Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dite la vostra su Dragon Age 2!

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da Olorin, 13 Novembre 2010.

Condividi questa Pagina

  1. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Concordo con Caffelatix e Emelos, mi trovano pienamente d'accordo sulla votazione. 8 solo per la poca varietà di location e per la fretta nello sviluppo.

    Credo che se DA2 fosse uscito anche qualche mese dopo (fine 2011) avremmo avuto un titolo da 9/10
     
  2. TheDoc

    TheDoc Fantasma

    Messaggi:
    1.607
    Mi piace:
    39
    Non vorrei sbagliarmi, ma anche nel primo Neverwinter non si poteva scegliere l'equipaggiamento dei propri compagni...da una parte penalizza un po', perché anche io mi divertivo a smanettare per vedere quale item mettere, però in questo modo si evita (almeno per il momento, chissà più in là) di potenziare troppo il party mettendo armature moddate e quant'altro!
     
  3. samuele3180

    samuele3180 Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    4
    Dopo altre ore di gioco (finito tutte le missioni a kirkwall, non ho più niente da fare tranne che entrare nelle vie profonde) butto giù altre impressioni...purtroppo ancora negative:

    - esplorazione zero. Anche al di fuori della città non c'è il minimo spazio aperto, tutte vie obbligate.

    - location ri-usate allo stufo. Entro in 3 caverne diverse che stanno in 3 posti diversi...e la caverna dentro è sempre quella!

    - nemici che appaiono dal nulla. Forse ho la memoria corta ma questo in DAO non c'era. Se in una stanza c'erano 20 briganti rimanevano quelli. Qui entri in una stanza con 5 nemici (intendo corporei naturalmente, non demoni) e te ne appaiono dal nulla altri 10...ma come fai a impostare una battaglia con un minimo di strategia?? cazzarola non è un FPS!

    - Cito testualmente "Runa dell'armatura per l'armatura"...ma me voi mette un minimo d'informazione numerica sull'effettiva potenza delle rune??

    Cmq tornando al discorso dell'armatura io non ne facevo un fatto estetico ma di gameplay prima di tutto perchè così facendo rendi automaticamente inutilizzabile un terzo delle armature che trovi nel gioco. Poi poter personalizzare tutti i compagni era una chicca che dava gran soddisfazione e ulteriore varietà ai party. A mio avviso è una grossa perdita rispetto a DAO (e purtroppo non è la sola).
     
  4. Darknesstony

    Darknesstony Livello 1

    Messaggi:
    500
    Mi piace:
    0
    No si poteva cambiare l'equip in NwN, è in Mass Effect 2 che non si poteva cambiare.

    Aggiunto dopo 8 minuti:

    Ma voi che criticate tanto il fatto dell'armatura (che io in un GIOCO DI RUOLO trovo DECISAMENTE fondamentale) e dite che è una frivolezza ragionate per un momento,non fatevi fottere solo dalla grafica sbrillucicosa e dalla figata degli inca di DA2 quando si casta fire storm o lighting bolt.

    Ma se siete in un PARTY dove ci sono tanti giocatori perchè dovreste avere solo voi la possibilità di fare date cose,come ad esempio cambiare armatura?

    Cioè è come se mentre stesse giocando a DUNGEONS & DRAGONS, e nel party solo voi potete cambiare armatura mentre gli altri membri del gruppo non possono. Cioè capite che è un controsenso bell' e buono? Se è un GIOCO DI RUOLO,la possibilità di spaziare e di differenziare il pg deve essere estesa a TUTTO il gruppo non solo al singolo,altrimenti fai un gioco tipo THE FORCE UNLEASHED 2 dove ci sei solo tu,ti cambi le armature,ci sono le skill da uppare (così ti convinci che c'è anche il gdr in mezzo e ti fai felice), ci sono i poteri della forza che creano effetti grafici figherrimi (fulmini,spinte,lanci di lightsaber ecc) e hai fatto.
     
  5. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    ma parlando così non è allora un controsenso anche il fatto che sei TU a decidere cosa far indossare ai tuo compagni???

