Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

DA2 - Lavoro post-release terminato

Discussione in 'Dragon Age 2' iniziata da RPG Italia News, 20 Marzo 2012.

Condividi questa Pagina

  1. RPG Italia News

    RPG Italia News Inseritore automatico news

    Messaggi:
    1.391
    Mi piace:
    473
    Mark Darrah, executive producer di Dragon Age, ha confermato tramite il sito ufficiale di Bioware che il lavoro post-release di DA 2 può dirsi concluso. L'annuncio vero e proprio è avvenuto tramite un post pubblicato sul forum:

    "Nonostante il team stia ancora seguendo DA2 per poter risolvere eventuali problemi e quindi sostenere l'intera community, il nostro sguardo volge già al futuro della saga di Dragon Age."

    Ovviamente, Darrah non si è limitato in tal senso a rilasciare uno sterile comunicato stampa ufficiale, bensì ha voluto approfondire il rapporto che intercorre tra fan e prodotto. Pertanto:

    "Ho fatto un appello ai fan per poter ricevere il loro feedback su come deve proseguire lo sviluppo della saga. La cosa più importante, durante le riunioni del nostro team, è quella di poter spulciare le vostre opinioni sui temi principali di un gioco di tale portata, non solo attraverso Facebook, Twitter o i forum. Cosa vorreste vedere nell'ultimo capitolo? Saremo lieti di ascoltare le vostre proposte!"

    Inoltre, tramite il proprio profilo Twitter, Mark ha perfino discusso della possibile eventualità del rilascio di un expansion pack per DA2, intitolato Exalted:

    "L'idea è stata discussa a lungo durante il mese di marzo, per poi esser stata lasciata in secondo piano, per via di ulteriori sviluppi riguardanti la trilogia nel suo insieme."

     
     
  2. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Nel topic dedicato all'argomento sul BSN si è creato un discreto dialogo tra giocatori e produttori. La reputo una cosa positiva :)
    Rimango però perplesso nel leggere che Mike Laidlaw continuerà ad essere il lead designer del terzo capitolo di DA. Viste le molteplici critiche, non sarebbe più saggio affidare la guida del progetto ad un'altra persona? Tra tutti i Bioware che stanno intervenendo nella discussione, lui si sta distinguendo per destrutturare puntualmente ciò che gli altri dicono.
    Ad esempio: gli viene fatto notare che c'è una parità di preferenze tra chi vuole il personaggio silenzioso e chi lo preferisce doppiato, ma lui risponde di volere un protagonista con tanto di voce. Gli viene fatto notare che spesso un'opzione di dialogo è seguita da una frase completamente diversa che il giocatore non avrebbe mai scelto, ma lui sostiene che il bello stia proprio nell'imprevedibilità.
    In altre parole, sta dando l'impressione che le caratteristiche del gioco dipenderanno dalle sue preferenze. Un atteggiamento alquanto discutibile.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 23 Gennaio 2015
  3. LeRoi

    LeRoi Filosofo Mentecatoh! |Ex-Viola Ex staff

    Messaggi:
    2.733
    Mi piace:
    809
    Mike Laidlaw ha veramente chiaro il concetto di "dialogo". XD

    Vabbè dai, evidentemente è talmente entusiasta da non rendersene conto :evil:
     
  4. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Heh. Per fortuna, Darrah, Epler ed altri si stanno mostrando molto più attenti e disponibili. Come ho già detto, è una cosa veramente positiva. E' anche un chiaro segnale della volontà da parte di Bioware di non commettere passi falsi.
     
  5. Fabrian Darkon

    Fabrian Darkon Livello 1

    Messaggi:
    291
    Mi piace:
    41
    Io ho comprato DA2 e l'ho pagato 17 euro, ci ho giocato un paio d'ore e l'ho mollato. Credo che dovrebbero ascoltare assolutamente i consigli dei giocatori PC, ribadisco PC, e dimenticarsi di aver prodotto DA2. Speriamo che prendano in considerazioni solo le proposte veramente intelligenti e costruttive e non i capricci dei giocatori, com'è successo con DA2. Magari Mike dovrebbe defilarsi e dedicarsi ad altro.
     
  6. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Ancora lui? Sono coraggiosi. La maggior parte delle modifiche di DA2 le ha introdotte ed esaltate lui stesso, mettendoci la faccia che ha poi puntualmente perso. Mi chiedo come si possa affidare il rilancio di una saga a chi l'ha messa momentaneamente in difficoltà.
     
  7. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Mi auguro che il disastro seguito all'alzata di ingegno sul finale di Mass Effect 3 renda Bioware ancora più attenta a quello che fa... ora che è ancora tutto da decidere e, si spera, anche quel che dice mr. Laidlaw non è ancora vangelo.

