Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Crea un RPG con Unity

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da Vitbull88, 28 Settembre 2021.

Condividi questa Pagina

  1. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    454
    Mi piace:
    348
    Ciao ragazzi,

    ho appena lanciato una serie di video su youtube, in cui faró vedere come realizzare un RPG in Unity3D. La serie sará di programmazione, per cui andró a creare le meccaniche di gioco ed il gameplay, ma non realizzeró il gioco vero e proprio (almeno questa é la mia intenzione). Tutto il materiale che utilizzeró sará gratuito e reperibile sul web legalmente.

    Non so quante persone qui si interessano di programmazione, e di Unity, ma magari qualcuno interessato c'é, per cui condivido il link al primo video e al secondo video, dopo aver chiesto autorizzazione a @Darth Vader





    Purtroppo l'audio del primo video che ho fatto é di qualitá vergognosa. Ho sopperito al problema giá dal secondo video, in compenso. Ma la mia voce fa schifo, e quella non posso cambiarla purtroppo :emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes: devo imparare ad essere piú sciolto con la parlantina, ma devo dire che non é cosí facile, poiché, per quanto abbia una traccia da seguire, programmo a braccio, per cui devo un attimo pensare a quello che sto per scrivere

    Ci tengo a precisare che la serie di video non é per principianti, o per chi vuole iniziare ad utilizzare Unity da zero. Io cerco di spiegare tutto, ma chiaramente se non si é mai aperto Unity probabilmente non si riesce a seguire molto. Ma se siete curiosi, e volete farmi domande, sono qui.

    Se avete un feedback mi é molto gradito. Io non ci guadagno nulla, il mio scopo é fornire un contenuto di "qualitá" (mannaggia al microfono per il primo video) alla comunitá di game development su Unity italiana, dato che, gratuitamente, si trovano solo video tutorial o per principianti (tipo apri Unity, questi sono i bottoni, facciamo muovere e saltare/sparare un personaggio in uno spazio vuoto, fine), oppure che sono clone di un clone di un clone di un tizio che ha fatto un clone di un video di uno che forse sapeva quel che diceva :p

    Terró questo post aggiornato con i prossimi update
    Ciao!
     
    A Gianxs, Metallo, Mesenzio e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    454
    Mi piace:
    348
    Nuovo episodio della serie, in cui impariamo a realizzare una telecamera in grado di seguire il giocatore, e di ruotare intorno ad esso tramite la pressione della rotella del mouse. La parte iniziale del tutorial non richiede programmazione, per cui magari é interessante anche per chi non programma.

     
  3. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    454
    Mi piace:
    348
    Per chi fosse curioso, ho caricato un video in cui mostro come sará il progetto alla fine della serie di video (piú o meno, ci saranno differenze sicuramente)

     
    A baarzo piace questo elemento.
  4. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    454
    Mi piace:
    348
    @Mesenzio scusa, ho visto solo ora l'articolo sul sito! Ma grazie mille!!!

    Purtroppo, causa problema grosso al lavoro, ho smesso di avere tempo libero. Non sto piú toccando videogiochi, unity, niente hobbies, etc. Per cui ho anche messo in pausa questa serie. Se tutto va bene, riprenderá settimana prossima
     
    A Mesenzio piace questo elemento.
  5. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    454
    Mi piace:
    348
    Ciao a tutti. Pongo una domanda, nel caso qualcuno sappia cosa fare, dato che non trovo una soluzione cercando su internet.
    Prima di realizzare il nuovo video, ho dato un'occhiata alle analitiche del canale. Mentre come visualizzazioni ero soddisfatto (ho già 250 visualizzazioni, che per un canale tecnico nato dal nulla e non spammato non mi sembra affatto male), approfondendo i vari parametri che Google mi dà nel tempo ho notato che il tempo medio di visualizzazione è di pochi secondi... Dopo un breve momento di depressione, in cui li sono chiesto se faccio contenuti così tremendi da non meritare più di pochi secondi del tempo di una persona, ho approfondito, ed ho scoperto che il 98% dell'utenza ha come provenienza stati uniti. Il restante 2% sono italiani, e c'è una percentuale trascurabile di altro. Approfondendo ulteriormente, ho scoperto che gli italiani hanno trovato il mio video con una ricerca, ed hanno inserito una parola italiana che è presente nel titolo, ma nessun italiano ha avuto il video consigliato da YouTube come inerente a quello che stava guardando prima. Le impressioni di YouTube vengono proposte solo ad americani, che entrano, scoprono che il video è in una brutta lingua, ed escono. Infatti, gli italiani hanno un tempo medio di visualizzazione di 10 minuti circa, ma sono in 4. Immagino che il casino sia dovuto al fatto che carico dagli Stati Uniti, ma mi chiedo se ci sia un modo per dire a YouTube "ehi stupido algoritmo, nel titolo ci sono parole italiane, tutto il parlato che elabori automaticamente lo definisci tu italiano da solo, perché non proponi il video ad italiani?". Qualcuno ha idee? Non trovo molto, anche perché immagino di essere un caso piuttosto isolato
     
  6. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    17.789
    Mi piace:
    6.627
    :emoji_nerd: oh! belin! complimenti!
    io ne so niente di'ste cose, ma mi viene in mente: perché non ne fai anche una versione in inglese?
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  7. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    454
    Mi piace:
    348
    Perché il mio obiettivo era fare un tutorial per la community italiana. Mentre in inglese trovi un sacco di roba, fatta anche molto meglio di quello che riesco a realizzare io, nella lingua di dante su Unity si trova quasi solo roba molto basilare, tipo "unity si installa cosí, puoi creare un terreno cosí, puoi fare muovere e saltare un cubetto cosí, fine". Farlo in inglese avrebbe poco senso di fatto... comunque continueró, lo faccio anche per ripassare e migliorare. Mi sto sentendo un po' come quando insegnavo all'universitá, preparando le lezioni capivo bene quello che non avevo mai capito quando ero studente :emoji_grin:
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  8. Gianxs

    Gianxs Livello 1

    Messaggi:
    52
    Mi piace:
    70
    @Vitbull88
    Non sono sicuro possa funzionare, ma hai considerato l'idea di provare a caricare il video tramite VPN?
    Al limite, nel peggiore dei casi, hai 30 giorni dalla sottoscrizione per chiedere il rimborso :D
     
    A Vitbull88 piace questo elemento.
  9. Vitbull88

    Vitbull88 Scienziato pazzo

    Messaggi:
    454
    Mi piace:
    348
    Non ci avevo pensato... In effetti potrebbe funzionare, proverò sicuramente! Riprenderò a breve a caricare i video, il periodo di lavoro intenso sta giungendo al termine finalmente :emoji_grinning: