Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Divinity: Original Sin 2 - Traduzione terminata e data di lancio

Discussione in 'T.I.G.E.R. Team' iniziata da Darth Vader, 2 Febbraio 2019.

Condividi questa Pagina

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    ed è esattamente la stessa cosa che fà STEAM da oltre un decennio....
    loro si beccano il 30% per ogni copia venduta e non fanno un ca**o
     
  2. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Ma tu hai una vaga idea di che struttura c'è bisogno per un servizio come Steam?
    Direi proprio di no!! Un servizio che è in piedi 24/24 365 giorni l'anno!! con decine di migliaia (se non centinaia di migliaia) di utenti collegati in contemporanea, con un sistema di delivery che serve un catalogo di non so quante migliaia di prodotti, community e sincronizzazione dei salvataggi e tanto altro ancora, e vieni a dire che non fanno niente!!
    Senza considerare che molti sviluppatori non avrebbero raggiunto il bacino di utenza che invece grazie a Steam hanno.

    Per curiosità ho spulciato su internet è ho trovato un vecchio report…
    Gli utenti al momento connessi sono 14 MILIONI!!!!!
    poi..
    "Content servers have total available bandwidth: 25,460.00Mbps and at this time total used bandwidth is: 6,204.66Mbps"

    La server FarM consuma 3.500.000$ al mese solo di energia..
    Il costo del solo esercizio annuale sarà di svariate decine di milioni di dollari, senza considerare il costo dell'infrastruttura...
     
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2019
    A Caffelatix piace questo elemento.
  3. Killduke

    Killduke Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    7
    Non ho ben capito questo discorso dei file di genere. Io nella cartella del gioco vedo solo un Italian.pak. Scusa la curiosità ma sono un programmatore di professione e mi viene naturale :) . Comunque mi fido di voi. Grazie.
     
  4. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Hai assolutamente ragione. Di giochi in inglese ne ho giocati parecchi e confermo che anche se capisci la storia e la situazione nel contesto, tutto il resto rimane sfumato. Quelli che poi ho rigiocato in italiano me li sono goduti molto di più. Io credo che, oltre il problema della conoscenza della lingua che è quello principale, un altro problema è la pigrizia. Soprattutto in giochi pieni di testo ci sono molte descrizioni che se lette e tradotte contemporaneamente perdono molto, un po' come se servissero a dare un senso alla frase e poi il cervello se le dimenticasse perché ha di meglio da fare, tradurre e giocare appunto. Spesso infatti mi capita di non leggere i libri o i documenti trovati in gioco proprio per questo motivo. Quando le leggi nella tua lingua invece leggere è un piacere.

    Ma secondo me stavano trollando "a la utente medio delle discussioni di steam". Dovremmo inventare una parola per questa categoria da oggi in poi, soprattutto dopo questi due giorni di fuoco relativi al rilascio della traduzione.
    Che ne dite: steammaro? steamiota? steambete?
     
  5. Dark Legend

    Dark Legend T.I.G.E.R. Team

    Messaggi:
    352
    Mi piace:
    884
    Il file Italian.Pak è un file compresso, al suo interno sono compresi vari file che sono quelli della traduzione, i file principali ci sono ma mancano dei file aggiuntivi che sono quelli di genere maschile/femminile. Quando noi testiamo il file creiamo con appositi script i file e creiamo un file di test. Nella nostra esportazione questi file aggiuntivi ci sono, ma nel file rilasciato no, anche se il pacchetto che gli abbiamo passato li conteneva tutti, addirittura conteneva anche alcune correzioni dei trofei.

    P.S. ho abusato troppo della parola file....
     
    A Killduke piace questo elemento.
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.583
    Mi piace:
    2.197
    se steam trattiene il 30%, significa che allo sviluppatore ne rimane il 70...lordo
    a questi deve sottrarre i costi di produzione e/o interessi, perchè il gioco si sviluppa in anni e non recuperano tutto (compreso il guadagno netto) al day1
    ergo, tolte le spese di cui sopra arriviamo al 30-50% di guadagno netto, ma il gioco lo hanno sviluppato loro, le capocciate al muro, anche! hai una vaga idea di quanto sia 'sofisticato' sviluppare un vg come DOS2?
    seppure ci guadagnano il 55% (non è CoD o FIFA), dico: ne avranno anche donde
    certamente meno complicato che sviluppare un vg (Half Life 3 docet) :emoji_grinning:
    non capisco dove vuoi arrivare....poichè steam prende il 30% da tutti
    per la cronaca Epic Games Store prende il 12% e uplay poco più
    e comunque EA, GOG, Epic, Microsoft, Uplay, ActivisionBlizzard, Bethesda, non sembrano pensarla come te :emoji_grinning:
    ognuno ha la sua piattaforma
     
