Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Cosa modifichereste a favore o a sfavore di Risen?

Discussione in 'Risen' iniziata da hrigothic93, 18 Novembre 2009.

Condividi questa Pagina

  1. hrigothic93

    hrigothic93 Livello 1

    Messaggi:
    689
    Mi piace:
    0
    Sè foste nei pa nni dei piranha bytes cosa vorreste modificare a favore o sfavore di Risen (ambientazioni, personaggi,combattimenti,edifici...)
     
  2. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Partendo dal fatto che sinceramente non vedo perchè dovrei modificare qualcosa a sfavore di Risen, direi che le due cose che andrebbero modificate sono la trama ( Sopratutto la parte finale) e la struttura dei capitoli, poichè dopo il primo capitolo non c'è nient'altro da fare se non seguire la trama principale!
     
  3. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Quoto Von e aggiungerei una maggior differenziazione delle quest rispetto ai precedenti capitoli, non doveva essere un semplice remake di Gothic.
     
  4. hrigothic93

    hrigothic93 Livello 1

    Messaggi:
    689
    Mi piace:
    0
    Re: Cosa modificherete a favore o sfavore di Risen?

    Concordo emelos! anche sè nn l'ho finito (risen) mi sembra che assomigli un pò troppo a g2!

    Secondo me andrebbe modificati il rapporto intelligenza artificiale-combattimenti ! Non mi sembrano un granchè! [smilie=icon_nixweiss.gif]

    Anche la modalità di gioco assomiglia molto a g2 in particolare: sè decidi di schierarti da una gilda le altre ti parleranno male e nn ti daranno retta!

    Un dettagli o(a mio parere9 importante e anche realistico (anche questo preso spunto da g2)! :lol:
     
  5. Iceone70

    Iceone70 Livello 1

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    0
    Re: Cosa modificherete a favore o sfavore di Risen?

    Mah, per la mia poca esperienza e per quello che ho visto fino ad ora considero Risen ciò che avrebbe dovuto essere Gothic 3 e per un motivo o per l'altro non lo è mai stato.

    Questo però non è, a mio parere, necessariamente un difetto, anzi...

    Una cosa che però cambierei per migliorare la "credibilità" dell'avventura e del personaggio è la capacità (illimitata) dell'inventario.

    Preferirei essere costretto a dover scegliere ciò che ritengo utile da ciò che ritengo inutile (a seconda delle caratteristiche che si vogliono dare al proprio personaggio), perchè giocando mi rendo conto che ho la smania di raccogliere tutto ciò che mi capita a tiro, perchè tanto prima o poi mi servirà.

    Un'altra cosa che cambierei è la possibilità di vendere qualsiasi oggetto a chiunque. Cosa se ne fa un mago di un mestolo o di un badile?

    Ma forse sto cercando il pelo nell'uovo...
     
  6. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Beh, no dai di tutte le critiche che si possano fare a risen quella sul combattimento proprio non la capisco. Risen ha un ottimo sistema di combattimento che può essere sicuramente sfruttato meglio, ma resta uno dei migliori che io abbia mai visto.

    Per quanto rigurda le gilde, beh questa è una loro caratteristica e sinceramente non m'è dispiaciuta, anzi avrei preferito che fosse ancor più marcata!!

    Sull'inventario, non la penso come te, secondo me è molto frustrante andare in giro e trovare delle cose per te importanti e magari poi sei costretto ad abbandonare altre cose pur sempre utitli.

    Sul fatto della vendita sono pienamente d'accordo con te!!!
     
  7. Iceone70

    Iceone70 Livello 1

    Messaggi:
    15
    Mi piace:
    0
    Beh, ma magari si potrebbe creare un contenitore (baule) all'interno, ad esempio, della tua capanna dove stipare gli oggetti che ritieni possano servirti in futuro...
     
  8. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Concordo con Von secondo me un limite di peso o al numero di oggetti dell'inventario è si realistico ma alla lunga causa solo frustrazione e rovina il gameplay. Per il sistema di combattimento mi ritrovo d'accordo con il mio collega: Risen è ottimo sotto questo aspetto e la progressione delle mosse è perfetta.
     
  9. hrigothic93

    hrigothic93 Livello 1

    Messaggi:
    689
    Mi piace:
    0
    Forse hai ragione emelos! D'altronde io sono ancora al'inizio del gioco e non ho ancora visto e provato le tecniche di combattimento superiori!
     
  10. marcomyk

    marcomyk Livello 1

    Messaggi:
    7
    Mi piace:
    0
    Re: Cosa modificherete a favore o sfavore di Risen?

    Secondo me è un gran bel gioco...anche se non sfoggia una super grafica...(parlo per x360)...

    l'unica cosa è la quantità delle fazioni...e la difficoltà nei combattimenti...
     
  11. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Re: Cosa modificherete a favore o sfavore di Risen?

    Se non lo sai, ti ricordo che al momento dovrebbe essere in lavorazione una patch proprio per renderla simile alla versione PC. Basta aspettare :lol:

    Le fazioni sono solo 2 con quella che io considerò una sottofazione ossia i maghi. Perchè ti avrebbero causato dei problemi?
     
  12. hrigothic93

    hrigothic93 Livello 1

    Messaggi:
    689
    Mi piace:
    0
    Rispondo amarkomik:

    Cosa intendi esattamente per "difficoltà nei combattimenti"? Che se scegli un livello facile i combattimenti si dimostrano comunque difficili o cosa?
     
  13. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Premesso che lo sto trovando molto affascinante e mi ha preso moltissimo.

    Io migliorerei le torce: non illuminano niente, vedo le pareti illuminate solo quando ci sbatto contro il muso e sulla sinistra la luce è un cerchio. Inoltre la fiamma è così lucente e grande che ostacola la già scarsa visuale. Le torce di G3 (anche senza la community patch) andavano bene. Anche l'incantesimo luce a volte funziona a volte no: è una pallina luminosa che ondeggia sulla testa, quando è vicina si vede, quando si alza si rabbuia tutto. Ho provato a fermarmi e sono ripiombato nell'oscurità: si vedeva solo la sfera luminosa.

    Il sistema di combattimento non l'ho ancora capito... non sembra male ma non vedo molti progressi da un livello a un altro. Sto sempre con su la guardia e dopo uno, due o tre attacchi (a seconda di chi affronto) parati parto con i soliti affondi: a volte vanno a segno a volte no.

    Ma le combinazioni di cui si parla quali sarebbero? A volte attacchi premendo a destra e a volte a sinistra?

    Inoltre non riesco a cambiare i tasti del salvataggio - caricamento rapido, sono troppo vicini: ma sapete le volte che per sbaglio premo f9 e invece di salvare ricarico? Che rabbia!!!
     
  14. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Ma a che livello di combattimento sei e soprattutto che armi usi? Di solito andando avanti nei livelli cambiano le posture iniziali d'attacco del pg oppure si impungnano differentemente certi tipi di armi

    [spoil]le spade bastarde all'inizio si usano con due mani poi verso il livello 5-6 le puoi usare anche con lo scudo, lo stesso con gli spadoni che al livello 10 si usano con lo scudo[/spoil] e diventano disponibiligli attacchi laterali e poi i contrattacchi.
     
  15. hrigothic93

    hrigothic93 Livello 1

    Messaggi:
    689
    Mi piace:
    0
    Re: Cosa modificherete a favore o sfavore di Risen?

    a ecco da che liv appaiono i contrattachi... da me tanto attesi! grazie per il precisamento emelos!

    comunque neanche a me son sembrati un granche gli attacchi, in risen.... mi sembravano più realistici quelli di g3! :lol:
     
  16. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    No ma va, quelli di Risen sono ben fatti: hanno più varietà e come in Gothic 1-2 quando si sale di livello si sbloccano nuove combo solo che ora ci sono più livelli e quindi più varietà di combinazioni anche se alla fine uno finisce per usare sempre le solite 2-3.
     
  17. hrigothic93

    hrigothic93 Livello 1

    Messaggi:
    689
    Mi piace:
    0
    ora è tutto chiaro;)
     
  18. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    No, io non ho capito.

