Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dragon Age II più breve ma più cinematografico

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da Cem, 1 Marzo 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Vorrei far notare, a tutti coloro che gridano allo scandalo, che la saga di Mass Effect, additata da mezzo mondo RPG-istico come una delle migliori degli ultimi anni per quanto riguarda la storia, è per ora composta da due titoli che insieme forse arrivano a 100 ore. Insieme.

    Ok, Dragon Age 2 è leggermente più corto di DA:O. E quindi?

    Anche "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" sono più corti, per numero di pagine, rispetto a "La Compagnia dell'Anello". Non mi sembra che questo abbia impedito a "Il Signore degli Anelli" di diventare e restare per più di mezzo secolo la pietra di paragone di ogni opera fantasy pubblicata.

    Se proprio non vi piace quel poco che si è visto finora, e volete basare il vostro giudizio su spizzichi e bocconi invece che su un gioco completo, non compratelo. Buona fortuna nel far sentire il vostro "peso" di consumatori incavolati verso un colosso come EA.

    Io, per quanto mi riguarda, voglio tornare nel Thedas e voglio farlo comunque, a prescindere che sia per 40 o per 60 ore.

    Ormai, però, avete chiarito il vostro punto di vista: magari, se consideraste di "cambiare disco", gli altri utenti ve ne sarebbero grati.
     
  2. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif] OLORIN! OLORIN! OLORIN! [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif]
     
  3. Darknesstony

    Darknesstony Livello 1

    Messaggi:
    500
    Mi piace:
    0
    Ecco questo mi fa desistere dal comprarlo,non mi compro un gioco per guardare filmati,me lo compro per giocarci,altrimenti vado al cinema.

    Si ma devi anche capire una cosa: se io acquirente voglio comprarmi un videogame,spendendo 50 euro,quei soldi li spendo per giocare ad un videogame,non per starmene 2 ore a guardare filmati,non so se mi comprendi.

    E' normale per la gente incavolarsi, per fare l'esempio da te citato: a me sinceramente Mass Effect 2 ha fatto SCHIFO,è cortissimo,idiota come titolo e non ha nessuno sfondo in se per se,ne peso a livello di gioco (basti pensare che la specializzazione di una classe si ottiene "così" dal nulla dopo aver passato del tempo nella tana degli scavanger e tirando fuori non si sa da dove delle mega armi"),ho preferito 200 volte di più il primo capitolo.

    Ora vedremo,di sicuro faranno uscire i DLC per allungare il gioco di DA2,ma per gente che non può scaricare i DLC è un problema ( io ad esempio con ME2 non potevo perché giocavo offline su 360).
     
  4. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    "Si ma devi anche capire una cosa: se io acquirente voglio comprarmi un videogame, spendendo 50 euro, quei soldi li spendo per giocare ad un videogame, non per starmene 2 ore a guardare filmati, non so se mi comprendi." Beh dipende. Dipende da se vuoi goderti un gioco nella sua trama, nel suo ambiente e in tutto quanto lo compone o se il tuo scopo primario è dare mazzate ai nemici dall'inizio alla fine...
     
  5. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Non bestemmiamo. Può esserti piaciuto di più il primo, e questo non lo discuto. Ma da qui a dire che ME2 fa schifo ce ne corre.
     
  6. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Se lo si valuta come RPG e basta è abbastanza mediocre. Poche scelte di spessore, abilità ed elementi RPG ridotti all'osso ecc. Se lo si valuta in generale è un gioco notevole, non per nulla ha vinto numerosi riconoscimenti. Io personalmente l'ho adorato in ogni suo aspetto tranne per le scansioni planetarie.

    DA2 credo che seguirà questa filosofia: più azione e momenti epici con una narrazione molto sostenuta, a discapito tuttavia della complessità del primo episodio. Le impressioni e le indiscrezioni di questi giorni sembrano puntare in questa direzione. Può essere una delusione per i fan più accaniti ma non è necessariamente un male.

    Con ME2 è successa la stessa cosa, io il primo episodio lo preferisco solo per la trama, per il resto è nettamente superiore.
     
  7. Quasar

    Quasar Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    8
    Cmq parlando di durata fà chiaramente riferimento alla trama principale... infatti se ci pensate 60 ore per terminare la quest principale ci sta tutta.

    ora se pensate che sicuramente ci sono quest secondarie, le avventure dei propri compagni e tutte le cose che volete metterci il gioco si spinge verso le 70/80 ore minimo..

    dove per origins per completarlo al 100% ci si impiegava 100 ore e passa

    :D

    cmq mi dispiace ugualmente, per me in un rpg al primo posto c'è la durata e la longevità del titolo, poi le meccaniche da gioco di ruolo e poi tutto il resto.

    [smilie=icon_aufsmaul.gif]
     
  8. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    E questo ci sta tutto, assolutamente (anche se mi viene da chiederti: durata, longevità, gameplay... e la storia?). La valutazione di questi parametri è assolutamente soggettiva, con buona pace di GMC e TGM e riviste simili: io, ad esempio, ME2 l'ho giocato 3 volte di fila (lo giocherei altre 3 o 4, se avessi il tempo), mentre The Witcher non credo lo re-installerò a breve. E' chiaro che la longevità di quest'ultimo è infinitesimale rispetto al primo, per me.

    Quello che volevo dire con il mio post poco sopra è che mi sembra fondamentalmente poco corretto giudicare un gioco "a priori" semplicemente perchè gli sviluppatori hanno dichiarato di aver preso una direzione diversa dal primo capitolo.

    Né nei confronti degli sviluppatori, "colpevoli" di voler provare strade nuove, né degli altri utenti, che magari aspettano con legittima curiosità e hype un gioco e puntualmente devono sorbirsi pagine e pagine di commenti che definire disfattisti è poco.

    I concetti, se chiari e lineari come ho visto essere quelli dei detrattori di DA2, basta esprimerli un paio di volte.

    Con ciò, non voglio limitare la libertà d'espressione di ognuno ma, per carità e per favore, cambiate sto disco!
     
  9. Quasar

    Quasar Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    8
    la storia è moolto importante, che scherziamo ? [smilie=icon_megagrin.gif]

    cmq un buon rpg non lo si giudica per meccaniche di gameplay, ma dalla tecnica e la simulazione di meccaniche prettamente di ruolo, skill tree, abilità, crescita del pg, e tutto ciò che deriva da quei numeri o icone che facciamo apprendere e progredire e sopratutto che si mescolano con il resto del gameplay...

    poi ovviamente tutto si basa da come gli altri interpretano i GDR... ed allora bisogna avvalersi di altri metodi di giudizio, pensate a BG2, torment, neverwinter, arcanum, fallout e poi vediamo che attualmente di rpg non c'è più nulla.

    almeno io son abituato a pensare cosi [smilie=icon_2thumbs.gif]
     
  10. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Propongo di fustigare quest'uomo, se non erro nel regolamento c'è qualcosa riguardo l'eresia...

    *passa alla pagina regolamento*

    Detto questo consiglio a tutti di non fare i puristi del gdr, perchè Baldur Gate 2 era una figata come storia,combattimento ecc. , ma D&D non è che il massimo nelle calibrazioni e nelle regole, pensate al bardo..ricordo una partita iniziata col bardo e finita poco prima di uscire dalle prigioni perchè il pg era fondamentalmente inutile. Oppure il Warlock di Neverwinter Nights 2, dove per i primi 10 e passa livelli usavi solo un'evocazione perchè il resto era fondamentalmente inutili (come le specializzazioni per altro).
     
  11. Quasar

    Quasar Livello 1

    Messaggi:
    388
    Mi piace:
    8
    non fà una grinza, però a metro di paragone quelle vecchie glorie messe a confronto con le nuove leve i classici gli fanno un baffo; per quanto quelli nuovi siano graficamente, narrativamente e tecnicamente migliori...

    ma parlando di rpg puri non si può certo non parlare in tale modo!

    o almeno giudicar solo l'essenza GDR di ogni titolo e basta.
     
  12. gimzy

    gimzy Supporter

    Messaggi:
    144
    Mi piace:
    11
    Era difficile ripetersi , questo bisogna dirlo .

    Su uno dei primi topic riguardanti l 'uscita del gioco scrissi che temevo che avremmo visto un peggioramento ,

    c'era stata la delusione di Arcania , quella di fable III e soprattutto ma in parte quella di Mass Effect 2.

    Non posso negare che ME2 mi sia piaciuto , mi è dispiaciuto il fatto che si sia abbandonato la più classica componente ruolistica per dar spazio a molti combattimenti rendendo l gioco più semplice e nell'insieme più veloce.

    Come per i films tra l'altro ultimamente accostati sempre di più ai vdeogame , ritengo che lento non sia sinonimo di brutto.

    La tendenza però è questa e i poveri "Talebani" del gioco di ruolo come me devono incominciare ad adatttarsi,

    come già detto in un altro topic i gusti sono gusti ed evidentemente noi ( dove per noi intendo coloro che iniziarono con gdr cartacei negli anni 80/90 e le loro prime trasposizione videoludiche ) siamo dinosauri.
     
  13. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    @Quasar e @Gimsy: guardate a conti fatti RPG reali su pc (ossia che rispecchiano i giochi cartacei) non ce ne sono stati (o quasi) e difficilmente ce ne saranno perchè sono un prodotto di nicchia, per pochi appassionati (e quindi commercialmente poco appetibili).

    Personalmente l'unica cosa che trovo bella in una partita da tavolo è esclusivamente la parte interpretativa, ossia immaginare il proprio alterego nel mondo fantasy. Ma qui finisce, il resto sono solo regole che, come per ogni gioco, cercano di stabilire dei metri di interazione che non vadano nè a rovinare il gioco altrui e nè a creare situazioni paradossali e fuori contesto.

    Quindi, trasportando il tutto nei videogiochi, un rpg per me è tale quando: ha una buona storia, una buona ambientazione, permette un'interazione piuttosto libera con personaggi e oggetti, permetta di modificare il mondo di gioco in base alle proprie scelte. Il resto è ciccia: dal sistema di combattimento, alle statistiche dei personaggi, spell, numeri e numeretti ecc. ecc.

