Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Domanda sulla ruota dei dialoghi

Discussione in 'Mass Effect' iniziata da Invi, 2 Giugno 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Invi

    Invi Livello 1

    Messaggi:
    687
    Mi piace:
    274
    Salve a tutti. Ultimamente, grazie anche al vostro consiglio, sto recuperando la trilogia dei Mass Effect, ovviamente partendo dal primo. 

    Finora non ho avuto molto da ridire sul gioco, nemmeno il Mako mi ha dato un gran fastidio, cosa che non si può dire per la "stupenda" ruota dei dialoghi, che finora considero come il punto più debole del gioco.

    Mi spiego: conoscevo già la particolarità della ruota, ovvero che molte volte le scelte riportate non rappresentassero davvero ciò che avrebbe detto il personaggio, e fin qui ci ho chiuso un occhio. Il grande fastidio è arrivato nell'istante in cui mi si sono poste davanti le scelte di dialogo per una quest, che metto sotto spoiler:

    precisamente, la quest nella quale avrei dovuto convincere una ragazza dentro l'hangar della Cittadella a non spararsi. Per ora tutto bene, finchè non parlo con l'NPC che mi chiede di aiutarla, e qui la cosa diventa al limite del ridicolo: "Puoi aiutarla, comandante?"
    Risposta buona: Ci penso io.
    Risposta neutra: Ci penso io.
    Risposta cattiva: Lo faccio io.

    La parte peggiore è il fatto che probabilmente ognuna di quelle scelte (nello spoiler) avrebbe portato a diverse risposte dal mio personaggio, cosa che io come giocatore non potrei prevedere!

    In conclusione, la mia domanda è: la ruota dei dialoghi migliora nei capitoli successivi o rimane incasinata e per niente intuibile come nel primo capitolo?
     
  2. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Ho fatto quella quest più volte e sinceramente non mi ricordavo che le risposte nella ruota fossero praticamente tutte uguali...  :Sgrat:   comunque è un problema che è ampiamente presente in Mass Effect come in Dragon Age. 

    Forse nei capitoli successivi le possibili risposte diventano un po' più chiare, ma qualche incomprensione resta lo stesso. L'unico aiuto che viene dato è il fatto che la prima risposta è sempre quella da "eroe", la seconda è neutra e la terza è da "rinnegato", quindi almeno un po' si possono prevedere il tono e il contenuto della risposta effettiva. Ciò però non toglie che ogni tanto è molto fastidioso vedere Shepard che dice una cosa completamente diversa da quella scelta.
     
  3. Invi

    Invi Livello 1

    Messaggi:
    687
    Mi piace:
    274
    Già, diciamo che è proprio questo che mi infastidisce di più: m'importa relativamente apparire buono o cattivo se poi il contenuto di quello che dico è lo stesso. Per fare un esempio, in quella quest personalmente avrei messo: 

    eroe: Ci penso io.

    neutrale: Aiutami.

    rinnegato: Pensaci tu, ho altro da fare.

    Per come è stata realizzata, invece, per lo meno mi sarei aspettato scelte del genere:

    eroe: Nessun problema, vado io.

    neutrale: Ci penso io, ma dovrai pagarmi.

    rinnegato: Va a quel paese.

    Ci voleva tanto?  :wacko:
     
  4. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Il fatto è che spesso la risposta effettiva è quella che dici tu, però nella ruota c'è solo un riassuntino che c'entra poco con quello che Shepard dirà veramente.  :Dry:
     
    A Invi piace questo elemento.
  5. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    @@Invi

    Se può consolare, in Mass Effect la ruota è decisamente migliore rispetto a quella immonda che trovi in Dragon Age 2. Non so quante volte ho dovuto ricaricare perché Hawke pronunciava frasi completamente diverse da quelle che mi aspettavo avrebbe detto.
     
  6. Invi

    Invi Livello 1

    Messaggi:
    687
    Mi piace:
    274
    Mh, sembra quasi che la BioWare ci abbia preso gusto a peggiorare le proprie meccaniche classiche  :mellow:
     
  7. AlenkoM

    AlenkoM Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    0
    In mass effect, la maggior parte delle volte Shepard dice l'opposto di quello che c'é scritto nell'opzione fidati... Comunque é un normale problema, dovresti vedere i bug che partono a me certe volte....

    Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
     
  8. hyperionx

    hyperionx Designer of Mr Stud

    Messaggi:
    3.569
    Mi piace:
    1.601
    Questo è un problema che proseguirà nei capitoli successivi, purtroppo.  Considera che anche se non hai il requisito per dare una risposta, hai comunque una risposta alternativa per dire una cazzata.

    Vedi dispositivo neutronico in assenza di codice su noveria

    Potrebbe anche risultare divertente, ma alla lunga si preferirebbero dialoghi di qualità.
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.588
    Mi piace:
    2.206
    I comportamenti nei titoli Bioware sono semplici: Spietato con gli Spietati  :2guns: e Misericordioso con i Poracci.   :ouch:

    Quindi uccidere (anche a sangue freddo) tutti gli Assassini, Schiavisti, Terroristi, Torturatori....esperimenti con cavie umane, quelli che mettono il ketchup sulla pastasciutta, eccetera eccetera. 

    Con gli 'altri' devi essere Comprensivo senza aspettarti una ricompensa (a meno che si viaggi con Morrigan o Isabela, loro 'odiano' fare del bene).

    Nei dialoghi c'è anche la via di mezzo (tipo l'ironia), ma l'assunto è lo stesso.

    Gentile con chi ti parla Correttamente e Sprezzante/Arrogante con i duri e coatti. Questo vale per tutti gli NPC (e in misura minore anche con i compagni). 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Agosto 2016