Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Disponibile la recensione di Risen 3: Titan Lords

Discussione in 'Risen 3' iniziata da RPG Italia News, 18 Agosto 2014.

Condividi questa Pagina

  1. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    @@ceridan81: ottima recensione, molto condivisibile
     
  2. Baratheon

    Baratheon Livello 1

    Messaggi:
    805
    Mi piace:
    124
    Sono a circa 20 ore di gioco e scrivo le mie impressioni.

    Ovviamente sono un fan dei Piranha quindi sicuramente sono un po' di parte :D

    Il gioco mi sta piacendo, e molto.

    Non nego di averlo aspettato molto e che avevo parecchio hype. E per il momento non sono stato deluso.

    Sono molto contento del ritorno ad una parziale ambientazione "medioevale" piu' classica. In ogni caso il mix medioevale/piratesco mi sembra ben riuscito, anche se indubbiamente parecchio strano. Personalmente avrei preferito un'ambientazione fantasy piu' classica, ma sono gusti. Penso anche che per dare una parvenza di coerenza alla storia (anche se con la serie Risen i Piranha di coerenza ne hanno avuta gran poca!) la scelta fosse inevitabile.

    Una cosa che proprio continua a non piacermi sono le armi da fuoco....

    Risen 2 non mi è dispiaciuto, l'ho finito 3 volte. Ma con Risen 3 siamo proprio su un altro pianeta, e in meglio.

    Ho trovato Risen 2 troppo "semplice e lineare", e invece all'inizio con il terzo capitolo mi sono trovato spiazzato per l'enorme numero di missioni. Ho iniziato da Taranis, avendo deciso di schierarmi con i maghi, e all'inizio ero veramente spaesato. Adesso dopo 20 ore riesco ad avere un po' piu' di chiarezza.

    In ogni caso mi restano ancora da esplorare quasi tutta Calandor e l'isola degli indigeni, quindi me ne manca ancora!

    Schierandomi con i maghi fin da subito, ho iniziato a usare la magia. Molto bella la resa degli incantesimi!

    Una critica che mi sento di fare è riguardo l'eccessiva facilità. Sto giocando a "difficile" e all'inizio quando ancora non ero un cadetto e potevo usare solo armi da mischia, il gioco era difficilissimo e per sopravvivere facevo affidamento sul seguace.

    Appena appresi i primi incantesimi, sono diventato una macchina da guerra, uccido quasi tutti i mostri senza problemi e il seguace è diventato totalemente inutile.

    In questo è un po' come in Risen 2: una volta che si iniziavano ad usare le prime armi da fuoco, il gioco diventava facilissimo.

    Il fatto che gli incantesimi non necessitino di mana rende a mio avviso il gioco troppo facile.

    Per non parlare poi della schivata laterale.

    A parte queste critiche il gioco mi sta veramente piacendo molto. Bellissimi paesaggi, personaggi FINALMENTE con visi diversi l'uno dall'altro e che non sembrano clonati, grande esplorazione come sempre in tutti i giochi piranha.

    E soprattutto è un gioco divertente e che non annoia.

    La grafica a mio parere è molto bella, ma nei giochi io non l'ho mai giudicata piu' di tanto importante. Conta piu' che altro il feeling che ti trasmette e in questo caso a mio parere l'obiettivo è centrato in pieno.

    Bella anche la trovata dell'allineamento e il fatto che il personaggio pian piano perde la sua anima se non si "comporta bene".

    Un limite del gioco è secondo me la suddivisione in isole, ereditata da Risen 2. Sicuramente rompe un po' la sensazione di open world che questo gioco indubbiamente ha.

    Ma se è il prezzo da pagare per avere isole comunque grandi e rese benissimo, molto diverse l'una dall'altra, allora ben venga.

    Veramente non ho parole per il trattamento subito dal gioco nelle recensioni dei "grandi siti". Fatte da gente che ne ha giocato una manciata di ore e buttate giù cosi' tanto per fare.

    Per adesso mi fermo qui, scrivero' un'opinione completa quando lo avro' finito (spero il piu' tardi possibile :) )

    E complimenti ad Emelos per aver scritto l'unica recensione seria ed esaustiva che abbia mai letto su Risen 3.
     
