Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dite la vostra su Dragon Age 2!

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da Olorin, 13 Novembre 2010.

Condividi questa Pagina

  1. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    beh, a me ogni tanto il "caro" Fenris si blocca contro una colonna o un muro. Corre, ma corre contro la colonna e il muro. :ermm:

    no, cioè, capisco che gli faccia fare cose che manco si sognerebbe (aiutare dei maghi), ma andare fisso a sbattere contro un muro... :wallbash:

    ...ripensandoci forse non è un bug, ma il subconscio di Fenris... :lol:

    comunque non sapevo che avesse tanti casini su pc...è scoraggiante...
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    mah! non so se capita solo a me, non mi sono informato

    purtuttavia il giochillo mi sta piacendo alquanto, non rimarrà a lungo nei miei ricordi e credo che non lo rifarò tra dieci anni (come mi capita di fare coi "capolavori")

    però non mi pento dei (pochi) neuri investiti :)
     
  3. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Perchè son pochi... :asd: Ma ipotizziamo che tu l'avessi preso a prezzo pieno al daiuno (come me): i difetti riscontrati avrebbero avuto lo stesso peso che hanno oggi?

    Ecco perchè molti si sono incazzati...certe cose sembravano davvero frutto di un piano di sviluppo basato sul trolling dell'utenza... :asd:

    Della serie:

    Bioware: "Signore, avevamo pensato di fare come DAO, ma ci serve più tempo di sviluppo..."

    EA: "COOOOOSA????! Assolutamente no! Deve uscire a Marzo! Quindi copia-incollate tutto, mettete le ondate dal nulla, tagliate i dialoghi, inserite le smiles, tagliate la customizzazione dei compagni, non testate il bilanciamento della difficoltà e non ve ne fottete.......ah e non sbloccate tutto il codice al daiuno, qualcosa dobbiamo succhiarla con i DLC, mi raccomando!"

    Bioware: "Ma....signore noi avremmo un nome da.....difendere?"

    EA: "LOL! Voi non siete nessuno senza i nostri soldi! Ed imparate una regola d'oro: la gente compra lo stesso anche se la trolli!.......ora sparisci!"

    Bioware: "Agli ordini signore!"

    (non me ne voglia il buon desfer.....si ironizza ovviamente... :asd: )

    Insomma, è normale che qualcuno si sia sentito preso in giro e se la sia presa a male...certo, in alcuni casi si è un po' perso il controllo (sul forum di Bioware era il delirio :asd: ), ma certe critiche secondo me se le sono più che meritate (dopo DAO c'erano molte aspettative)...
     
    A Sonomi, Penguin_wizard e Vincentvega piace questo messaggio.
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma certamente!

    che ci siano dei passi indietro, che definire clamorosi è un eufemismo, è visibile fin dai primi minuti (anzi: si vedeva dal demo)

    però siamo sempre lì: si giudica un gioco dalle aspettative che avevamo e da come lo volevamo invece di cercare di valutarlo serenamente per quello che è e che offre in realtà

    c'è, per esempio, anche un impianto narrativo che io trovo superiore a quello del primo episodio, manca un personaggione come morrigan ma le caratterizzazioni sono sempre il fiore all'occhiello di (quanto resta di) bioware, è produttivamente impeccabile sia come ambientazioni che come facce ecc.

    non mi manda certo in esaltazione mistica, non comprerò i dlc, credo che non lo rifarò mai...però mi sta facendo passare orette abbastanza piacevoli, mi intriga abbastanza (bug a parte, ma temo che, una volta tanto, sia un mio problema di drivers del mouse)

    'nzomma: se non fosse il seguito di "cotanto padre" (che personalmente non mi aveva esaltato più di tanto) non credo sarebbe stato coperto così di sterco al di là dei suoi demeriti

    sarà che a me (come noto) delle etichette fregaggnete, quando odio un gioco, come mi è capitato con arcania, non è perché stupra una saga o un genere (tanto gli esponenti veri restano fermi là nel loro cristallino splendore) ma proprio perché il gioco è in sé brutto da far schifo :)
     
  5. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Se ci sono palesi passi indietro confermati da mezzo mondo videoludico, li si critica semplicemente per quello che sono: passi indietro... :asd:

    Poi è ovvio che influisca anche la qualità e lo standard a cui Bioware (sh con un certo background, non una pincopalla qualsiasi) ci aveva abituati...accade con tutti ormai...

