Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Divinity: Original Sin 2 è disponibile in early access

Discussione in 'Divinity: Original Sin' iniziata da Matteum Primo, 15 Settembre 2016.

Condividi questa Pagina

  1. simund1

    simund1 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    9
    I fine settimana purtroppo per me sono un pò blindati, una sera durante la settimana? Altrimenti la domenica sera ?
     
  2. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Dipende da cosa intendi come "sera", io sono libero quasi sempre dalle 20.00 alle 21.00 o dalle 21.00 alle 22.00 (il tempo di cenare). Più tardi spengo il PC, altrimenti il mio cervello va' in tilt. XD 
     
  3. simund1

    simund1 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    9
    in settimana ci sono dalle 18.00 fino a cena e dopo le 21.00, mentre nel fine settimana quasi sempre sono dalla mia ragazza e quindi ci sono solo la sera di domenica che torno a casa, verso le 21.30-22.00, (col treno in orario)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Settembre 2016
  4. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Guarda se facciamo dalle 18.30 fino alle 21.00 va di lusso. Magari martedì? :)
     
  5. simund1

    simund1 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    9
  6. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    'sto weekend sono impegnato al Modena Nerd e purtroppo lavoro tutte le sere dal martedì al giovedì :)
    se volete aggiungermi però fate pure, sempre nightmorphis

    Comunque quello delle altre lingue era un errore, sigh...
    "Fixed: test localisation files were included and they should not have been there"
     
  7. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    E se giocassimo lunedì o venerdì? Così ci siamo tutti? :)  
     
  8. Chantalion

    Chantalion Cavaliere Nero - Traduttore

    Messaggi:
    2.328
    Mi piace:
    1.619
    Come volevasi dimostrare... :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Settembre 2016
  9. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    per me ok :)

     

    c'ho sperato, sigh!!! :p
     
  10. simund1

    simund1 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    9
    venerdi sera non ci sono mai, va benissimo lunedi :)  
     
  11. Matteum Primo

    Matteum Primo ... Ex staff

    Messaggi:
    8.004
    Mi piace:
    1.957
    Allora a lunedì 19 alle 18.30! Night a te ho già mandato l'amicizia, @simund1 qual'è il tuo nick name di Steam? :D
     
  12. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    Comunque ho trovato Lohse (la tizia posseduta dai demoni).
    Mi mancano ancora Sebille e Ifan (ho creato un PG mio) :unsure:

    Ah, ho pure trovato almeno 3 modi per uscire dall'isola ed è figo tutto ciò :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 16 Settembre 2016
    A Matteum Primo piace questo elemento.
  13. simund1

    simund1 Livello 1

    Messaggi:
    110
    Mi piace:
    9
    Matteum ti ho gia inviato l'amicizia,  sono [burp]sxpaiscia[wic]
     
    A Matteum Primo piace questo elemento.
  14. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    Ok, sto uscendo pazzo :D
    Qualcuno è riuscito a trovare gli stivali di Braccus (Boots of Braccus)?
     
  15. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    Finito il primo capitolo.

    Che dire... è strano vedere un titolo Larian così serio da divenire persino "gore" in certe scene.

    A parte questa scelta stilistica bisogna dire che forse mi son divertito di più persino del vecchio capitolo, anche se ammetto che alcune quest non sono riuscito a completarle perché non ho minimamente capito dove sarei dovuto andare.

    Spero che sistemino queste cosine e qualche bug fastidioso tipo il vedersi teletrasportati da un'altra parte :)

    Dei combattimenti che dire... Son stati pochi gli scontri veramente ostici ma in generale mi sembrano molto più veloci che in precedenza.
    Risulta molto interessante il fatto che stare su di un'altura permette di arrecare maggiori danni e avere una visibilità "aumentata".

    Comodo anche il sistema di Memoria per le skill anche se non l'ho molto sfruttato preferendo spendere i punti in altre caratteristiche dei PG.

    Sulle musiche, beh... Decisamente affascinanti. Non sarà Kyrill ma anche Borislav conosce il suo mestiere :)
     
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :2guns: e bravu!

    aumenta la frustrazione di noi poveri non anglofoni! :popo:
     
  17. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    Ahahahah!!! Lo tradurremo solo per te :cheers:
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :2guns: e sarà meglio :realmad:
     
  19. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    con quale minaccia!!! :D
     
  20. nightmorphis

    nightmorphis Livello 1

    Messaggi:
    845
    Mi piace:
    267
    Credo stiano per aggiungere una nuova origine e dal nome, Igromir, penso si tratti di un nano :)
     


    _________________________________________________________________________________

    EDIT

    _________________________________________________________________________________

    @Matteum Primo PC Gamer ha intervistato a lungo il buon Swen e ovviamente si è parlato di D:OS2.

    D: cominciamo con ciò che già avete in mente e che potrebbe aver bisogno di cambiare, ed il feedback che vi sta influenzando in una direzione o nell'altra.

    R:

    ovviamente stiamo leggendo canali quali forum e Twitter e stiamo filtrando ciò che pensiamo sia utile.

