Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Disponibile la recensione di Risen 3: Titan Lords

Discussione in 'Risen 3' iniziata da RPG Italia News, 18 Agosto 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Metacritic ora lo da a 70 in discesa... :crybaby:

    ..scusate ma a cosa serve la "visione astrale"? Oltre a vedere tutto azzurrognolo intendo.
     
  2. Ulisse85

    Ulisse85 Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    247
    Mi piace:
    55
    Lo stanno distruggendo un pò questo gioco a me ora che l'ho finito è sembrato molto meglio del 2

    x la visione astrale non lo so io non l'ho mai usata...
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Serve a vedere nemici, oggetti, piante e oggetti missione. Per farlo però o si bevono le pozioni vudù giuste oppure se si è uniti alla gilda dei guardiani si ricorre ai prismi che hanno durate illimitata.

    Per la quest di Di Fuego, ho trovato questa soluzione su Risen Italia

    http://forum.deepsilver.com/forum/showthread.php/68817-Cacciatore-di-Demoni-Mago-o-Pirata-Voodoo-Al-vostro-destino-quot-TROVERETE-AIUTO!-quot?p=562298#post562298
     
  4. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Dopo Hitman, Tomb Raider, the Witcher, l'Uomo Ragno e Daredevil, ora anche in Risen c'è la visuale radar. La solita moda del momento.

    Vabbè, a parte questo il gioco mi sta piacendo parecchio. :)
     
  5. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Avrebbero potuto sfruttarlo di più per missioni di gilda. Invece a memoria mi pare ce ne siano giusto un paio.
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bethesda docet :asd:

    spiace un po' perché coi primi due gothic gli standards li avevano imposti loro,  erano ricchi di innovazioni strepitose che poi sono state copiate da tutti, adesso invece anche loro inseguono i canoni più commerciali

    fortunatamente il gioco resta delizioso e divertentissimo, il famoso "tocco PB" lo riscontro continuamente

    EDIT: e per adesso non ho avuto neanche un crash, per loro è un record!
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Agosto 2014
  7. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Quale fazione hai scelto o sei orientato a scegliere?
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    sono ancora indietro ma tendenzialmente mi piace la carriera da mago

    EDIT: sono nell'isola dei ladri, gli gnomi sono sempre strepitosi

    ma poi c'è sul serio jaffar?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Agosto 2014
  9. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    C'è, c'è. Tornano tutti i compagni di Risen 2, un po' come accade in ME3 per i compagni di ME2.

     
  10. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    OTTIMO!

    comunque penso sia da segnalare la recensione di gamebanshee che trovo ben fatta, finalmente un altro  che il gioco pare proprio l'abbia finito e che conosce i precedenti

    mi sembra un pochino più severa della tua anche se nel complesso è positiva

    http://www.gamebanshee.com/reviews/114248-risen-3-titan-lords-review.html
     
  11. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    E' pieno di citazioni dei precedenti lavori Piranha. Non l'ho ancora finito ma ne ho trovate alcune evidentissime (a parte il solito Jack guardiano del faro):

    1) Mud, qui tradotto in "Fango", l'insopportabile tizio che continua a seguirti cercando di sfinirti con le sue cazzate. (Gothic 1)

    2) Nella fortezza dei cacciatori di demoni, uno si lamenta perchè nella sua capanna hanno aperto un passaggio per il magazzino e la gente continua a passare nel suo alloggio. (Gothic 1)

    3) Sempre sull'isola dei cacciatori di demoni, fuori dalla locanda c'è un tipo che chiede la mazzetta per lasciarti entrare. situazione e forse nome del personaggio uguali in Gothic 2

    Chissà quante altre me ne sono sfuggite e quante ne troverò prima della fine.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Agosto 2014
  12. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Arrivo anch'io a dare la mia sul gioco:     

    Partiamo innanzitutto dalla trama dicendo che non è male e comunque anche se si attiene ai canoni del canovaccio dei vecchi Risen( Titani, dei e bla bla bla) non va mai a noia. Comprimari discretamente caratterizzati ed ognuno di loro rende viva l'esplorazione commentando i paesaggi ed interagendo durante i dialoghi. Le quest sono discretamente orchestrate peccato per una poco variabile approccio concesso, che mi fa rimpiangere un po' i vecchi Gothic 1 e 2. Strutture ad isole che mi ricorda non so perché Kotor 2. Anche in kotor vi era la nave con cui spostarsi nelle varie zone, stessa cosa succede in Risen3. Combat System lento, molto lento. Migliore all'abominio del due per l'amor di dio ma dopo una 15ina di ore diventa assai ripetitivo. Buone le skill e personalizzazione dei personaggi con la possibilità di aver personaggi mai troppo tipizzati: è possibile creare maghi guerrieri, o maghi totali ecc..