    Se giustifichiamo ogni cosa facciamo solo un favore ad EA, che ragionerà sempre peggio ed arriveremo davvero ad un piano di sviluppo simile al dialogo che ho appena postato... :asd:

    Infondo noi paghiamo e loro campano grazie a noi...quindi abbiano un diritto sacrosanto di incazzarci quando ci trattano come se fossimo stupidi (regola che vale per TUTTE le sh ed i publisher ovviamente)...

    Poi c'è chi esagera e chi meno, ma il succo non cambia: i difetti erano troppo plateali per non essere sputtanati su mezzo web...e speriamo che sia servito per non fargli ripetere certi errori...
     
  6. Vincentvega

    Vincentvega Livello 1

    Messaggi:
    367
    Mi piace:
    94
    comunque fossi in te li prenderei invece i dlc, li ho trovati molto carini,più della campagna principale... e lo dico da hater di DA2 :rolleyes:
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    l'ho finito in questo momento

    i dlc non li comprerò perché l'ho trovato fin troppo lungo, con annacquamenti in molte parti

    ma nel complesso mi è piaciuto, lo trovo narrativamente molto superiore al primo

    forse ero partito con troppi preconcetti e trovare un gioco piuttosto intrigante mi ha piacevolmente sorpreso

    anche se non vi frega niente vi do i miei 5 cents in estremissima sintesi e a caldo

    pregi:

    - storia articolata, intrigante, con buoni colpi di scena, c'è stato un tempo un cui credevo che bioware non ne fosse più capace (dopo ME2)

    - al solito personaggi ben disegnati psicologicamente, qualcuno ben sfaccettato

    - qualche ambientazione discreta (cosa nuova per bioware)

    - struttura un po' meno claustrofobica del solito, enorme numero di sub

    - un bel po' di momenti topici

    - qualche scelta

    pecche:

    - la rinuncia alle "origini" che erano il maggior pregio del primo capitolo

    - sistema di crescita e inventario scarni, rasentano la mediocrità

    - tra i personaggi del primo alcuni avevano ben più carisma

    - locazioni troppo ripetute e lo dice uno cui piace ritornare nei luoghi già visitati sperando di trovare nuove avventure

    - molte sub inutili e messe lì solo per allungare il brodo (ma per me questo non è grave)

    - io ho trovato dei bug ENORMI ma non so se è colpa mia...

    - le scelte mi pare cambino poco

    a questo proposito: qualcuno (non credo tanti) alla fine ha preso le parti di

    meredith?

    ho la sensazione che comunque cambi al massimo l'ordine con cui fai fuori i boss finali (ma forse neanche quello, non ho voglia né tempo di ricaricare per verificare ;) )
     
  8. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    mi sa che hai indovinato per l'ultima parte...scegliere uno o l'altro non cambia. :wacko: (cosa che si verifica un pò in buona parte anche delle altre scelte...)

    Ti dirò...devo dare ragione a Vincentvega, i DLC sono molto buoni...nel mio caso mi hanno aiutato tantissimo a trovare la voglia di finire il gioco. Specialmente Legacy è davvero ottimo. e poi è sempre bello vedere che accidenti ci combinano i Custodi Grigi quando non devono uccidere Draghi Divini. :happy:

    Invece, sconsiglio Sebastian (DLC il principe esiliato o qualcosa di simile) credimi. se a volte durante il gioco ti viene voglia di prendere a testate Anders e Fenris, qua vorresti che lo sport di Hawke fosse la danza degli schiaffi. :fish:

    mamma quanti pattoni avrei dato a stò tizio... :veryangry:
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :asd: vuol dire che il gioco ti ha coinvolto

    con i dlc io mi muovo coi piedi di piombo, detesto proprio il concetto, sono un vecchio giocatore nostalgico delle vecchie care grandi espansioni

    perché mi decida bisogna che proprio il gioco mi abbia ammaliato...ma tanto!
     
  10. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Sì, i dlc sono una maniera di mungere ulteriormente i giocatori :')

    ma almeno Legacy, se capita, io lo prenderei, è una bella aggiunta e soprattutto introduce elementi interessanti per il lore e la trama generale (e non è soltanto una microcampagna allungabrodo come se ne sono viste in altre occasioni)
     
  11. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Allora Morte dillo che vuoi la guerra :D .

    Occorre un attimo soffermarsi su più punti.

    1) La polemica.

    La cosa che, su questa vicenda, mi ha sempre dato molto fastidio è che si è cercato di amplificare, in maniera anche pretestuosa, le innegabili pecche di questo gioco (non mi sto riferendo al microcosmo di RPGitalia). Bisogna prima fare un passo indietro ed inquadrare il gioco nel momento nel quale è uscito: era il lontano 2011, molti RPG erano in procinto di uscire, quando per magia, ancor prima che venisse mostrata la demo, sorsero dal nulla incredibili critiche contro la SH che l'anno prima aveva prodotto ME2, un successo di pubblico e di critica che aveva, di fatto, sbaragliato la concorrenza. Ora ci scherzo sopra, ma a me pare evidente come fu creata a tavolino (da una SH concorrente?) una polemica, amplificata dai soliti haters, che ha trovato terreno fertile negli oggettivi difetti del gioco.

    2) Le pecche.

    Partiamo dal presupposto che DA2 avrebbe meritato, al pari di ME3, qualche mese in più di sviluppo (e qui la colpa è innegabilmente di EA). Non sto a citarli di nuovo, ma i difetti ci sono e rappresentano un passo indietro rispetto a DA:O. Ma non possiamo far finta di non notare i pregi e le migliorie che i Bioware hanno introdotto nella saga. Hanno SPERIMENTATO diverse nuove soluzioni, alcune hanno funzionato altre no, ma il gioco rimane nel suo complesso più che valido. Per come la vedo io, o ci riduciamo a giocare negli anni sempre lo stesso titolo, per quanto bello sia (ogni riferimento alla saga TES è puramente casuale :trollface: ), o mettiamo in conto che le SH che sperimentano nuove soluzioni possano sviluppare, ogni tanto, un gioco leggermente sotto i loro consueti standard.

    3) Le aspettative

    Le aspettative che ognuno ha nei confronti di un gioco possono facilmente essere ingannevoli. Anche io mi aspettavo grandi cose da KotOR 2 o NWN 2 ( :trollface: ) o DE:HR, ma alla fine sono rimasto deluso. Detto ciò, mai mi sognerei di dire che sono giochi brutti, indecenti o quant'altro (cose che invece sono stata ampiamente dette su DA2). Le aspettative sono un qualcosa di personale, e per questo estremamente soggettivo. Ripeto: i difetti ci sono ma il gioco è valido, e non si può ignorare questo fatto.
     
  12. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Sì, allargando la prospettiva le cose sono diverse.

    Penso che DA2 sia peggio di DA:O? Sì.

    Penso che DA2 sia peggio della maggioranza degli altri giochi? No.

    Io ho un'esperienza diretta limitatissima, ma ho visto giocare molti titoli dal mio ragazzo e amici vari, e praticamente nessuno mi ha ispirato abbastanza da provare a giocarlo a mia volta.

    Per me - e forse per una fetta di altri giocatori "occasionali" come me - esistono i videogiochi; e poi ci sono i titoli Bioware. "Non è lo stesso campo da gioco, non è lo stesso campionato, e non è nemmeno lo stesso sport." ;) Per loro ho aspettative molto alte, forse ingiuste. Ma nella mia esperienza sono fuori classe, poco paragonabili con il resto.
     
