Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Cosa significa Videogioco di Ruolo?

Discussione in 'Editoriali' iniziata da Mesenzio, 8 Novembre 2011.

Condividi questa Pagina

  1. Jane Shepard

    Jane Shepard Livello 1

    Messaggi:
    81
    Mi piace:
    18
    Ah,ok...non siamo nel 97...bello! Quindi se adesso io fumo una sigaretta,ma tra venti anni esisterà solo quella elettrica...io potrò dire che sto fumando una sigaretta?? 

    Cos'è un RPG per me? Rpg per me è tutto un'azione e conseguenza! Calcolo in battaglia e perenne paura che un solo passo falso ti faccia andare in malora i piani per gli eventi! Calcolare alterazioni e sconfiggerli coi talenti! Skillare sapendo che un solo punto nel posto sbagliato ti può dare seri problemi! Per me RPG è essere li,con la consapevolezza che tutto ha uno scopo...tutto ha una conseguenza! Per me è essere la protagonista! È poterla vivere! È molto ma molto ma molto altro! E te lo descrivo in modo ,se vogliamo,bambinesco...per dire appunto che non butto ciò che amo nel cesso perchè "oh gente,i tempi cambiano" e voler per forza buttare aggettivi a random!

    Poi eh,una cosa che ho notato sovente in questo forum,è la tendenza ad offendere ,e poi dire:con simpatia eh :) allora perdonami se ti dico.... sei schiavo della tua arroganza ( ma te lo dico con simpatia eh  :)  )

    Chiudo qui in quanto,sempre e comunque,verrò presa come la provocatrice dei forum...a prescindere dal fatto che chi ha cominciato ad offendere non son io,perchè : ehi wow,tu sei Mr Redattore! Io? una New Entry...anche se stessi dicendo la verità del secolo,chi mi darebbe ragione....tu sei tu!yeah!

    Tutti i Forum ITALIANI sono i medesimi...e dovrei smetterla di provare ad iscrivermi!

    Stop!
     
  2. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Ehm Lady Morwen mi dispiace un po dirtelo,ma da giugno che sono iscritto  e non ho mai assisitito a litigi o insulti ( se non scherzosi,ovviamente) ,ci sono forum in cui l'insulto è la prassi  e i Moderatori devono farsi in quaranta pezzi per tenere a bada l'utenza,ma questo è uno dei forum piu calmi che abbia avuto l'onore di partecipare. Poi non so,fate voi..
     
  3. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    L'hai scritto tu.

    Stai giudicando senza conoscere, sei qui da pochi giorni e pretendi di sapere tutto sui gusti altrui senza aver letto niente dei recessi passati, come prentendi d'essere ricevuta e trattata con il giusto riguardo se tu non fai la stessa cosa.

    Noi abbiam sbagliato nel non dare il giusto peso alle tue parole forse, ma non puoi assolutamente giudicare una persona per 4 parole scritte in un lasso di tempo così breve senza considerare gli anni passati.

    Prima di tutto noi siamo utenti così come lo sei tu e gli altri, prima di diventare membri dello staff siam stati tutti utenti e io non mi sento schiavo dell'arroganza quanto più schiavo del "ruolo", poiché da moderatore non potrei mai parlarti con lo stesso tono di un utente qualsiasi al quale in un giorno qualsiasi la luna gira storta, a quel punto evito totalmente di parlare.

    Se devo essere sincero queste parole sono azzardate (le mie), non badare al colore del mio nick, ma mi spiace leggere simili concetti sviluppati in maniera troppo affrettata, si vuole uno scontro d'opinioni? Perfetto, non desidero altro, ma è bene aspettare prima di dichiarare verità assolute che non ci sono né in cielo né in terra poiché non si sa mai chi c'è dall'altra parte, ci si sta scontrando su di un argomento talmente soggettivo che è impossibile trovare parti concordi al 100%, non trovi?

    Sei libera di scrivere quel che vuoi e nessuno vieta niente, ma ci sono dei modi che non vanno trascurati.

    Per il resto fa tu la tua scelta, ma rispetta il parere altrui se pretendi il medesimo trattamento come giusto che sia, non è mai troppo tardi comunque.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Gennaio 2014
  4. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.923
    Mi piace:
    3.186
  5. Ayreonaut

    Ayreonaut Livello 1

    Messaggi:
    396
    Mi piace:
    69
     
  6. Rhaegal

    Rhaegal Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    1.537
    Mi piace:
    374
    Non so perché ma leggendo la tua definizione di RPG mi è venuto subito in mente The Witcher... 
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 19 Gennaio 2014
    A Darkgondul piace questo elemento.
  7. Darkgondul

    Darkgondul Belva delle segrete Ex staff

    Messaggi:
    5.695
    Mi piace:
    969
    Tra i più recenti sì se si calcolano le conseguenze delle scelte nei dialoghi o una cattiva investitura dei punti abilità è facile trovarsi in difficoltà, fin da subito no, però già nella palude si hanno le prime prove tangibili, tra i più anziani Arcanum secondo me è uno dei più dettagliati.
     
  8. Lord Sennar

    Lord Sennar ☀ Pяιмσ Iи¢αитαтσяє ☀

    Messaggi:
    1.704
    Mi piace:
    617
    Parlando al presente dal mio punto di vista i GDR che rispecchiano totalmente questo termine utilizzato non esistono più con la continua evoluzione (o rivoluzione) di questo settore, o magari esistono ma io non c'ho giocato  :unsure:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Gennaio 2014
  9. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Elenco dei tipi di musica Metal:

    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_heavy_metal_genres

    Ora, come esperimento di dialogo, qualcuno provi a spiegare ad un fan dei Metallica che la sua band preferita fa parte della STESSA categoria in cui ci sono anche i Korn, i Black Sabbath, i SOAD, o i Manowar...oppure che gli Stratovarious, i Megadeth ed i Rhapsody of Fire fanno la STESSA musica degli Slayer, dei Lordi, dei Meshuggah o, che ne so, dei Sodom e dei Syphilectrominchia come cazzo si scrive... 

    Si finisce a mazzate nel 99% dei casi!  :asd:

    Eppure oh, sono tutte band catalogate come "Metal" dalle case discografiche ma fanno musica dallo stile molto diverso se confrontato (Death, Brutal, Doom, Heavy, Industrial, e bla bla bla)...

    Cosa voglio dire?

    Che basta fare lo stesso esperimento con gli RPG per capire quale sia il problema "semantico"...

    Vogliamo provarci senza spargimenti di sangue? :asd:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Gennaio 2014
  10. Ayreonaut

    Ayreonaut Livello 1

    Messaggi:
    396
    Mi piace:
    69
    Si, ma metà dei metallari sono troppo occupati ad arroccarsi In difesa delle loro band e genere, facendosi sfuggire la bellezza delle centinaia di sfumature che il metal può dare. E qua mi sembra stia succedendo lo stesso
     
    A Endes piace questo elemento.
  11. Lord Sennar

    Lord Sennar ☀ Pяιмσ Iи¢αитαтσяє ☀

    Messaggi:
    1.704
    Mi piace:
    617
    Assolutamente, il metal ha dei "principi fondamentali di musica" sui quali si basa insindacabilmente, ramificando poi le varie sfumature di esso.

    Il problema è che qui non sono stati ancora estrapolati i principi cardini RPG perché appena uno ci prova portando avanti un esempio viene subito smentito da un altro utente con un altro esempio.  :sisi1:
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 20 Gennaio 2014
  12. Morte

    Morte Ex Redattore Avelloniano Ex staff

    Messaggi:
    4.377
    Mi piace:
    1.963
    Quoto entrambi perché avete ragione, qui sta accadendo la stessa cosa...

    Ma credo che storicamente, senza rifare tutta la cronistoria del genere, deve essere accaduta la stessa cosa anche a chi ha provato a dare dei nomi ai vari sottogeneri del Metal in base a precise regole di stile, ritmo, ecc ecc...perché infondo è vero che i Metallica NON fanno la stessa musica dei Rhapsody...quindi è anche giusto e logico non chiamarli allo stesso modo ma accettare che nascano dalla stessa "Madre"...

    Così come sarebbe "giusto" (virgolettato, altrimenti qualcuno parte per la tangente) specificare che il gameplay di un Mass Effect, Alpha Protocol, Human Revolution e The Witcher 2 NON è la stessa cosa del gameplay di un Baldur's Gate, Torment, Fallout, Arx Fatalis, Ultima VII e Arcanum...

    Il che vuol dire che sono tutti figli diversi di una stessa madre (RPG)...

    I criteri ci sarebbero pure per stilare un elenco preciso di tipologie, ma è la loro accettazione che richiederà ancora parecchi anni prima di divenire d'uso comune...

    Il medium videoludico è ancora un "neonato" in confronto all'anzianità di medium antichi come la musica (o il cinema, anch'esso pieno di categorie e sottocategorie ben precise)...quindi probabilmente non siamo ancora pronti ed il continuo evolversi di questa forma d'arte non ci aiuta certo nel facilitarci l'impresa...
     
    A Mary piace questo elemento.
  13. Courier

    Courier Livello 1

    Messaggi:
    232
    Mi piace:
    150
    Mai confondere la concezione di "ruolo" giapponese con quella occidentale. :D

    Per i giappi anche God of War è un RPG. 
     
  14. Law

    Law Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.723
    Mi piace:
    1.055
    Aspetta aspetta Gow non ha nemmeno lontanamente elementi di RPG...per cosa pensano che sia RPG i jappi? (se è per la decisione di quale arma potenziare allora a sto punto pure CoD è RPG)
     
  15. Lord Sennar

    Lord Sennar ☀ Pяιмσ Iи¢αитαтσяє ☀

    Messaggi:
    1.704
    Mi piace:
    617
    No va beh dai, GoW JRPG non credo proprio.

    Credo che esponenti dei JRPG siano i Final Fantasy (soprattutto i primi) e perché no? Anche Pokémon :sisi:
     
  16. Black Rock Shooter

    Black Rock Shooter Livello 1

    Messaggi:
    597
    Mi piace:
    293
    Beh, a mio modesto parere, prima bisognerebbe dare una definizione generica di Gioco di Ruolo. Poi una seconda definizione di Videogioco di Ruolo (o CRPG).

    E solo dopo si può passare a disquisire su un livello più soggettivo cosa lo è di più e cosa di meno, ma almeno le definizione dei termini dovrebbero dare dei paletti.
     
    A Attilax piace questo elemento.
  17. KillingJoke91

    KillingJoke91 Il guerriero nero. Ex staff

    Messaggi:
    1.492
    Mi piace:
    730
    Credo che per cavalcare la moda negli ultimi anni si sia un po' abusato del termine "elementi RPG", specialmente a livello editoriale delle grandi testate italiane e non.Purtroppo è inevitabile che si arrivi progressivamente ad una generalizzazione,anche perchè l'invito all'informazione è praticamente assente da parte di chi avrebbe la necessaria visibilità e i mezzi adatti allo scopo.

    Per dirla in modo semplice: se non vai a cercare non trovi,se non trovi non sai,meno sai e meno ti interessa sapere :sisi:
     
  18. Mary

    Mary Livello 1

    Messaggi:
    153
    Mi piace:
    65
    Ecco, era quello che cercavo di dire nel altro Topic, poi dopo mi sono un'attimo "scaldata" perché non riuscivo a far passare un messaggio personale, comunque sia credo che più chiaro di così non si può :D
     
    A Morte piace questo elemento.
  19. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Il genere RPG è composto da una struttura di una storia, più o meno complessa e da una varietà di personaggi più o meno ampia.

    Questa profonda articolazione, ha dato vita a numerosi "sottogeneri". Si passa dall' Action-RPG, Strategico, Indie, a turni, avventura, open world, story driven, old-school, ed altri se ne aggiungeranno, in quanto il genere è ancora in evoluzione, molto di più degli altri generi, e anche dovuto sopratutto dal contesto relativamente nuovo, rispetto al "corrispettivo" ambito cinematografico e letterario, per esempio.

