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Daggerfall Unity

Discussione in 'The Elder Scrolls V: Skyrim' iniziata da Mesenzio, 17 Ottobre 2017.

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  1. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Approfitto per ringraziare MOB per l'aggiornamento e per spammare nuovamente il mio personale setup di mod, se a qualcuno interessasse: https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/daggerfall-unity.30368/page-2#post-487590 (a cui aggiungerei anche Convenient Clock)

    In effetti mi sembrava strano che potesse funzionare su console, dal momento che comunque richiede il gioco base e il gioco base che io sappia non è mai uscito su alcuna console, e anche fosse, Play Station e Xbox all'epoca neanche esistevano, quindi dubito possa essere presente in qualche parco titoli console come gioco "retrocompatibile" (come ad esempio invece Oblivion -e forse persino Morrowind?- su Xbox One).
     
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  2. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

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    Ti ringrazio per avermi ricordato la tua lista. Le ho quasi tutte, e devo dire che mi hai convinto a provare Warm Ashes, che se ho ben capito, è modulare.

    Aggiungerei solo che mi sembra che ormai ci siano quasi tutte anche su Nexus, alla pagina che ho indicato nel precedente post; la cosa rende senz'altro più comodo seguirne gli aggiornamenti e scaricare le ultime versioni (almeno per me).

    Ah, ecco, chi è entrato in qualche dungeon di Daggerfall originale immagino attiverà subito questa opzione :p

    P.S.: Ho trovato due video dell'autore di Airships (che è lo stesso di Decorator); il secondo mostra come decorare la nave (la grafica è ancora quella originale):



    P.S.2: ho corretto la frase sul supporto alle console nel mio primo post
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2020
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  3. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    è bellissimo
     
  4. alaris

    alaris Supporter

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    Sono cosciente di essere ot ma dopo aver visto i vostri commenti e i video postati...voglio i primi Tes tradotti e se possibile con il remake della grafica ma anche no. Beth invece di perder tempo con i vari F76, ecc. non capisco perché non faccia, in attesa del nuovo Tes, un remake dei vecchi Tes prima di Morro localizzati e funzionanti con i nuovi sistemi operativi non penso che per loro sia una cosa così complicata e dispendiosa. A parer mio venderebbero parecchio
     
  5. Varil

    Varil Galactic Guy

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    E invece sarebbe molto dispendioso. Sarebbe come rifare un gioco da zero.
    La cosa meno dispendiosa che potrebbero fare è rendere i loro vecchi titoli compatibili con i nuovi sistemi operativi, ma a questo ci pensa già GOG. E senza una grossa svecchiata, nessuno li comprerebbe, dal momento che di fatto gli originali sono gratis ad oggi.
    Quindi o li rifanno da zero (e sarebbe dispendioso tanto quanto creare un TES VI) oppure nulla.
     
  6. alaris

    alaris Supporter

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    Volevo metterti un non mi piace...ma nel nostro forum non esiste quindi ti ho risposto...senza cuore darmi una brutta notizia come questa con poco tatto...cattivo.:p
     
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  7. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Beh... però secondo me per una localizzazione amatoriale c'è speranza. In particolare per TES I: Arena.
    C'è il progetto di ExDuelist, che aveva iniziato la traduzione ma mai finita. Manca "solo" qualcuno che voglia completare il suo splendido lavoro, praticamente ha fatto tutto lui, e si può scaricare oltre che alla sua traduzione parziale, anche tutti gli altri strumenti per completare il lavoro, c'è spiegato tutto su come fare (tutte cose su cui io ad esempio non avrei saputo neanche da dove cominciare).
    Maggiori informazioni qui: https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/the-elder-scrolls-arena-ita-parziale.30924/

    Inoltre segnalo anche l'esistenza di un progetto OpenSource per modernizzare e migliorare enormemente il titolo originale. Ne avevo già parlato qui: https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/opentesarena.31893/
     
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  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

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    intanto io continuo o sognare :emoji_relieved:
    skyarena, skydagg......:emoji_blush:
    ma tanto lo so già che è impossibile :emoji_weary:
     
  9. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Ma... Skygerfall esiste! Permette di giocare dall'inizio alla fine la campagna principale di Daggerfall (e forse nel tempo verranno aggiunte anche altre cose, magari le gilde?). Insomma, anche se è "solo" la campagna principale, è tanta roba eh!
    C'è da dire che nessuna anima ha pensato di tradurre questa fantastica mod in italiano :emoji_upside_down:

    https://www.nexusmods.com/skyrimspecialedition/mods/29416
     
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  10. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

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    Grazie per la segnalazione, devo ammettere che sei una miniera di informazioni (tra l'altro devo a te la scoperta proprio di Daggerfall Unity). Ho già installato OpenTESArena, ma si trova ancora in una fase pre-alfa: la creazione del personaggio non permette di assegnare i punti alle abilità, i nemici sono in modalità "TAI" (per chi smanetta sulla console di Morrowind/Skyrim), il che non è poi così male considerato che nei primi giochi TES durante il tutorial morivi una marea di volte anche per un topo...
    Aspetteremo pazientemente :)

    Quanto a Skygerfall, mi sembra che lo sviluppo proceda; avevo letto un certo numero di richieste di animare maggiormente il paesaggio, con l'aggiunta di piante, animali, NPC, oltre ovviamente all'aggiunta di fazioni e quest (ma credo sia più semplice lavorare sul paesaggio).
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2020
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  11. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Daggerfall Unity ha quasi raggiunto la fase Beta!
    "In other news, our Beta milestone is coming up fast! Just a few more items to tick off the Roadmap and Daggerfall Unity is feature complete. We should have more news on this before end of the year."

