Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Dilemmi esistenziali: quanto è giusto svecchiare un gioco?

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Varil, 30 Aprile 2020.

Condividi questa Pagina

  1. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Cerco di essere sintetico.
    Ho installato System Shock 2 e stavo cercando di moddarlo giusto un pochino; in particolare solo per quanto riguarda i modelli poligonali dei nemici e magari migliorare un po' le texture dello spazio dagli oblò per aumentare di più l'immersione.
    Ebbene, dopo averlo fatto, mi sono venuti i dubbi: certamente la qualità visiva era migliorata, ma era effettivamente un bene? In particolare lo spazio con i colori molto più vividi sembrava quasi pacchiano e fantasy, e in generale il suo essere definito non mi dava più quel senso di mistero e inquietudine che mi davano quei pochi pixel oscuri in vanilla. I nemici, sì anch'essi erano migliorati esteticamente, eppure... in vanilla mi facevano più paura.
    Allora mi viene da chiedermi: quanto è giusto moddare o comunque rimasterizzare vecchie glorie?
    Ci tengo a precisare che in particolare i modelli poligonali erano molto vanilla-friendly, eppure... l'effetto non potrà mai essere lo stesso.
    Un gioco come System Shock 2 riusciva (e riesce) a trasmettere certe emozioni indimenticabili proprio anche grazie ai suoi pochi dettagli (un nemico meno definito appare più inquietante e misterioso, lo spazio fuori dagli oblò completamente scuro e scarsamente discernibile è di fatto una metafora di ignoto e terrore cupo, ecc.).

    Beh, tutto qui. Approfitto di questi miei pensieri che mi sono venuti in questo momento per aprire un possibile spunto di riflessioni "filosofico"-videoludiche :D
    Voi cosa ne pensate? È giusto modernizzare graficamente un vecchio titolo oppure lo considerate quasi un violentare un'opera originale che dovrebbe rimanere intonsa (in particolare nel caso di grandissimi capolavori)? Per voi anche l'occhio vuole la sua parte oppure avete un approccio più purista, anche a scapito dell'impatto visivo?
     
    Ultima modifica: 30 Aprile 2020
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    bel tema, ma non credo ci sia una risposta univoca
    francamente, da moddatore compulsivo dei TES sarei orientato verso il sì
    per una semplice ragione: i grandi dev del passato (quelli che hanno inventato tutto) dovevano lottare con la scarsità di mezzi e con macchine che oggi ci sembrano miserevoli
    pensa che il mio primo pc era considerato di mostruosa potenza essendo dotato di una RAM di addirittura 1 MB!
    gli antichi pixelloni non sono più tanto digeribili sui monitor attuali e spesso anche il gameplay era acerbo e con gravi imperfezioni (cfr. Morrowind) e i comandi "primitivi" (cfr. Gothic 1)
    oggi siamo viziati e, a volte, certe magie si perdono proprio per macchinosità e ingenuità di cui, un tempo, non potevamo renderci conto
    ma hai ragione: ripresentare certe pietre miliari in una veste aggiornata è pericoloso e difficilissimo
    vedi il caso, tra tanti, dei remake di Resident evil 2 e 3
    col 2 hanno fatto un miracolo, restituendocelo in una veste strepitosa e seguendo fedelmente l'originale con pochi aggiustamenti necessari
    col 3 hanno parzialmente toppato: per renderlo più attuale e commercialmente accettabile ai giocatori più giovani, hanno eliminato tutti gli enigmi dell'originale, compreso il corposo episodio della torre dell'orologio
    resta comunque un gioco eccelso, ma i tagli hanno fatto, giustamente, dare di matto ai fan di lunga data che hanno urlato al tradimento
    e il discorso è ancora lunghissimo...
     
    A Varil piace questo elemento.
  3. Darth Vader

    Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

    Messaggi:
    4.860
    Mi piace:
    2.069
    Come hai detto tu Varil, le mod possono fare la differenza e talvolta rendono il gioco meno attraente su certi aspetti, pur migliorandone altri. Per farti un esempio più pratico però, prendiamo come soggetto TES V, uno dei giochi con più mod nella storia dei videogiochi. Io personalmente ho voluto giocarlo prima vanilla e, solo dopo, moddato con tutto il necessario affinché avessi un'esperienza diversa.
    Quindi probabilmente la scelta migliore sta nel mezzo. Se si tratta di un gioco a cui puoi fare più run, direi che varrebbe la pena giocarlo prima vanilla e poi moddato. Altrimenti, per giochi d'avventura/action per i quali è sufficiente una singola run, direi che andrebbero giocati vanilla per una migliore immersione. Ad esempio un The Longest Journey, non lo giocherei mai moddato, perderebbe di immersività pur solamente modificando l'aspetto grafico.
     
    A Varil piace questo elemento.
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    In generale, secondo me va bene svecchiare un gioco.
    Detto questo, la variabili sono talmente tante che è impossibile dare una risposta univoca. Dipende da quando fu fatto e con che risorse, da chi viene fatto lo svecchiamento e come, e cosa viene toccato e cosa no.
    Generalmente, giochi come System Shock 2, agli albori del 3D, sono quelli invecchiati peggio perché hanno cozzato con l'inizio della tecnologia. Al tempo stesso, basta alzare la risoluzione, cambiare modelli 3D, textures e magari un po' di post-processing e ancora si guardano. In tutto questo entra chi fa il lavoro: le textures sono semplicemente versioni ingrandite delle originali o le cambiano del tutto? Il secondo caso è, a mio parere, dove comincia a non andare più bene.

    Ci sono casi dove il gioco rimane esattamente lo stesso in tutto salvo la grafica, come Outcast, che funzionano bene

    O Command & Conquer Remastered, dove invece svecchieranno un po' anche la giocabilità.


    O altri dove cambiano un po' troppo, come Resident Evil 3. O casi come la riedizione di Chrono Trigger, dove la grafica 2D "aggiornata" era divenuta un pastrocchio.
    Se fatti con criterio possono essere dei veri e propri "restauri".
     
    A Varil piace questo elemento.
  5. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Un gioco andrebbe svecchiato nella misura in cui esso può regalarti le stesse emozioni di un tempo.
    Con il passare delle tecnologie, i limiti dei vecchi giochi si vedono, quindi è necessario ritoccare certi dettagli per rendere l'esperienza simile a un tempo.
    Per SS2, ci saranno mod che lo rendono più oscuro sacrificando la resa grafica?
    Se ci sono le mod, è molto probabile che una sarà fatta pensando al fatto che i nemici fanno paura perchè poco definiti in originale.
    Ad esempio, esiste una mod per il primo Diablo che smorza e di molto, la luce del''eroe.
    In pratica si vedevano solo i bagliori delle fiamme, con l'oscurità dominante in tutto il resto.
    Il gioco diventa davvero difficile, non riesci a vedere nulla, solo vicino alle fiamme si notano i nemici...
    Le mod restituiscono a certi giochi un nuova vita, vedi il lavoro su Arx Fatalis che uscirà a ottobre.
    O alle mod di Vampire The Masquerade Bloodline, che sistemano i bug e aggiungono dettagli sulle regole di gioco.
    E ci sono mod che stravolgono un gioco: un famosa è quella per Deus Ex, il Nameless Mod; un'altra è quella che usa il primo Dungeon Siege per ricreare un capitolo di Ultima.
    Purtroppo le mod sono fatte dal gusto puramente personale, quindi possono piacere o no.
    Comunque sono favorevole a questo svecchiamento o modifica, magari salta fuori una meccanica di gioco nuova che gli sviluppatori all'epoca non avevano pensato...
     
    A Varil piace questo elemento.
  6. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Mi pare di capire che la risposta sta nel mezzo per la maggior parte di voi.
    In effetti, come detto anche da alcuni di voi, la risposta non può essere univoca e dipende anche molto dal titolo.
    D'altro canto, restituire fedelmente le emozioni di un vecchio titolo non è facile, però a volte ci si riesce (mi viene da pensare ad esempio alle texture upscalate in 4K di Morrowind realizzate con un algoritmo che sfrutta le texture vanilla per aumentarne la risoluzione, o alle varie unofficial patch per i titoli Bethesda, per Vampire Bloodlines e altri giochi cult). Insomma, ci sono molte sfumature di grigio.
     
