Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Cronache da Night city (spoiler)

Discussione in 'Cyberpunk 2077' iniziata da alym, 11 Dicembre 2020.

Condividi questa Pagina

  1. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.765
    Mi piace:
    852
    Apriamo questa pagina per poter parlare della trama in "semi" libertà , mi raccomando usiamo gli Spoiler, nessuno ha ancora finito il gioco.
     
  2. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.151
    Mi piace:
    8.517
    iscritto! (anche se lo comprerò tra un bel po')
     
    A alym piace questo elemento.
  3. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.765
    Mi piace:
    852
    Perchè non partiamo con la foto del vostro PG
    Ecco come ho immaginato la mia V per la prima Run
    --- MODIFICA ---
    StreetKid, con un passato di violenze e abusi. FOlle e imprevedibile
     

    File allegati:

  4. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.189
    Mi piace:
    1.922
    ma c'è un sistema di origini? come è strutturato?
     
    A alym piace questo elemento.
  5. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.765
    Mi piace:
    852
    Allora esistono 3 origini: Corpo, Nomade e StreetKid. E' ancora presto per capire fino a che punto cambieranno la tua storia.
    Per il momento cambia lo Start del gioco (location e racconto) e man mano che vai avanti ti trovi opzioni di
    dialogo "customizzate" .
    Magari (anzi, probabilmente) non rivoluzionerà l'intera partita, ma serve per personalizzare
    il proprio ruolo.
    Dragon Age era avanti di 15 anni.
     
    A Maurras, baarzo e digia piace questo messaggio.
  6. digia

    digia Redattore Redattore

    Messaggi:
    346
    Mi piace:
    185
    Corporativo! Per ora mi ha dato la possibilità di concludere qualche quest in modo molto particolare, vedremo più avanti.
     
    A alym piace questo elemento.
  7. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.765
    Mi piace:
    852
    Non ce la facevo a fare il Corpo come prima Run!!! Volevo troppo partire dai bassifondi con un personaggio in cerca di vendetta!
    --- MODIFICA ---
    Non mi pare di avere avuto possibilità aggiuntive per le quest :(:(
     
  8. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.213
    Mi piace:
    996
    Mi piace citare questo pensiero, sono estremamente in difficoltà sulla origine da intraprendere.
     
    A alym piace questo elemento.
  9. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.765
    Mi piace:
    852
    Dipende da come vuoi "Ruolare" il tuo personaggio, l'idea di poter partire come Corpo ha il suo fascino, ma poi non ho
    resistito e sono ritornato al Feeling Vechio stile da Punk Band!!
     
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.183
    Mi piace:
    3.024
    Anche io e anche io lo comprerò tra un bel po':)
     
  11. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.213
    Mi piace:
    996
    alla fine sono andato di ''Interceptor'' (mi piace molto più definito così)
    certo, come su The Witcher 3, mi sento subissato dalla mole di comandi e rimpiango sempre la cara immediatezza di tanti titoli che amo, ma siamo all'inizio e in un gioco così profondo è praticamente inevitabile
     
  12. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.578
    Mi piace:
    896
    Il mio V è un nomade che ama la libertà sopra ogni cosa.
    Specializzato in furtività e hacking rapidi. ^^
    Uccide solo quando strettamente necessario.
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  13. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.578
    Mi piace:
    896
    Dopo circa 40 ore di gioco riesco-finalmente- a fare uno screenshot del mio V.
    Anche se devo ammettere che questa volta non ho voluto dedicare troppo tempo alla creazione del pg... :p

    V Cyberpunk.jpg
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  14. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.578
    Mi piace:
    896
    Piccolo "Aggiornamento".
    Dopo circa 130 ore di gioco... ieri sera mi sono "beccata" il mio primo finale.
    Ecco: un po' per distrazione (non avevo ben capito il dialogo che avevo scelto) un po' per curiosità
    mi sono ritrovata con la scelta più brutta e triste possibile!!! :emoji_cry:
    Il mio povero V si è sparato un colpo in testa.... vedere nei titoli di coda le reazioni degli amici è stato un colpo al cuore!

    Ovviamente ASAP (probabilmente stasera stessa) voglio subito vedere cosa combino con le altre 3 (al momento) opzioni possbili.
    Poi vi farò sapere il finale che mi è piaciuto di più... ;)

    p.s. curioso come anche nella mia primissima run di dragonage: origins (secoli fa) mi ero trovata un finale triste-triste.
    Probabilmente i miei pg sono dei gran masochisti e ancora non me ne ero accorta! :emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes:
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  15. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.578
    Mi piace:
    896
    Come promesso eccomi qua per parlarvi dei miei finali.

    "Pippone Alert" ...qua sarà tutto spoilerato -Male! (cit. BarbascuraX)
    A pochi giorni dall’aver completato tutti i finali a mia disposizione, eccomi qua a scriverci sopra le mie piccole (e inutili se vogliamo) riflessioni. :)


    Comincio subito col dire che per me, più che un gioco è stata una vera e propria esperienza: ha saputo emozionarmi come non mi capitava da tempo (forse da Dragonage:origins e più di recente The technomancer) e sotto diversi punti di vista mi è piaciuto moltissimo.

    Quindi posso dire con assoluta certezza che in futuro,magari quando esce qualche altra patch e/o dlc, lo rigiocherò sicuramente. ( Confesso che già ora avrei la mezza idea di riprenderlo in mano, ma penso sia meglio “disintossicarmi” un po’… :p )



    Come già detto in altri 1000 sedi tra blog,video, riviste on-line etc il gioco non è esente da difetti e aspetti/meccaniche migliorabili.

    Tuttavia per quanto riguarda immersività e atmosfera, per me è promosso con un buon voto. Se dovessi scrivere una vera e propria recensione, darei senza dubbio un 8, per lo meno nella versione pc da me giocata. :)


    Nel percorso del mio personaggio, il finale che reputo il migliore è quello che mi ha sbloccato il trofeo “Carta del Sole” dove, nonostante la morte di Rogue, metti in crisi l’Arasaka e diventi la nuova leggenda di NightCity.
    Vivere i miei ultimi mesi “al massimo” col mio ragazzo a fianco (kerry nel mio caso) è stato davvero confortante. <3


    Ho letto che l’altro finale considerato positivo (almeno secondo molti fan) è la scelta di lottare con gli Aldecaldo e in effetti la missione è stata divertente, nonostante le perdite subite. Tuttavia, dal punto di vista “romance” credo che questo finale sia bello solo e soltanto quando il tuo pg è innamorato di Panam, altrimenti lascia sicuramente l’amaro in bocca scoprire che il tuo ragazzo/a non scappa con te dalla città… :’( (Ho il dubbio su Judi, ma non ho idea di come vada a finire.)


    Ho anche voluto vedere il finale dove invece decidi di ridare la vita a Johnny e beh, in tutta onesta non so bene cosa pensarne, sicuramente molto malinconico, ma mi ha dato fastidio che il nostro eroe non si scomodi a dire la verità al tuo/a partner che ovviamente ti odia (nei titoli di coda) per essere sparito/a senza avvisare… che poi mi è anche venuto il dubbio: se giochi con V female, davvero uno come Johnny si troverebbe bene a rinascere come donna?? (a meno che appunto tale opzione in quel caso non esista, ma ancora non lo so. )


    Il finale più controverso trovo che sia quello di schierasi con Hanako.

    Ha una parte che ho trovato comunque divertente, dove combatti contro le squadre di Yorinobu a fianco di Takemura… ma l’epilogo vero e proprio (Where is my mind) è stato davvero “disturbante” per tradurre un termine dall’inglese o “traumatizzante” se devo scegliere una parola italiana. O_O

    A mente fredda mi è anche un po’ difficile capire il senso della scena dei test alla Blade Runner… diciamo che se l’obbiettivo era di mettere in crisi il giocatore/trice ci si riesce benissimo!