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2019
  7. Ahriman

    Ahriman Livello 1

    Messaggi:
    243
    Mi piace:
    102
    Nessuno costringe uno sviluppatore ad usare Steam, come nessuno costringe un negoziante ad usare Amazon, se si decide di usare steam come piattaforma fuol dire che si sono fatti i conti e le spese per gestire un servizio come quello di steam sarebbero maggiori che pagare steam stesso. Giganti come EA, Microsoft, Uplay hanno deciso di mettersi in proprio, ma i loro servizi impallidiscono al confronto dell'esperienza "steam".
    Credere che un "sistemista" (Steam) faccia meno di un "programmatore" (sviluppatori) è abbastanza ingenuo.
     
    A Bear72 piace questo elemento.
  8. Killduke

    Killduke Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    7
    A ma quindi voi avete passato a Larian i file originali e l'esportazione in pak l'hanno fatta loro? L'unica cosa che non mi è chiara è perché il database (di steam?) dovrebbe segare via i file di genere.

    Grazie della spiegazione. E non ti preoccupare per la ripetizione. Si capisce :)
     
  9. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Quoto, grazie mille a tutti...scaricato e creato personaggio, non riuscivo più a staccare ma ho dovuto devo finire Enderal! Giocato grazie al mitico Chant! con una traduzione eccezionale.
    Volevo ringraziarvi ancora una volta... già dalle prime battute si vede il grande lavoro che vi siete addossati...grandissimi!
    Commenterò ancora quando lo inizierò, nel frattempo mi complimento ancora con tutto lo staff.
    Bello nella schermatai base: diritti riservati ecc....Larian e T.I.G.E.R.!!!!!!!!!!!!!
     
    A Metallo e Maurilliano piace questo messaggio.
  10. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Non essendo un tecnico del settore proverò a spiegare meglio questa storia cercando di dire poche corbellerie informatiche:
    la traduzione è stata prodotta in due momenti diversi. Il primo 20% l'abbiamo tradotto "alla cieca", sfruttando i 4 file di gioco in inglese (ed era un immane polpettone di stringhe senza nesso alcuno) e il restante 80% sulla base di un file Excel traslato poi su google driver col formato Fogli, dove le stesse stringhe erano organizzate secondo un criterio decente (dialoghi, personaggi, oggetti, sottotitoli etc etc).

    Il file Excel è stato prodotto dal database dei Larian e non è riproducibile a partire dai 4 file xml (1 generale e 3 per le eccezioni di genere). Al contrario con una apposita macro dal file Excel si possono ricreare i file xml e da questi il pak.

    Dove sta l'inghippo? Che noi abbiamo dato ai Larian sia il pak con i 4 file xml, sia il file Excel. Loro hanno difficoltà (ma non chiedermene il motivo) a implementare nel database le stringhe relative ai 3 file con le eccezioni di genere (forse perché in inglese non esistono). Dovranno trovare una soluzione o più semplicemente distribuire gli aggiornamenti direttamente col nostro pak.
     
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2019
    A Metallo, Killduke e Maurilliano piace questo messaggio.
  11. Bear72

    Bear72 Livello 1

    Messaggi:
    287
    Mi piace:
    259
    Ecco non hai idea!!!
    Non è una questioni di complicato o semplice ma di COSTI tenere in piedi una piattaforma come STEAM costa CENTINAIA DI MILIONI DI DOLLARI, sviluppare un gioco costa MOLTO MENO (lasciamo perdere Star Citizen…).
    D'altronde come ti hanno già risposto NESSUNO costringe uno sviluppatore ad usare Steam, potrebbe tranquillamente affidarsi alla vecchia distribuzione e se non lo fanno è perché a conti fatti gli conviene cosi PUNTO!!!
    Le altre piattaforme prendono meno, ne sei sicuro? Si vede che i loro costi di gestione sono più bassi vuoi confrontare una piattaforma come quella di Epic con quella di Steam?!?! al momento hanno 4 titoli in croce e un servizio che è una frazione di quello Steam ci credo che chiedono meno.

    Non capisco capisco cosa intendi sul pensarla come me io dico solo che gli STORE hanno enormi costi di gestione e quindi chiedono delle royalty più o meno alte. sei tu che hai detto che questi rubano soldi senza fare niente.