    E poi non amo DA per la grafica, visto che non è niente di che, ma perchè mi regala emozioni che (quasi) nessun gioco mi ha mai dato. Tutto il resto fa da contorno. Certo, anche il gameplay fa la sua parte, ma la trama, i personaggi, la possibilità di scegliere cambiando radicalmente la storia... come ha detto maurras, tutto ciò che non ho trovato negli altri rpg l'ho trovato in Dragon Age. E' il gioco più coinvolgente a cui abbia mai giocato. E alla fine mi lascia sempre emozionato, quasi commosso, e mi fa ardentemente desiderare il seguito, per vedere l'evolversi del mondo. Un' avventura nel mondo di Dragon Age non ha prezzo per me... è qualcosa di unico, di insostituibile. Finisco sempre per affezionarmi alla storia ed ai personaggi... insomma in una parola... EPICO

    E LO DIFENDERO' FINO ALLA MORTE CONTRO QUALUNQUE ACCUSA [smilie=icon_aufsmaul.gif]
     
  6. Rave Shepard01

    Rave Shepard01 Livello 1

    Messaggi:
    57
    Mi piace:
    0
    Infatti per quanto mi riguarda DA 2 è un gioco di ruolo, di basso livello, ma è ancora ruolo, cosa che non si può dire di ME 2 date le estreme limitazioni nell' interpretare Shepard, es. non può apprezzare cerberus e dire che crede in cerberus, ma torniamo a DA 2 che, seppur con le 3 rispostine permette ancora di cambiare gli avvenimenti e di ruolare abbastanza MA e qui lo dico con decisione: non ti puoi scegliere la razza , non puoi cambiare background alla famiglia falchetti spennati, ad esempio Shepard in ME 1 potevi scegliere se fosse un colono, con missione allegata, terrestre e spaziale quindi con un background ancora più limitato di quello di ME 1, questo limita pesantemente l' immersione nel PG perché non posdso scegliere la sua origine hawke viene dal Ferelden, ha 2 fratelli ed è scappato come un codardo dal flagello, quando dalle sue abilità sarebbe potuto benissimo restare, tutte scelte che in DA 2 non puoi fare.

    Quindi non mi posso rispecchiare più di tanto in Hawke, come invece potevo fare con Shepard ad esempio, sebbene background limitato era cmq plasmabile a differenza del falchetto.

    Seconda pecca l' esplorazione: posso esplorare solo Kirkwall e dintorni mentre prima potevo esplorare l' intero Ferelden tra cui Orzammar, le foreste dei Dalish, e ben tre presidi umani, Lothering, Redcliff e Denerim, tra l' altro ripeto, per DA 2 avrebbe potuto scegliere un posto un po' più interessante dei free marchee, magari Antiva, Orlais o il Tevinter, sai che storie interessanti e che intrecci con i PG di origins ci uscivano? ma no, invece "esploriamo" il buco di Kirkwall...

    3 i disegni e lo stile orientaloide: come la rappresentazione degli Elfi, di Flemeth con le corna e slanciata,m quando ij origins era totalmente diversa, ma... passi per i qunari, che infine sono un invenzione dei produttori, ma gli Elfi ridisegnati no!

    Idem per lo stile di combattimento dei maghi, quello è uno stile orientale che non c' entra una mazza con un mago medioevale, tutt' alpiù per rendere le scene più fluide avrei accettato un potenziamento dei colpi che il bastoone lanciava e magari la possibilità di dare qualche bastonata nel corpo a corpo, ma non che usasse l' aikido!

    4 ci sono troppo pochi riferimenti ad Origins e soprattuttop mi sarebbe piaciuto poter combattere insieme ad un pg un po' più attivo tipo Leliana, Sten, magari rivedere Morrigan, non mi pronuncio ancora su Flemeth, unico pg interessante, perché non so se si unirà o meno al party, ma i pg di DA 2 sono veramente fatti male, si vede che Bioware ha avuto poco tempo per sviluppare il gioco.

    senza contare la pesante limitazione fatta ai dialoghi col party.

    In sostanza, a parte la grafica, che poi non è nemmeno tutto sto che per le limitazioni e gli stravolgimenti che hanno fatto, devo dire che il gioco è si carino, alla fine se non sapessi che è il seguito di origins è godibile, ma niente di che, non stupisce, non coinvolge più di tanto, non permette una full immersion nel pg, io sentivo mio il warden, mentre hawke lo vedo proprio come un pg, non come un alter ego, nonostante sia possibile interpretarlo, ma fino ad un certo punto...

    Per concludere penso che New Vegas ad esempio gli sia superiore e di parecchio, ma per stare nel genere WRPG classico, stile medioevale secondo me Skyrin, se manterrà le promesse, gli passa tipo 10 piste, idem per Mass Effect 3, dove come dicevo sono state fatte le dovute correzioni...
     
