Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Disponibile la demo di ArcaniA: Gothic IV

Discussione in 'Gothic Saga' iniziata da Emelos, 23 Settembre 2010.

Condividi questa Pagina

  1. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    No le animazioni sono così e anche volendo credo che ormai il gioco sia in gold. Uscendo il 12 ottobre mancano 17 giorni...di solito si va appunto in gold 14 giorni prima dell'uscita.

    Per creare oggetti bisognerà usare l'apposito menù richiamabile in ogni luogo.
     
  2. vale

    vale Livello 1

    Messaggi:
    79
    Mi piace:
    1
    è un buon gioco di ruolo, ma non è un Gothic questo è poco ma sicuro.

    - Nessun insegnante

    - vita e resistenza salgono automaticamente e non c'è la possibilità di aumentarle donando soldi come succedeva ad esempio nei vecchi gothic

    - troppo facile, già a livello 1 possiamo far fuori lupi e a livello 3 un golem, sembra il livellamento di Oblivion rispetto a Morrowind

    - troppo lineare. almeno dalla damo, possiamo andare solo su strade prefissate, le altre sono chiuse, dove qualcuno ci sbarra la strada o il cancello è chuso da una chiave

    - non si nuota, appena ci buttiamo in acque profonde troviamo un muro invisibile, e se scavalchiamo da qualche parte, entrando in acqua profonda, si muore con uno schizzo di sangue..... :)

    - motore grafico un pò pesante.

    Ma nonostante tutto mi è piaciuto abbastanza, ma rispetto ai vecchi gothic non ha nulla, oltre alle vecchie conoscenze. Di buono c'è un sistema di combattimento a distanza bello, l'arco è fantastico, si trovano da subito tante armi e armature, cosa che in gothic era impossibile.
     
  3. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Ho finito la demo, e l'idea che mi sono fatto è che secondo me gli sviluppatori, hanno messo un po di tutto dalle armi più forti alle armature...Non posso pensare che dopo neanche 2 ore di gioco a livello 3 riesco ad avere una protezione superiore a 100 e un' arma a due mani che infligge 50 di danno ( in gothic te lo sognavi)!!

    Per quanto riguarda le porte chiuse e cancelli, beh, quello è dovuto al fatto che è una demo!

    Tutto sommato come trama iniziale non mi sembra malvagia...voglio sapere che succede subito dopo la fine della demo!!

    Il combattimento partita dopo partita lo sto un po rivalutando, anche se è assurdo che mancano i colpi laterali e il colpo più potente tenendo premuto il tasto d'attaco ( sepo che dipenda dal mio basso livello dell'eroe).
     
  4. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Probabilmente dopo la fine della demo tutto l'equipaggiamento viene rimosso. Inoltre il finale è stato creato apposta, nel gioco non sarà così.
     
  5. pratolli

    pratolli Livello 1

    Messaggi:
    770
    Mi piace:
    0
    L'ho provata anche io la demo.

    Prima di tutto ho dovuto mettere tutto basso (colpa del mio pc), poi ho levato diverse cagate come la minimappa o simili.

    Non si può nuotare. COSA?! Cioé, io ho una fobia nell'andare sott'acqua, e quindi sono contento ma... Non può nuotare? Almeno potevano mettere come a risen che quando andavi nell'acqua troppo profonda ti acchiappava un serpentone e ti risputava sulla terra :)

    Non si può dormire. WTF.

    Non si può attaccare come il bastardo di turno. WTF.

    Se rubi non dicono nulla. WTF.

    Ma io dico, perché?

    Poi non c'è la forza. Ca**o ciò vuol dire che posso fare il mago che ha uno spadone a due mani di 30kg. Alquanto OP.

    I mob sono scarsi. Ho giocato a normale.

    Trovi subito una corazza di piastre?! che caspita sta succedendo? Però penso che dopo te la levano, l'armatura.

    Però il gioco mi piace. Il gamplay è divertente e ti danno subito una runa per correre veloce :)

    PS: io il contorno rosso non cel'ho..
     
  6. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Cioè scusa, quando stai per morire non ti diventa lo schermo rosso?

    Dimmi quali opzioni hai abilitato, io c'ho provato na mezza volta ma non ci sono riuscito!
     