    Inoltre se devo fare una critica dal punto di vista di scrittura/trama (Argomento di cui da diversi anni sto studiando parecchio per conto mio), è un finale che secondo me non ha una motivazione abbastanza solida (convincente) per essere scelto.
    Se ci si pensa a suon di logica, V non dovrebbe avere alcun motivo valido per schierasi dalla parte dell’Arasaka (per lo meno un V che non sia di origine Corporativa -che ancora non conosco). Insomma: a inizio gioco ti fanno fuori pure il migliore amico WTF !

    Certo, Goro Takemura è un personaggio (per me) estremamente affascinante e ben costruito, anche se per sua stessa ammissione, nei dialoghi iniziali con lui, dice che ti ha salvato la vita soltanto perché gli servivi… tuttavia ho visto che nel corso della trama puoi arrivare ad avere un rapporto di amicizia e rispetto nei suoi confronti (molto bella la scena dove ti racconta il suo passato o spassosissime le sue battute sul cibo etc). Ma ecco, credo, che per dare a V un motivo più forte per sostenere quel finale avrebbe avuto senso quello di inserire una romance anche con quel personaggio. (Dubbio che sorge leggendo i messaggi che ci si scambia nel telefono) Altrimenti: ma chi me lo fa fare ? Noo?

    Come già detto prima, la mia sensazione è quella che sembra mancare una “motivazione forte” per convincere V a imboccare un finale così tragico (anche per la storia generale del gioco).
    Vabbè: sensazioni mie ovviamente.


    Tornando al gioco in generale.

    La città mi è piaciuta davvero moltissimo: erano anni che non giocavo in un ambiente così ricco di dettagli, tant’è che ogni 5 minuti mi fermavo imbambolata ad ammirarne gli scorci e i paesaggi. Si vede che dietro c’è stato un lavoro a dir poco immenso.

    Un vero peccato tuttavia che siano “ridotti ai minimi termini” sia i negozi che i locali dove entrare a rilassarsi un po’.
    Insomma: ti trovi in quartieri immensi e puoi entrare in un solo negozio? O_0 ??

    Anche dal punto di vista dialoghi e interazione con i png poteva essere fatto qualcosina in più. Parere mio che arriva “per colpa” dei giochi Bethesda che da quel punto di vista mi hanno abituato male. ;)



    I personaggi invece li ho trovati tutti (o quasi) molto ben caratterizzati e credibili/apprezzabili o anche odiabili al punto giusto.


    Sono incappata in qualche piccolo bug e ghitch ma nulla che mi impedisse di andare avanti col gioco (spesso facevano ridere), i più fastidiosi tuttavia sono stati altri bugs che invece non mi hanno fatto sbloccare alcuni trofei su Galaxy… comunque nulla di drammatico, era giusto per avere quella “Piccola soddisfazione in più”.



    Concludo con le note dolenti, anche se alcune le ho già accennate.

    Una delle cose che (come donna) ho trovato lampante nonostante i tentativi di rimediare, è stata la sensazione che il gioco fosse inizialmente concepito per avere un V soltanto maschile.

    Lo vedi ad esempio nel finale dove puoi ridare la vita a Johnny, o anche nel fatto che le poche opzioni semi-romance (ovvero le avventure di una sera) siano tutte femminili, per lo meno così ho letto in giro.

    Già che parlo di romance, anche quelle in effetti si sono rivelate essere un tasto -leggermente- dolente.

    Ora, sarà perché la Bioware mi ha abituato ad altri standard, ma trovo riduttivo il fatto che il nostro/a V abbia una sola opzione (ripeto una) di scelta per ogni gusto. Una città da milioni di persone e incontri solo 1 possibile fidanzato/a ?

    Avevo letto in altri forum che sarebbe stato carino ad esempio avere Vicktor, ma anche Mitch degli aldecado credo non ci sarebbe stato male, tra le poche ragazze che sopravvivono, magari potevano approfondire Sandra Dorsett, la tipa che salvi a inizio gioco, non so… insomma qualcosa di più poteva e doveva essere fatto. IMHO.

    Io poi avrei aggiunto anche Takemura per due motivi: il primo perché “Si!” (Un po’ scherzo, ma l’ho adorato, comunque non prendetemi troppo sul serio) ma il secondo motivo, come dicevo sopra, era quello di dare a V un motivo in più per lavorare con lui. ;)


    Ad ogni modo tra i personaggi romanzabili trovo che il più bello (di carattere) fosse Judi, mentre il peggiore River perché mi è sembrato un concentrato di stereotipi… mi piace soltanto come amico.


    Accidenti quanto ho scritto (scriverei ancora per altre 2 pagine A4), ma meglio che concluda dicendo che credo che questo gioco abbia ancora un ottimo potenziale per essere migliorato e spero davvero in eventuali dlc.

    Intanto ringrazio tutti per essere arrivati fino a qui. :O


    Mi piacerebbe leggere le vostre opinioni in merito, quindi grazie in anticipo a chi vorrà partecipare. ^_^
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  16. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    A titolo informativo, visto che ti interessava la cosa, se scegli il finale
    con gli Aldecaldo e V ha deciso di mantenere il suo corpo ed è in una romance con Judy lei ti raggiunge dopo la missione finale e fugge dalla città con te. Infatti è quello il mio finale standard e, anzi, mi ha soddisfatto così tanto che non ho voluto nemmeno provare gli altri! :D

    Sul discorso delle romance sono piuttosto d'accordo con te ma per quanto mi riguarda la mancanza più grossa è una ovvero il fatto che
    non hanno messo Claire tra le opzioni disponibili!!
     
    A Vitbull88 e Maurras piace questo messaggio.
  17. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.578
    Mi piace:
    896
    Secondo me è un po ' più complicato. ;)

    Con Claire ho fatto le varie gare e prima dell'ultima lei ti racconta di essere vedova relativamente da poco tempo (credo di aver capito un annetto o giù di li).
    Personalmente credo che quando si perda una persona con cui hai stretto un legame così profondo non è detto che un anno sia sufficiente per farti apprezzare qualcun altro, ci sono persone ad esempio che non si risposano più... giusto per dire. ;)
    Io poi con Claire ho litigato perché ho preferito vincere anche l'ultima gara (speravo in un bel premio) anziché aiutarla a vendicarsi... :p

    Grazie per la dritta. :)
     
    Ultima modifica: 2 Gennaio 2022
  18. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.151
    Mi piace:
    8.517
    devo proprio decidermi a prenderlo...almeno potrò finalmente aprire i vostri spoiler! :emoji_grin:
     
    A kara.bina e Maurras piace questo messaggio.
  19. Elfen Lied

    Elfen Lied Livello 1

    Messaggi:
    695
    Mi piace:
    474
    Beh sicuramente per dare vita a una romance credibile
    ci sarebbe voluta poi qualche fase successiva, tipo qualche nuova missione con lei coinvolta, magari legata proprio a una vendetta nei suoi confronti da parte di qualcuno vicino al tipo che le ho lasciato ammazzare durante l'ultima gara. Secondo me sarebbe stato uno sviluppo interessante che avrebbe aperto la strada a eventuali sviluppi di natura romantica in modo anche avvincente. Ovvio che non mi aspettavo di certo che mi invitasse a salire da lei una volta che l'ho riportata a casa dopo l'ultima gara...
    Io un mezzo sospetto che originariamente avessero pianificato qualcosa di più per lei e che questa cosa (qualunque fosse) sia andata poi a finire nel mucchio del materiale scartato in fase di definizione finale del gioco ce l'ho....
     
    A Maurras piace questo elemento.
  20. Maurras

    Maurras Wanna be Elf , but proud to be Hobbit ! ;)

    Messaggi:
    2.578
    Mi piace:
    896
    Proprio adesso, lo trovi ancora (per poco tempo) in sconto sulla piattaforma di GOG. ;)
    https://www.gog.com/en/game/cyberpunk_2077

    Come già detto, nonostante i difetti, merita tantissimo. :)
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.