Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Cuffie in ear per gaming

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da alaris, 5 Febbraio 2021.

Condividi questa Pagina

  1. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Premessa ho una cuffia G432 Logitech con 7.1, prima avevo la G430 se ricordo bene e prima ancora una Sennheiser di fascia bassa senza 7.1.
    Il problema è che non riesco più ad usare la G432 e penso anche altre cuffie, mi stringono sulle orecchie e sul viso...insopportabile non riesco ad usarle per più di un'ora, problema molto fastidioso. Da un anno a questa parte ho sopperito al problema usando un coppia di auricolari dell'I-phone dei miei figli e tutto sommato il suono non è male tranne che non ha l'audio 7.1 e il surround però riesco a giocare ininterrottamente per molto tempo e senza nessun problema.
    Vorrei comprarmi un paio di auricolari da games, ho fatto ricerche con Google ma ho la testa ancora più confusa...sapreste indicarmi un buon modello da meno di cento euro e spiegarmi un po' se ne vale la pena?
    Grazie!
     
  2. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Per questo non ti resta che provarle. Quando passai delle Sennheiser alle Bang&Olufsen le trovai molto più comode ad esempio.
    Qualsiasi cosa che non sia stereo con le cuffie viene fatta solo ed esclusivamente via software e non ha niente a che vedere con le cuffie stesse. Puoi prendere gli auricolari che ti danno gratis in aereo, attivare il Dolby Atmos e hai il "surround".
    No. Fidati che ho fatto l'errore anch'io. Avevo Sennheiser da gioco di fascia alta che facevano pena rispetto alle loro cuffie normali di fascia media. Le uniche che in effetti trovai buone furono le Steelseries.
    Il problema è che adesso è praticamente impossibile trovare recensioni che non siano semplicemente pubblicità mascherate. Un modo è controllare se ci sono collegamenti direttamente ad amazon o altri rivenditori, se sono assenti allora è possibile che siano legittime, altrimenti devi rimetterti a vecchi forum, tipo head-fi. Un sito che mi sembra decente è Rtings, almeno è chiaro come recensiscono gli oggetti e danno i numeri.

    Detto questo, comincia dai soliti noti: Sennheiser, Bower & Wilkins, Beyerdynamic, AKG, Audio Technica, Bang&Olufsen, Shure, Sony (fascia alta), Grado ... Con 100€ dovresti prendere dei buoni auricolari. Se vuoi il surround sgancia altri 10€ o quello che è e compra l'applicazione di Dobly o DTS che poi ti funziona con qualsiasi cuffia.

    Personalmente mi trovo bene con Bang&Olufsen, molti dicono che pagi il sovrapprezzo per il marchio, ma questo è comunque vero per tutte le cuffie di marca, ed il suono io lo trovo eccellente. Loro fanno le H3 che sono auricolari.
     
    A Metallo e alaris piace questo messaggio.
  3. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Grazie mille Mesenzio mi hai chiarito un sacco di cose, grazie ancora.
     
  4. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    la mia esperienza recente con le cuffie, si riassume in:
    acquistate cuffie taiwanesi jabra revo (25 lug 2016)...tutt'ora perfettamente funzionanti, sono fantastiche! non solo in rapporto qualità/prezzo, ma in assoluto
    talmente soddisfatto, ne ho acquistato un secondo modello, solo di colore bianco
    hanno un suono completamente differente, il volume è più alto, ma il suono risulta incredibilmente più ovattato
    eppure colore a parte, dovrebbe essere esattamente lo stesso modello...
    chi ci capisce è bravo :emoji_confused:
     
  5. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Ottimi i siti, grazie mille ho scoperto su Rtings che gli auricolari che sto usando Apple ear pods per i giochi wired hanno uno dei migliori punteggi "7", dove il novanta per cento degli altri auricolari anche quelli di fascia alta lasciano molto a desiderare con punteggi insufficienti.
    Che tu sappia sono compatibili con Dolby Atmos o dts surround? E quale la scelta migliore fra i due? Quale è più facile da installare e configurare?
    Grazie mille anticipate per le risposte e per la tua disponibilità
    Mauri ho già comprato tre o quattro cuffie e sinceramente mi sento più a mio agio con gli auricolari, mi danno meno fastidio, mentre le cuffie tra occhiali peso sulla testa e il fatto che stringono sullo orecchie...non le sopporto più
    Il secondo articolo che hai linkato non è disponibile.
     
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    neanche te lo consigliavo il secondo, se hai seguito quello che ho detto
    io invece l'opposto, trovo gli auricolari generalmente molto poco soddisfacenti: bassa qualità, mancanza di insonorizzazione con l'esterno e anche un pochino scomodi
    tollero solo la versione sport, con il supporto per il padiglione delle orecchie
    ma per carità, i gusti sono gusti :)
     
    A alaris piace questo elemento.
  7. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Occhio che ogniqualvolta si parla di "gaming" viene anche sempre considerata la qualità del microfono. Se è un aspetto che ti riguarda bene, altrimenti falsa tutti i punteggi, sia su rtings che altrove.
    Comunque sia anch'io non mi vergogno a dire che trovo le cuffie apple se non altro decenti, per quello che sono.
    Entrambi i software sono compatibili con qualsiasi cuffie.
    Difficile a dirsi. Io ho provato solo il Dolby Atmos, e c'è chi dice che DTS abbia un surround migliore. C'è anche chi dice il contrario. E chi dice di non notare differenza...
    Sono entrambe applicazioni che installi direttamente dal Windows Store e devi solo attivarle. Al massimo scegli il profilo tra film/giochi/musica, non c'è niente da configurare.
     