    E non fatevi ingannare dal nome "Beta". Daggerfall Unity è già praticamente totalmente giocabile dall'inizio alla fine, senza problemi. L'autore semplicemente non ha alcuna fretta nel rilasciare la versione finale 1.0, ma preferisce fare con calma e correggere eventuali imperfezioni minori fino a raggiungere un prodotto praticamente perfetto. I bug che vengono corretti progressivamente sono veramente minuzie da perfezionisti.
    Per quanto mi riguarda, una volta raggiunta la beta, il gioco è praticamente fatto e finito. Anzi, in realtà lo è già ora.
     
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  12. alaris

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    Sicuramente sarà un casino l'installazione vero?
     
  13. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Dipende da quante mod vuoi installare. Daggerfall Unity e basta è facile da installare.

    Cmq vi segnalo questa fantastica e geniale serie di let's play:
     
    Ultima modifica: 22 Settembre 2020
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  14. Varil

    Varil Galactic Guy

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    Posto la mia personale lista di "must have" Mods per Daggerfall Unity aggiornata ad oggi:

    Enhanced Sky
    Birds in Daggerfall
    Mountains and Hills
    Distant Terrain
    (disattivato Enable Improved Terrain, per compatibilità con Mountains and Hills)
    Post-processing effects
    D.R.E.A.M
    . - tutto tranne le texture (facoltative).
    Handpainted models (facoltativo)
    Charcoal Ghosts
    Roleplay and Realism
    Warm Ashes
    - Non installazione integrale, per evitare di rendere il gioco troppo difficile. I moduli che uso:
    wilderness, per rendere anche le ambientazioni esterne effettivamente degne di essere esplorate;
    graveyards, perchè semplicemente è figo trovare le creature oscure nei cimiteri;
    Tedious Travels (disattivabile e riattivabile a piacimento in game, quindi vale la pena di usarlo)
    Persistent Dungeons
    DF Unity Questpack
    Archeologists Mod
    Convenient Clock


    * le cose segnate come facoltative le tengo disattivate.

    Le mod le trovate qui: https://forums.dfworkshop.net/viewforum.php?f=27

    -Nei settings di Daggerfall Unity, attivata l'opzione Smaller Dungeons.

    Ad ogni modo, credo (spero) che in futuro il mondo del modding per Daggerfall Unity farà dei progressi notevoli. Magari arrivando anche a sostituire tutti gli sprite in 2d con veri modelli poligonali.
     
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  15. MOB2

    MOB2 Profetessa Skaragg

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    Aggiungo solo che su Nexus c'è una pagina dedicata con 130 mod, tra le quali ci sono anche alcune di quelle indicate dal buon @Varil . Ho letto infatti tempo fa che c'era il progetto di utilizzare Nexus per il download delle mod, per dare una sistemazione più organica e rendere più semplici gli aggiornamenti.
     
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2020
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  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

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    Per i personaggi non so se rovinerebbe l'atmosfera. Non ho mai visto una buona conversione da sprite 2D a modelli 3D in un gioco. Ci sono mod che lo fanno per Heretic e Doom in maniera anche abbastanza decente ma li ho sempre trovati fuori luogo.
     
  17. alaris

    alaris Supporter

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    Fatto mi sono deciso installato. Ho spuntato quasi tutto tranne la tastiera in francese,ecc...fatto bene?
    Appena provato i suoni, nel tutorial, delle porte ecc. sono eccezionali.
    Possibilità di poter modificare qualche filtro? Non ho trovato nessuna opzione come nei giochi di Gog con Dos Box che puoi cambiare filtri grafici.
    Peccato sia in inglese...:emoji_cry:
    Il prossimo passo è l'installazione di Unity? Difficile? Varil l'ho già chiesto ma non ricordo, scusami. Una guida o video in italiano? Non ho trovato niente.
    Grazie
     
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  18. Varil

    Varil Galactic Guy

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    @alaris semplicemente vai qui (https://www.dfworkshop.net/projects/daggerfall-unity/live-builds/) e scarica l'ultima versione in base al tuo sistema operativo. Poi avvia l'installer. La prima volta che lanci il gioco dovrai specificare la directory in cui è installato Daggerfall originale.
    Poi dovresti essere in grado di giocare Daggerfall Unity. Ovviamente senza mods per ora, ma già liscio è cmq infinitamente migliore del Daggerfall originale.
     
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  19. alaris

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    Grazie Varil, provo e ti faccio sapere grazie ancora.
    Fatto e funziona. Eventualmente per disinstallare Unity è sufficiente cancellare la cartella che ho scaricato? Mi sembra che non installi niente giusto?
    Molto bello l'aspetto visivo se paragonato all'originale. I vari menù, inventario ecc. sono ancora alla risoluzione originale è normale? Ho provato a cercare nelle opzioni di Unity ma non ho trovato niente.
    Altra domanda se dovessi installare Tapp translator, programma che traduce i giochi in finestra, dici che potrebbe funzionare con Daggerfall Unity?
    Grazie anticipate per le risposte Varil:)
     
    Ultima modifica: 16 Ottobre 2020
  20. alaris

    alaris Supporter

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    Varil nel video le scritte dei menù,ecc. sono chiarissimi a me risultano a pixelloni giganti mentre il mondo di gioco è molto nitido. Come posso sistemare la cosa?

    Varil non mi odiare...ho fatto due post con un sacco di domande:emoji_blush:
    --- MODIFICA ---
    Funziona anche con Unity? Se si dove lo trovo?