    Non sto criticando il gioco (che mi piace molto) ma non capisco alcune cose del combattimento.Purtroppo non c'è scritto da nessuna parte come fare le "combo". Che poi non ho capito che cosa si intenda per "combo". Dovrebbe essere una combinazione di mosse a cui corrisponde una combinazione di tasti da premere. Qui usi sempre gli stessi tasti ed è il personaggio a muoversi diversamente a seconda del livello (o probabilmente sono io impedito). Almeno fino al settimo livello con la spada cambia poco, fa ogni tanto un giro prima di colpire. Il poter caricare il colpo serve molto raramente perchè come abbassi la guardia per più di un secondo ti massacrano. Il sistema di combattimento è avvincente solo quando combatti contro più avversari contemporaneamente e devi continuare a muoverti per non farti accerchiare (anche se c'è qualche bug: a volte mi posiziono nelle strettoie per impedire ai nemici di aggirarmi, loro mi passano attraverso e mi colpiscono alle spalle!).

    Anche le inquadrature potrebbero essere migliorate (ma qui cerco il pelo nell'uovo): quando lanci l'incantesimo inferno un po' distante il mirino è coperto dalla testa dell'eroe e quando sei spalle al muro l'inquadratura spesso sclera.

    Non ho capito anche il sistema in cui vengono calcolati i danni e le protezioni: i danni inflitti sono a seconda della sola arma o anche della forza? Per intenderci: a parità di arma si fanno più danni con una forza maggiore?

    E perchè, a prescindere dalla protezione che ho (più di 100 e vita a volontà), alle lucertole bastano dai due ai tre colpi ben piazzati per uccidermi mentre io con una spada da 80 danni (del Titano) devo colpirle più di dieci volte? E a cosa serve la protezione dalle armi da punta quando non ho incontrato nessun nemico armato di arco o balestra (e forse meno di dieci armati con lance comunque deboli)? E la protezione alla magia? Nessuno ha mai usato il proiettile magico contro di me.
     
  19. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Tieni conto che il sistema di combattimento è un derivato molto simile a quello di Gothic 2: la forza influenza tantissimo i danni prodotti dalla spada: ovviamente non conosco l'equazione con cui esse vengono calcolati ma credo che nel puntaggio finale vada a sommarsi o moltiplicarsi al danno base dell'arma. Più forza hai più danni fai insomma.

    La destrezza non ha il significato tipico degli rpg occidentali (maggior probabilità di schivare gli attacchi e cose del genere) ma serve unicamente come misura della tue capacità da ladro e per usare armi a distanza.

    Con combo credo intendessero la possibilità di concatenare un gran numero di colpi di fila: salendo di livello con la spada infatti il numero aumenta. Non sottovalutare i colpi caricati! Sono stati proprio loro a permettermi di sterminare folle di lucertole. Non serve caricare fino a fondo, basta già 1-2 secondi al massimo per fare molti più danni. Se poi unisci questi colpi alla mossa per spezzare la guardia del nemico, farai danni notevoli.

    Da questa frase posso capire che hai sviluppato un pg mago con abilità da guerriero. Se non sei veramente bravo e soprattutto è la prima volta che giochi a Risen ( faccio ipotesi eh poi non conosco la tua vera situazione) segui la specializzazione principale della classe che hai scelto senza mischiare abilità rendendo il tuo pg multiclasse.

    questo secondo me è uno svarione dei PB e mica da poco. In gothic 2 c'erano i cercatori che ogni tanto potevano darti qualche pensiero per la tua sopravvivenza, in Risen ce ne sono davvero pochi di maghi e soprattutto si eliminano abbastanza facilmente.
     
  20. Cem

    Cem Bambola di pezza Ex staff

    Messaggi:
    4.162
    Mi piace:
    577
    Hai ragione, ma ho notato che un mago puro qui è difficile da usare. All'inizio non sapendo cosa avrei scelto, ho imparato i talenti che mi servivano subito alle prime missioni. Quando sono arrivato al monastero a imparare con il bastone avevo già appreso qualcosa con la spada in città per poter risolvere le prime scaramucce e mi seccava tralasciare quell'allenamento. Così ho approfondito la spada e trascurato il bastone (anche per non rinunciare alla protezione dello scudo, e non sapevo che non avrei potuto raggiungere il livello 10). Inoltre le magie dei cristalli nel combattimento in mischia servono a poco.

    Ora che so cosa mi aspetta nella seconda partita gestirò l'avanzamento meglio.