  13. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Aspè, questa teoria del gomblotto organizzato da una sh segreta mi manca...a chi ti riferisci?(mi hai incuriosito! :asd: )

    Io comunque, sarà superfluo dirlo, ma ogni critica che esposi all'epoca era finalizzata a vedere Bioware tornare ai fasti di Baldur's Gate 2, e non certo a mortificarla per il solo gusto di bashare senza un motivo...

    Parlo da persona che un tempo lodava questa sh e che pian piano l'ha vista cambiare modus operandi non sempre in meglio...(colpa soprattutto del cambio aziendale con l'arrivo di EA purtroppo)...

    Inoltre io oltre alle lodi di ME2, ricordo anche diversi articoli di critica ad EA ed alla sua concezione su come gli aspetti ruolistici fossero un ostacolo per la buona riuscita del gioco...

    E già solo per una cosa simile Bioware avrebbe dovuto prendere a schiaffi gente come Riccitiello e soci...perché è come se li avessero obbligati a rinnegare la propria natura...una natura che un tempo noi tutti amavamo, credo...

    Ecco perchè ironizzavo sul "Signore, avremmo un nome da difendere", perchè quel "nome" Bioware da l'impressione di non volerlo più difendere, lasciando spazio solo alla difesa degli interessi del suo datore di lavoro...(e non lo ha fatto nemmeno tanto bene nel caso di DA2, visto che han dimezzato il numero di copie vendute in una botta sola...a dimostrazione del fatto che se sbagli così platealmente su certi aspetti, poi l'utenza ti punisce)...

    Circa 5 anni per fare DAO...Un anno e qualcosa per fare DA2...

    Capisco che avevano già il lore pronto, l'engine e gli assets, ma c'è un tale livello di squilibrio nei due casi che qualche sospetto te lo fa nascere insomma (colpa di EA? Probabile...)...

    Tu lo sai che io adoro chi osa sperimentare e critico sempre Bethesda perchè fa il "compitino a casa" da 15 anni per far contenti i fan accaniti...:trolololol:Il punto è valutare quel "leggermente" che hai citato...perchè se è un "leggermente" che non va a mettere in discussione punti cardinali in cui Bioware ha sempre brillato, allora poi non si sarebbe dovuta scatenare l'ira di Dio su tutti i forum... :asd:

    Molti altri RPG hanno sperimentato e non sono riusciti ad eguagliare esperimenti passati molto più validi...ma non è scoppiata ogni volta una guerra mondiale...

    Ora posso anche credere alla teoria del gomblotto organizzato a tavolino (infatti anche io, all'epoca, ebbi qualche dubbio a riguardo), ma a questo punto vorrei capire dietro chi ci sarebbe, perchè si tratterebbe di una sh talmente potente da esser stata in grado di coordinare milioni di utenti (di varie nazioni) e coalizzarli tutti contro lo stesso gioco (cioè stiamo parlando di un'associazione mafiosa in pratica? :asd: )...

    L'aspettativa diventa soggettiva nel momento in cui ti aspetti cose che non erano mai state parte integrante del modus operandi di una sh o comunque non erano mai state annunciate da nessuno nella fase di sviluppo (esempio: aspettarsi il free roaming in un gioco Bioware è "aspettativa puramente soggettiva" ed ovviamente non dovrebbe pesare nella critica)...Il tutto però diventa meno soggettiva, o almeno più condivisibile e meno soggetto ai gusti, quando ci si attiene agli standard storici di una sh o alle promesse pre-release...

    Ovvio che se uno critica basandosi su "quello che sarebbe dovuto essere secondo le mie seghe mentali" allora viene fuori il putiferio... :asd:

    Per fare un altro esempio veloce (uno dei tanti che potrei fare): chi di voi si sarebbe mai aspettato un totale restyling dei Quanri, di Flemeth e della piratessa con le bombe atomiche in petto?

    Una cosa simile la "vecchia Bioware" non l'avrebbe mai fatta...ecco perchè poi nascono i sospetti...
     
  14. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    è anche vero che, se giochi a un gioco che si chiama "dragona Age:Origins", e trovi nei negozio un gioco che si chiama "Dragona Age 2", istintivamente pensi di aver trovato un gioco molto simile al primo a cui hai giocato, mentre, DA2 ha una struttura di gioco che ricorda molto di più ME2, nella gestione dei compagni, nei dialoghi e nell'estetica, se vogliamo. Dalla ruota al PG parlante, ad altri piccoli particolari.

    Ad esempio: il mostro (dicuinonricordoilnome) che si trova nel Taigh arcaico, alla fine del primo atto, quando lancia il suo attacco, emette un suono che mi ricorda molto ME. Non ricordo al momento se mi ricorda proprio il suono che fa un Razziatore quando spara il raggio, o qualcos'altro, ma ricordo di aver lasciato quasi morire Hawke per lo stupore.

    Oppure, provate a far bere Hawke nella taverna: farà lo stesso identico gesto di Shepard. ingoia e scuote la testa. Avendo fatto ubriacare il mio MaleShep in ogni locale dell'universo, specie in ME2, ricordo bene questi gesti. :evil:

    e il non poter più contrattare direttamente con i negozionati, ma dover cliccare sui bauli/bancarelle per poter commerciare, è molto simile a come in ME2/3 si deve cliccare sui computer.

    sono anche questi piccoli particolari che mi hanno un pò fatto venire il nervoso, e pensare che si sia voluto trasportare troppo della "ricetta" di ME in DA.

    Poi io per prima penso ci siano cose in DA2 molto carine, ma sono state realizzate non dico male, ma di fretta o con poca cura...in particolare le missioni conclusive dei compagni, quelle nel terzo atto...mi son parse mooolto sbrigative, poco curate. Tutto il terzo atto mi è parso un pò...affrettato.

    Mi pareva di aver passato tantissimo tempo nel primo e secondo atto, anche perchè, se anche c'è una missione riguardante tagliare le code ai topi, io la faccio, non mi faccio scappare una mini quest che sia una. :lol:

    invece mi è sembrato di finire il terzo atto in un momento. :ermm: sono arrivata al finale, che quasi non ci credevo. ero lì, davanti allo schermo, come dire "ma come?già finito?" :shock:

    un pò come il finale di ME3 prima dell'EC...

    poi mi piaceva avere Varric che raccontava la storia, e ogni tanto diceva le cose a modo suo :thumbup: però...sotto tanti punti di vista, DA2 ha lasciato anche tante domande senza risposta. anche DA:O ne lasciava, ma erano comunque cose che si può quasi leggere il sottointeso "questa però è un'altra storia" stile La storia infinita.
     
  15. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Allora, di ciccia sul fuoco ce n'è parecchia. Cercherò di rispondere a tutto.

    Partiamo dal c.d. complotto. Le critiche su DA2 sono cominciate con l'uscita delle primissime immagini (o giù di lì) e hanno accompagnato incessantemente il periodo di sviluppo, arrivando all'assurdo di bocciare senza appello un gioco addirittura PRIMA dell'uscita della demo.

    Queste polemiche, secondo la mia opinione, sono state troppo veementi ed organizzate per essersi generate in maniera spontanea all'interno della community. Indubbiamente hanno trovato un ottimo vettore di infezione nella parte più critica e delusa (per ragioni più o meno condivisibili) dei fan, ma io penso che ci fosse una regia esterna a fomentarle. Del resto, sviluppare un gioco costa milioni di dollari, non mi pare che possa considerarsi improbabile che alcune SH, in un anno ricco di uscite di giochi simili, possano investire qualche spicciolo per fare cattiva pubblicità ad un concorrente.

    Non sto parlando di niente di plateale, basta mandare un pugno di persone a gettare il seme del dubbio tra gli utenti dei principali forum videoludici. Sarò paranoico, ma penso che qualcuno di questi sia passato anche da qui nel periodo pre-ME3. Dopo è chiaro che se il gioco fosse stato inattaccabile il trucchetto non avrebbe funzionato.

    La mia è solo un'ipotesi, ma penso che non sia poi così lontana dalla realtà. Se mi chiedi quale SH sia stata materialmente (o se sia stata proprio una SH e non un altro soggetto) ad organizzare la campagna diffamatoria (termine più appropriato rispetto a "complotto"), sinceramente non ti so rispondere.

    Giriamo pagina e diciamo subito che probabilmente Bioware non tornerà mai ai fasti di Baldur's Gate 2, semplicemente perchè il panorama videoludico non è più lo stesso. Alla stessa maniera Bethesda probabilmente non tornerà più ai fasti di Morrowind e Obsidian a quelli di Planescape:Torment. Ovviamente sono il primo che spera di venire felicemente smentito.

    Anche se il panorama videoludico non è più lo stesso questo non vuol dire che possano essere sviluppati giochi "diversamente belli" (e non è inteso come eufemismo di "brutti"): ME2 è solo di due anni fa, ma per me è a pari merito insieme a BG2 nella mia personale classifica di preferenza.

    Apro una parentesi. Mass Effect 2 è più RPG di molti altri giochi che tali vengono definiti. Partendo dal presupposto che comunque ha sempre avuto una chiara impostazione action, non può bastare la semplificazione di qualche statistica a renderlo meno RPG.

    Volendo da qui ci si può infognare nella solita discussione sulla definizione di gioco di ruolo :D . Chiusa parentesi.

    Su EA c'è poco da dire: puntano al soldo veloce e passano sopra a tutto al resto. Questo ha pesantemente influito nello sviluppo degli ultimi giochi Bioware e la cosa non ha portato tanto bene. Spero che abbiano capito (e le tempistiche di sviluppo di DA3 mi lasciano ben sperare) e non continuino a martellarsi gli zebedei come Tafazzi.

    Concludendo con le aspettative, Bioware è sempre stata chiara: il personaggio sarebbe stato Hawke (quindi solo umano), la location Kirkwall (un'unica città e non un continente), i combattimenti più dinamici ecc...
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Novembre 2012
  16. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    queste fanno parte delle critiche bislacche: flemeth è più carismatica in DA2 che nel primo e così i qunariper quanto riguarda gli esplosivi respingenti di isabela (mi perdonino le signore): io approvo, un minimo di humor auto ironico (perché di questo ovviamente si tratta) è sempre un valore aggiunto

    che sia un gioco fatto di fretta trapela da moltissime situazioni

    per esempio fanno abbastanza tenerezza certi passanti che continuano imperterriti a conversare mentre intorno infuria la battaglia: è una cosa che non viene ancora perdonata al povero morrowind (2002) ma stranamente non ho mai letto niente a riguardo su DA2

    comunque resto della mia idea che un gioco dovrebbe essere valutato prescindendo da qualsiasi aspettativa e senza farsi influenzare né dalle fallaci promesse del marketing, né dalle sparate bislacche di iper fans e iper haters

    forse non si dovrebbe neanche badare alle etichette che creano sempre pregiudizi

    sta di fatto che per me DA2 è stata, per molti versi, una sorpresa positiva malgrado la serie di pecche che sono state fin troppo denunciate

    non mi sembra certo il peggior gioco bioware come si dice in giro (il peggiore, per me, è ME2)
     
  17. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    *con questa musica di sottofondo






    *

    Che cosa hai detto ??!! BLASFEMIA :D

    Probabilmente è quello con la trama più fiacca, ma ha una caratterizzazione dei NPC che anche Origin si sogna ed inoltre approfondisce notevolmente il lore di Mass Effect senza snaturarlo (cosa che non si può dire di ME3 :wallbash: ).

    Ritornando in tema, i restyling non sono affatto un male. Alcuni sono stati fatti per correggere alcuni elementi del lore meno riusciti: in Origin i Qunari erano omoni con la pella olivastra, e gli elfi normali esseri umani con le orecchie a punta; era necessario differenziare maggiormente l'aspetto delle varie razze. E poi adesso i Qunari sono più c4zzut1 :D .

    Flemeth è mutaforma: credo che non abbia alcun problema a mostrarsi come una vecchia innocua o come una potente maga a seconda dell'occasione.

    Isabela in Origins era un personaggio estremamente marginale, il suo restyling non penso che abbia dato poi così tanto fastidio.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Novembre 2012
  18. WillowG

    WillowG Ombra Grigia Ex staff

    Messaggi:
    4.889
    Mi piace:
    2.093
    ricordiamo anche il cambiamento di Merrill e della maga a capo del clan Dalish...anche loro hanno subito un forte restyle, e nel caso di Merrill, anche un totale cambio di personalità. :unsure:

    Sinceramente il restyle l'ho trovata una buona cosa, a parte come è stato fatto per i vecchi personaggi...brrrrr, Zev, che ti hanno fatto!??! e Teaaaaagaaaan (richiamo in Isolde style :D ) quel.naso.orrido. dove accidenti lo hai tirato fuori?!?! :shock:

    Neanche Alistair è una bellezza, sembra un pugile dopo essere passato sotto un camion, ma più o meno lo riconosci...

    Gli unici personaggi della "vecchia guardia" che si son salvati dal restyle selvaggio sono Leliana (che io sono convinta che sia la Liara di DA) e Nathaniel. con lui non ho pensato si trattasse di un impostore. :evil:
     
  19. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Esatto, hai colto il punto della mia critica...È facile dire "va giudicato per quello che è", dimenticandosi però che "è Dragon Age" e non "Gioco Fantasy X"...

    Tralasciando il riciclo delle animazioni, che ci può anche stare e si nota solo se hai un occhio attento, ma la cosa più palese per me rimane la "rotella"...Io ce l'ho un po' con la rotella inventata da Bioware con ME, perchè è andata ad influenzare anche altri giochi in modo negativo ed imponendo le stesse limitazioni intrinseche di cui soffre sin dalla nascita...ovvero:

    1 - limiti pesanti sul numero di caratteri

    2 - pericolo concreto di selezionare opzione "Hai ragione" e di vedere dire al PG "Bla bla bla" (che non c'entra con quello che volevi dire)

    3 - colori/iconcine troppo chiare e che quasi ci voglion far sembrare degli incapaci nella scelta

    4 - schema di piazzamento delle risposte sempre uguale o quasi (la Buona su, l'ironica in mezzo, la cattiva giù)

    Se Alpha Protocol e The Witcher 2 han seguito questa moda, qualcosa vorrà dire (in AP posso ancora capirlo per via dell' "effetto tensione" che ogni interrogatorio doveva simulare, ma in TW2 a cosa serviva?)...

    Insomma continuo a non vedere quale sia il vantaggio di usare questo metodo che taglia il testo in alternativa al classico ramo di dialogo in cui viene scritto precisamente tutto quello che dirà il PG...

    Capisco quando devi doppiare che ti porta costi ingenti...ma vogliono farci credere che scrivere un testo ora costa quanto il doppiaggio offerto da un attore di Hollywood? :asd:

    L'unico altro gioco che ha usato questa tecnica in maniera intelligente e furba è stato Human Revolution: hai la rotella, ma se evidenzi un'opzione ti si apre il ramo di dialogo "completo"...

    Spero che altri prendano esempi da Eidos, invece che da Bioware...

    Hai infranto i miei sogni di trolling... :( Mi aspettavo un nome ed ero già pronto a spammarlo su tutto il webz... :asd:

    Questa permettimela però: Obsidian con Eternity ci sta almeno provando...le altre due no...questa è la dfferenza...O almeno, Bioware col primo DAO voleva fare BG2, quindi va apprezzato il tentativo (cosa che feci all'epoca)...solo che poi si è fatta influenzare troppo da ME secondo me...

    DA doveva restare nella sua unicità e non amalgamarsi a certi meccanismi...

    Dio ce ne scampi! :asd:
    Lo spero anche io...e purtroppo la fuga di alcune persone non è un buon segnale...
    Infatti le critiche son partite prima proprio per queste premesse molto diverse da come era impostato DAO...Lo stesso f5f9 ne è la prova: giocando la demo ti veniva voglia di dare fuoco al PC... :asd:

    Per dire, i "combattimenti dinamici" per logica dovevano diventare "combattimenti più tattici"...ma non perchè lo dico io, ma perché è un concetto che da sempre funziona così nel design di un sistema basato sul controllo "punta&clicca" in tempo reale, dove è il fattore tattico a fare da collante, non il fattore dinamicità ed "Action"...

    Casomai se vuoi migliorare l'Action allora cambi sistema e lo imposti come il CS di The Witcher 2 o di ME2...ma non alla DA2, che non è ne carne e ne pesce...

    Insomma, sono incongruenze come queste che han dato vita ad ulteriori polemiche...quasi come se nemmeno loro sapevano cosa stessero facendo in concreto (e qui nascono altri sospetti tra il concept ideato da Bioware e le cose imposte dall'alto da EA, ovvero lo scontro tra due visione cozzanti in cui ha prevalso quella di chi mette i soldi...)...

    E non hai letto attentamente forse...perché è una delle tante cose denunciate, soprattutto sulla base del fatto che Bioware non si era mai sognata di farlo in passato...
    Sei consapevole del fatto che una frase simile, detta da chi per anni ripete "TES è X e va valutato secondo X", ha poco "sex appel"? :asd: :kiss:
    Il peggiore per me rimane NWN... :asd:
    Ovvio che possono giustificare ogni scelta, ci vuole veramente poco...Ma il mio intento era sottolineare di nuovo l'incongruenza ed il contrasto tra la visione di Bioware e quella di EA...

    Forse più che nel sistema di combattimento, lo si nota in questo restyling...

    Ma mi chiederai: qual è il problema infondo?

    Il problema è che sembra quasi che Bioware avesse una visione X del mondo, del lore, e di personaggi/razze e che poi è arrivata EA ed ha imposto un'altra visione Y, dettata più dal solito "metti le zinne giganti che fanno vendere!!!" che da un una reale visione coerente degli elementi artistici e visivi del mondo di DA...

    Insomma, a me sembra abbastanza palese....poi boh, forse è la mia idea marcia di EA (sin dai tempi in cui rovinò la saga di Ultima e fece passare la voglia di fare videogiochi a Lord British) che mi spinge a pensarla così...ormai è risaputa la mia poca stima per loro e per il loro modo di fare riassunto nel famoso filmato su youtube... :asd:
     
    A Sonomi piace questo elemento.
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :asd: avevo messo un "per me" grassettato e sottolineatissimo perché so di essere fuori dal coro

    il fatto è che io "pretendo" che, se non gioco a FIFA, sia presente un minimo di storia che mi faccia appassionare alla sorte dei personaggi

    ME2 ha la consistenza narrativa di un ferro da stiro, prende un minimo di quota alla fine ma è tardi

    poi, ovviamente, chi punta di più sul gameplay o sui virtuosismi tecnici può benissimo pensarla in un altro modo

    diciamo che le hanno dato più peso (anzi due pesi in più :D ), mi sembra niente di grave, divertente nella sua esagerazione
    in questo c'è del vero, avrebbero dovuto dichiararlo uno spin off, si sarebbero attirati minori critiche
    la rotella è un problema se è gestita malein ME funziona spesso benino perché velocizza i dialoghi rendendoli più serrati (e soprattutto facilita l'utilizzo del pad)

    il guaio è quando la sintesi è troppo estremizzata e sono costretti a metterti il simbolino per far capire il tenore della frase, i programmatori dovrebbero fare ulteriori sforzi per rendere più chiare le cose

    te lo dico io: cdproject :trollface: (fortuna che qui non siamo in GV sennò qualcuno avrebbe trovato il mio indirizzo di casa e sarebbe venuto a freddarmi :asd: )
    concordo (tranne che nella citazione di TW2 visto che sono l'unico cui non è piaciuto molto)
    concordo, si sente un'aria di idee confuse, di "né carne, né pesce"
    non intorbidare le acque come al solito mescolando il diavolo con l'acqua santa :realmad: i tes vanno valutati ognuno per quello che sono

    almeno aveva un po' di trama (anche se era noiosetto)
    in effetti ea è quasi meno amata di ubisoft, tutto dire :D