Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dragon Age II più breve ma più cinematografico

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da Cem, 1 Marzo 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Recensione di PSM3.

    Come ci ha detto poco fa D1ABLO, è uscita sul forum ufficiale Bioware la recensione di PSM3 che dà a Dragon Age 2: Rise to Power un bel 90/100. Il nove che si porta a casa sulla pagella di PSM3 DA2 viene così motivato, da una serie di pro e di contro che ora vi riportiamo:

    I pro, perché 9 e non 6.

    • [*:2c5yfpvg]Il gioco arriva subito al centro, al cuore della questione.
      [*:2c5yfpvg]Il Razzismo, la Religione e questioni come la perenne lotta Chiesa contro Maghi sono molto più evidenti e più seguite rispetto a DA:O.
      [*:2c5yfpvg]Il gioco presenta questioni spinose, relazionate con le scelte fatte (come rimanere a Kirkwall per familiarizzare di più con il popolo o viaggiare per tutto il tempo).
      [*:2c5yfpvg]Più libertà nella romance.
      [*:2c5yfpvg]Un cast (di personaggi reclutabili) eccezionale, tra cui si distinguono il nano Varric, il mago Anders e Isabela.
      [*:2c5yfpvg]Tra i pro c'è il combattimento, che dà molta più libertà nella creazione del personaggio a seconda delle preferenze personali.
      [*:2c5yfpvg]Il combattimento, inoltre, è molto più fluido e soddisfacente.

    I contro, perché 9 e non 10.

    • [*:2c5yfpvg]Il combattimento non sempre è preciso.
      [*:2c5yfpvg]La telecamera ha dei problemi (avere una visuale completa del campo di battaglia è più difficile di quanto dovrebbe essere).
      [*:2c5yfpvg]Piccolo disappunto sulla ripetizione, una città e dungeon più o meno simili (disappunto neutralizzato dal fatto che i personaggi hanno fascino e intelligenza, elementi che rendono il nostro eroe vivo).
     
  2. gimzy

    gimzy Supporter

    Messaggi:
    144
    Mi piace:
    11
    Caro "D" capisco benissimo quello che hai scritto , rimane il fatto che io abbia i miei gusti e gli altri i loro.

    Ti porterò un esempio : ultimamente ho giocato al nuovo Drakensang e mi è piaciuto tantissimo , soprattutto perchè per risolvere alcune quest ho dovuto prendere carta e penna come non facevo da secoli ,

    sono sicuro che i più considerino questo una inutile scocciatura e a buon ragione ( è un videogioco) preferiscano combattimenti ben fatti.

    Però mi diverto di più nella sopracitata maniera che ci vuoi fare. [smilie=icon_nixweiss.gif]

    Ps: Non trovato alcun topic che ne parlasse ma vorrei segnalare che da un pò è uscito il gdr cartaceo di DA "Dragon Age dark fantasy role playing"
     
  3. Ferid

    Ferid Livello 1

    Messaggi:
    197
    Mi piace:
    2
    rileggendo il la recensione mi è venuta in mente una cosa, nn so se sia già stata tirata fuori da qualcun altro...

    combattimenti altamente spettacolari e avvicenti. ok. ma sarà ancora necessario ricorrere agli schemi base di DA:O? voglio dire, nel primo capitolo era necessario un party ben definito: tank che assorbiva danni e proteggeva, mago helaler che doveva curare, e 2 dps casuali che pestavano abbelva. sarà ancora necessario questo schema classico (o le sue varianti) nel nuovo capitolo? ho giocato la demo e mi rendo conto ora che la sorella di hawke nn aveva bisogno della minima protezione di un guerriero, anzi... mentre i guerrieri mi parevano tutti dps che pestavano i nemici annullando il concetto di minaccia.

    se fosse davvero così mi dispiacerebbe un po', organizzare il party equilibrato era una vera sfida...

    poi magari è solo una mia impressione, però ho notato questo fatto
     
  4. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    anche in Origins nessuno ti obbligava ad avere un mago, un ladro e due guerrieri (per es.); è tutta una questione di bilanciamento e di strategie.
     
  5. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Di nuovo, credo che qui centri ancora la difficoltà. A livelli più elevati le cose cambiano di sicuro.
     
  6. Ferid

    Ferid Livello 1

    Messaggi:
    197
    Mi piace:
    2
    si in effetti in origin giocavo solo solo a difficoltà alta o incubo [smilie=icon_lol.gif]

    però nn mi da comunque l'idea di strategia che c'era in origin, mi sembra più che si vada sulla abilità singola dei personaggi... spero di sbagliarmi comunque ovviamente [smilie=icon_winkgrin.gif]
     
  7. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Quelli di Bioware hanno dichiarato tempo fa che a modalità Incubo nessuno del loro ufficio era riuscito a finirlo. E che in generale è più difficile di Origins.
     
  8. Quasar

    Quasar Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    8
    e anche tu hai ragione... il tuo discorso non si può attaccare in alcuna maniera.

    ma se per un'attimo ci pensi, gli rpg si stanno evolvendo in qualcosa( non sò neanche io cosa ) rispetto ai classici a cui mi sono avvicinato al genere.

    prima ancora c'erano i " carta e penna "; immaginazione, divertimento e socializzazione ne fecero il punto di forza, poi vennero quelli per pc trasponendo le regole ma non quella parte di immediatezza e fantasia che i carta e penna ti facevano tirare fuori... ora son molto più cinematografici e spettacolari e questo non è un male anzi è la naturale evoluzione.

    solo stò dicendo che non si può essere disfattisti solo per demo e quant'altro, ma un poco dubbiosi ce lo permettiamo tutto qui.

    oh alla fine o lo si ama o lo si disprezza [smilie=icon_confused.gif]
     
  9. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    No ma per carità ragazzi, anzi fossero tutti così gli utenti degli RPG, avremmo meno titoli mediocri e più capolavori. Il problema è che si deve ormai tenere degli standard particolari (grafica pazzesca, multipiattaforma ecc.ecc.) che di fatto hanno snaturalizzato il genere livellando il tutto (per le ragioni spiegate sopra, perchè ripeto sopratutto il miglioramento della grafica dei giochi è uno dei motivi per cui si trascurano gli altri aspetti).

    Essendo un (in)evoluzione irreversibile, ormai quel che conta è avere un ottima trama e l'interazione più libera che permetta una buona immedesimazione nel "ruolo" giocato. Finchè ci saranno questi elementi a me staranno bene, magari storcerò il naso per certi aspetti, ma se la giocabilità non ne viene intaccata non mi lamento più di tanto.

    PS: comunque mi aggrego anche ai vecchietti che gridano contro le nuvole!

    @Edward-vlad: non son più moderatore da un pò :D
     
  10. axiolamer89

    axiolamer89 Livello 1

    Messaggi:
    54
    Mi piace:
    1
    Ahi noi..... tralaltro la grafica nuova della quale parlavano tanto a me non mi piace per niente è solo un remake piu accurato della grafica del primo..... tutto questo grande lavoro io sinceramente non lo vedo.Parlavano come se avessero dovuto fare un titolo con grafica stile final fantasy invece si sono rimangiati tutto