  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    visto che è l'unico 3ad attivo su risen 3 chiedo qui

    a calador devo

    accendere i fuochi verdi ma il ponte è crollato e "via mare" non mi lascia andare, ricarica un metro indietro e non mi lascia proseguire, ho provato anche col volo da pappagallo ma nisba

    bug? diventa possibile quando si ha aderito a una fazione?

    grassie
     
  4. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Devi prima unirti ad una qualsiasi fazione. Tutte le isole hanno aree off limits sino a quando non ti schieri.

     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    grazie, lo sospettavo, grazie

    ma quella è una pecca del gioco, sarebbe stato semplice studiarsi qualcosa di diverso dal

    buttarti fuori dalle onde

     
  6. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    Fatto anche col pirata.

    Cosa mi è piaciuto poco: le tre fazioni hanno ciascuna degli elementi unici, ma per lo più il gameplay può essere il medesimo.

    Tutte e 3 si basano su un set di incantesimi che in realtà sono molto, troppo simili. 

    Alla fine si può giocare nello stesso modo con tutte e 3, e l'unica differenza è l'accesso a una o due skill da endgame di cui non si sente la mancanza (se non sudando un po' di più contro il boss).

    Niente più fazioni completamente diverse che offrono esperienze "uniche". Qui è come a bethesdaland, tutti possono fare tutto. Guardiano spadaccino, Cacciatore fuciliere, mezze classi ecc...

    Ogni fazione ha una missione particolare per la "promozione", ma poi il gioco va avanti lineare uguale per tutti. Lontani i tempi di G2 in cui tutti i png avevano diversi modi di rivolgersi a te a seconda non solo della fazione, ma del tuo grado in essa: come ti trattavano male da apprendista o da miliziano diventando poi ossequiosi davanti a un mago o a un paladino, mentre viceversa nella fattoria di onar ti rispettavano più come mercenario che come cacciatore di draghi.... Ahhhh i bei tempi :)

    Secondo me le "mancanze" dei pirana negli ultimi giochi, sono tutte imputabili a quei particolari in cui abbandonano il loro vecchio stile e cercano di copiare dai titoloni delle dittone.

    Barriere invisibili invece dei mostri pericolosi piazzati ad hoc, personaggi factotum così si fa tutto senza sbattersi a rigiocare il gioco, e poi i pasticci con il mischione dell'ambientazione che sarà anche a tratti gradevole, ma è causato dal cercare consensi a tutti i costi.

    In pratica tutti gli elementi tipicamente pirana che hanno mantenuto sono ancora i loro punti di forza, mentre perdono colpi la dove cercano di compiacere qualche gamer in più scopiazzando il gameplay altrui.

    Ad esempio i quest markers, gps e compagnia cantante: non puoi fare a meno nemmeno volendo, perchè nelle strisce di dialogo non c'è quell'attenzione ai dettagli che permetteva di risolvere in maniera più realistica le quest. 

    Qui nessuno ti spiega una strada con dovizia di particolari, ti dicono "a nord" e poi se non guardi gps e crocette rosse puoi girare fino a fondere il pc. In G2 quando chiedevi un'indicazione sembrava di chiederla a un passante per strada nella realtà, e arrivavi anche senza crocette e gps.

    Mi sembra che manchino di fiducia in se stessi, dopo anni a leggere recensioni fatte da inetti ci saranno anche rimasti male tanto da provare a cambiare. Però hanno rinunciato ad elementi che in realtà contribuivano a rendere grande gothic.

    Allo stesso tempo hanno superato quelli che erano i loro punti deboli di una volta: trascurabili bug e una grafica che se non altissima purissima levissima è comunque all'altezza del compito.

    Se riescono a mantenere la loro visione degli RPG, continuano su questa strada con il comparto grafico, e recuperano fiducia in quegli elementi che erano così belli (e mandano i casual gamers a quel paese), possono arrivare alla perfezione. E non scherzo ne esagero.

    Gli unici che hanno la chiave per poter fare il gioco migliore di sempre sono loro. O loro o non si fa. 

    Gli altri o sono grossi studi con grossi interessi, o sono troppo poveri (economicamente, tecnicamente o in idee).

    In ogni caso rimane un gran bel gioco, e un'ottima prova per i PB come hanno sviluppato se stessi e la trilogia di risen.

    E sto già fremendo per sapere a che lavorano adesso :p
     
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    @@ceridan81

    ottima recensione, sono quasi totalmente d'accordo anche con le critiche

    però (ma devo ancora finirlo) la penso come @@Emelos: è il miglior gioco dei PB da anni

    l'unica cosa che mi fa alquanto storcere il naso è il fatto che il gioco ti permetta di asfaltare qualsiasi nemico fin da subito, così tradiscono una delle caratteristiche migliori dei loro giochi passati ossia che la potenza andava guadagnata col sudore della fronte

    hanno insegnato un mucchio di cose fondamentali a tutti ma se, per ragioni commerciali, copiano dagli altri mi sembra che toppino miseramente: sembra di avere un autolevelling bethesdaro e una capriola invulnerabile whitcheriana

    per il resto il gioco è magnifico, divertente e appassionante, il comparto tecnico/grafico mi basta e avanza, paesaggisticamente sono sempre magistrali

    impressionanti anche le dimensioni e il numero delle sub, il riciclo delle locazioni, alla fine, diventa quasi un pregio visto che gli ha consentito di darci una simile longevità

    e poi ieri sera ho assoldato jaffar che vale da solo il costo del gioco (ma anche bones è una novità formidabile)

    ultima cosa: ho fatto un paio di battaglie navali e non le trovo così criticabili come leggo, non saranno quelle di ACIV ma il loro porco lavoro lo fanno
     
  8. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Il problema delle battaglie navali é che non si possono rimandare. Se sei preso in altre faccende è una cosa seccante.
     
  9. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    vabbè, ma non c'è niente a tempo
     
  10. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    Appena acquistato tramite gli sconti del PSN 

    Io non sono un  fan di vecchia data dei Piranha , (non ho giocato nemmeno un Gothic) ,

    ma Risen 2 mi era piaciuto , piu' che altro denotava , per me almeno , un certo modo di intendere il giocare di ruolo

    grezzo , sicuramente e in moltissime delle sue componenti , ma con carattere e personalita'.

    L'ambientazione poi mi diverti' moltissimo , con dialoghi scritti come si deve e un senso dell'umorismo irresistibile.

    La prima mezz'ora mi ha fatto sentire a "casa"  , quindi immagino (spero) che il resto dell'avventura non mi deludera'.

    Unica cosa iniziale da dire , ma perche' hanno trasformato Patti in una Zinnona incredibile?!!?
     
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    :asd: veramente quella sbagliata era la prima patti, i PB sono famosi per fare dei personaggi femminili che sono cozze al 100%
    comunque, se non sei una graphic whore, accattati i primi gothic (porco mondo :rtfm: ), in rete ti tirano dietro la trilogia a pochi spiccioli
    ovviamente bisogna abituarsi alla grafica retrò (però oggi girano su una caffettiera), all'uso della tastiera e alla difficoltà, che è quella di altri (felici) tempi
    tieni conto che dispongono del sistema di crescita del personaggio migliore di tutti i tempi, si fatica un po' ma pochi giochi danno paragonabili soddisfazioni
     
    A alym piace questo elemento.
  12. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    Me lo sto giocando su ps3....

    Questa cosa mi intriga parecchio , ho solo un dubbio che mi ha sempre fermato: l'ambientazione.

    Ho sentito molte critiche per il set dei Risen , ma io , pur non essendo un fanatico di Pirati mi sono molto divertito col 2.

    Nei Gothic invece mi ferma proprio quello , ho l'impressione che sia una specie di fantasy tamarro (alla Divinity) che dopo un po' mi 

    fracassa l'intestino , ma considerando il prezzo hai anche ragione tu....se non si prova in prima persona non si puo' sapere.
     
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma ci sono i primi due gothic per console? :shock: o basta là!
    comunque dobbiamo intenderci sul termine "tamarraggine"
    il mondo dei gothic è barbarico, brutto, sporco e cattivo, straccione arretrato e rustico
    il protagonista è uno sfigato più portato all'auto ironia e al sarcasmo che alle arti guerresche, infatti fa una fatica boja (e con lui il giocatore) prima di trasformarsi in macchina da guerra
    non ti aspettare spadoni che lasciano scie, salti acrobatici di tre metri, filmatoni rutilanti (che sono completamente assenti), tutto è assolutamente minimale e tende al "realismo", c'è gran cura nella rappresentazione della  quotidianità  degli agglomerati medioevali, la magia solo qualche volta (e sempre in fasi avanzate del gioco) è un pochino spettacolare
    può anche non piacere (io invece ne vado pazzo) ma è la sua impronta, sono giochi molto "maschi"
     
    A alym piace questo elemento.
  14. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    No ma figurati sono solo pc.....

    Ah , quindi piu' Game Of Thrones e meno favoletta con fulmini e saette? Ora ha la mi attenzione.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Agosto 2017
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    diciamo di sì (ma senza sfarzo)
     
    A alym piace questo elemento.
  16. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    Ma scusate non esiste piu' la funzione stealth?
     
  17. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    Ora ricordo perche' avevo tanto apprezzato Risen 2:

    Anche quando i personaggi non dicono niente di speciale i dialoghi sono sempre un piacere ,

    se paragonati ad Andromeda ad esempio , quest' ultimo ne esce con le ossa rotte ,

    anche nelle fasi piu' divertenti da leggere , sembrano comunque scritti per individui sopra i 25 anni....

    Fino  ad ora la Main non sembra niente di trascendentale , ma apprezzo il modo in cui i tedeschi incastrano le quest

     spesso inizi a risolvere una secondaria che dopo un po' ti sblocca un punto morto sulla Main.

    L' atmosfera generale mi piace un casino , non sono mai stato un amante dei pirati , ma restituiscono molto bene quel mondo

    e mischiano alla meraviglia humor a fasi molto piu' scure , Originale! (questo e' un titolo divertente , non Divinity!!)

    Come originale e' stato l'utilizzo della magia in Risen 2 , peccato che qui' siano tornate le "palle di fuoco" , 

    per me l'idea di una magia piu' "realistica" come il vudu' ,  piuttosto che le solite saette e fulmini sta una spanna sopra al resto.

    I difetti ovviamente nn mancano , ma per il momento mi fermo qui'.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 30 Settembre 2017
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quoto ogni singola parola, certi giochi vengono stroncati solo perché sono "diversi" da come erano desiderati e finiscono per essere sottolineate solo le pecche
    e poi in risen 2 c'è il personaggio più teneramente esilarante nella storia dei vg, peccato che nel seguito no abbiano voluto (o saputo) dargli lo stesso rilievo
     
    A alym piace questo elemento.
  19. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    I problemi ci sono per carita' , ma sopratutto HANNO ELIMINATO LA CRESCITA DEL PG COME PIRATA?

    NIENTE TRUCCHETTI?!

    E comunque a me la tanto criticata idea delle isole non e' mai dispiaciuta

    Bioware lo fa da tempo e va benissimo.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Ottobre 2017
  20. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.775
    Mi piace:
    857
    Ho appena  iniziato il terzo atto e devo dire che non mi sta stancando per nulla , anzi , adesso inizia anche a migliorare

    (un minimo) il gameplay con qualche aggiunta sfiziosa , e anche i vari personaggi , conosciuti o ingaggiati , danno il meglio , 

    ADORO Bones , e' veramente ben scritto e caratterizzato , ma anche il druido Uldrich (mi pare si chiami cosi') non scherza.

    Aggiungo anche che la decrescita della difficolta' mi sembra comunque ben calcolata e regala  soddisfazioni 

    e fino ad adesso il sistema di progressione funziona piuttosto bene

    non mi sento di condividere molte lamentele rispetto alla mancanza di sfida (fino ad adesso).

    Devo dire infine che Risen3 sta aumentando notevolmente l'hype per Elex :Heavy_asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 6 Ottobre 2017