Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Crash all'avvio di Tomb Raider

Discussione in 'Videogiochi' iniziata da Myriamel, 8 Novembre 2014.

Condividi questa Pagina

  1. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Premetto che non so se questa è la sezione giusta, ma non sapevo proprio dove altro postare. Se ho sbagliato, mi scuso.  :ninja:

    Ho comprato l'ultimo Tomb Raider (il remake dell'anno scorso) su Steam. L'ho installato e l'ho lasciato lì per un paio di settimane e oggi ho provato a giocarci. Il launcher si apre senza problemi, ma quando clicco su "gioca" viene per qualche secondo la schermata con i titoli iniziali (Square Enix e company) e poi si blocca oppure lo schermo diventa parzialmente o completamente nero. Da lì, una volta il gioco si è direttamente chiuso, in altre ho dovuto avviare la gestione attività, ottenendo il classico messaggio "Tomb Raider ha smesso di funzionare, chiudi programmi".

    Ora, avevo sentito che c'erano problemi con nVIDIA, ma io ho già la versione v1.01.748.0, che dovrebbe contenere la patch che risolve la questione.

    Il mio PC è abbastanza arretrato, ma rientra comunque ampiamente nei requisiti consigliati, quindi non pensavo che potesse darmi problemi. Ho anche cambiato le impostazioni di gioco, riducendo la qualità e la risoluzione, ma non cambia nulla. Potrei avere qualche componente attivato che fa crashare il gioco? Oppure è il gioco stesso a essere fallato?

    Grazie in anticipo.  :)
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 8 Novembre 2014
  2. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Per sicurezza posta la scheda tecnica del tuo PC.
     
  3. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Sistema operativo: Windows 7

    Processore: Intel Core i7-2670 da 2.20 GHz

    Scheda grafica: nVIDIA GeForce GT 540MX

    RAM: 4GB

    Non voglio che giri a qualità altissima, però dovrebbe andare a livelli medi.  :ermm:
     
  4. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Prova a mettere i settaggi del gioco al minimo e vedi se parte, comunque è vero dovresti riuscire a farlo andare anche a livelli medi, la scheda video però la trovo solo come GT 540m (senza la x).

    O magari manca qualche libreria guarda sul messaggio il motivo del crash e fai una ricerca in rete a volte riesci a risolvere così, anche verifica di avere gli ultimi drive usciti Nvidia.
     
  5. Esphy

    Esphy Elfo Dalish

    Messaggi:
    752
    Mi piace:
    231
    Forse secondo me potrebbe essere dalla RAM, bisognerebbe vedere quanto è impegnata, hai provato guardando su "Gestione attività" come è occupata?

    Potrebbe dipendere magari che hai altre cose che impegnano la memoria e quando avvii il gioco il tuo pc non ce la fa... forse è un tentativo che hai già fatto? :coffee:
     
  6. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Non è che hai firewall, antivirus (o simili) installati da non troppo tempo?

    Potrebbe essere una incompatibilità, che hai con un programma che si avvia all'accensione del pc.

    Prova a fermare uno alla volta i programmi, cominciando da quelli più sospettosi. 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Novembre 2014
  7. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Un po' in ritardo, ma grazie a tutti per le risposte!

    @@Attilax

    Non mi lascia nessun messaggio sul crash, forse perché devo dirgli io "chiudi programmi"... Ho comunque cercato su internet qualche suggerimento, ma tutto ciò che ho trovato viene risolto tramite la patch che io ho già.

    @@Esphy

    La RAM è occupata per poco più di metà, non credo che dipenda da quello...  :(

    @

    Come antivirus ho Microsoft Security Essentials, installato da ormai tre o quattro, non mi ha mai dato problemi.

    Ho provato a fermare l'esecuzione di alcuni programmi, ma non cambia nulla.

    Ho anche provato a cambiare le impostazioni di compatibilità dal launcher, ma niente sembra funzionare... va be', non importa, grazie ancora per i consigli!  ;)
     
  8. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Ecco un pò di soluzioni comuni:

    1. Hai già verificato la cache del gioco? (tasto dx su Tomb Raider da steam, proprietà, file locali, verifica integrità blablabla).

    2. Per caso hai un programma chiamato Asus gamer OSD? Nel caso c'è da eliminare una DLL  ( atkdx11disp.dll)

    3. Dal setup del gioco, togli la spunta da tessellamento (o tessellation) e metti la qualità dei capelli su normale.

    4. Vai sull'exe del gioco presente nella cartella di Tomb Raider in Steam Apps --> common e clicca col tasto destro sull'avviabile, e usa "Esegui come amministratore".

    5. Reinstalla i driver nvidia versione attuale 344.65
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Novembre 2014
    A Maurilliano piace questo elemento.
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    L'ultimo non saprei....

    ma dice che ha questo problema solo con Tomb Rider, percui mi sembra abbastanza inverosimile.

    Ma io sottolineerei il fatto che il launch parte regolarmente.

    Sarebbe stato più logico (per dire) se all'avvio il gioco crashasse. Invece il programma comunque "gira".

    Addirittura dice di aver visto i titoli e i loghi.

    Onestamente credo che il problema sia proprio un impostazione di un "filtro" o "funzione", non adatta al tuo sistema.

    Dovresti provare ad mettere in default l'intero settaggio.

    Se hai Nvidia experience è semplicissimo, altrimenti non so' come tu possa procurartelo.  :huh:

    Ne aggiungo altre 2 a quelle di @D

    1. Post-elaborazione - Disattivato
    2. Ombre - Normale/basso
    3. Qualità capelli - Normale/basso
    4. Tassellatura - Disattivato
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 18 Novembre 2014
  10. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    Fatto adesso, non ha risolto nulla purtroppo.

    No, non ce l'ho.

    Lo avevo già fatto, e avevo anche ridotto la qualità di capelli/ombre/gioco in generale al minimo, ma nessun cambiamento.

    Avevo già fatto pure questo, ma niente anche così.

    Riguardo ai driver di nvidia, io so poco nulla sull'argomento, quindi non so, ditemi voi. Confermo comunque che il launcher parte regolarmente e che per qualche secondo appare la schermata iniziale con i titoli, che però diventa quasi subito un ammasso di nero e colori assurdi.

    Magari proverò a installarlo sul pc di mio fratello e vedrò se è un problema di qualche programma o caratteristica del mio computer oppure no...
     
  11. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Non mi arrendo.

    1. Qualcuno è riuscito ad avviare il gioco disabilitando il fullscreen (opzione exclusive fullscreen).

    altrimenti

    2. Facciamo qualcosa di più avanzato allora....forziamo le DX9!

    Vai su start --> esegui --> regedit

    vai su HKEY_CURRENT_USER\Software\Crystal Dynamics\Tomb Raider\Graphics

    modifica RenderAPI con il valore 9

    In questo caso forzando le dx9 perdi qualche effetto più figo ma è difficile che avrai bug grafici che ti impediscano di giocare.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Novembre 2014
    A Maurilliano, Myriamel e Attilax piace questo messaggio.
  12. Attilax

    Attilax Dateci un ME4 con Shepard

    Messaggi:
    2.518
    Mi piace:
    958
    Grande ;)
     
    A D piace questo elemento.
  13. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    @D

    FUNZIONAAA!  :animier:

    Grazie, grazie, grazie!   :unworthy:
     
    A D piace questo elemento.
  14. D

    D Ronin Ex staff

    Messaggi:
    5.363
    Mi piace:
    1.747
    Di nulla, non a caso sono un occhio infuocato incorporeo sempre vigile  :ahsehb91zo6:
     
    A Myriamel piace questo elemento.
  15. Kriel Rivers

    Kriel Rivers Livello 1

    Messaggi:
    1
    Mi piace:
    0
    Io ho avuto un altro tipo di problema, simile ma non lo stesso. vi sarei grato se mi poteste dare una mano.

    Ho finito di installare Tomb Raider, ho installato anche la DX e ho provato a farlo partire. inizialmente mi segna come "in gioco" e dopo qualche attimo mi torna su "online". in sostanza, il gioco si chiude da solo e non ha alcuna voglia di partire. Ho controllato già questo topic in cerca di alcune soluzioni ma invano. potete darmi una mano? non sono ancora riuscito a farlo girare una volta
     
  16. Myriamel

    Myriamel Strega delle Selve Redattore

    Messaggi:
    2.073
    Mi piace:
    1.253
    @@Kriel Rivers

    Ma almeno il launcher ti appare? Oppure non succede proprio nulla?
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 2 Giugno 2015
  17. Doubletrouble

    Doubletrouble Livello 1

    Messaggi:
    8
    Mi piace:
    1
    Ciao, dove trovo render Api ? ho fatto la procedura aprendo il registro, ma non trovo render api Mi puoi aiutare??
    --- MODIFICA ---
    Salve a tutti, stavo cercando anche io una soluzione per risolvere il problema di crash del gioco, ovvero che anche a me dopo la schermata di avvio dei titoli del gioco, si chiude improvvisamente.

    Ho letto della vostra soluzione al problema, ma non capisco dove trovo render api. Andando in ai su HKEY_CURRENT_USER\Software\Crystal Dynamics\Tomb Raider\Graphics non trovo nell'elenco il file render api Potete dirmi come devo fare ??

    Grazie a tutti
     
  18. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    per me è un problema di conflitto con windows, credo sia l'os a chiudere il programma
    guarda sotto se il tuo problema è simile, segui le istruzioni (puoi mettere sottotitoli in italiano)

     
  19. Doubletrouble

    Doubletrouble Livello 1

    Messaggi:
    8
    Mi piace:
    1
    Ciao, ho provato a seguire le istruzioni del video che hai postato, ma il problema è che non mi fa selezionare il programma da escludere dalla protezione programmi, ovvero, aggiunge l'eseguibile di tomb raider anniversary. Dovrei eseguire tale operazione come amministratore ma non so come si fa. Ho caricato una foto cosi potete vedere
     

    File allegati:

  20. Doubletrouble

    Doubletrouble Livello 1

    Messaggi:
    8
    Mi piace:
    1
    Ho fatto altre prove e credo che Il problema sia sicuramente con dx9, ma non so come impostarlo nel registro. Se mi dite come si fa perchè non ho capito come trovare Render Api e modificarlo