    E adesso la smetto qui perché questa discussione non interessa a nessuno
     
    A Popzoz piace questo elemento.
  12. Killduke

    Killduke Livello 1

    Messaggi:
    11
    Mi piace:
    7
    Ora è tutto chiaro. Mi mancava tutta la parte del file excel. Certo in inglese il problema non lo hanno ma in francese e in tedesco ce l'hanno quindi un sistema per implementarlo ci deve essere. Se voi ci siete riusciti vuol dire che il motore di gioco lo permette e quindi loro, in funzione delle lingue diverse dall'inglese lo devono aver previsto. Poi se non erro i Larian sono una società di origine Belga (che come madre lingua hanno il francese) quindi l'eccezione di genere devono avercela chiara in testa. Speriamo si risolva. Grazie per la spiegazione.
     
  13. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    Si, e forse ormai te ne sarai accorto, cmq su consolle , se hai settato gli aggiornamenti in automatico, fa tutto da sè .
     
  14. Theseus87

    Theseus87 Livello 1

    Messaggi:
    48
    Mi piace:
    9
    grazie per la release, in qualche modo ho risolto, mi siete costati mezzo trasloco xd
    io quando trovo qualche piccolo errore nelle stringhe vorrei reportarlo, anche se sinceramente non so se sia colpa del lavoro finale fatto dai larian. ma se facessimo un thread?
     
  15. Dark Legend

    Dark Legend T.I.G.E.R. Team

    Messaggi:
    352
    Mi piace:
    884
    Per le segnalazioni al momento stiamo usando un canale discord gentilmente offerto dalla community di DOS2 Italia.
    Creato per fare gruppo e giocare in compagnia
    Se volete unirvi il link è questo:

    https://discord.gg/sJuHNZg
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  16. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Volevo entrare, ma Discord fa veramente schifo. Sarà per la prossima volta, sempre se Discord stesso permette :emoji_laughing:
    Dopo mezz'ora di peripezie ci sono riuscito.
     
    Ultima modifica: 17 Febbraio 2019
  17. neanderthal

    neanderthal Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Scusa ma ho anche io il gioco su gog e impsotando in italiano il gioco su gog galaxi e da quello del gioco che si apre subito dopo , in cui vedo la scelta in italiano , ma cambia solo play classic game in partita classica , o l'altra opzione comunque tradotta , ma se lancio il gioco parte in inglese. Se cambio in spagnolo il gioco su gog galaxy parte in spagnolo , quindi mi sa che sono incappato in un maledetto bug che fa solo a me ? p.s. su gog galaxy ho autoupdate attivato , comunque il numero di patch che ho adesso è la 3.6.36.3440. A chi gli funziona su gog puo' controllare se la versione è la stessa, grazie e scusate la lunghezza.
     
  18. Diego Brando

    Diego Brando Livello 1

    Messaggi:
    12
    Mi piace:
    1
    Ragazzi ma come si fa a rubare? non mi è ben chiaro. Rubando dallo zaino di qualsiasi NPC dopo pochi secondi mi vengono addosso chiedendo di perquisirmi.
     
  19. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Credo che le soluzioni siano... Prendi e scappa o tenti di persuaderli o di corromperli. Oppure comunque una volta rubato devi trovare il modo di mettere da parte gli oggetti prima che ti perquisiscano.....
     
    A Diego Brando piace questo elemento.
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Il modo più sicuro è quello di staccare il ladro dal party, e metterlo furtivo dietro al NPC e iniziare il dialogo con un altro membro del party. Durante il dialogo seleziona il ladro, ruba tutto quello che puoi e scappa a gambe levate. Fai attenzione a non farti vedere dagli altri NPC mentre borseggi.
    Una volta terminato il dialogo l'NPC derubato si accorgerà del furto e vorrà perquisire il personaggio che ha parlato con lui ma non troverà niente e si scuserà.
    Abbandona la scena del crimine e raggiungi il ladro.
    Cerca di lasciare il ladro abbastanza lontano dopo aver commesso il furto perché gli NPC derubati a volte fanno un po' di strada prima di decidere di lasciare perdere.
    Quando vedi che l'NPC si è calmato allora non ti devi più preoccupare di niente.
    In questo modo non verrai mai beccato.
    Consiglio per i primi furti: Almeno a Forte Gioia cerca di usare questo trucchetto per borseggiare i venditori di libri abilità, con un livello di furto puoi borseggiare fino a due libri, risparmiando un sacco di soldi all'inizio del gioco.
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2019
    A spiritchaser e Diego Brando piace questo messaggio.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.