    Arriviamo al testo dolente del titolo: la grafica. Il gioco è stato fatto molto probabilmente con lo stesso motore di Gothic 3. Le animazioni sono fatte con l'accetta, i personaggi troppo plastici, ed eseguono sempre la stessa mimica e gestualità. Le donne sono fatte come gli uomini.....per l'appunto non sembrano donne.... Ultimo punto il gioco dal mio punto di vista è stato troppo screditato da chiunque. Diciamolo è un titolo che merita almeno 8. O forse è tutta la merda che è uscita che alza il suo livello.... comunque non si può considerare noioso Risen 3 quando il resto del mondo videoludico non propone alternative valide di Rpg. Un mercato ormai che punta tutto su sparattutto tutti uguali. E si diciamolo ormai ne ho le palle piene dello spara spara XD
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    in realtà è lo stesso motore di risen 2 appena un po' ottimizzato, che non sarebbe stato un miracolo grafico lo si sapeva visto che è stato fatto uscire solo per old gen e messo insieme in un paio d'anni, le donne con la scogliosi sono una loro tradizione

    almeno, da un paio di giochi, hanno un po' messo a posto le proporzioni dei corpi, nei gothic era facile trovare dei poveretti con un tronco lunghissimo e le gambe da nano :asd:

    sta di fatto che, dopo anni di pippe mentali, ho finalmente capito perché mi piacciono tanto i giochi dei PB: è perché sono dannatamente:

    SIMPATICI​
    c'è quell'humor (questa volta un po' meno smaccato che nel capitolo precedente) che pervade ogni cosa, una auto ironia che ti ricorda sempre che si sta giocando

    l'eroe senza nome dei gothic era uno sfigato con cui si stabiliva una naturale empatia, quello dei risen è un fanciullone un po' sbruffone che sembra voglia nascondere la timidezza

    e i comprimari non sono da meno

    bones, per esempio, bisognerebbe non portarselo dietro perché è un cheat ambulante ma non potrei fare a meno delle sue battute bislacche, tra l'altro è doppiato magistralmente

    insomma: è la prova che ci si diverte di più se non si inseguono i massimi sistemi e le pecche passano subito in secondo piano, bravi PB
     
    A fede21 piace questo elemento.
  14. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Finito!
    Che dire dell'ultima fatica dei Piranha Bytes?

    In estrema sintesi, io darei un 8 tondo tondo, perchè mi ha divertito e perchè mi ha preso per molte ore.

    Il gioco era partito maluccio perchè non ho mai amato molto la tematica piratesca, e il prologo/tutorial per me è stato un vero calvario da questo punto di vista.

    La primissima domanda che mi sono fatto, però, è stata un'altra: "Oh mio Dio! Perchè Patty è vestita da prostituta?" :blink2:
    Nel primo capitolo era anche carina!

    Comunque, finito il primo capitolo, il gioco decolla. Pregevole il fatto che abbiano cercato di variare un po' le ambientazioni: essendo isole piuttosto vicine tra loro, le differenze climatiche non potevano certo essere marcate, ma le zone vulcaniche, paludose, le giungle e le spiagge riescono a rendere un po' più variegata l'offerta rispetto al precedente capitolo.
    Bello il fatto che l'esplorazione paga quasi sempre, con una marea di bottino e forzieri da sacceggiare sparsi ovunque, anche nei luoghi più impensabili.
    Brutta la barriera invisibile che impedisce di attraversare il lago di lava come pappagallo nell'isola dei Cacciatori di Demoni: va bene che è una zona da esplorare solo nelle fasi più avanzate di gioco, ma potevano inventarsi qualcos'altro per impedirci di raggiungerla, che sò, una barriera magica o la presenza di cristalli di antimagia (presenti nel primo capitolo).

    Tante cose da fare, tantissime, con centinaia di missioni di ogni tipo (un achievement parla di oltre 300). Alcune però sono abbastanza insipide, le solite "prendi questo e portamelo" con tutto segnalato sulla mappa, ma la mole di missioni a disposizioni permette di passare sopra a questo difetto. Più fastidiose, mooolto più fastidiose, sono le missioni dove devi fare più volte avanti e indietro tra due personaggi in zone lontane dai teletrasporti.