  7. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Allora, ho proseguito un po' nella trama che è abbastanza carina, il resto lo trovo abbastanza copioso, poi personalmente ciò che muove tante critiche sarà stata l'attesa o il poter riavere i fasti di Origin in chiave diversa ma mancati, ma se valuto più elementi questo spin-off, lo vedo così, forse è stato interpretato male sin dall'inizio, come qualcuno ha detto è quel "2" che non va bene, in fine se lo valuto come spin-off l'esagerazione nell'attesa, nel consegnare tanto materiale un po' "gonfiato" (anche se non sono sicuro in questo, qui entra in gioco la parte fan), il prezzo un po' voluminoso che fa rabbia in rapporto qualità-prezzo, fa il resto dello sfacello, sono opinioni personali preciso.

    Personalmente non sono stato tanto amante di Origin, questo me lo fa interpretare in maniera del tutto differente da molti, una fortuna o una sfortuna questo non posso dirlo, ma è pur sempre una variante al comune e vedo questo secondo capitolo per ciò, godibile per un certo verso, però sia i voti delle anteprime e il prezzo (non mi stancherò mai di dirlo) sono esagerati e c'è di peggio comunque nel panorama RPG degli ultimi anni.
     
  8. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Ho appena terminato di giocarci per la prima volta e quindi, se prima mi trattenevo per paura di scrivere qualche sfondone, ora posso pure tranquillamente esprimere il mio pensiero a 360° .

    Il gioco, pur con qualche pecca di gameplay, testimonia che i Bioware sono bravi a fare il loro lavoro, e, nello specifico, a farti VIVERE un rpg.

    Preferisco fare un'analisi del gioco distinguendo due elementi ben precisi: la trama da una parte, la parte tecnica dall'altra.

    Parto un pò da distante. Dal punto di vista narrativo, Origins ha riscosso consensi non tanto dalle vicende epiche, ma anche altrettanto prevedibili ( visto che dopo la prima ora e mezza si capisce già come finisce il gioco ) del nostro custode, bensì da tutto quell'impianto di storie, leggende, tradizioni che i Bioware hanno creato dal nulla per dare vita al Thedas. Questo impianto, di fatto, è lo stesso che troviamo in DA2 ( probabilmente alcuni non se ne sono accorti perchè lo davano già per scontato ), con l'aggiunta di una trama forse meno epica, lo riconosco, ma sicuramente più coinvolgente e ricca di intrighi e colpi di scena.

    Il maggior coinvolgimento è dovuto anche alla tanto bistrattata unica storia di origine. Secondo alcuni l'unico background è la fonte di tutti i mali. Sono gli stessi che mi parlano bene ( trovandomi d'accordo ) della saga di Baldur's Gate, di quella di TES, di The Witcher, di Planescape Torment; in alcuni di questi titoli la scelta della razza è puramente estetica, in altri non è possibile neanche personalizzare il volto del protagonista e in tutti il protagonista ha un background preimpostato. Le tre diverse opzioni di Mass Effect, poi, fanno sorridere e non possono essere considerate se non note marginali che non aggiungono nulla tranne qualche riferimento qua e là.

    Diciamo che DA2 paga il fatto che Origins ha ben 6 storie di origine, ma a questo punto mi permetterete una piccola provocazione e vi ribatto che in DA2 c'è un solo background mentre in Origins non ce n'è nessuno, perche nessuno di quei 6 raggiunge il livello di complessità della vicenda di Hawke con le sue tragedie, le sue rivalità ecc...

    Riguardo alla dimensione geografica, io ho adorato Kirkwall, come ho sempre adorato le ambientazioni cittadine di ogni rpg. E' una scelta degli sviluppatori, quella di ambientare le vicende in un unica città, che mi sento, in questo caso, di condividere: decidendo di narrare una storia focalizzata su di un uomo, e non su degli eserciti, una scelta diversa avrebbe smorzato il phatos. Chi l'ha detto che non può essere narrata un'avventura emozionante in un contesto geografico "limitato" ? I paragoni poi con Lothering, Redcliff e Denerim fanno ridere: non si può paragonare una città con i vari quartieri, visitabili sia di giorno che di notte, con tre villaggi polverosi.

    Riguardo all'accusa rivolta ai personaggi di essere troppo stereotipati rispondo che nelle storie fantasy, tranne rare eccezioni, lo sono tutti e non lo è nessuno. Oghren non è forse stereotipato ? Eppure è spassosissimo. E Alistar ? Oppure Morrigan, il personaggio che in Origins ha riscosso più successo, non vi ha ricordato per alcuni aspetti Viconia ?

    I personaggi che fanno parte del gruppo di Hawke li ho trovati, chi più chi meno, tutti ben costruiti e, se non altro, dimostrano maggior carattere non seguendo il protagonista come dei pacchi ma partecipando alle sue avventure pur avendo una vita indipendente e distinta da esse ( e, se mi passate la battuta, scegliendo da soli cosa mettersi [smilie=icon_winkgrin.gif] ).

    Concludo l'analisi sulla parte narrativa dicendo che non mi importa più di tanto dei riferimenti a Origins che ci sono o non ci sono: ho gradito qualche comparsata in qua e in là ma non determina questo la qualità del gioco.

    Dal punto di vista tecnico Bioware ha fatto delle scelte, in certi casi, coraggiose, per non dire azzardate .

    Alle accuse di aver introdotto un sistema di combattimento che APPARE troppo frenetico, accuse da me in parte condivise, si può citare il combattimento lento e, ammettiamolo, a tratti un pò noioso di Origins.

    Riguardo al restyling degli elfi, fatto indubbiamente per distinguerli più marcatamente dagli umani, ne ho preso nota ma mi lascia indifferente. Bado al sodo.

    L'impossibilità di personalizzare le vesti dei compagni, se da una parte viene incontro a delle esigenze di semplificazione ( per i casual gamers ) ed estetiche ( ve la immaginate Isabela o Varric con delle armature di piastre [smilie=icon_baeh.gif]? ), dall'altra mi ha dato un pò fastidio, ma, come è già stato giustamente fatto notare, si può chiudere un occhio e gustare ugualmente quest'avventura.

    Mi sembra però che non siano stati dati i giusti meriti a DA2. Rispetto a Origins, siamo passati da 2 classi e 1/2 ( mago, guerriero e guerriero che apre i forzieri ) a 3 1/2 ( mago, guerriero, ladro e arciere ). Ci si è lamentati dalla scomparsa delle abilità ( tra le quali l'utilissima Sopravvivenza usata in Origins solamente per guarire un halla [smilie=icon_confused.gif] ) mentre non si è fatto menzione dei talenti in più sia per il guerriero che per il ladro e la giusta epurazione di molti incantesimi inutili.

    Mi sono dilungato troppo e mi scuso, sicuramente ho dimenticato qualcosa ma la finisco qua. Il mio giudizio è che DA2 sia un ottimo prodotto con dei difetti che non ne intaccano la qualità. Spero che i Bioware non si scoraggino per la campagna che una minoranza rumorosa, imbeccata probabilmente della concorrenza, sta conducendo contro questo titolo da prima dell'uscita e che continuino, correggendo le eventuali mancanze, a creare storie così appassionanti.

    P.s. Visto che se n'è parlato, volevo fare un paio di appunti sul confronto tra ME / ME2.

    Primo, le discussioni in ascensore sono una nota di colore, se ci sono o non ci sono cambia ben poco.

    Secondo, il sistema di esplorazione di ME2, criticato da alcuni fan, è diverso da quello del primo capitolo perchè, anche quella volta, alcuni fan, probabilmente gli stessi, lo avevano criticato. Traduzione: come fai, fai male. Ci sono sempre i "bastian contrario" che criticano a prescindere.
     
  9. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    Com'è terribilmente vero...
     
  10. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    In un mondo a cui Gothic è stato seguito da quel vomito di Arcania, mi sembra impossibile sentire gente che si lamenta di Dragon Age 2...

    Davvero...

    Quoto desfer in tutto ciò che ha detto di positivo sul gioco.

    Aggiungo un paio di osservazioni personali.

    Il combattimento è sempre "da gdr", cioè una mera somma di bonus/malus e stats varie.

    Le animazioni "frenetiche" ricordano gli action, ma di action non c'è nulla (dato che colpire qualcosa dipende dalla stat di forza e non dall'abilità del giocatore, direi che è fuori di dubbio...)

    Mi ha ricordato i combattimenti di di KOTOR2, che pur essendo combattimenti da gdr erano animati con spettacolari duelli di spada laser degni dei film di Lucas.

    E riaspetto ai tempi di Baldur's in cui i personaggi muovevano appena il braccio con la spadina, mi sembra che abbiamo fatto solo passi avanti....

    I Dungeons invece sono l'epic fail del gioco, secondo me.

    5 dungeons che si ripetono all'infinito, al max con la disposizione cambiata delle porte chiuse, è veramente brutto.

    Anche le sottotrame interessanti, vengono sminuite da questa pessima scelta che le fa sembrare più monotone e spinge a proseguire con la trama principale il più possibile e a tralasciare il resto.

    Qui si poteva fare molto meglio.

    In ogni caso secondo me un 8.5 il gioco se lo merita, e con 8.5 merita di essere comprato e giocato, anche se non deve necessariamente piacere a tutti.

    Ma "le schifezze" nel mondo dei gdr sono ben altre...

