Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dragon Age II è “irrealisticamente” bisessuale?

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da f5f9, 26 Marzo 2011.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    David Gaider, sceneggiatore di BioWare, sulle pagine di Eurogamer si è lanciato in una appassionata difesa di fronte alle polemiche sorte sulla bisessualità di tutti i personaggi di Dragon Age 2. Ve ne presentiamo una sintesi:

    [​IMG][​IMG]

    L'utente Bastal sul Forum Bioware scrive: "In Dragon Age 2, la maggior parte dei compagni è stata concepita soprattutto per rapportarsi con gli altri: Anders e Fenris con i gay e Aveline con le donne, stante la penuria di donne forti nei giochi. Per il giocatore medio eterosessuale, questo è un aspetto secondario. E’ molto imbarazzante quando i tuoi compagni di sesso maschile continuano ad avvicinarti. Il fatto che non sia stata introdotta un’opzione “no omosessualità", che sarebbe stata facile da attuare, dimostra la mia tesi".

    In risposta, Gaider ha difeso le romances di Dragon Age II e ha insistito che il gioco è stato progettato per interessare tutti i tipi di giocatori.

    "Le romances del gioco non sono riservate al 'giocatore maschio medio'” ha detto "sono per tutti. Abbiamo molti fans, parte eterosessuali, parte omosessuali e nessuno merita minor attenzione…La verità è che per fare una romance disponibile per entrambi i generi è molto meno impegnativo che crearne delle nuove specifiche. Certamente, in questo ambito qualsiasi soluzione porterà con se dei problemi. E’ inevitabile che qualcuno resti scontento. In alternativa, avremmo dovuto lasciare i maschi a bocca asciutta? Essi hanno a disposizione romances come tutti gli altri…Le romances sono opzionali. E ovvio che non saremo mai in grado di accontentare tutti. Il meglio che possiamo fare è dare a tutti un po' di scelta, ed è quello che abbiamo cercato di fare".

    In Dragon Age II sia i personaggi maschili che femminili possono intrattenere relazioni con gli altri membri del gruppo tramite scelte di dialogo e, in alcuni casi, avere rapporti sessuali.

     
  2. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Sinceramente mi pare una polemica inutile.
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :asd assolutamente d'accordodato che, come sottolinea giustamente Gaider, le romances sono facoltative, quelli che si turbano o non sono interessati possono benissimo skipparle [smilie=icon_megagrin.gif]
     
  4. gimzy

    gimzy Supporter

    Messaggi:
    144
    Mi piace:
    11
    Concordo pienamente !

    La bisessualità nel theldas che a detta del secondo gioco sembrerebbe molto diffusa da una particolarità del tutto nuova alla concezione di un mondo fantasy.

    Questo mi ricorda molto la grecia antica e mi piace.
     
  5. Gunvar

    Gunvar Livello 1

    Messaggi:
    249
    Mi piace:
    1
    Esattamente.

    Non vedo nulla di male nell'intrattenere rapporti omosessuali in un gioco. E soprattutto trovo ridicolo un'opzione per l'eterosessualità.

    Però che in Dragon Age 2 i due uomini disponibili (escludendo Sebastian, che è eterosessuale) siano un po' troppo effeminati è vero. Giocando una Hawke vi renderete conto che Anders e Fenris sono parecchio sdolcinati, sensibili, deboli... quindi secondo me non è giusto dire che il gioco è stato pensato per giocatori uomini e donne.

    Assenza di donne "toste"? Come scritto sopra, giocando una femmina Hawke sarà sempre "il maschio" della situazione (e la scena di sesso con Isabela lo conferma).

    Insomma, un po' troppa omosessualità è irreale come troppa eterosessualità: il problema sta nella lussuria sfrenata, se tutti non vedono l'ora di portarti a letto può far storcere il naso.

    Unito poi al fatto che con i PNG non si può interagire se non all'inizio di un nuovo capitolo, momento in cui ci sono le opzioni per le relazioni sentimentali, è chiaro che sembra tutto frettoloso e non realistico.

    Quello di cui si lamenta l'utente credo sia da attribuire anche a quella maledettissima rotellina dei dialoghi: è sempre una sorta di appuntamento al buio cercare di prevedere la frase che Hawke risponderà ad una determinata situazione. Questo è fonte di incomprensioni profonde da parte del giocatore: personalmente mi sono trovata parecchie volte in situazioni che avrei preferito evitare. I dialoghi si limitano all'intuito, ma dove son finite le scelte dettagliate che si avevano con il vecchio sistema?... mah.
     
  6. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Io non penso che sia un problema di rotellina dei dialoghi, anzi, quella aiuta a sviluppare o meno una romance.
     
  7. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    No comunque che ci sia una marcata ricerca di romance anche nello stesso sesso è palese. E come diceva Gunvar spesso con la rotellina non sempre si azzecca la frase giusta (per fare un esempio con Anders, durante il primo atto, fare l'amichevole si traduce in un pseudoflirt che si conclude con un dialogo con due cuori e uno spezzato, e ovviamente un +15 rivalità se si sceglie quest'ultimo, cosa evitabile se invece la romance fosse limitata alle sole risposte con cuore, anzichè a tutte o quasi quelle della ruota).
     