    Qualcuno ha criticato la disponibilità fin dall'inizio delle mappe delle isole, ma secondo me ci può stare, dal momento che il nostro eroe non sta eplorando territori misteriosi, ma isole già conosciute e abitate da parecchio ed essendo lui un pirata, mi sembra normale che abbia a disposizione mappe di ogni sorta. Poi se vogliamo criticare questo gioco (come ho letto in altri siti) perchè nei Gothic le mappe dovevi cercartele, mi verrebbe da rispondere: "cosa centrano i Gothic? Questo è un altro gioco".

    Il sistema di combattimento a me non è dispiaciuto, il gioco in generale però mi è sembrato piuttosto facile. Per buona parte della partita, ho tenuto un'enorme quantità di punti gloria inutilizzati perchè non sapendo bene quali effetti avessero e quale fazione avrei appoggiato, volevo evitare di prendere decisioni irrevocabili che mi avrebbero magari costretto a rinunciare ad alcune abilità. Paura che poi si è rilevata infondata, comunque spendevo i punti gloria solamente quando un istruttore mi rivelava i requisiti necessari per apprendere una determinata abilità. Quindi ho passato l'intero gioco con un personaggio "sotto sviluppato", ma sono sempre comunque riuscito a combattere agevolmente contro qualsiasi nemico (a parte Margoloth e Nekroloth che mi hanno impegnato un po' di più).

    Le abilità disponibili sono così così: nulla di trascendentale ma neanche orribili. Diciamo il minimo sindacale per un gioco di ruolo.

    E la grafica? Chissene della grafica; sto parlando di un RPG. E comunque fa il suo dovere, nè più nè meno. :)
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    io sono indietro perché me lo sto centellinando come un vino d'annata, a volte giro a vuoto come uno scemo alla ricerca di sub e di loot

    ma come hai fatto a finirlo in così poco tempo? correvi forsennatamente?
     
  16. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Nono, anzi ho raggiunto il 70% degli achievement tra cui quello delle 300 quest completate: conta che di quelli ottenibili quando raggiungi 100 punti in un'abilità ne ho ottenuto solo uno e non ho rasggiunto quelli dei minigiochi.

    A conti fatti mi rimangono solo due achievement, quello ottenibile quando scendi sotto i 10 punti anima e uno chiamato "seduttore" che mi devo essere perso.

    Alla fine avevo attive solo un paio di quest: una legata a un compagno che non ho quasi mai usato e una legata a una gara di coltelli.
     
  17. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Ho scoperto alcune piccole cose:

    • Il valore massimo di una caratteristica è 105. Oltre non è possibile andare in alcun modo, anche usando le pozioni permanenti.
    • Per ottimizzare la gloria impiegata, conviene non andare oltre 85 come valore di una caratteristica. Esplorando infatti si trovano tante piante per realizzare pozioni permanenti da +5 l'una, almeno 5-6 per ogni caratteristica. Conviene inoltre berle subito dato che non viene alterata in alcun modo la progressione della caratteristica e rimane sempre il limite di 105.
    • La missioni di Di Fuego è completabile dopo aver parlato e scassinato ogni forziere di Puerto Sacarico, oltre ad aver rubato l'ordine di esecuzione di Sebastiano. Disponendo di ogni oggetto è possibile affrontarlo per terminare la quest.
    • Sull'isola di Calador, tra le rovine della cittadella e sull'isola di Kila vicino al villaggio degli indigeni ci sono due porte comandate da interruttori girevoli. Si tratta di puzzle che ho trovato ostici. Partendo dall'anello centrale, la sequenza per completare quello di Calador è : interruttore centrale 1 giro a destra; interruttore di mezzo 1 giro a sinistra; interruttore esterno 4 giri a sinistra. Per Kila invece è interruttore centrale 1 giro a destra; interruttore di mezzo 3 giri a destra; interruttore esterno 2 giri a sinistra.
    • All'interno della caverna del portale di cristallo di Taranis, quella dietro al torre del mago zacharias, troverete l'arma da taglio più potente del gioco, l'occhio del Kraken. La segnalo perché è abbastanza imboscata e non si nota facilmente. Appena entrati bisogna andare a sinistra della caverna, scalare un piccolo rialzamento e poi usare volo del pappagallo per superare l'abisso. Dall'altra parte si trova l'elsa della spada. Per la lama basta ricorrere al quest marker o esplorare a fondo la zona proibita dell'isola di Kila.
    Sicuramente la fazione più interessante resta quella dei Guardiani. I cacciatori di demoni possiedono magie ma sono solo boost fisici. E' carino il teletrasporto al posto della capriola, molto coreografico. Il pirata vudù non l'ho ancora provato ma le magie messe a disposizione non sono così esaltanti.