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Eh sì, sta tutto nel "come". Per System Shock 2, l'ho rigiocato con i mod grafici e non mi è sembrato lo snaturassero per niente.
     
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523

    ma sai che, alla fine e incredibilmente, preferivo la versione vecchia?
    con la primitiva impronta grafica si percepiva immediatamente quanto il gioco, all'uscita, fosse avanti di vent'anni
    passati i quali e con una veste un po' più aggiornata credo che sia stato letto come un action qualsiasi, visto che nel frattempo l'avevano copiato tutti
     
  9. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Sarà la nostalgia, ma anch'io a dire il vero. Sarà che la grafica era "aliena" di suo e rendeva il tutto più misterioso.
    Sono però rimasto sorpreso di quanto abbia apprezzato il remake al pari dell'originale.
    Questo è un punto interessante. Quando i giochi erano graficamente avanzati al tempo, bisognerebbe che il remake lo fosse allo stesso modo, il problema è che i costi sono decuplicati nel frattempo.
     
  10. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Io ho giocato a questo titolo fino a pochi giorni fa, praticamente giocarlo liscio è quasi impossibile addirittura installarlo comporta una serie di passaggi essendo di 21 anni fa.., ho W10 senza cdrom.. comunque ero riuscito ma alla fine ho preferito la versione patchata senza mods, quindi abbastanza leggero ed autentico..

    Un discorso a parte è da fare su come System shock 2 possa cambiare come atmosfera soltanto variando la range gamma nel menu principale.. Io sinceramente ho preferito schiarire un po' gli ambienti perché aldilà dell'inquietudine è veramente difficile da giocarci tanto è buio.. probabilmente anche dovuto a come ho settato il mio monitor ma anche guardando alcuni video in rete hanno dato l'eccessiva oscurità degli ambienti tale da farti perdere degli oggetti o dei dettagli importanti.

    Piuttosto stavo pensando di giocare morrowind dopo un primo tentativo a vuoto con la versione vanilla.. Lo proverei pesantemente moddato ma anch'io sono sensibile al fatto che un intervento importante possa stravolgere quella che è l'atmosfera dell'originale anche un po' tradendola

    Inviato dal mio EVR-AL00 utilizzando Tapatalk
     
    A Varil piace questo elemento.
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.197
    Mi piace:
    3.037
    Personalmente ho sempre giocato senza mod anche titoli molto vecchi tipo M&M, Morrowind solo i visi dei pg gli altri Tes tutti lisci.
    Unica eccezione Skyrim con la special edition. A me piace rigiocare i vecchi titoli così come erano usciti ai tempi e viverli nella loro interezza con le stesse emozioni dei tempi...nostalgia?
    Non disdegno operazioni come quella fatta per outcast o giochi completamente nuovi come Enderal,ecc.
     
    A Varil piace questo elemento.
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    se usi un pacchetto come l'overhaul o questo, non tradisci niente, IMHO riesci solo a giocarlo come gli sviluppatori avrebbero voluto farlo
    e poi, anche se è forse il più "grande" vg della storia, un po' di cose vanno oggi comunque corrette, tipo gli npc che non ti lasciano passare dalla porta perché rimangono impalati
    la "necessità" di moddarlo è una caratteristica intrinseca nella filosofia del gioco
     
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Per System Shock 2 alla fine ho deciso di giocarlo totalmente vanilla, aggiungendo solo dei modelli dei personaggi più decenti (quelli vanilla sono palesemente riciclati da Thief), che comunque sono assolutamente fedeli agli originali ;)
    https://www.systemshock.org/index.php?PHPSESSID=1sstce1apcv8ipkafijppjo3n1&topic=8

    Tra l'altro sono riuscito a "farmi" una localizzazione ita completa, compresi i sottotitoli dei filmati, cercando ovunque. Se qualcuno fosse interessato, mi faccia sapere ;)

    Sono d'accordo, in particolare alcuni difetti di gameplay devono essere rifiniti, a meno che non si voglia complicarsi la vita e/o bestemmiare tutto il pantheon degli elder scrolls. Alcuni esempi: ritardare gli attacchi della Confraternita Oscura che altrimenti potrebbero attaccarti anche a livello 1, o fixare i millemila bug, o appunto gli NPC che non ti fanno passare, ecc.

