Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Difficoltà minore dei precedenti o mia impressione?

Discussione in 'Gothic III' iniziata da Fallo Fuori, 17 Febbraio 2017.

Condividi questa Pagina

  1. Fallo Fuori

    Fallo Fuori Livello 1

    Messaggi:
    68
    Mi piace:
    28
    Ho una brutta storia con i Gothic, pur amando quanto visto dei primi due mi sono ritrovato ad abbandonarli a partita inoltrata a causa di problemi legati ai salvataggi corrotti.

    Ho recentemente deciso di ricominciare il 2 e di provare per la prima il 3.
    Mentre il 2 l'ho installato con l'Hiver mod (o qualcosa di simile) ma devo ancora ricominciarlo per bene, sto provando il 3 con la community patch ed il Quest Pack 4. Ho avviato la partita a Difficile con l'IA Avanzata ed Bilanciamento Alternativo attivi.

    Quello che non capisco è se il gioco è più semplice dei precedenti nonostante le mod (che da quanto letto avrebbero dovuto complicare il combattimento e rendere più faticoso lo sviluppo delle abilità) oppure se sono io ad essermi abituato troppo al sistema.
    Tolta la missione tutorial con gli orchi nel villaggio (dove morivo in continuazione perché spaesato dal nuovo tipo di controlli) sto trovando buona parte degli altri scontri facili. Anche i primi due titoli, dopo un tot di ore, davano la possibilità di imparare i pattern dei mostri e sentirsi un maestro (almeno prima di scoprire nuovi nemici più forti) ma nel 3 mi sono ritrovato a capire le mosse di goblin, lucertole, orchi ed altro dopo solo un combattimento a testa ed ora, nonostante stia ancora girando con la spada iniziale e senza nuove abilità, riesco ad abbattere i singoli nemici senza subire danni. E non uso nemmeno le parate.
    Quando sono in gruppo però non riesco ad uscirne vivo, questo devo ammetterlo, ma sulla spiaggia iniziale ho già trovato una grotta con una decina di goblin ed ho notato che attaccandoli a distanza con l'arco si fanno uccidere senza avvicinarsi.

    Forse le aree iniziali sono più accessibili rispetto a quelle dei primi due, boh, sto ancora vagando fra spiaggia, foresta e grotte di inizio gioco.

    Non faccio paragoni con Risen perché se non sbaglio lo giocai a difficoltà media e comunque ricordo poco.

    Complessivamente però mi sta piacendo e non capisco tutte le critiche lette online ma è pur vero che sono all'inizio e forse più avanti diventa noioso, per ora mi sembra il "solito Gothic".
     
    A D piace questo elemento.
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Beh i salvataggi corrotti di Gothic 2 purtroppo non sono rari... pensa che di recente l' ho rigiocato anche io e mi si era corrotto il salvataggio poco prima della fine del gioco. Per curiosità dove sei arrivato prima di perdere i salvataggi?  Su l' Hiver non saprei che dire. Ne ho sentito parlare tanto ma non sono mai riuscito a farlo partire.

    Per quanto riguarda Gothic 3 posso affermare che il livello di difficoltà è inferiore ai precedenti capitoli. Nonostante la community patch abbia bilanciato parecchio il gameplay rimane comunque un gioco fatto male. Il combattimento alla fine consiste nel cliccare il tasto sinistro del mouse continuamente per attaccare il nemico prima che lo faccia lui. Il combattimento con gli NPC è semplice e se è uno contro uno puoi battere un paladino anche all' inizio del gioco, poi quando sono in gruppo la faccenda si complica ma neanchè più di tanto... se ti fai indietro il gruppo di nemici ti seguirà in fila e si ritorna al discorso di prima. Più ostiche sono le bestie che si lanciano in una serie di attacchi concatenati senza fine e nessuno è escluso, dal lupo che incontri all' inizio del gioco ai guardiani del tempio se ti avvicini troppo partono gli attacchi concatenati. Nell' uno contro uno rimane uno scontro fattibile, ma comincia ad essere difficile battere il nemico senza subire uno o più colpi. Quando sono in gruppo, come hai detto tu, ti fanno il culo e basta, a meno che non li fai fuori in un colpo. L' arma letale di Gothic 3 è l' arco. Puoi farci fuori un' intera città o interi branchi di bestie... ne fai fuori un paio e fuggi, poi ritorni e ricominci a sparare frecce. 

    Ma sul gameplay di Gothic 3 si può anche chiudere un' occhio una volta che ci si è fatti l' abitudine. Il vero problema sono i dialoghi. i personaggi e gli insediamenti che non si possono neanchè paragonare a quelli degli altri capitoli. Ci sono luoghi dove basta fare tre missioni in stile fetch quest per avere la reputazione al massimo e andartene via dal villaggio senza tornarci più. Per non parlare della storia che non si può neanchè criticare, perchè è praticamente assente. Io sto aspettando il lavoro del CSP per rigiocare di nuovo Gothic 3 proprio perchè andrà ad aggiungere un po' di spessore al gioco e a colmare queste mancanze. Ma nonostante tutto è un gioco che ho rigiocato più volte e mi è sempre piaciuto. Comunque i primi due capitoli sono superiori, questo è poco ma sicuro [​IMG]
     
    A Invi piace questo elemento.
  3. Fallo Fuori

    Fallo Fuori Livello 1

    Messaggi:
    68
    Mi piace:
    28
    Con il primo dovevo andare nell'ultimo dungeon quando mi si corruppero tutti i salvataggi.

    Chiusi, disinstallai e guardai le fasi finali su internet. Come gioco lo stavo adorando, soprattutto per il level design, ma non credo che riproverò più a completarlo (anche perché lo avevo quasi fatto). In realtà continuo ad apprezzarlo tantissimo ancora oggi, però ci rimasi così male che anni fa, quando mi capitò questa cosa, disinstallai gli altri Gothic che avevo preparato per una "maratona" (Arcania incluso) e solo l'anno scorso mi sono fatto coraggio ed ho installato nuovamente il due. Peccato che sia finita comunque male.
    Con il 2 di perdere i salvataggi mi è capitato relativamente all'inizio, mentre cercavo di entrare nel gruppo dei mercenari (anche se avevo quasi del tutto ripulito le aree precedenti e non solo, perché ho la brutta abitudine di frugare in ogni angolo ed uccidere ogni bestia accessibile prima di proseguire con la trama principale. Ma lo riprenderò, l'Hiver l'ho installato perché da quello che ho capito modifica anche il mondo di gioco e la cosa mi spingerà a prestare nuovamente attenzione anche alle fasi iniziali.

     Nel combattimento del 3 trovo facili anche le bestie, ho notato che quasi sempre basta indietreggiare finché non sferrano loro un attacco, poi meno io un colpetto e subito riprendo la retromarcia. Con gli umanoidi armati più o meno la stessa cosa, basta solo aggiungere qualche scarto laterale.

    Quello che dici sul gioco in generale mi preoccupa, la parte iniziale non mi sembrava malaccio e pensavo che le aggiunte del Quest Pack fossero solo grasso che cola. A quanto pare dovrò aspettarmi una sorta di Risen, come qualità (in realtà anche quello all'inizio era bello, con quest interconnesse e scelte di fazione che si facevano sentire peccato che superati i primi due capitoli diventi una sorta di dungeon crawler).

    Del Community Story Project avevo letto qualcosina prima di procede con l'installazione ma poi me ne sono totalmente dimenticato.
    Male.
    Me lo consigliate? Dite che sarà pronto in tempi ragionevoli (per me lo è anche un anno intero, tanto di giochi da provare nell'attesa ne ho anche troppi)?
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    beh! il due è decisamente il capolavoro assoluto dei PB e uno dei miglior action rpg di tutti i tempi
    anche perché ha insegnato tutto a tutti e il combat, dopo il disastro della gestione dei comandi nel primo, è tutt'oggi insuperato
    G3 poteva essere l'action rpg definitivo ma è rimasto quello che è per le note, tragiche vicende
    comunque non è che sia poi così più semplice dei precedenti, anche se l'impatto iniziale lo fa pensare
    è che, col personaggio poco sviluppato,  bisogna stare attenti e andare a sud ovest e non a nord est, o invece che giocare si passa il tempo a correre come dei dannati per salvarsi l ç#|° e non si riesce ad andare avanti con la storia :D (esperienza personale :ouch: )
    infine: arcania non esiste :realmad:
     
    A ceridan81 piace questo elemento.
  5. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    :clap:
     
  6. Fallo Fuori

    Fallo Fuori Livello 1

    Messaggi:
    68
    Mi piace:
    28
    Oggi ho notato un'altra cosa bruttina del combattimento: ero con uno dei mercenari ad esplorare la grotta sotto Capo Dunn quando ci hanno attaccati cinque goblin. Uno di questi mi ha buttato a terra allora ho provato a non rialzarmi più: i goblin non mi attaccavano restando a guardarmi ed il mio compagno li uccideva uno ad uno facendomi ottenere anche esperienza.
    Poi sono sceso più in profondità e sfruttando l'IA ho ucciso i due draghi con l'arco senza farmi attaccare ma questa è un'altra storia e sarebbe da incolpare la mia abitudine nel trovare e sfruttare difetti per andare avanti, non il gioco ;)
    Quello che mi preoccupa è la meccanica del "se sei a terra non vieni attaccato" che a quanto pare funziona tranquillamente con tutte le creature con le quali ho provato (anche lupi, predatori, ecc). È presente anche nel gioco originale oppure è una conseguenza delle varie mod che ho installato? Perché così il gioco sembra quasi invitarmi a girare l'intera isola con il compagno che è abbastanza resistente da assorbire tutti gli attacchi di un drago mentre io lo uccido pian pianino con le frecce semplici.

    Già che ci sono vi chiedo di aiutarmi a capire come lanciare gli incantesimi. Per la prima volta ho provato un incantesimo in G3, quello per aprire porte e forzieri. Vado nell'inventario, ci clicco sopra, compare una finestra-tutorial che mi dice di tenere premuto il tasto sinistro del mouse per aver maggior probabilità di successo ma poi quando ci provo esce la barra del mana, nella mano il personaggio ha la pergamena illuminata ma quando premo il tasto sinistro cambia solo il colore dell'aura (da blu a rosso, mi pare). Cosa sbaglio?
     
  7. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Forse ricordo male ma probabilmente non hai abbastanza mana per lanciare l'incantesimo. Controlla quanto mana richiede l'incantesimo e quanto mana ha il tuo personaggio.
     
  8. Fallo Fuori

    Fallo Fuori Livello 1

    Messaggi:
    68
    Mi piace:
    28
    Sulle pergamene: mi ero confuso io, credevo che funzionassero come nei TES. Colpa mia che faccio più giochi assieme...

    Comunque continuando a giocare ho notato che Cyrus, il mercenario di Capo Dunn citato prima, non è così onnipotente: finita la sua quest

    (tristissimo lo scontro con i banditi di Ortega, ci attaccavano uno, massimo due alla volta, sfruttando l'IA) mi ha salutato sbrigativamente ed è andato via. God mode off...)

    E così da buon impavido ho sconfitto quasi tutti i nemici tosti della prima area facendomi buttare a terra, yeah! :mellow:

    Inizio comunque a chiedermi cosa mai abbia spinto gli autori di G3 ad implementare il meccanismo "delle guardie di Assassin's Creed", ovvero con solo un tot di  nemici che ti attaccano mentre gli altri aspettano. L'unica spiegazione che mi è venuta in mente è che a gioco quasi finito si siano accorti di aver fatto un sistema di combattimento troppo sbilanciato a sfavore del giocatore ed abbiano pensato di poterci mettere una pezza con qualche piccola riga di codice per semplificarlo...

    Comunque a "breve" dovrei poter iniziare a sbloccare "abilità" (si chiamano così? non credo...) relative alle armi. Vorrei continuare con il mio stile attuale, ovvero schivate e colpetti a tradimento. Con le armi grandi è fattibile o sono troppo lente? La loro maggiore "gittata" mi permette di affrontare combattimenti tosti continuando a schivare i nemici o mi conviene passare a spadaccino / doppia arma?
    Inizialmente pensavo ad un'arma media più lo scudo per parare ma il sistema di parata con la resistenza non mi piace, mi sembra troppo casuale e preferisco puntare sulle mie abilità (quando il personaggio non si blocca a caso in un dosso).