    Per farmi capire a me non importa che in Mass Effect il personaggio per sparare dritto debba avere 10 punti in precisione con pistole, guadagnati facendo exp portando i pacchi dal Presidium agli agglomerati.

    A me basta che la storia di Mass Effect e l'interazione che ho col mondo (ovvero le famose scelte citate sopra) mi permettano di immedesimarmi nel comandante Shepard, interpretando il mio comandante Shepard con tutte le sfumature del caso (ossia con una classe vicina al mio modo di agire, incursore per la furtiva, "magico" col biotico ecc.ecc.).

    Per questo rispetto al passato, titoli come Mass Effect o Dragon Age sono migliori e non hanno nulla da invidiare ai "mostri sacri" del passato.

    O meglio solo una cosa hanno da invidiare, che un tempo per sviluppare un gioco bastavano poche persone, una grafica spartana e un'ottima idea.

    Oggi servono una grafica fantascientifica (o tutti già a dire che è datata, brutta a vedersi), mettere d'accordo un bacino che va dalla persona appassionata di RPG al casualgamer il cui unico sforzo mentale è l'utilizzo delle terminazioni nervose delle dita che tengono il pad,gente a cui viene il malditesta per i troppi sottotitoli o dialoghi (e vi chiedete perchè hanno dimezzato le righe di dialogo e aumentato le scene cinematiche?).

    Morale della favola, i tempi di gioco si accorciano (sviluppare un gioco da 40 ore richiede centinaia di persone, senza considerare poi traduzioni, doppiaggi ecc.), gli aspetti un tempo primari come la trama vengono trascurati in favore di altri come la grafica (e questa colpa è di tutti coloro che sono grafica-dipendenti, che quando usci ad esempio DA:O dissero "che schifo di grafica, il gioco è bello però in oblivion c'è l'erba dei prati e gli alberi che si muovono al vento...oblivion che non me ne vogliate è una cagata suprema in termini di gameplay comparato allo stesso Morrowind di Bethesda o a DA ), e nel complesso si tenta di accontentare quelli che in realtà son sempre scontenti qualunque cosa viene fatta (e c'è troppo combattimento, e ce ne troppo poco, e ci sono troppi dialoghi e non ci sono dialoghi).

    Arcania è l'esempio lampante della tendenza attuale, grafica davvero magnifica, ma gameplay da dimenticare.

    BioWare fin'ora non ha deluso, vediamo e se poi durerà qualche oretta in meno o sarà un pò più action non fa niente, l'importante che possa immedesimarmi nel buon Hawke e diventare campione di Kirkwall anche io...almeno per qualche oretta al giorno la sera :D
     
  14. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Un applauso [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif]
     
  15. IannelloG

    IannelloG Livello 1

    Messaggi:
    234
    Mi piace:
    3
    Ti sei dimenticato quello schifo di Final Fantasy XIII.

    Come dimenticare The Witcher? Un gameplay con qualche difetto compensato da una trama e da un senso di immedesimazione elevatissimi.

    Sono d'accordo, personalmente, ho sempre trovato Oblivion ben al di sotto di un qualsiasi prodotto Bioware.
     
  16. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    Bravo D!

    Mi hai tolto le parole di bocca! Pazzesco... ieri sera stavo scrivendo un post che toccava tutti i punti che hai toccato tu, con gli stessi esempi!! Ma sei per caso telepatico?

    O è un reflusso del rituale di creazione dei Moderatori Grigi? :D
     
  17. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_klatsch.gif] [smilie=icon_megagrin.gif]

    Aggiunto dopo 3 minuti:

    D ci deve essere un errore... non ti visualizzo come moderatore
     
  18. D1ABL0

    D1ABL0 Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0
    la recensione di PSM3: 90/100 [smilie=icon_winkgrin.gif]

    Pros:

    The game gets to the point, quick to the heart of the matter.

    Racism and Religious issues such as Chantry vs Mages are much more apparent and followed up on compared to Origins.

    Thorny issues that can be related to due to staying in Kirkwall and getting to know the populace and area better than if you had been travelling around all the time.

    Plenty of freedom in the romance department!

    Likeable cast of crew, props were given to Varric, Anders and Isabela.

    Combat is much more straight-forward, with plenty of freedom to build the characters to your own play style.

    Combat is fluid and satisfing.

    Cons:

    Combat isn't precise, a comment about "built for PC" targetting.

    Camera issues (getting a view of the battlefield is harder than it should be)

    Slight comment on repetition, one city and identikit dungeons (counteracted that the characters, charm and wit makes your hero come alive)
     
  19. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Se ce la traducevi D1ABLO facevi un favore alla comunità intera. No problem, ci penso io. Ma per coerenza, dove l'hai trovata? Posteresti il link per favore?
     
  20. D1ABL0

    D1ABL0 Livello 1

    Messaggi:
    4
    Mi piace:
    0