    ...e per la cronaca, io ho giocato l'intera saga su console ma non sono cerebrolesa.
     
  8. Miccighel

    Miccighel Livello 1

    Messaggi:
    12
    Mi piace:
    0
    Per me, al di là di tutte le discussioni su quanto sia pessimo o meno dragon age 2, conta come faranno collimare la storia del custode grigio e quella del campione di Kirkwall... sperando che non porti ad un mega plot hole.
     
  9. Aedan

    Aedan Gli Allegri Buffoni

    Messaggi:
    2.472
    Mi piace:
    1.085
    Non credo ci siano grandi rischi a riguardo, visto che creeranno un nuovo personaggio. Resta da vedere se sarà già preimpostato come Hawke o se sarà più personalizzabile come il Custode.
     
  10. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Dai primi rumor di un mese fa, Laidlaw ha fatto intendere che al 90% sarà ancora preimpostato, doppiato e con la ruota dei dialoghi. Le origini e le varie razze non torneranno a meno che non usino la stessa voce maschile/femminile per tutte le razze.
     
  11. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Io spero ci sia un ritorno alle "origins", concedetemi il gioco di parole :D

    Sostanzialmente spero facciano un passo indietro e impostino il gioco sulle meccaniche proposte nel primo capitolo, che lo hanno reso un vero rpg su molteplici fronti. Certo, le poche cose di buono che hanno introdotto in DA2 non vanno perse, ma confido in un minimo di mea culpa per le castronerie commesse (e di cui ultimamente bioware sembri macchiarsi spesso).

    Certo avere Laidlaw sui maroni che si agita come una cheerleader che ha appena perso la verginità, non è cosa che aiutà. Ma tanté la speranza è l'ultima a morire.

    Cosa per me più importante di tutte, e questo è gusto prettamente personale, spero che non lascino perdere mordente alla trama, che è per me il fulcro principale di ogni gioco di ruolo che si rispetti.
     
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  12. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    Sarà molto difficile. Assomiglierà più ad un Mass Effect, vedi le dichiarazioni riguardo al personalizzare l'armatura nei materiali e nei colori... mi viene male solo a pensare che perfino l'armatura del protagonista potrebbe diventare fissa...

    Unica nota positiva è l'insuccesso che Bioware ha in questo momento; anche solo per probabilità, e un po' di intelligenza, il prossimo lavoro ha buone possibilità di essere ottimo. :D

    Comunque, se da Mass Effect riusciranno a prendere il meglio in trama e personaggi, non è necessariamente un male, anche se perderà completamente quello spirito da rpg occidentale old-style che aveva in DA:O.
     
    A Jesus_Jazz piace questo elemento.
  13. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Purtroppo, ragionando da realisti penso tu abbia ragione, la cosa è un vero peccato però. Non capisco perché ultimamente praticamente tutte le SH non riescano a far combaciare quanto di buono hanno fatto in diversi titoli, sembra quasi che se migliorano un aspetto debbano per forza trascurarne un altro. E' incomprensibile e triste.

    Mah, magari se ci fosse qualche capoccia meno ottuso, che ascoltasse VERAMENTE gli utenti, avremo qualche risvolto positivo in più. Stiamo a vedere se a questo giro Bioware ed EA lo capiranno.
     
  14. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Perché ormai i giochi tripla A li fanno prima di tutto i dirigenti e il reparto marketing i quali dettano le linee guida ai game designer. Questi ultimi sono ben felici di accontentarli in cambio di grossi incassi. Puntano quindi tutto sugli aspetti maggiormente commerciali e in grado di far vendere, spesso appunto distanti da quanto di buono fatto in precedenza (multiplayer, semplicità,spettacolarità narrativa...) con un risultato finale che non viene assolutamente incontro allo zoccolo duro mentre esalta i nuovi fan prima dell'uscita per poi deluderli al momento dell'acquisto.

    E' ovvio che una cosa del genere non è sostenibile, prima o poi qualcuno si sveglia. Se pure Modern Warfare è stato costretto a modificare qualcosa alla sua formula collaudata vuol dire che è proprio un segno dei tempi che finalmente sembrano cambiare.
     
    A Jake-Kast piace questo elemento.
  15. Sonomi

    Sonomi Livello 1

    Messaggi:
    883
    Mi piace:
    316
    Però qui sarebbe proprio terra terra eh, accidenti, abbiamo un primo capitolo che è stato gioco dell'anno in cui è uscito, adorato e idolatrato dai fan, e stravenduto, o almeno venduto più di DA2. Il secondo capitolo, be', lo sappiamo.

    Quale parte di "AVETE TOPPATO" non gli è chiara? :whip:

    La cosa che mi fa più rabbia di tutte è che se anche dovessero sfornare una terza parte abominevole io la comprerei lo stesso. Non riuscirei neanche a punirli e__e
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 9 Maggio 2012
  16. Jake-Kast

    Jake-Kast Livello 2

    Messaggi:
    2.018
    Mi piace:
    542
    E' vero Emelos, è un po' come la differenza fra prodotti artigianali e commerciali, la scelta fra massimizzare i profitti o aumentare la qualità.

    Diagnosi: "Sindrome di Stoccolma" :D .
     
  17. Jesus_Jazz

    Jesus_Jazz Livello 1

    Messaggi:
    1.838
    Mi piace:
    483
    Guarda, io sarò cinico e poco fiducioso nella specie umana, però davvero il mio timore è che ci siano talmente tanti rintronati in giro per il mondo, anche nell'ambito videoludico, che possano subire con il sorriso stampato sulla faccia qualsiasi porcheria con la facciata da "capolavoro" solo perché così gli viene propinato con bombardamenti pubblicitari e mediatici del caso.

    Spero vivamente che tu abbia ragione, che ci possa essere un'inversione di rotta, però sinceramente fino ad adesso io sto vedendo proprio il contrario (un esempio su tutto la Bethesda con il suo bel MMORPG).

    Questo è il motivo per cui dico che nutro una speranza in un ritorno alle "origini". Proprio perché le proteste sono state così palesi che anche un cieco/sordo se ne sarebbe accorto. Ma Mr. Laidlaw sembra proprio un vero ottuso .__.
     
  18. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Laidlaw è un uomo marketing, un po' come Chris Priestly. Ci mettono la faccia e tengono i fili con la dirigenza. TES Online in fondo è in sviluppo da 5 anni. E' un'idea quindi che arriva adesso ma parte da lontano. Riguardo il fatto dei presunti capolavori in realtà giochi mediocri non posso che darti ragione. Ho acquistato diversi "titoloni" per fortuna ad un prezzo misero su Steam e giocandoli davvero c'è da chiedersi dove stiamo andando.
     
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    E' altresì logico che anche x loro non è facile produrre un videogioco valido oggi.

    1. In quanto noi siamo + emancipati di quello che eravamo anni fa'.
    2. Mentre le console sono ancora quelle, stesso discorso x quanto riguarda l'upgrade dell'hardware dei Pc "fermo" oramai dal 2006.

    Una volta si diceva: "Le tecnologie in ambito videoludico, vanno molto velocemente".

    Da un titolo all'altro c'era una crescita esponenziale delle performace prestazionali, e molto spesso combaciava con nuovo capolavoro del genere.

    Oggi non è + così. Se vuoi fare un ottimo lavoro devi sfruttare al massimo lo spazio di "memoria" di cui disponi. Ecco perchè sarebbero necessari tempi di sviluppo molto lunghi (in totale contrapposizione con le attuali regole di mercato). E anche quando questo è possibile non significa necessariamente fare un capolavoro.

    Prendiamo i migliori titoli "recenti".

    Batman AC - ME3 - Skyrim ....questi sarebbero i capolavori del nostro tempo? Beh! I gusti sono gusti x carità....ma (come diceva Totò) "ma mi faccia il piacere!!!" Sono d'accordo che l'attuale dettaglio grafico raggiunto sia molto buono, ma x il resto? Non ritengo siano molto stimolanti x quanto riguarda l'aspetto intellettivo. Cosa tra l'altro imprescindibile x qualsiasi attività ludica che si voglia intendere. Poi io ovviamente parlo x me che ho 40 anni, magari qualcuno (o molti) di voi mi smentiranno.

    Comunque la volete "vedere".....Torno al tema centrale dell'argomento.

    Si può scrivere (postare) a Bioware che DA3 non ce lo consegnino alla fine del 2013?

    Anzi speriamo che non sia in commercio prima della fine 2015!

    E qui una domanda.

    Sarà un titolo x le console next generation oppure l'ennesimo copia-incolla o actin "ciofeca" RPG?

    Ai posteri "l'ardua sentenza!" :D
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 10 Maggio 2012
  20. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Temo che invece sarà su questa gen di console. Il gioco è in uno stadio di sviluppo avanzato, probabilmente vedremo parecchio già all'E3 visto che storicamente la saga DA si è sempre mostrata in estate in maniera massiccia. Questo significa che potrebbe uscire già il prossimo inverno ossia 2 anni dopo DA 2. Come tempistica, contando che in questo caso userebbero ancora una volta lo stesso motore grafico, ci starebbe.

    Teniamo inoltre presente che per il prossimo anno BioWare non ha nessuna release in programma, salvo forse un'ipotetica espansione di TOR.