    Da un lato c'è la segnalazione dei bug. Le cose stanno andando male, c'è così tanto da fare nel gioco.
    Dall'altro ci sono opinioni e suggerimenti con un sacco di buoni consigli. Questi finiscono in un database in cui giriamo e diciamo 'questo ha senso, questo è meglio di ciò che avevamo in mente.'
    Allo stesso tempo, stiamo anche facendo analisi qualitativa: abbiamo un piccolo strumento nel gioco attraverso il quale le persone che vogliono possono inviarci dati.
    Tali dati includono 'dove sei andato nel gioco, quali skill hai scelto, quali tag, che opzioni di dialogo hai usato?'
    Questo ci dà dati più analitici su ciò che la gente sta facendo nel gioco lontano dalla soggettività di un opinione.
    Tale tool è prevalentemente utilizzato per il bilanciamento, così se nessuno è riuscito a gestire una certa lotta, allora probabilmente abbiamo esagerato nel crearla, ma anche che, se nessuno sta usando una certa abilità, vuol dire che probabilmente dovremo fare qualcosa per questa abilità.

    D: vi sono modifiche specifiche per il sistema di combattimento che hai già in mente per bilanciare ciò che avete raccolto dai dati?

    R:

    in realtà sto aspettando il rapporto completo, quindi sono molto curioso. Da quello che ho visto nelle recensioni, penso che siamo già abbastanza a punto. Abbiamo un sacco di persone che si lamentano che è troppo difficile, ed è una buona cosa. [Ride]

    Ciò che dovrà evolvere enormemente nel prossimo paio di mesi è l'intelligenza artificiale. Abbiamo un sacco di progetti per migliorarla e sarà interessante vedere come questo influenzerà ciò che la gente pensa del combattimento, se è troppo difficile o troppo facile.
    Vogliamo renderlo impegnativo e abbiamo cambiato il sistema in modo tale che lo rimanga per tutto il gioco, qualcosa che non c'è riuscito con D:OS.
    Quindi, quando penserai di aver masterato il combattimento, arriverà qualcosa di nuovo che ti farà esclamare 'me**a! e adesso che faccio?'
    Se questo sentimento ti rimarrà continuamente, altrettanto avrai il senso della crescita del tuo personaggio.
    Sperimenteremo con tweak e facendo cose ma, per ora, il combattimento sembra divertente per i player.
    Però non ho visto ancora i dati, quindi potrebbero ragequittare dopo 2 ore di gioco, non si sa mai.
    Questa è la parte difficile dell'analisi: alcuni forzano loro stessi ad uscire dopo un paio d'ore per non spoilerarsi la trama, ma penso ci sarano abbastanza giocatori che finiranno l'E.A. per trarre le nostre conclusioni.

    D: Come fate a bilanciare la voce della minoranza contro la maggior parte delle risposte?

    R:

    Non è una democrazia, c'è una direzione da seguire.

    In questo caso particolare, io sono il direttore del gioco e farò come mi sembra più sensato.
    Ovviamente le mie scelte sono influenzate dal vedere gente che si diverte.
    Anche se dovessi essere d'accordo con un parere all''1%, non andrò necessariamente a cambiare se penso che modificherà altro o possa essere sbagliato per la produzione.
    A volte leggi post di persone che stanno andando contro la maggioranza ma hanno ragione e se avessi fatto il gioco in quella maniera sarebbe stato meglio, ma non si può più cambiare.
    E da sviluppatore di giochi sai che, anche se il 98% dice 'no, è una cattiva idea,' una volta che lo vedono diranno 'Oh mio Dio, questa è davvero una buona idea.' È così che avviene l'innovazione.
    Un'altra regola quando tratti un feedback è che se stanno facendo un sacco di rumore per una certa cosa, non ti offrono necessariamente la giusta soluzione: potrebbe essere sintomo di qualcos'altro che è sbagliato, potenzialmente in tutto un altro sistema e non ne vedono la connessione.
    Se inizi a testare ogni singola idea contro quello che sta pensando il pubblico, non farai più niente.

    D: Avete intenzione di aggiungere tutti gli atti nel corso del tempo fino a coprire il gioco finale, o Divinity: Original Sin 2 in Early Access è un banco di prova e rilascerete il gioco completo quando è finito?

    R:

    Sicuramente aggiungeremo feature: alberi delle abilità extra stanno per essere aggiunti.

    Anche la super-segreta modalità Game Master sta per unirsi all'Early Access.
    Questa è una cosa molto nuova, quindi abbiamo bisogno di fare un sacco di test.
    Per quanto riguarda il contenuto, lo terremo all'atto uno ma sono abbastanza sicuro che aggiungeremo alcune cose all'inizio: c'è una sezione tutorial che manca in questo momento, proprio prima di arrivare sull'isola.
    Non vogliamo spoilerare troppo alle persone che stanno partecipando all'Early Access, quindi vogliamo dare loro la grande maggioranza dei contenuti al rilascio, ci sono comunque persone che stanno per partecipare alla closed beta anche per le altre parti.
    Quindi arriveranno la modalità Game Master, nuovi alberi di abilità, un sacco di permutazioni in più sui sistemi e probabilmente alcune sorprese che nemmeno io conosco ancora.
    Aggiungeremo novità anche nella modalità arena, perché sembra andare abbastanza bene. Vedremo che fare, ma comunque ci porterà vicino alla data di rilascio.
    Ciò che vedrete nel prossimo futuro sarà la permutazione del sistema personaggio.
    Non abbiamo paura, lo abbiamo già fatto in D:OS 1, mettendo il sistema A una settimana e il sistema B nella successiva per vedere cosa funziona meglio per i giocatori, ed è così che cercheremo di convergere su di un sistema migliore di quello che abbiamo inventato, mentre stavamo lavorando in isolamento.
    Questa è la parte bella dell'Early Access, si possono fare questo tipo di cose e sperimentazioni.

    D: hai parlato di mettere una versione di un sistema, vedere come funziona, poi scambiarlo con qualcos'altro. Puoi dirci qualcosa di più?

    R:

    Ci sono un paio di statistiche e abilità che stiamo sperimentando.

    Memoria è un grande esperimento e stiamo ricevendo un sacco di opinioni su di questa skill, per cui è probabile vederla in forme diverse all'interno del gioco, per capire cosa funziona meglio.
    Lo stesso con il modo in cui le abilità influenzano le skill, ci saranno cambiamenti anche lì.
    Ci sono player là fuori che giocano tanti giochi, ed il loro feedback a volte porta davvero buone idee.
    Abbiamo dato loro un paio di nuova meccaniche che stanno iniziando ad imparare per formarsi la propria opinione, e sulla base di quel feedback vedremo cosa succede quando le mettiamo in campo.
    L'obiettivo è essenzialmente quello di creare più divertimento. Può essere qualcosa di così stupido come aumentare il tasso di loot dell'1% o anche diminuirlo.
    Come si fa a bilanciare il bottino? È essenzialmente una serie di numeri in un file Excel. Vedi persone che si lamentano che non stanno trovando roba sufficiente, allora si dà loro di più e a quel punto la gente dirà che il bottino così è noioso. Basta eseguire le iterazioni.
    C'è un fine bilanciamento da trovare e persino nella versione ora fuori ci sono due test che stanno procedendo: all'inizio non si trova nulla perciò dovrai frugare, mente dopo ottieni molta roba, quindi vediamo come reagiranno i giocatori.
    Una vera e propria buona misura, e questo siamo in grado di misurarlo in modo oggettivo, è il seguente: la gente mette punti nelle statistiche?
    Quando si fermano ad aggiungere punti, vuol dire che non ne hanno più bisogno e ciò significa che dobbiamo cambiare qualcosa.
    Nel momento in cui smettono di preoccuparsi di mettere un punto in una capacità, c'è qualcosa che non va nel bilanciamento: dovrei sempre essere impaziente 'ho bisogno di quel punto, ho bisogno di questo.'
    Quando la gente si ferma qualcosa non va, stiamo dando troppo ed è quello che stiamo misurando.

    D: cosa ti ha sorpeso di più? Qualcosa di specifico di cui ci puoi parlare?
    R:

    mi ha sorpeso che a qualcuno non siano paciute le armature fisiche e magiche.

    Ho pensato che fosse un grande miglioramento al gioco, ma avevano una particolare tattica che avevano nel gioco precedente e ora non possono più mettere in campo.
    Ciò che mi ha anche sorpreso è che pensavo che quello che abbiamo fatto con le skill aveva molto senso mentre il sistema precedente era molto confuso, ma un sacco di persone apparentemente erano molto legate a quello
    Pensavo venisse universalmente apprezzato, ma a quanto pare non è questo il caso.
    Attualmente è in corso una valutazione sulle voci fuoricampo. Il successo dell'E.A. e la richiesta praticamente universale del VO ci sta decisamente facendo guardare ad esso in maniera più estensiva di quanto preventivato.
    Avevamo progettato di averne un po', ma immagino che l'abbiamo spoilerato con D:OS EE e spoilerandolo ora siamo legati a compiere la stessa acrobazia con OS2.
    Ci stiamo guardando, non abbiamo piani, ma è un'opzione complicata.
    Un'altro feedback sorprendente riguarda la visione in terza persona utilizzata nei dialoghi che si adatta bene al gioco di ruolo e al sistema delle origini che stiamo producendo.
    Da certi angoli abbiamo delle resistenze e mi interessa capire se tali resistenze sono universali o se sono solo alcuni giocatori a cui non piace.
    Durante la fase di test c'era chi la trovava strana, ma dopo 5 minuti preferiva questo metodo trovandolo più espressivo e con più cose da fare durante i dialoghi.
    Adesso, quando inizi a parlare di voci fuoricampo con un sistema del genere la vita diviene molto interessante, quindi... Vedremo.

     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 29 Settembre 2016
    A simund1 e Matteum Primo piace questo messaggio.