  8. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Anch'io credo che questa polemica sia totalmente inutile :D

    Come gia detto: in fin dei conti le romance son opzionali... [smilie=icon_lol.gif]

    Dai filmati pero' mi hanno dato fastido 2 cose : [smilie=icon_doh.gif]

    1 con i dialoghi a rotellina, si può sbagliare facilmente la frase da dire...

    2 che secondo me è ancora più grave, mentre selezioni le risposte, stai gia

    praticamente vedendo come reagirà il tuo interlocutore...

    il che toglie tutto il gusto della sorpresa e del ragionare su cosa dire... VERY SAD ! [smilie=icon_down.gif]
     
  9. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    Veramente non è così, ci sono personaggi che reagiscono meglio alle frasi carismatiche/sarcastiche (Isabela e Varric), altri che reagiscono meglio a quelle dirette/scontrose (L'arishok)... sta tutto nel capire il carattere del personaggio.
     
  10. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Al momento, il mio unico riferimento, a parte gli articoli letti (In bene e in male)

    sono i filmati che girano sul tubo...

    Immagino che da quelli sia facile fraintendere ^_^
     
  11. TheDoc

    TheDoc Fantasma

    Messaggi:
    1.607
    Mi piace:
    39
    1. Qualche volta è capitato anche a me

    2. Non ci ho fatto caso...anche perché si vede solo il protagonista durante la scelta delle opzioni.
     
  12. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Polemica davvero inutile e così, giusto per trovare un argomento su cui discutere. Concentriamoci invece sui bug che su queste scemenze.

    Vi chiedo una cosa, anche se vado un po' OT: in DA2 succede come in Origins, nel senso che puoi avere una romance sola per partita? Se ho una romance con il personaggio XY le risposte con il simbolo del cuore verranno tolte dai dialoghi con gli altri membri del party??
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    e da pompare come pubblicità gratuita [smilie=icon_joint.gif]
     
  14. Gunvar

    Gunvar Livello 1

    Messaggi:
    249
    Mi piace:
    1
    Isabela e Fenris permettono di avere altre romances, Anders e Merril invece no.

    Le romances non sono 'cumulabili' quindi puoi averne solamente una alla volta: l'ultima che intraprendi sovrascrive quella precedente.

    Quindi se vuoi, per esempio, prima divertirti con Fenris e poi con Anders, il rapporto con il primo s'interrompe.

    [spoil]Se hai una relazione con qualcuno nel momento in cui la battaglia finale sta per avere luogo, parla con lui/lei per sbloccare un dialogo extra[/spoil]

    Anders e Merril ti chiederanno di poter avere le tue chiavi di casa... se accetterai puoi dire addio alla tua vita da single :D

    Tuttavia se rifiuterai potrai avere relazioni con altri membri del gruppo.
     
  15. Hugo

    Hugo Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.592
    Mi piace:
    0
    Grazie per la risposta Gunvar, ma ripeto, se ho una romance con il personaggio WY (diciamo Anders - che non mi fa cambiare romance) le risposte con il simbolo del cuore verranno tolte dai dialoghi con gli altri membri del party??
     
  16. Olorin

    Olorin Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.549
    Mi piace:
    114
    No, non vengono tolte. Come dice Gunvar, rimangono disponibili perchè rimane la possibilità di intraprendere una nuova romance che sovrascrivere la precedente.
     
  17. Rave Shepard01

    Rave Shepard01 Livello 1

    Messaggi:
    57
    Mi piace:
    0
    Sarebbe bastato inserire pg omosessuali, bisex e etero in modo da accontentare tutti, ad esempio Zevran è bisex ma Alistair è etero, è ancheirrealistico mettere tutti bisex, come sarebbe irrealistico mettere tutti etero penso che come al solito, una sana via di mezzo sarebbe utile.

    Personalmente avrei voluto scegliere Aveline e Bethany, le uniche che invece non posso avere, Isabela non è il mio tipo e Merrill fa schifo per quanto è brutta, le omosessuali non le faccio perché sono etero quindi mi è toccato rinunciare alla romance.
     
  18. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    In ogni gioco bioware ci sono sempre state due opzioni per la romance etero per quanto riguarda gli uomini (ME: Ashley, Liara ; ME2: Jack (dal nome non sembra ma è donna), Miranda ; DA:O: Morrigan, Leliana ; DA2: Isabela, Merrill)
     
  19. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Ti sei dimenticato, per quanto riguarda ME2, Tali.

    Anche per me le opzioni "maschio-etereo" non sono esaltanti, ma neanche da buttare via.

    Isabela è interessenta ma è anche troppo z0cc0l4: io non sono particolarmente bigotto, ma c'è un limite a tutto.

    Riguardo a Merril, non sopporto che pianga sempre ( così come non mi convinceva per lo stesso motivo Liara in ME ), e inoltre sono razzista nei confronti degli elfi xD.
     
  20. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.581
    Mi piace:
    900
    Beh... se non altro hai il coraggio di ammetterlo senza false ipocrisie ! :(

    Io ad esempio in DAO odio i nani !! (Oghren a parte :D )

    Li trovo xenofobi ed insopportabili in quasi tutto ciò che riguarda la

    cultura e gli aspetti sociali della loro vita (a partire dalle caste grrr)...

    senza contare poi la claustrofobia che mi viene alla sola idea di vivere sottoterra !!! [smilie=icon_lol.gif]

    ...e quelli dicono di aver paura del cielo... brrrrr [smilie=icon_confused.gif]