama, grafica ecc.) e nel contempo i suoi difetti (visuale, controlli, respawn ecc), mantenendo comunque l'obiettività nel giudicare un titolo che seppur con molti difetti tecnici è capace di regalare un centinaio di ore di divertimento.

    :clap: :clap: :clap:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Gennaio 2015
  4. Cashviper

    Cashviper Livello 1

    Messaggi:
    139
    Mi piace:
    16
    Non capisco una cosa del tuo discorso... parli di aver giocato con tutte e tre le classi... però poi mi scrivi "Magari dopo 50 ore"...

    Ti posso assicurare che, avendo giocato la storia due volte con due diversi personaggi, non ho visto tutto questo "caos" a schermo del quale parli. Con il ladro assassino, una volta che il mio pg e io siamo "diventati una cosa sola", sapevo benissimo dove stavo, in che posizione sarei "apparso" una volta finita la mossa e avevo sempre il controllo della situazione. 

    Poi un'altra cosa che non capisco è... parli di origins... sembri un veterano... però poi mi parli di "guerriero spada e scudo" scarso in attacco... beh... cosa c'è di strano? La mossa più forte che può aspirare a fare un guerriero di quel tipo è scegliendo la via del templare e facendo l'ultima abilità di quel ramo che da il 700% dell'arma... ma per il resto... il guerriero S&s è sempre quello che sta nella mischia, crea aggro su di se e permette agli altri pg (arceri, maghi, ladri, distruttori) di fare il loro porco lavoro senza essere attaccati. Detto questo, non hai ancora scoperto nulla del gioco. Vuoi un mago, ma che "guardi in faccia il nemico"? Bene, hai questa possibilità in inquisition. Arriva a skyhold, fai la via del cavaliere incantatore e avrai un ottimo mago che eccelle sia nel melee che sulla distanza (infatti si parla di uno dei personaggi più forti di tutti i tempi dei giochi). Il mio consiglio è quello di procedere e di specializzarti... hai visto ancora niente di quello che questo gioco può offrire. Poi... che le abilità sono poche non è effettivamente vero. E' vero che sono poche quelle selezionabili. Ma ricordiamo che questo è un gioco nato essenzialmente per console... quindi non possono far competere l'enorme velocità di selezione di un mouse e tastiera con quella di un pad a 12-15 tasti. 
     
    A Law e D piace questo messaggio.
  5. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Mah secondo me il Cavaliere Incantatore di Inquisition è inferiore a quello di Origins, in quest'ultimo diventava una macchina inarrestabile a livello alto (così come il ladro).

    Comunque bella recensione Cem :)
     
    A Aloona78 piace questo elemento.
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    @@Cem

    Condivido perfettamente la disamina fatta sugli aspetti in questione, pro e contro.

    Forse l'unica differenza, se c'è, è nella valutazione finale,

    che a mio parere giudico un pochino più fallimentare. :hope:      
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 7 Gennaio 2015
  7. Aloona78