    Esempio di overhaul grafico non molto fedele all'originale è invece la mod Revision per Deus Ex.
    Ecco una comparazione tra vanilla e Revision.
    Come potete vedere alcune cose sono migliorate, ma altre sono state peggiorate/snaturate. Anche nei commenti molti se ne lamentano e preferiscono giocare in vanilla.



    In definitiva, come per System Shock 2, a parte i volti e modelli dei personaggi (questi ultimi comunque migliori di quelli di System Shock 2), Deus Ex non è affatto così male da guardare, neppure oggi. E a testimonianza di ciò, alcuni scorci non cambiano poi molto da vanilla a pesantemente moddati :p
    Ma comunque io sono cresciuto giocando da bambino ai titoli MS-DOS, per cui dal mio punto di vista, qualunque cosa "post-DOS" per me non è retrogame :D
     
    Ultima modifica: 5 Maggio 2020
  14. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Per Deus Ex c'è anche la mod GMDX che cambia meno rispetto a Revision.
     
  15. Ivo Shandor

    Ivo Shandor Livello 1

    Messaggi:
    219
    Mi piace:
    48
    Avete giocato a Severance: blade of darkness?
    Ha una marea di mod che modificano grafica o gioco, è un esempio perfetto del fatto che le mod donano nuova vita a un gioco altrimenti destinato all'oblio dopo pochi anni...
    Poi dipende sempre dai gusti, ma sia chiaro che per una mod è assai difficile rendere l'esperienza del gioco uguale a quella della prima volta che hai giocato a quel titolo...
    I tempi cambiano e anche tu cambi...
     
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.910
    Mi piace:
    3.178
    Giocato ed adorato! La dimostrazione di come non c'è bisogno di eliminare il salvataggio rapido per fare un gioco """difficile""" come ii Dark Souls.
    L'ho anche ricomprato su GOG ma non ho mai provato i mods però. Ne avevo visto uno che sembrava bello, ma cambiava del tutto il sistema di illuminazione, è uscita roba tipo textures HD?
     
  17. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Anche New Vision e HDTP
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    facci sapere
    io l'ho cominciato più volte (e mai finito, perdonatemi se potete), ma una localizzazione completa manco sapevo fosse possibile
    fratello!
    fratello 2!
    all'epoca rimasi basito quando il pg, impugnando una torcia, sparava raggi ri luce dinamici tra gradini piantati nel muro di una scala senza ringhiera
    peccato che qualsiasi meraviglia grafica odierna non riesca più a fornire estasi analoghe...siamo troppo viziati
    peccato che un severance 2 non c'è mai stato anche se se ne parlò visto che il gioco vendette bene
    ma a quanto pare non abbastanza, probabilmente perché pochi pc all'epoca riuscivano a farlo girare decentemente (a me faceva scatti vistosi)
    idem
    all'epoca ero riuscito ad asfaltare il boss finale mentre i miei amici non ce la facevano, non mi sono mai bullato tanto in vita mia :emoji_sweat_smile:
    in realtà lo scontro finale l'avevo completato ricorrendo a millemila salvataggi
    oggi novoja di impegnatmi coi soul, ho cominciato bloodborne ma l'ho smesso per frustrazione (non ho più la pazienza di una volta)
    idem (2)
    interesserebbe anche me
     
  19. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.932
    Mi piace:
    5.333
    Testato finora e sembrerebbe funzionare :emoji_metal:
     
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    tutto molto bello ma non ci hai ancora fatto sapere :emoji_rage: