Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Cyberpunk 2077, pareri e recensioni [NO SPOILER]

Discussione in 'Cyberpunk 2077' iniziata da alym, 7 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    Scusate il leggero OT: non so se avete notato ma il 2077 è l'anno dello scoppio della guerra in Fallout, oggi su Prime Video mi sono imbattuto in una serie TV del 2012 che in parte è ambientata in un futuro molto cyberpunk...guarda un po' nel 2077, ora CD Projekt trasla Cyberpunk dal 2020 al 2077.
    La domanda sorge spontanea: 2077 ha qualche significato particolare? E' un qualche tipo di ester egg come le porte che dal 1994 si sbloccano con 0451? E' un complotto delle mega corporazioni?
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  2. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    che porte?
     
  3. PRobbia

    PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.557
    Mi piace:
    854
    E' il codice per sbloccare la prima porta in System Shock, che poi è stato ripreso in tantissimi giochi tipo tutti i Deus Ex, Prey, Bioshock, Dishonored.
    Se vuoi la lista completa:
    https://www.ttlg.com/forums/showthread.php?t=147925
     
  4. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    A PRobbia piace questo elemento.
  5. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    OK ho finito anche la mia seconda run e dunque lo mando in archivio, in attesa poi di giocare i futuri DLC. Diciamo che in linea di massima mi accodo a molti dei giudizi che ho visto in questo thread, ovvero che si tratta complessivamente di un buon gioco ma non un capolavoro. Diciamo che a livello aspettative/risultati, dopo tutti questi anni - quanti erano? 7? - di sviluppo e tutta l'attesa forse ci si aspettava qualcosa di un po' più mirabolante che invece non è arrivato. In ogni caso 160 ore complessive di gioco (destinate poi a crescere con i DLC) non le potrei mai accumulare su un gioco che non mi piace o che non mi prende, pertanto dal punto di vista dell'intrattenimento ludico il suo dovere lo ha fatto.

    Certo, dentro di me aspetto sempre il giorno in cui vedrò finire questa smania per gli open world per quanto concerne il mondo dei giochi tripla A, ma so anche che probabilmente sono destinato a tirare la cuoia prima che quel giorno arriverà...
     
    A fede21, -R- e Maurras piace questo messaggio.
  6. fanfa5286

    fanfa5286 Livello 1

    Messaggi:
    3
    Mi piace:
    0
    Ciao, qualcuno mi sa dire quale è realmente la situazione attuale su PC? Leggevo e vedevo video vari di bug/problemi ma non so se si tratta di versioni vecchie o addirittura console. Vorrei giocarlo a breve (visto che dovrebbe uscire anche la nuova patch)

    Grazie

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
     
  7. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Ieri sera ho finito la mia run a Cyberpunk ( ho sbloccato il trofeo stella).
    Il finale ha diversi bivi, magari nei prossimi giorni li giocherò.
    Cyberpunk non si è smentito nemmeno sul finale, la mia ultima quest era buggata e ho dovuto ricaricare 4 volte (dovevo uccidere X nemici, ma ad ogni scontro ne mancava qualcheduno all’appello impedendomi di proseguire, nulla di grave).
    La penso come Elfen Lied, ci ho giocato 199 ore, non posso dire che il gioco non mi sia piaciuto. L’ambientazione e la trama di Cyberpunk toccano le mie corde, non siamo il solito eroe che deve salvare il mondo.... purtroppo il gameplay ha i piedi di argilla, il gioco non offre una vera sfida, non chiedo un Dark Soul, ma qualcosa di intermedio. L’openworld è come quello di Witcher 3, ma purtroppo non è funzionale al contesto metropolitano... Night City è molto bella da vedere, non ho mai usato gli spostamenti rapidi...ma purtroppo è solo bella da vedere... camminare in mezzo ad una folla finta di npc con i quali non puoi interagire, il non poter esplorare tutti gli edifici, il traffico che si bugga al primo intoppo, la polizia che si dimentica di te dopo 1 minuto e altro ancora che non mi viene in mente... rendono l’openworld un appendice della quale avrei fatto volentieri a meno. Le quest secondarie e principali non avrebbero perso di qualità senza l’openwolrd... anzi

    PS:
    Io ho giocato su PC, non ho trovato bug che mi hanno costretto e ricominciare il gioco... però Cyberpunk è lontano dall’essere perfetto o dall’essere un capolavoro.
    Se mi chiedi di consigliartelo? Non lo so, hai giocato a Torment? Disco Elysium? Wasteland 3?
    Se la risposta è no, gioca a quelli.
     
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2021
    A Elfen Lied piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    quelle cose lì si trovano solo nei TES, nei fallout e c'erano nei gothic, dobbiamo rassegnarci
    gli altri fanno solo cartoline, anche se spesso spettacolari (cfr. gli AC, DAI ecc.)
     
    A Maurras e -R- piace questo messaggio.
  9. fede21

    fede21 Ex staff

    Messaggi:
    1.362
    Mi piace:
    29
    Io se fossi in te aspetterei almeno la patch di febbraio.
    Però su PC è giocabile anche adesso.
    Personalmente preferisco giocare giochi che siano stati già rifiniti.


    Inviato dal mio CPH1951 utilizzando Tapatalk
     
  10. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Il termine che io utilizzo per definire i contenuti open world in giochi come DA:I e CP2077 (e anche in parte per TW3) è "contenuto disgiunto". Le parti narrative quali la trama principale e le principali quest secondarie di rado hanno un'influenza sul mondo e sull'ambiente circostante e viceversa. La sensazione che ho per tutto il tempo è quella di stare giocando a una storia, poi a un certo punto metterla in pausa, prendermi una vacanza di qualche giorno per mettermi a fare tutta un'altra serie di cose in giro per la mappa, poi magari riprendere in mano la storia ancora per un po' per poi rimetterla in pausa di nuovo, e così via fino alla fine. Io non ho ancora capito il vero valore aggiunto di tutti questi contenuti che funzionano quasi come un elemento a sè stante all'interno del gioco, e che non fanno altro che allungare a dismisura il brodo, se non quello di dare ai creatori la possibilità di dire "io ce l'ho più grosso" (il mondo di gioco e il monte ore ovviamente). Perchè un conto sono i giochi alla Bethesda a cui, sebbene non siano il mio genere, riconosco la grande capacità di rendere il mondo e l'esplorazione libera il vero fulcro del gioco, un altro conto sono giochi story-driven come questo che poi vengono infarciti a dismisura di altra roba che, per quanto magari possa anche essere divertente in certi momenti, non perde mai quell'alone di superfluo da cui è permeata.
     
    A baarzo, -R- e Maurras piace questo messaggio.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    esatto!
    il più delle volte sono solo mascherati da open world (era così anche TW3, se lo guardiamo bene)
    non dico che sia una pecca, è "un altro genere", dove il fulcro è la main e non il cazzeggio
    lo considero, comunque, un grosso passo avanti rispetto agli rpg story driven tradizionali (chi ha detto neverwinter night 1 & 2?) dove la crescita del personaggio era ininfluente in quanto guidata per adeguarlo ad avversari sempre più forti
    almeno tolgono la claustrofobia di un film già scritto da altri
     
    A Maurras piace questo elemento.
  12. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Puoi leggerti la recensione qui. Personalmente ho avuto pochissimi problemi già con l'hotfix 1.04, ma non è lo stesso per chiunque. Il PC è decisamente la piattaforma migliore, la stragrande maggioranza delle lamentele arrivano da console di vecchia generazione.
    Sono d'accordo con f5f9, è come le storie secondarie di Yakuza o quasi tutto Shenmue. Esistono per rendere il mondo più vivo e verosimile. Se poi parliamo dei millemila segnalini giusto per avere C O N T E N U T O alla Ubisoft allora no, quella è fuffa.
     
    A Maurras piace questo elemento.
  13. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    Onestamente per il momento l'ho tristemente accantonato.
    Da utente PS4 mi sono stancato dei continui crash/glitch/bug etc etc.
    E dire che sono uno mooolto tollerante.
    A confronto New Vegas aveva il codice degli Angeli.
    Non so se arrivare direttamente al finale o aspettare almeno la Patch di Febbraio, in ogni caso DELUSIONE del decennio.
     
    A NonTrovoUnNome22 e -R- piace questo messaggio.
  14. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Anch'io da ps5 l'ho archiviato a data da destinarsi.
    Non che quelle rare volte in cui funzionava mi facesse gridare al miracolo.
     
    A alym piace questo elemento.
  15. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    era anche stato pompato a dismisura dai fanboy ideologizzati, CDP era il MESSIA che doveva salvare il mondo dal demone bethesda, con questa premessa hanno negato ai poveri polacchetti il diritto all'errore
    che può capitare a tutti...ma c'è anche da dire che anche loro l'onda l'hanno, comprensibilmente, cavalcata, così il successo gli ha dato alla testa
     
  16. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    eh già questa volta è colpa di CDP che ha pompato troppo le aspettative
     
  17. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.772
    Mi piace:
    855
    CDP sempicemente vergognosa.
    Il gioco lo puoi anche spingere, a me può piacere o non piacere, ma se ti presenti con un lavoro PALESEMENTE ROTTO (parlo del codice e dello stato generale)
    e non "funzionante" allora ti meriti tutta la me**a che ti sta arrivando (spero).
    Ridatemi Todd
     
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    non ho detto proprio questo...
    ma LOL! (siamo al teatro dell'assurdo!
     
  19. desfer

    desfer Mr. Roboto Ex staff

    Messaggi:
    4.736
    Mi piace:
    744
    Butto nel mucchio anche il mio parere dopo 200 ore di gioco tra prima (terminata) e seconda run (appena iniziata).

    Prima di tutto, è necessario parlare del contesto: viviamo in tempi di pareri schizzofrenici. Cyberpunk è passato nel giro di pochi giorni dall'essere il messia di ogni action-Rpg al diventare il gioco più problematico della storia dei videogiochi. La verità sta un po' nel mezzo.
    E' stato pompato tantissimo dagli sviluppatori (i quali probabilmente hanno fatto il passo più lungo della gamba) e dai media. E di per se non ci sarebbe nulla di male, se non fosse la spiacevole sorpresa che si sono ritrovati i giocatori delle console old-gen: un gioco di fatto non presentabile.
    Detto questo, e constatato che qualsiasi comportamento illecito è stato punito dai consumatori, prima che in altre sedi, ho fiducia nel fatto che CdProjecRed si faccia perdonare con una marea di dlc gratuiti.

    Fatto il doveroso preambolo, il mio parere sintetico è che ci troviamo di fronte ad un ottimo gioco che non arriva allo status di capolavoro per poche sfumature. Non mi capitava da anni di terminare un gioco da più di 50 ore "tutto in fiato", senza cioè intervallarlo con altri perchè annoiato dal gameplay. L'ambientazione e l'atmosfera di Night City secondo me sono state centrate in pieno e non hanno pari nel contesto degli open world cittadini (vari GTA compresi). Il gameplay è divertente e non ripetitivo: gli incarichi si possono affrontare in molteplici modi a seconda delle capacità e dell'umore della giornata. Le missioni secondarie, per quanto possano essere ricondotte sempre alle stesse macro categorie, riescono , sia con il contesto narrativo che con il level design molto vario, a dare l'illusione di non ripetere sempre gli stessi compiti più e più volte (chi ha detto Assassin's Creed?). Probabilmente il difetto più grande, se lo si vuol considerare tale, è una scarsa propensione ruolistica, o per lo meno inferiore a quella che si prospettava prima dell'uscita del gioco.
     
    A -R- e Elledain piace questo messaggio.
  20. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Sono d'accordo.