    Aloona78 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    16
    Io (mea culpa) ci ho messo le mani da poco e cercavo appunto una buona recensione con cui confrontare i miei dubbi. In generale, come ho spesso già detto, il gioco in sé è certamente maestoso e decisamente un ottimo action fantasy, ma ha deluso anche me nelle aspettative. Innanzitutto l'atmosfera di Origins si è persa quasi completamente, rendendo perfino il capitolo 2 (pur con tutti i suoi difetti) più coerente e apprezzabile. Nonostante la presenza commovente di tutti i personaggi di Origins e nonostante i nomi siano gli stessi, fatico a riconoscere il Thedas e non avverto la metà della drammaticità dark che amavo nel primo capitolo. Comprendo la necessità di variare un po', ma non so... era l'appeal del gioco, mi manca troppo; non parliamo della Prole Oscura ridotta praticamente a livello minaccia di branchi di lupi o cinghiali, mentre in Origins te la facevi sotto solo a guardarli o quando compariva un ogre a caso. Non parliamo dei Custodi Grigi ridotti da leggenda a un branco di sfigati; capisco anche qui la necessità di variare e le esigenze di trama (le motivazioni sono quantomeno plausibili), ma forse hanno esagerato, considerato che solo 10 anni prima hanno praticamente salvato il mondo.
    Il sistema di combattimento mi crea qualche problema, non tanto per gli effetti scenici (mi piacciono e non mi disturbano personalmente), li prenderei più a sberle per il cambiamento nel sistema tattico, che non consente né di impostare le azioni mirate né di impostare lo stile di combattimento "aggressivo"/ "a distanza" /"difensivo", ecc., ma solo le "preferenze", il che fa sì che i miei maghi corrano spesso in bocca ai nemici, se non controllati ad ogni attacco (soprattutto Dorian, sarà il carattere XD). Per contro, la AI le gestisce abbastanza bene. Altri cazzottoni meriterebbe il discorso slot limitati, che costringe ogni volta a ridefinire i poteri da usare. Un mistero il perché, tendo a non credere che sia la volontà di rendere più vario il gioco, ma che sia dovuto a pigrizia o questioni tecniche: unita al fattore "enorme varietà delle missioni secondarie" diventa allucinante, ti costringe a cambiare compagni e poteri ogni due per tre e ti porta ad inciampare letteralmente contro minacce per cui non eri preparato; contando che una volta ingaggiata la battaglia non si può più cambiare e che i pg ti entrano in modalità combattimento in modo automatico, può essere una vera rogna. Mi sono ritrovata spesso di fronte ad uno squarcio non previsto senza compagni dotati di dissoluzione e poteri spirituali col risultato di faticare tantissimo, non vi dico neanche quando mi sono imbattuta in un alto drago senza l'equipaggiamento e i poteri giusti, praticamente un suicidio. Mettiamoci pure il recupero salute assente e l'impossibilità di trovare o comprare pozioni in giro e siamo a posto. E poi... ma perché non posso più decidere io i punti da assegnare alle caratteristiche? Boh, non ha molto senso.
    A proposito di pozioni, altra rottura di scatole notevole è che per la maggior parte delle cose utili serve radice elfica, quindi ti tocca scegliere se usarle per le pozioni o per risolvere missioni come quella degli elfi o ampliare i cortili di Skyhold... insomma, non sono mai abbastanza, dovresti passare tre quarti del gioco solo a raccoglierla. Qui si che variare sarebbe stato utile, specie considerando la gran quantità di erbe differenti nel gioco.
    Altra questione controversa: le missioni secondarie: personalmente le considero "troppa roba". In Origins ce ne erano meno, le missioni più lunghe erano mirate a conquistare il favore dei popoli, senza il quale non potevi proprio terminare il gioco. Qui si esagera di cose da fare, ma troppo fini a sé stesse, quelle di trama in realtà sono poche. Non completare la maggior parte di queste lascia un senso di "spreco", ma sei praticamente costretto a farne parecchie per salire di livello e distraggono molto dalla linea principale della storia; se poi ti perdi facile nelle mappe come me, può diventare una vera tortura. Questione controversa perché c'è chi apprezza il gioco PROPRIO per questo, ma io non sono tipo da giocare per i trofei e qui va a gusto personale, tant'è che Skyrim dopo un po' mi annoia per la stessa ragione. Sulla grafica e il doppiaggio niente da ridire, ottimi entrambi; anzi, avere finalmente una voce (dal 2 in poi) è l'unica cosa che ora mi rende un po' fastidioso rigiocare a Origins. Niente da ridire neanche sul concept e l'evoluzione dei personaggi, vero punto forte del gioco, anche se non capisco perché non includere nel party alcuni con cui puoi avere romance; non averli a fianco per la maggior parte del gioco e non sentirli discutere con gli altri lascia un senso di stacco notevole, problema assente nei capitoli precedenti.
    Il crafting è una buona innovazione, che mi diverte moltissimo, soprattutto colorare le armature.
    In finale, l'impressione generale obiettiva è che sia comunque un giocone da 8 in una scala da 1 a 10, ma inferiore a Origins (che per me vale 10) per moltissimi versi e lontano dal clima dei primi due capitoli a livello emotivo. Ho rimpianto la semplicità di Origins e DA2 in questo senso, segno che a volte l'abbondanza non fa necessariamente un gioco memorabile.

    P. S.
    Non ho provato la via del cavaliere Incantatore qui (ragioni di pura pigrizia, ho reperito prima i materiali per la via degli squarci), ma in Origins sì e concordo: era una notevole bestia, molto divertente da giocare e bellissimo a livello di pathos il modo in cui lo ottieni.
     
    Ultima modifica: 29 Agosto 2019
    A kara.bina piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    condivido tutte le tue considerazioni
    uno dei maggiori problemi di bioware, oggi paradossalmente si chiama bethesda
    tutti a imitare skyrim (sperando di incassare altrettanto) senza averne gli strumenti nel bene e nel male
    infatti DAI, come ME Andromeda, mi sa di compitino, fatto con diligenza ma per niente ispirato
    "passione" ed "emozioni" sono rarissime o assenti
    e concordo su DA II, se EA gli avesse dato il tempo di rifinirlo, sarebbe forse risultato all'altezza del predecessore con, in più, una main migliore
    peccato che l'evidente fretta aveva generato un combat imbarazzante e insopportabili ricicli
    speriamo che imparino dai loro errori ma, francamente, non sono molto ottimista
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  9. Aloona78

    Aloona78 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    16
    Io non mi sono trovata male col sistema di combattimento in DA2 e devo dire che l'iniziale delusione per le poche aree esplorabili è stata alla fine superata dalla bontà della storia. Lo so, sono una sentimentale, è la prima cosa per me, l'emozione della trama. Ho già detto altrove che quel gioco è un diesel: partenza un po' fiacca, ma recupero brillante con lo sviluppo degli eventi, la mia opinione si è quasi ribaltata in corso di gioco. Peccato veramente per la fretta che l'ha punito. I personaggi sono comunque memorabili.
    La cosa che più mi "ferisce" di DAI è che a causa delle faccende di cui sopra l'esperienza di gioco mi ha creato più ansia e... passatemi il francese... scoglionamento che voglia di proseguire per godermi gli sviluppi. Se con DAO è anche DA2 non vedevo l'ora di mettermi al computer, qui questa voglia si è affievolita potentemente solo al pensiero di quanta roba ancora dovrei fare per raggiungere un livello decente con cui affrontare il finale o magari cacciare draghi (grazie a Dio mi fanno pena e li evito XD), insomma non lasciare sprecati molti contenuti. Voi direte: mica è obbligatorio, chi te lo fa fare? E qui casca l'asino di cui parlavo: a parte forse l'entourage ristretto, la maggior parte delle missioni sono fini a sé stesse, quelle di trama sono troppo poche, potresti finire il gioco in 4 mosse appena raggiunti i livelli dal 16 al 18/9. Contemporaneamente, se non giochi abbastanza missioni fini a sé stesse non ci arrivi a quei livelli, sei quasi costretto a farlo. Su DAO, come detto già, c'erano varie quest utili, ma la maggior parte erano essenziali alla trama, il che cambia moltissimo la percezione del gioco.
    Per carità, molte quest sono belle, danno soddisfazione, ma... mi sento come uno che entra in un ristorante di lusso, si fa prendere la mano dall'abbondanza di pietanze dall'aria deliziosa e si ritrova con l'indigestione. Tuttora, invece, se gioco a DAO ancora piango e mi emoziono.tantissimo in molti punti del 2.
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2019
  10. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    le missioni "fini a se stesse" in DAI sono sì molte, ma quelle proprio fastidiose sono quelle delle terre centrali, ovvero la prima mappa in cui vieni sparato. Per le altre mappe si può, a mio avviso, soprassedere. Il numero è decisamente più abbordabile e meno rompi. La stessa frustrazione delle terre centrali, ma al contrario, la si può trovare nella mappa finale del gioco, la più grande e ahimé più deserta di tutte, poche sparute missioni in una mappa ampissima.
    Se non sei alla tua prima run, la maggiorparte delle missioni delle terre centrali puoi evitarle, pur riuscendo comunque a raggiungere livelli eccelsi per superare il finale.
     
  11. Aloona78

    Aloona78 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    16
    Buono a sapersi, perché nun je la faccio più. XD
    Non credo che ripeterò l'errore. Poi, ribadisco, è un gusto personale, ho sentito gente in altri forum controbattere che se non ti piace il tipo di gioco "allora non comprarlo" o (cito) "non mi compro una stampante a colori e poi stampo in bianco e nero"; mi sono permessa di ribattere che DA non è Skyrim, la gente lo apprezza maggiormente per la splendida storie, l'interazione coi compagni e le belle missioni di trama, nonché (nel caso di Origins, il sistema di combattimento strategico, quindi non siamo noi a non essere adatti al tipo di gioco: è questo tipo di gioco ibrido tra DA e Skyrim che non va incontro ai fan.
    Ora vedrò di finirlo con l'umana, poi, se mi gira in futuro, proverò qualche drago nel tempo libero o qualche altra cosetta.
    Aver giocato tutta quella roba mi ha distratta troppo dalla trama, ho una pessima sensazione di "non continuità" che spero di recuperare.

    Un'altra mia considerazione fatta, se non erro, in un altro forum è che mai e poi mai si dovrebbero mettere missioni a tempo tra le principali, si rischia di uscire scemi e doverle ripetere un sacco di volte per avanzare. Suppongo che anche qui sia questione di gusti, forse altri si saranno sentiti stimolati dalla sfida, ma per me è un errore, soprattutto perché alcuni importanti compiti richiedono oggetti che con quel sistema di punta e clicca sono difficili da acquisire normalmente, figuriamoci se vai di corsa. Mi riferisco ovviamente alla missione di Orlais, con la famosa statuetta Halla senza la quale non apri certe porte; sinceramente, qualcuno di voi che gioca da PC è mai riuscito a prenderla al volo, quando appena ti muovi la visuale ruota e ti acceca, non lasciandoti neanche capire in che posizione sei? Magari sono pippa io, eh... ma non lo sono poi tanto da non farmi venire qualche dubbio. Ok, non è vitale aprire quelle porte, ma sono importanti in una missione fondamentale, io avrei lasciato le missioni a tempo e le imprese semi-impossibili per le quest secondarie, che uno si diverte a fare giusto per sfida e divertimento. Ovviamente parlo per me, che gioco da PC, magari col pad cambia tutto.

    Il deserto, Madonna mia... penso di aver risolto più missioni girando a caso che controllando la mappa. XD
    Un'altra frustrazione personale è stata la missione personale di Cassandra "crimini irrisolti", che ti costringe a farne altre tre o quattro o quante sono solo per arrivare a destinazione e dopo aver tentato più volte di perlustrare a destra e manca la zona alla ricerca di un passaggio, prima di capire come funzionava. E pur sapendolo, vattelappesca a ritrovare comunque i punti precisi dove sbloccare le operazioni, specie nel deserto.
    Credo che per rilassarmi riprenderò la mia seconda run di DA2, che avevo messo in sospeso per iniziare Inquisition. XD

    Ah, una cosa che non mi sarei mai aspettata: le musiche. Meraviglioso il tema, ovviamente, belle anche le altre, ma... minkia, non ce n'è una che non metta l'ansia. E che cavolo, su Origins hai il tema della foresta dalish che ti da un attimo di respiro e almeno a Denerim ti rilassi; in generale, se non è un luogo eccessivamente cupo o non combatti, l'atmosfera è adeguata alla situazione. Credo che su Inquisition abbiano ecceduto anche in questo senso, sono TUTTE ansiogene, salvo pochissime eccezioni, costituite dalle taverne e dal mercato di Orlais. Non vorrei sembrare incoerente, avendo lamentato la mancanza del climax dark fantasy, ma ci vuole una certa misura PROPRIO perché le parti drammatiche spicchino. Se mi fai venire l'angoscia pure quando cammino nei boschi coi coniglietti alle lunghe mi stresso e non avverto la differenza di quando incontro nemici. Questa è comunque una speculazione personale e sicuramente non un "difetto", tanto per esprimere una mia sensazione.
     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2019
    A kara.bina piace questo elemento.
  12. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    mah, io gioco da pc ma questo problema con le statuette di halla non le ho avute. Missioni a tempo a quanto mi possa ricodare, erano solo li a Orlais: arrivare in tempo alla sala da ballo prima che scoccasse il 3 gong, e cercare di far veloci all'interno delle stanze a cercare halla ecc per non perdere troppa reputazione. A me è piaciuta molto quella parte, entrare letteralmente nel mondo di Leliana, tra l'altro ci sono, o meglio, sarebbero, dei comportamenti ben precisi da tenere li ad Orlais, ma ovviamente lo puoi sapere solo se sei una precisina e completista assurda o aver attinto alla wikia :p
    che io ovviamente ho fatto, perché volevo completare la fase nel modo che mi tornasse utile per avere Leliana Divina, altrimenti è molto difficile farcela.
    Una volta per farcela di sicuro (prima ancora di guardare la wikia), non avevo proprio preso Viviene come compagna che mi ero scocciata mi venisse sempre lei come divina, poi sai, non è che puoi tornare propriamente indietro per rimediare agli errori...
     
  13. Aloona78

    Aloona78 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    16
    Sono gusti. Può essere una bella sfida, come una rottura di palle... aspetta, tu stai parlando della Halla nascosta sulla trave sopra il tavolo?? Perché io ci ho provato più volte, ma quando si illumina il mirino scompare appena salto, se provo ad aggiustare la posizione la visuale ruota e va a sbattere contro gli oggetti, impedendomi di vedere un tubo, mi ritrovo spesso a finire giù dal tavolo senza saperlo. Ti prego, fai un video dove mostri come hai fatto, soprattutto col tempo limitato. XD
    Le altre statuette e oggetti vari non ho avuto problemi a prenderle.
    La missione è semplice da completare con una guida, certo, l'ho usata anche io per sbolognarmela al primo colpo, mi riferisco più a chi non le usa. Ammetto però che l'altra missione a tempo mi è piaciuta (sono due, una è quella dei demoni e i templari), non so perché a Orlais mi scoccia di più. Dovrei ricontrollare se la prima era tra le missioni "cammino dell'inquisitore" o era secondaria, il che spiegherebbe tutto. In ogni caso, la missione Orlais è MOLTO bella di per sé, non era in discussione questo, ma il fatto che sia a tempo e tra le fondamentali.
    Leliana la preferisco come spia, ma non sapevo che la missione a Orlais fosse decisiva in questo senso, credevo lo fosse la missione del cofanetto. A saperlo che Vivienne si proponeva... mi sta così sulle palle che l'ho proprio esclusa, mai portata, ma a questo punto forse le appioppo al volo tutti e 12 i punti mai assegnati e salvo Cassandra dai voti di castità. XD

    P. S.
    Scusami, ho aggiunto alcune cose al post precedente in corso d'opera.
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2019
  14. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Beta te che puoi giocarci! Mi hai fatto venire una voglia che ho reinstallato DAO e aperto DAI, ma purtroppo non posso giocare né l'uno né l'altro che il pC si infiamma

    ripeto non ho avuto problemi con le Halla, le ho prese tutte tra l'altro anche quella sul trave in cucina se non erro. Non è che giochi a una risoluzione dello schermo molto bassa? Magari è per questo che non riesci a vedere bene quando ti muovi, non so la butto li perché davvero io non avuto alcun problema.
     
  15. Aloona78

    Aloona78 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    16
    No no, la qualità è alta, ho proprio problemi ad acchiapparla al volo. Il "mirino" si illumina solo a una certa angolazione e solo se mi trovo abbastanza vicino. Solo che per avvicinarmi dove serve devo letteralmente salire su una pentola (XD) e non me lo fa fare. Se salto è facilissimo che cada dal tavolo, ma spesso non me ne accorgo per colpa della visuale: dall'alto non posso vedere se il mirino si illumina, se guardo dall'alto verso il basso va a sbattere contro gli oggetti davanti e sono cieca, se ruoto ancora peggio, ma la rogna peggiore è che anche quando riesco ad azzeccare la distanza, appena salto sparisce il mirino, quindi non afferra un tubo. Ho tentato anche di vedere se, come per gli squarci, potevo prima cliccare sulla statuetta col mirino illuminato e ottenere il comando "interagisci" per poi saltare, ma niente. Dovrei praticamente saltare e cliccare su sto benedetto mirino, ma quello appena ti muovi sparisce. Lo stesso problema me lo da con le scale a pioli, anche quando il mirino si illumina devo perdere almeno 5 minuti per far sì che prenda il comando "sali /scendi", è come se la visuale disturbasse, facendo illuminare il mirino a tratti anche quando la distanza per prendere un oggetto è troppo lunga. Non so spiegarmi meglio. Comunque, alla fine ci ho rinunciato, non ho pazienza e il tempo contato mi metteva ansia. Dopo tutto quel che avevo già fatto, venire allontanata dal ballo e dover ricominciare per colpa di una maledetta statuetta no... senza contare l'umiliazione per la mia inquisitrice. XD
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2019
  16. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    ah ho capito
    non ce la fai a prenderla da sotto, devi proprio salire sulle travi a partire, se non mi ricordo male, da un angolo della stanza. Ci sono degli oggetti dove puoi salire e da li saltare sulle travi. Solo da sopra riesci a prenderla
    --- MODIFICA ---
    in ogni caso prima di entrare nella zona delimitata dal tempo fai un save veloce, ispeziona ciò che devi ispezionare, poi ricarica e vai a colpo sicuro, io per lo meno facevo così
     
  17. Aloona78

    Aloona78 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    16
    D'oh!
    Io non userò MAI PIÙ le guide, nella fattispecie quella di Player.it. Sono già due volte che mi manda fuori strada. Letteralmente. Nella missione "Qui si trova l'abisso" mi hanno fatto fare il giro sbagliato, in questa la guida diceva letteralmente di prendere la statuetta "saltando dal tavolo sottostante". Te credo che non ci riuscivo. Non uso mai le guide, salvo per qualche puzzle particolarmente rognoso, a questo punto facevo bene, perché la prima cosa che avrei fatto sarebbe stato cercare un punto dove salire. Stavolta mi ero affidata alla guida per alcune cose, solo perché la famosa quantità spropositata delle missioni mi aveva già esaurito. =_=;
    Geniale l'idea di esplorare e poi ricaricare, questa sì che la seguirò! :emoji_kissing_heart:
     
    A kara.bina piace questo elemento.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    le missioni a tempo, negli rpg, sono una jattura, cfr. il fiasco epocale di alpha protocol
     