  7. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Ho giocato il demo soprassediamo i requisiti assurdi per giocare al massimo e arriviamo al nocciolo della questione: a mio avviso è un Rpg che non si distingue che non ha una propria "via stilistica". Tutto quello che ho visto mi ha dato la sensazione di deja vu. I Npc sono babbei che non puoi neanche attaccare. La trama per di più, da quanto ho potuto ammirare e veramente scontata. I combattimenti sono ridicoli nel senso che non rappresentano un livello di sfida adeguata ad uno cresciuto a pane e Gothic I e II in cui un cinghiale ti poteva mandare al creatore. La mia non vuole essere una provocazione nei confronti degli altri giocatori ma è quello che ho provato mentre giocavo alla demo.
     
  8. pratolli

    pratolli Livello 1

    Messaggi:
    770
    Mi piace:
    0
    Aspetta, credevo che ti arrivasse l'aura verde quando venivi attaccato.

    beh, con gli hp bassi non ci sono mai arrivato nella demo, per il semplice fatto che pensavo che i mob facessero molti più danni.
     
  9. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Posto velocemente i pareri dopo averlo finito una volta (in breve, tra il resto, non due ore), poi lo rigiocherò.

    Eccellente:

    -grafica, animazioni, volti, textures, mondo e quant'altro sono di un livello che ancora non avevo visto in un videogioco, anche il mare che ha tanto schifato Von lo vedo sufficiente, non una macchia omogenea bensì con onde e riflessi del caso, per quanto in lontananza poi sfumi. Al di là che ogni singolo mostro è una vera e propria opera d'arte, partendo dal più misero scavafango fino al grandioso scavaragno, sarà che ho il pc nuovo e quindi posso giocare tutto al massimo per la prima volta, ma in ogni caso la differenza tra ArcaniA e g3 è di almeno il doppio;

    -il tiro con l'arco è qualcosa di fenomenale, mi ha dato decisamente l'impressione della difficoltà che un arciere incontra quando tira. La mira traballa, è difficile colpire al punto e momento giusto, a differenza di g3 dove invece bastava ben poco allenamento per capire il meccanismo qua ogni colpo è difficile. Un po' di differenza vale per la balestra, un po' più semplice per via del caricamento, anche se comunque positiva;

    Positivo:

    -combat system a mio parere positivo, NON è un Gothic 1-2, che reputo una sorta di eccellenza nel campo, ma surclassa il primo g3 ed equivale, se non come difficoltà come struttura perlomeno, il g3 patchato. Quello che intendo è che sì, si riduce a un continuo clic, ma con 3 fondamentali, divertenti e impegnative eccezioni: la prima, e spero non si limiti a missioni singole ma a categorie di mostri, è l'alternarsi di magie a colpi di arma, una novità, per me, molto valida; la seconda, altresì nuova alla mia esperienza, è la capriola. D'accordo, è abbastanza irrealistico tutto quel saltellare durante un combattimento, però come sistema di schivata/contrattacco/strategia è davvero interessante, specialmente negli incontri contro più avversari dove, personalmente, l'ho usata non tanto per evitare i colpi dei nemici quanto piuttosto per guadagnare una posizione di vantaggio (fianco/schiena scoperti). Infine trovo un aspetto migliorato, ovvero la difesa con lo scudo. Inesistente nei primi due, nel terzo capitolo fu quasi ininfluente rispetto a quella con la semplice arma, non faceva troppa differenza impararla/utilizzarla o meno. Ora invece pare realistico, l'eroe si china a proteggere maggior parte del corpo (non si limita a portare lo scudo dal lato a davanti) e nel momento della parata avviene un realistico rimbalzo dell'attaccante e relativo indietreggiamento del difensore. Molto valido;

    Negativo:

    -troppi aspetti consolistici, quali il rossore nei momenti critici e tutti gli aiuti che, per quanto disattivabili, testimoniano con la sola esistenza il concept non tanto da console effettivamente, quanto proprio a livello di giocabilità casual e non hardcore;

    -l'albero delle abilità non dovevano metterlo. Non sto dicendo che non sia ben realizzato o sbilanciato o quant'altro, ma è davvero l'ultima cosa che un giocatore di Gothic potrà accettare prima di gettare la spugna. Da un lato mi ha positivamente impressionato l'idea che ci sta dietro, ovvero l'apprendimento progressivo e personale di determinate abilità o combo;

    -d'altro canto viene a mancare quello che, come ho già detto in passato, era una delle vere caratterizzazioni "gothiche", ovvero i Punti Apprendimento, gli insegnanti, le varie classi, per così definirle, di combattimento. Inoltre, mi riallaccio a questo aspetto per sottolineare la disastrosa scelta di eliminare oltre appunto alle abilità (le % di competenza e le caratteristiche minime come requisiti del secondo Gothic sono l'apice del gioco di ruolo, il meglio in circolazione) le caratteristiche e i requisiti. Di nuovo, non che questo renda ArcaniA un brutto o facile RPG, ma è un'altra mazzata alla saga Gothic.

    -similmente a sopra, il fatto di poter mescere pozioni, cuocere carni e in ogni caso creare oggetti ovunque e comunque previa solo ricetta e non competenza denota un altro allontanamento dalla saga e dal realismo;

    -come già a suo tempo commentai, non mi piace l'introduzione delle % per quanto riguarda difese, protezioni, oggetti e equipaggiamenti vari. In g3 si limitava al recupero di hp/mp, ora viene esteso praticamente ad ogni aspetto, ivi incluso l'hp regen sia fisso che, atrocità, in % al danno inflitto. Non s'era mai visto nulla del genere in Gothic, e mi sa davvero tanto di MMORPG, il che mi dispiace perchè si va a diluire il concetto stesso di RPG, non semplicemente di Gothic;

    ripugnante:

    -le barriere invisibili su montagne e mari sono la cosa più oscena che potessi temere introducessero;

    -non si può dormire, nuotare, mescere, forgiare, cuocere. Alla faccia del realismo.
     
  10. pratolli

    pratolli Livello 1

    Messaggi:
    770
    Mi piace:
    0
    Sapete che vi dico?

    Non lo compro più.

    O almeno, aspetto qualcuno che lo compri e mi dica com'è.

    E un'altra cosa: non lo chiamerò più gothic, questo. Lo chiamerò ArcaniA, e spero che un giorno la community me lo faccia chiamare gothic4 :*(

    R.I.P gothic.
     
  11. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Io penso di prenderlo invece. Non è così male. Certo non è Gothic ma se non altro ha una sua struttura molto solida e soprattutto è privo di bug quindi perfettamente giocabile.
     
  12. Darknesstony

    Darknesstony Livello 1

    Messaggi:
    500
    Mi piace:
    0
    Ho giocato alla demo,posso dire che è abbastanza carina. Dico abbastanza perchè di Gothic ahime non ha proprio un bel niente,mi ricorda invece molto Ego Draconis,forse hanno preso spunto da li per creare questo titolo.

    Sul mio pc ho giocato a dettaglio medio in 1280 e devo dire che ha retto veramente bene,mi sono ricreduto per davvero.

    Di per se' è un bel gioco ma non è Gothic,Gothic è morto nel 2005.

    Visto che avete ampiamente dato dei giudizi che condivido appieno,soprattutto per quanto riguarda il combattimento spada/magia che anche a me è piaciuto (si dai un'innovazione dovevano metterla), posso dire che tutto sommato il gioco non lo comprerò affatto,perchè direte voi? Perchè di giochi come questo secondo me ne esistono a bizzeffe,perchè non è Gothic,perchè hanno preso tanti piccoli spunti qua e la per crearlo (quali ad esempio Heavenly Swords).

    Non mi è per niente piaciuta l'idea di avere già al lv 3 una protezione pari a 100,a meno che i nemici più avanti (visto che la demo non lo permette) siano dei Titani oppure degli Dei scesi in terra.

    Non ho affatto gradito,e penso nessun fan della serie Gothic lo abbia fatto, la rimozione dei valori di Forza e Destrezza ed il fatto che non esista un'insegnante per le abilità (vedi Ego Draconis) ma invece l'imparare le cose è un self service,come andare a far benzina.

    Giudizio:

    8 alla grafica

    7 al gameplay

    7 alle quest

    8 all'audio
     
  13. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    ho scaricato ieri sera la demo , ma , con la scarsezza del mio pc , non vedo un beneamato c....o , sinceramente non prevedo di cambiare componentistica a breve , perciò dovrò farne a meno . Guarderò i vostri mes. evi penserò mentre giocate :)

    .....
     
  14. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Mingo, per darti una ventata di freschezza sotto il profilo Hardware, nonchè per chiedere confronto a Von e in ogni caso condividere la mia esperienza di gioco con voi, ecco qualche screen preso in game (purtroppo la fonte è la versione free di Fraps, quindi la qualità non è al 100% fedele, anche se rende l'idea).
     

    File allegati:

  15. Zell46

    Zell46 Livello 1

    Messaggi:
    7
    Mi piace:
    0
    belli i screen, il mare come già detto non mi sembra cosi male
     
  16. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Beh, la mia risoluzione non è proprio ai tuoi livelli però ci vado vicino. Scusate, ma sono solo io che noto che la barca nel secondo screen sembra che sia quasi sospesa in aria perchè non si distingue ( se non per una sottilissima linea bianca) la fine del mare con l'inizio del cielo??

    Mi sono fatto un altro giretto per feshyr, devo dire che comincia a deludermi sempre di più!

    Tanto per cominciare quando andate in contro a diego, se lo evitate ( nel senso che invece di andare per il sentiro ve ne andate tutto a destra) lui arriverà in un punto e si fermerà restanto completamente immobile senza fare nulla per un bel po di tempo ( non ho controllato se restava li fino alla sera prima di andare a dormire, però è restato per un bel po fermo!!). Evitato il dialogo con Diego, ho provato ad andare direttamente dai goblins ( così pensavo di andare da diego e fare un bella figura avendoli già uccisi [smilie=icon_megagrin.gif] ...Cosa che a gothic lo potevi fare)...sorpresa!!! I goblins NON esistono (andando a parlare poi con diego essi magicamente appariranno)!!

    In tema di barriere invisibili invece, provate a salire sullo scoglio ( che entra nel laghetto) alla sua destra, vi accorgerete che vi verrà impossibile arrivare fino alla punta ma sarete costretti a fermarvi a metà scoglio!! Invece se sulla spiaggia dove trovate le tartarughe, vi andate ad infilare nel buco tra le due rocce tra la scogliera ( non dove trovate il martello arruginito, ma di fronte) saltellando un po, vi troverete assolutamente bloccati senza via di fuga ( c'ho perso 5 minuti per cercare di uscire ma niente)!!

    Libertà di andare dove si vuole zero!!
     
  17. Lord Orchid

    Lord Orchid Un Rompiballe Come Pochi

    Messaggi:
    742
    Mi piace:
    9
    non ho scaricato la demo (connessione di pupu)...

    ma von ha ragione...

    la barca sembra l'Olandese Volante!
     
  18. vale

    vale Livello 1

    Messaggi:
    79
    Mi piace:
    1
    Spero che tu stia scherzando. Cosa ha di così magnifico il sistema di animazione dei pg, dei volti, e della grafica in generale?

    ok la grafica è nella media per il periodo, ma hai mai visto le animazioni facciali di Crysis? Ecco tanto per dire, un videogioco che per quanto riguarda animazioni dei volti e grafica in generale fa apparire già ora gothic 4 vecchio, non puoi dire che il top sia Gothic 4.
     
  19. gothicMan

    gothicMan Signore degli Inganni

    Messaggi:
    4.097
    Mi piace:
    19
    Altolà. Io non ho mai detto "animazioni DEI pg, DEI volti". Ho detto che le animazioni in generale sono eccellenti, ho ucciso uno dei maghi e s'è accasciato sul muro che sembrava veramente un film. Idem il movimento in generale dell'eroe, le azioni che compie, le reazioni dei mostri e quant'altro. Sono d'accordo poi che purtroppo i volti sono non solo inespressive, ma quasi immobili; ciò non toglie che siano di eccellente fattura, indipendentemente dal fatto che non siano poi sfruttate bene.

    E, sarà che per pc non compro un gioco da un bel po' di tempo, io di grafiche del genere non ne avevo mai viste, portate al massimo chiaramente.
     
  20. Blallo

    Blallo Livello 1

    Messaggi:
    41
    Mi piace:
    0
    Ciao a tutti!

    Finalmente sono riuscito a scaricare la demo e ad installarla, ma i problemi non sono finiti qui ... Quando avvio il gioco va tutto liscio, cioè compare la schermata di caricamento, e quando teoricamente dovrebbe avviarsi la schermata rimane intatta, e sento solo la conversazione dell'hero con la ragazza. Ho provato ad impostare tutti i settaggi a basso ( dettagli etc etc ) ma non ho risolto. Posto le caratteristiche del mio PC ?

    C'è nessuno che può aiutarmi?