    A alaris piace questo elemento.
  8. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    certamente!
    ma il portafoglio non la pensa così :emoji_no_mouth:
    io uso delle sony per la ps4 (ma ho dovuto aggiungere una chiavetta o non venivano riconosciute) che sono la fine del mondo, una nitidezza di suono superiore a quello delle bose che uso col pc
    peccato che l'arco si è spaccato in due punti dopo neanche un mese (che manco le peggio cinesate da 5 euri :emoji_angry:) e adesso le tengo insieme con attack e nastro adesivo....
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    vabbè quello è un classico! è diciamo...un must-have :emoji_sunglasses:
    la cosa migliore è mettere un po' di crema idratante (nivea o altri) tanto sull'archetto, quanto sui cuscinetti in simil pelle
    perchè la gomma e la plastica, quando indurite....sono di una fragilità unica
     
  10. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Avevo delle Sennheiser prima, più o meno il prezzo è quello.
    Non sapevo le cuffie PS4 fossero così di qualità.
     
  11. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Che modello e come ti trovi?
     
  12. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    queste (che avevo comprato tre o quattro anni fa)
    https://www.sony.it/electronics/cuffie-archetto/mdr-xb650bt
    che, giustamente, su amazon e media world non sono più disponibili
    nitidezza senza pari, una roba spettacolare, con musiche sinfoniche si distinguono i singoli strumenti, non avevo mai sentito una roba simile
    quindi......
    .
    .
    quando l'archetto si è frantumato in corrispondenza dei padiglioni (prima uno e poi l'altro) mi sono girati i cabasisi mica poco :emoji_rage:
    oltre tutto i fattacci sono avvenuti dopo pochi mesi di utilizzo, a mia memoria è il primo caso di cuffie che si spacca così presto, manco quelle da pochi euro da mercatino cinese che usavo prima (sono durate anni e penso che se le cercassi in cantina andrebbero ancora)
    comunque, con tonnellate di attack, le ho rimesse insieme e adesso continuano a funzionare egregiamente
    solo che non si possono proprio guardare :emoji_disappointed:
    adesso, su pc, uso queste:
    https://www.bose.it/it_it/products/...es-ii.html#v=soundlink_ae_headphones_ii_black
    straordinariamente comode, ma la nitidezza delle altre se la sognano...
     
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Ma le usi con il Bluetooth o con il filo?
     
  14. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Non funzionano su PC le cuffie Sony?
    Non esistono più in commercio?
    Se non esistono più in commercio, dato che hanno una resa molto buona, avranno sicuramente fatto uscire un modello simile se si quale?
    Tutte queste domande in quanto mi sembrano cuffie leggerissime quindi molto comode e con ottima resa sonora e che sto cercando in alternativa agli auricolari.
    Strano che la resa sia migliore delle Bose....questione di driver?
     
  15. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    ??? da quello che so', i device ps4 funzionano normalmente everywhere sia con il cavo che in wi-fi
    anche il pad
    quelli di ps3, di contro senza cavo erano in bluetooth, è infatti li ho utilizzati sullo smartphone, per esempio il mic
    però il pad ps3 non funzionava, ma credo fosse per il sistema operativo customizzato di ps3, il cell
    in pratica su pc, non c'era al tempo una applicazione/driver per la compatibilità
    :)
     
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2021
  16. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
    Allora ti posso dare qualche suggeriemento:
    • AKG K712
    • Beyerdynamic DT-990
    • Philiphs Fidelio X2
    • Hifiman HE-400
    • Audio Technica AD700
    • Sennheiser HD598
    • Bang & Olufsen H4
     
    A alaris piace questo elemento.
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.234
    Mi piace:
    3.067
    Grazie Mesenzio:)...
    Non ho ben afferrato quello che volevi dirmi...funzionano su pc o no?:emoji_confused:, scusa forse il problema è mio...sai l'età;)
     
  18. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.207
    Mi piace:
    1.942
    si
     
  19. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    per quello che ne so le cuffie sony funzionano benissimo col pc ma anche addirittura con l'aspirapolvere...
    invece, paradossalmente, per farle andare con la PS4 ho dovuto comprare un adattatore perché, al tempo, i modelli di cuffie direttamente compatibili con quella console erano sì e no un paio....(misteri di certe scelte commerciali)
    queste non si trovano (giustamente) più su amazon
    ripeto: restituiscono il suono più nitido e perfetto che abbia mai sentito in vita mia (salvo forse che in concerti dal vivo) ma erano di una fragilità indecente (e io 'sta roba la uso con cura e garbo)
    vedo che in quello store c'è un modello analogo più recente (le MDRXB950B1) ma non lo prenderei mai, mi sa che siano fragili come le altre....
    non credo, le ho provate entrambe sia con la ps4 che col pc
     
  20. NonTrovoUnNome22

    NonTrovoUnNome22 Il supervillain di RPG Italia (Platinum version) Ex staff

    Messaggi:
    5.722
    Mi piace:
    1.484
    Io uso gli auricolari Samsung dei telefoni (che vendono a 6 euro su amazon) e con ps4 e ps5 ho una qualità talmente alta che riesco a individuare con precisione gli avversari in Warzone solo dai passi.
     
    A alaris piace questo elemento.