    Nell' "anno di Arcania" sono disposto a baciare la terra dove gli EA camminano, per un gioco come questo.
     
  11. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Ecco, bravo ceridan che me l'hai ricordato: le mappe che si ripetono. Pur essendo una caratteristica di Bioware, da BG ( vi ricordate gli interni tutti uguali ? ) a Origins, questa volta si è un pò esagerato. Non avrebbe fatto male una maggior varietà.
     
  12. -drummyX*

    -drummyX* Livello 1

    Messaggi:
    14
    Mi piace:
    0
    Dico "solo" che non stiamo parlando di un RPG, ma di un Hack 'n Slash.

    Peccato. Dragon Age è IL gioco (ovviamente dopo Diablo!) =)

    PS: a me piace, vengo da 6 anni di console! XD quindi ho giocato tutti gli H'nS disponibili sul mercato!!

    Però DA era BEN ALTRA COSA...
     
  13. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Non sono un paio di capriole a fare un Hack 'n Slash.
     
  14. -drummyX*

    -drummyX* Livello 1

    Messaggi:
    14
    Mi piace:
    0
    Infatti è il concetto di base del gameplay a renderlo un H'nS! :( Le capriole si fanno ovunque, anche in aria ormai! :D

    A me piace, attento...non sto dicendo che sia brutto! Anzi, dico però che a molti non è piaciuto questo "cambio"...

    =)
     
  15. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    la struttura principale del gameplay è rimasta la stessa, è cambiato giusto qualche particolare, più o meno importante.
     
  16. Caffelatix

    Caffelatix Supporter

    Messaggi:
    1.624
    Mi piace:
    315
    [smilie=icon_confused.gif] non sono per niente d'accordo . Guarda che ti sbagli proprio.

    A parte le pecche di qui molti , me compreso, si lamentano , DA2 E' un RPG con un leggero accento all' azione ,niente a che vedere con Diablo, che nel suo genere è un piccolo capolavoro, anzi , è stato scopiazzato da molti.

    Qui parliamo di BIOWARE [smilie=icon_winkgrin.gif] ( purtroppo castrata da EA )
     
  17. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Si può parlare di gameplay semplificato e più veloce ( fino a un certo punto perchè con la modalità difficile già diventa impegnativo)ma che non sia un RPG proprio no. Le scelte che fanno variare la trama ci sono, molto più che in Origins e l'interpretazione di un ruolo è salvaguardata dato che ad Hawke possiamo far fare qualsiasi cosa. E' limitata per via della mancata scelta della razza ma la componente ruolistica rimane eccome.
     
  18. Natsu-Igneel

    Natsu-Igneel Livello 1

    Messaggi:
    10
    Mi piace:
    0
    Io ho giocato poco al primo però su questo secondo capitolo ( seppur all' inizio dell' avventura ) mi ha coinvolto. Sarà, ma io non trovo critiche da dargli. Speriamo che escano tanti DLC belli corposi!! =)

    Saluti, Natsu
     
  19. bloodkill

    bloodkill Livello 1

    Messaggi:
    7
    Mi piace:
    0
    variare la trama?

    [spoil]qualunque risposta dai sempre meredith ucciderai, sempre il campione tu sarai, sempre quell'epilogo tu avrai. non c'è variazione.[/spoil]

    nessuna variazione dunque, in bg2 potevi avere diversi epiloghi qui manco quelli, anche in da a seconda delle scelte che facevi ottenevi diversi risultati nel finale, qui? no (per altro non hanno nemmeno tenuto conto del fatto che i diversi finali di dragon age prevedevano anche che il grigio sopravvivesse, qui è morto di sicuro! Ora una cosa è apprezzare un gioco etc. etc. ma questo proprio fa pena, come lo si voglia guardare è un buco nell'acqua, sarà rpg per qualcuno, hack n'slash per qualcun altro e un altro genere ancora per altri, sicuramente è un titolo che ha deluso e non poco. Vorrei rispondere a qualcuno, ma non intraprendo una discussione sulla base del: difenderò fino alla morte. Eufemisticamente o meno, una frase del genere riferita ad un gioco, mi da molto da pensare.

    Buon proseguimento.
     
  20. edward-vlad

    edward-vlad Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.144
    Mi piace:
    7
    Ovvio anche in DA:O sconfiggevi il flagello in qualunque caso ed eri "costretto" ad essere l'eroe del ferelden -.-". Parli come se in DA:O era presente la possibilità unirsi alla prole oscura...

    da quando non si può nemmeno prendere una posizione? Forse poi non hai visto ma nel post sono anche elencate le ragioni della mia affermazione.