Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Doom The Dark Ages - capolavoro o delusione?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Gorex, 10 Giugno 2024.

Condividi questa Pagina

1. Gorex

Gorex Livello 1

Mi piace:
    33
    Premessa:
    Il sottoscritto è un patito, un fanatico, della serie di Doom. Li ho giocati tutti i vari capitoli della saga e bene o male li ho amati tutti.
    Doom Eternal è il mio gioco preferito in assoluto. Riuscirà il nuovo Doom The Dark Ages a soddisfare le (mie) aspettative?

In realtà questo trailer di lancio mi ha deluso, tanto deluso.

Parto con lo scrivere che io NON volevo un nuovo capitolo della serie Doom. Volevo un nuovo Quake. Un Quake in grado di riportare in auge la serie, un Quake che potesse finalmente raccogliere l'eredità del primo Quake. Era il momento perfetto per rilanciare Quake e invece nisba, nein, nada. Peccato.

Il video di lancio di Doom TDA ci ha fatto capire che il prossimo capitolo della serie sarà ambientato in uno pseudo-medioevo fantastico.
    La cosa, sinceramente, un pò mi puzza. Penso si siano spinti un pò troppo oltre. Personalmente quando penso a Doom penso subito ad un'ambientazione horror-fantascientifica, il medioevo mi sembra un pò fuori luogo visti i toni estetici tipici della serie di Doom.

La cosa buffa è che il primissimo Quake era immerso proprio in un'ambientazione pseudo-medioevale.

La giocabilità del nuovo Doom sembra essere decisamente diversa rispetto a Doom Eternal.
    Lo Slayer sembra essere molto più lento ed appesantito, pare sia stata data molta più enfasi al combattimento corpo a corpo, hanno addirittura inserito uno scudo con tanto di meccanica parry. Queste novità credo derivino dalla popolarità dei Souls.
    lo Slayer a questo giro mi ricorda molto Gatsu, il protagonista di Berserk, lento ma devastante e pesantemente armato.
    Di sicuro la verticalità dei combattimenti dovuta all'uso del rampino ed il doppio salto ce li possiamo scordare. Aimhè!

Il drago ed il robottone:
    A quanto pare potremo cavalcare (?) un drago e svolazzare in terza persona. Stà cosa non mi garba per niente.
    Io le ho sempre odiate le missioni "alternative" negli fps stile Half-Life dove si guidano mezzi di trasporto o si stà in torretta.
    Se inseriscono pure in Doom stà roba per me è una sconfitta.

Lo stesso discorso è valido anche per il robottone ma almeno quando si usa quello la visuale resta in prima persona.
    Mi chiedo davvero cosa possono aver escogitato per non far stonare il mecha con l'ambientazione dark fantasy...mha?

Insomma, come avrete capito non sono granchè soddisfatto di ciò che ho visto in questo trailer, le aspettative sono decisamente basse, anche se non è possibile avere certezze prima di provare il gioco.

Resta da dire che le armi sembrano molto belle ed accattivanti, lo scudo-motosega-boomerang sembra davvero ignorante e divertente, ed a quanto pare ci saranno molti nuovi nemici da sbudellare. Sono sicuro che non mancheranno i momenti epici e gli scontri mozzafiato.
    Graficamente il gioco è bellissimo, ed anche se (purtroppo) Mick Gordon non lavora più con Bethesda, anche la musica sembra azzeccata.

E voi? Cosa ne pensate?
    Vi ha emozionato questo trailer? O forse avete storto in naso come il sottoscritto? Non ve ne frega un benemerito del nuovo Doom? Fatemelo sapere!

Chiudo con una citazione ad un vecchio film che ha molti aspetti in comune con questo nuovo capitolo della serie di Doom, un film che ha per protagonista un personaggio che negli anni 90 ha ispirato e non poco gli sviluppatori dell'allora esordiente Id software (e non solo).

A presto!

A Lupercalex e Varil piace questo messaggio.
  2. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    5.989
    Anch'io vorrei un reboot della serie Quake. Possibilmente nella sua veste originale, ovvero dark-fantasy, horror, gotica e opprimente. Ma la vedo difficile di questi tempi, con il pubblico dei giorni nostri.
    Per quanto riguarda Doom The Dark Ages, dico solo che a me sembra una figata pazzesca. Non credo sarà molto dissimile da Eternal.

A PRobbia piace questo elemento.
  3. Gorex

Gorex Livello 1

Mi piace:
    33
    Temo che il gameplay sarà differente, anche se non verrà stravolto. La cosa mi preoccupa però non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta. Vedremo cosa salterà fuori in futuro, io però non ho grandi aspettative.

4. Vitbull88

Vitbull88 Scienziato pazzo

Mi piace:
    1.063
    Anche a me piacerebbe un nuovo quake. Su questo Doom non mi so esprimere sinceramente, essendo totalmente basato su gameplay va provato prima di trarre conclusioni. A naso mi ispira, ma boh

A Varil piace questo elemento.
  5. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    5.989
    A me ispira tantissimo

6. Gorex

Gorex Livello 1

Mi piace:
    33
    Quando ripenso al fatto che quei beoti si son lasciati scappare Mick Gordon per i motivi assurdi che ben conosciamo mi viene da piangere...