  19. Aloona78

    Aloona78 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    16
    Comunque,
    ho finito il gioco principale, c'è da dire che, mandando in malora le restanti missioni extra rimaste, il finale è molto bello. Ora sto affrontando "Trespasser": orko Giuda, ho pensato "che bello, un'avventuretta investigativo/politica (nda. A riprova che non mi spoilero proprio tutto), mi rilasso, rivedo i vecchi amici, mi sposo pure, già che ci sono"...
    ...
    Madonna mia, l'ansia! Sto gioco è un'ansia continua, I combattimenti non danno fiato (il che può essere un difetto o un gran pregio), ridatemi Corypheus! =_=;
    Ci ho messo meno ad abbattere lui e il drago che l'orda di Qunari dentro quelle gallerie e non ho ancora affrontato quella tosta. No, davvero, non so cosa pensare, questa parte è decisamente fatta bene, ma non so se ne uscirò viva.
    E non mi riferisco all'Inquisitrice.
    Lo ammetto, mediamente è molto immersivo, le musiche ci mettono il carico, hai paura di girare qualsiasi angolo e morire a tradimento. XD
    Purtroppo, mi resta sempre l'amaro in bocca per il grosso cambiamento di atmosfera, niente da fare, non riesco a "percepire" lo stesso mondo. Capisco, sono passati 10 anni, capisco che molto si svolge a Orlais, ma il Ferelden... no, non è più il Ferelden. Piccola parentesi, Leliana e Morrigan non si sono mai scambiate una parola... ma COME?? Avete sconfitto insieme un Arcidemone, Leliana quasi quasi ci provava pure con lei! XD Possibile che non prevedano una scena dedicata?
    Scusate, poi, non è esattamente attinente alla recensione, ma... perché a me è scomparso Alistair (non avrebbe dovuto incontrare suo figlio?) e non ho incontrato Zevran? Né Dagna ha fatto per me la runa di Lyrium rosso. Cosa non ho fatto? Giusto per curiosità.

    Riguardo le missioni a tempo, ripeto: sono una bella innovazione, una buona sfida, l'unica protesta è che siano state messe tra le missioni fondamentali di trama. Sicuramente qui è questione di gusti, avranno pure voluto azzardare un po' di originalità, ma secondo me dovevano restare missioni secondarie fatte per acquisire premi e divertirsi, come gli alti draghi. Nelle principali, a mio parere, devi avere tempo di esplorare e ragionare, ma abbiamo già detto che questo è in realtà un action fantasy e non un gdr vero e proprio.
    In finale è un bel gioco per molti versi (parlo della trama, ora), ma sento tanta nostalgia dei Custodi Grigi, di quella particolare malinconia "rosso sangue" e anche del poter avere TUTTI i compagni al mio fianco. Mi mancano molto anche i demoni parlanti, era bello avere anche l'opportunità di patteggiare oltre che pigliarsi a pizze e avere più opzioni coi nemici. Mi manca perfino la Prole Oscura, come già detto, troppo messa in disparte da nemici umani come i Venatori... forse è anche questo. Troppo ridotti a comparse. Ci potrebbe pure stare, in fondo l'Arcidemone è morto, ma... voglio dire, c'è un altro Arcidemone cavalcato dal Prole Oscura Supremo, insomma, me li aspettavo più ringalluzziti! E va beh, bisognava pur variare, ma... sob.
     
    Ultima modifica: 2 Settembre 2019
  20. kara.bina

    kara.bina Livello 2

    Messaggi:
    2.059
    Mi piace:
    751
    Per quanto riguarda Dagna dovevi consegnargli, mi pare, qualcosa che hai trovato quando sei andata con Cullen nel covo di Samson. Devi parlare proprio con Dagna e te lo dirà anche Cullen stesso. Dopodiché si attiva una missione al tavolo delle operazioni.

    Per Alistair invece, dipende, e anche qui mi pare, che fine gli hai fatto fare in DAO, se lo hai esiliato o meno.
    Oppure ancora dipende, e qui anche per Zevran, da che impostazioni hai messo in Dragon age keep, mi pare si chiama.