    E' fondamentale invece per godere appieno dell'avventura, sviluppare la caratteristica destrezza e la skill di scasso. Senza si lasciano indietro una marea di forzieri.
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    lo stai rifacendo con un'altra gilda?
     
  19. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Lo sto finendo come Cacciatore di demoni. La prima partita l'ho fatta da Guardiano. Ho preferito appunto quest'ultima.

    Ah, ho provato anche a cambiare allineamento: di fatto compaiono più signori delle ombre random e anziché un solo membro dell'equipaggio, se ne vanno via due.

    Per il resto non ho notato altri effetti.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Agosto 2014
  20. ceridan81

    ceridan81 Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    39
    Finito come Guardiano, quasi come cacciatore (con partita salvata al momento della scelta della fazione così poi provo anche il pirata)

    Io ho giocato il guardiano come guerriero-mago e invece il cacciatore come mago puro, e devo dire che anche quello è un rullo.

    Il combattimento col cacciatore-mago è veramente coreografico: teletrasporti, onde energetiche, pugni di pietra. Con la pelle di pietra quando ti arrivano le mazzate non le senti, e i pet evocati sono anche carucci.

    In generale: l'ambientazione mi è piaciuta moltissimo nelle singole parti, molto meno nel complesso (il mischione medioevale/piratesco/infernale/altro è veramente forzato a volte, meno male che hanno diviso in isole sennò veramente facevano a pugni).

    Invece dove l'ambientazione non è un mischione ho veramente gradito: sia le ambientazioni piratesche tropicali, che a me erano piaciute parecchio in R2 (ma vabbè, sono nato come videogiocatore con Monkey Island, che pretendete?) sia con un ritorno in grande stile al medioevale che ai pirana esce veramente bene: sia Taranis che Calador mi hanno veramente preso e affascinato.

    Ottima l'interazione ovunque con gli npc: non sono tanti da rendere vive le città (lontana la Khorinis dei bei vecchi tempi), ma non sono quei robot impersonali e noiosi che popolano i giochi bethesda. Qui ogni pescatore, contadino o gnomo hanno qualcosa di personale e interessante da dire, per chi si prende la briga di ascoltarli.

    Preferisco un'animazione macchinosa in un mondo vivo, piuttosto che un'animazione fluida e ben curata inserita in un mondo macchinoso (Per me i pirana battono skyrim e morrowind con qualsiasi loro gioco, in soldoni.). Per me la grafica influenza veramente in minima parte il gioco.

    Qui l'unica nota un po' dolente: la scalata alle gilde è molto più simile a quella degli ultimi giochi, una missione per entrare, un paio per "salire di grado" (che detto in game è veramente brutto due volte).

    Dove sono finiti i bei vecchi tempi di "non mi interessa come ti chiami, spazza il cortile e vendi il vino del monastero per la gloria di Innos" :) AAhhhh, una dura doccia di realismo tipicamente piranha...

    Nel complesso gli appiccico anche un 8/9 come valutazione, e mi spiace veramente che la maggior parte delle recensioni sia stata: "Dunque, devo fare in fretta che a ferragosto vado in ferie: la grafica non è innovativa, il gioco ha ancora i pirati, keppalle, schivata e attacco = combattimento semplice. Ehi, ci sono le fazioni ma non ho tempo, ho l'aereo, scopiazzo qualcosa da internet e ciao. Grande, mezz'ora di gioco e recensione fatta"

    Bah, una roba del genere non se la meriterebbe un videogame sul miominipony, figuriamoci se certe scempiaggini devono scriverle proprio sull'ultimo lavoro dei pirana.

    Amareggiato e deluso dal mondo dei recensori tanto quanto esaltato dal gioco... Meno male che almeno qua Emelos ha deciso di giocarlo come dio comanda prima di recensirlo... una goccia nel mare ma che salva la categoria dei recensori dal bollino di essere tutti venduti ai grossi publisher. (Salva la categoria ma non i singoli autori di quelle porcherie...)

    Mmmm torno a giocare che mi prudono le rune :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 26 Agosto 2014
    A f5f9 e Emelos piace questo messaggio.