    Infatti nel cinema il "corrispettivo" genere, ossia la "Commedia" è si, un genere a se' stante, si pone a metà strada tra il gen. Drammatico e il gen. Farsesco, ma è anche comune denominatore di una progenie di "sottogeneri".

    In questo caso si passa, dalla Commedia dell'Arte, Popolare, Romantica o Rosa, Drammatica, Noir, solo per citarne alcune.

    Lo stesso accade nella letteratura, dove troviamo anche li' il genere "base".

    Ossia un genere con una struttura di base, di partenza, ma non definita, non precostituita, non delimitata.

    Ne conosciamo le linnee guida, ma non i contorni che restano comunque indefiniti ed variabili.

    Per meglio capire il genere "Romanzo", nello stesso modo puoi "rileggere" la definizione all'inizio del messaggio (in alto), e anche qui nello stesso modo ne elenchiamo alcuni dei sottogeneri che si sono costituiti nel tempo, Romanzo Storico, Rosa, Giallo, Poliziesco, Avventura, eccetera, eccetera.

    Qui concludo sperando di aver contribuito a fare più chiarezza sul "significato" di un Gioco di Ruolo.

    Un ultima cosa prima di congedarmi.

    Per correttezza faccio notare che nella considerazione comune, il genere base Romanzo-Commedia vengono definite "tra virgolette" le forme d'arte meno nobili.

    In letteratura il "romanzo" non è proprio il massimo, si dice che uno scrittore scrive romanzi perchè non sia molto dotato,

    lo stesso anche con la commedia, se un attore non è proprio bravo a recitare, gli fanno fare una commedia, lo stesso vale per un regista non proprio dotato.

    Anche se va' riconosciuto, che sono storicamente stati scritti Romanzi straordinari, delle autentiche pietre miliari della letteratura,

    così come le commedie, ne sono state girate molte di eccellenti, lo stesso periodo d'oro di Hollywood è generato dalla diffusione della commedia-brillante americana, quella con Bette Davis, Cary Grant, Marylin Monroe, Jack Lemmon e tanti altri.

    Sono considerate forme d'arte "minori", per un motivo in particolare poichè per "funzionare" necessitano del meta-gaming.

    Se guardi una commedia le battute sempre pronte, lo spirito ironico, il ritmo è sempre vivo, argentino, non ci sono pause morte,

    è evidentemente "sopra le righe", quasi "surreale" molto spesso.

    Devi necessariamente avere un atteggiamento votato al divertimento, la commedia gioca con lo spettatore appunto se si è disposti a passare "sopra" a certe incongruenze e irrazionalità, la commedia non è realistica, è "verosimile".

    Quindi possiamo dire che le forme d'arte che necessitano del meccanismo del meta-gaming per funzionare, non rappresentano normalmente il "top" in quell'ambito.

    Un opera massima ha la forza di "prenderti e portarti via" deve essere lei a dirti cosa pensare e cosa immaginare,

    il genere drammatico fà leva sull'empatia, sull'immedesimazione umana, anche celebrale, razionale,

    ma comunque di "pancia", legato al sentimento o\e le emozioni dirette, non passando "attraverso" la fantasia in un percorso "onirico",

    tanto per intenderci.

    Un ultima cosa.

    Nella pittura e nella scultura, che pure sono forme d'arte, il discorso è un pochino diverso,

    ma comunque ne parliamo un altra volta, in quanto a differenza di letteratura e cinema, hanno a disposizione "una sola immaggine (o scultura), non dispongono di 200-300 o 400 pagine ne' di 2 o 3 ore di pellicola...... ;)    
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 21 Gennaio 2014
  20. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ritorno un attimo solo per chiedere dove sarebbe la mia arroganza, poi mi eclisso perché non mi piace essere frainteso

    ho solo espresso il mio pensiero che deriva dall'aver fatto quasi tutti gli rpg (o presunti tali) degli ultimi vent'anni e dalla lunga militanza in queste discussioni

    vorrei anche capire dove ho usato toni offensivi

    e comunque la tua definizione di rpg si attaglia perfettamente a the witcher :asd: