Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Convincetemi a giocare a Oblivion

Discussione in 'The Elder Scrolls IV: Oblivion' iniziata da The Lord of the Fears, 3 Marzo 2007.

Condividi questa Pagina

  1. The Lord of the Fears

    The Lord of the Fears Livello 1

    Messaggi:
    1.029
    Mi piace:
    0
    Sono un giocatore fedele alla saga di Gothic, quindi non dovrei scrivere cose come quelle che scriverò, visto che siamo antichi rivali.

    Sono però un po' deluso dal n. di bug presenti, specialmente nell'ultimo capitolo uscito, cioè il terzo. Ed è per questo che ho deciso, non di tradire Gothic, ma di valutare altri giochi allo stesso livello, dello stesso genere.

    Mi dovete convincere a comprare questo "famoso Oblivion", voglio sapere aspetti positivi e negativi mettendolo a confronto con Gothic (se qualcuno ha entrambi...).

    Poi vedremo se ne vale davvero la pena di "girare pagina" da Gothic a Oblivion, oppure se devo optare per una altro RPG.

    PS: al massimo compro un bel sparatutto come Battelfield 2142... che non è niente male!
     
  2. bax69

    bax69 Supporter

    Messaggi:
    1.466
    Mi piace:
    5
    Be ke dire anke oblivion è pieno di bug... purtroppo io nn ho mai giocato a ghotic per cui nn posso fare paragoni... li lascio a Duné.

    Per quanto mi riguarda io ti consiglierei di aspettare l'uscita di two worlds
     
  3. Panur

    Panur Supporter

    Messaggi:
    1.082
    Mi piace:
    0
    io in oblivion di bug ne ho visti si, ma li conto con le dita...diverse ore di gioco e 4 o 5 bug, secondo me e' fantastico, vale assolutamente l'acquisto!!

    per two worlds non so, prima lo voglio vedere
     
  4. paiponz

    paiponz Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    0
    Beh, innanzitutto posso dirti che a mio avviso Oblivion ha una grafica molto migliore rispetto a Gothic (e questo a detta di molti è il solo cavallo da battaglia vinvente di Oblivion); da parte mia, ovvero dalla parte di un fanatico di Oblivion, posso dirti che ho trovato Oblivion un gioco spettacolare per molti versi tipo il realismo dei combattimenti o le possibilità di esplorazione che offre il gioco e anche per diverse quest che sono molto interessanti, in effetti le quest non sono molto variegate e non sono sempre del tipo vai uccidi e torna vincitore.

    E fin qua, a parte la grafica sensazionale uno potrebbe dire in fondo non cambia granché da Gothic, tieni presente che Oblivion è estremamente personalizzabile grazie alle migliaia di mod che sono stati inventati e quindi a mio avviso è molto migliorabile rispetto all'originale (altro cavallo da battaglia di questo gioco).

    Per contro Oblivion (originale) è forse troppo incentrato su un mondo simil medievale e la gamma di mostri e magie reperibile potrebbe essere considerata limitata; molti poi sostengono che l'AI in quanto basata prevalentemente su script non sia il massimo, ma io sinceramente la trovo comunque appagante (e poi è counque migliorabile via mod).

    Per descrizioni più particolareggiate sul gioco in se ti rimando ai diversi articoli che ci sono in queso forum perché se ne potrebbe parlare per ore e ore e questo topic è già probabilmente troppo lungo e palloso.

    Io da parte mia infine ti consiglio vivamente di provare Oblivion, al massimo se vuoi un riscontro numerico su quanti hanno gradito questo gioco puoi sempre creare un sondaggio in cui sciegliere tra Oblivion e Gothic, ma credo che il forum ne sia già pieno.

    Detto questo concludo consigliandoti nuovamente Oblivion...
     
  5. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Senti posso dirti che io amo la saga gothic e effetivamente il 3 mi ha deluso solo per il numero di bug e qualche altro problema.Ho giocato a oblivion che senza dubbio è un bel titolo che cmq un appassionato di gdr deve provare ma cmq io tra i due preferisco gothic 3...A mio parere

    1)La grafica di oblivion è decisamente meglio di quella di gothic 3

    2)é sempre meglio giocare con la terza persona che con la prima(in oblivion si puo anche mettere la terza persona ma è scomodissima)

    3)Il sistema di combattimento è molto meglio in gothic che in oblivion

    4)La trama di gothic 3 a mio avviso risulta più avvincente e prima di capire qualcosa della trama ne passa di tempo

    5)Nel mondo di oblivion i mostro sono solo nei dungeon e mentre giri per il mondo ne trovi pochissimi li puoi contare sul palmo della mano

    6)In oblivon c'è una bussola che ti dice sempre dove andare invece in gothic 3 devi sbatterci la testa

    7)Il mondo di gothic 3 come tu ben sai è favoloso poichè ci sono tre aree geografiche in oblivion solo una(come il continente di myrtana)

    8)Oblivion ha il CS...gothic 3 no

    9)In oblivion se ti trovi ad un livello basso non ti sara possibile combattere con creature non alla tua portata

    Ora non mi viene piu niente in mente...cmq ti consiglio di provarlo

    Cmq io preferisco sempre di gran lunga gothic 3
     
  6. Panur

    Panur Supporter

    Messaggi:
    1.082
    Mi piace:
    0
    sul punto 1 non sono affatto d'accordo :thumbsup:

    sul punto 3 non ti saprei dire, posso fare il confronto solo con gothic 1 che a confronto ovviamente era nulla

    sul punto 5 devo dire che non e' vero, a me e' capitato di stressarmi per quante volte mi toccava scendere da cavallo per combattere nel viaggio tra una citta' e l'altra!

    cmq il punto 8 secondo me dice tutto
     
  7. The Lord of the Fears

    The Lord of the Fears Livello 1

    Messaggi:
    1.029
    Mi piace:
    0
    Spiegatemi una cosa: i mod sono modifiche che può fare l'utente da solo o vengono fornite dal produttore?

    Se non è nessuna di queste spiegatemi cosa è e come si fanno.

    Panur, senza offesa, ma prima di commentare gothic3 dovresti come minimo averci giocato (il 3° capitolo è migliorato molto rispetto ai predecessori, escludendo il n. di bug).

    E bax69, Two Worlds sarebbe un gioco tutto a parte? Se si, io volevo solo provare Oblivion. Al massimo se fanno schifo sia TESIV che G3, allora ci giocherò.

    von, spiega il punto 8, pls.
     
  8. Rinnegatamante

    Rinnegatamante Sviluppatore

    Messaggi:
    2.182
    Mi piace:
    7
    allora Oblivion è il miglior gioco di grafica.Punto primo

    Esistono molte mod e fix che migliorano il gioco e risolvono bug.Punto secondo

    è bellllllllisssssssssimmmmmmmmmo.Punto terzo
     
  9. traditore91

    traditore91 Livello 1

    Messaggi:
    326
    Mi piace:
    1
    i mod sono modifiche del gioco e possono essere fatte da tutti (tranne da me) e posso aggiungere quest,armi,palazzi,case,intere città,armature, anelli,cessi ec ece ece ece ece ce ece ce ece ce .....
     
  10. arcadio21

    arcadio21 Collaboratore||Collaboratrice Collaboratore

    Messaggi:
    1.781
    Mi piace:
    35
    Se hai qualche amico che ha oblivion dagli un occhiata. a me è piaciuto un sacco, ma ha dei difetti indiscutibili. in primis una scarsa varietà di ambientazioni dungeon (o sono rovine o sono miniere) e mostri, oltre al livellamento.

    di buono ha che le TONNELLATE di mod non solo mitigano o eliminano del tutti i difetti, ma ti danno un gioco modulabile, fatto praticamente come vuoi tu.

    certo, in qualche forum c'era chi dannava Bethesda perchè ha fatto pagare 60 euro un gioco fatto dalla gente, ma a me va bene così.
     
  11. Panur

    Panur Supporter

    Messaggi:
    1.082
    Mi piace:
    0
    gothic 3 l'ho commentato solo graficamente perche' l'ho visto da un mio amico, il sistema di combattimento non l'ho mai provato di persona cmq posso dire che quello di oblivion non e' affatto male :thumbsup:
     
  12. The Lord of the Fears

    The Lord of the Fears Livello 1

    Messaggi:
    1.029
    Mi piace:
    0
    Da quanto ho capito il mod è un editor interno con cui puoi creare simpatiche cosucce a tuo piacimento, che interagisce col gioco.

    Ma così facendo la trama e la linearità del gioco non vengono completamente sballati? Insomma, se io modifico il gioco moddandolo (*), non perdo la trama normale, rischiando di cambiare "il corso degli eventi"?

    Panur, il tuo amico secondo me teneva le impostazioni al minimo perchè non ci vuole poco per farlo girare (io ho dovuto espandere la RAM a 4 GB e overclockare la scheda video, per intenderci). Quando l'ho visto in una video recensione, e andava al massimo delle impostazioni video, era uno spettacolo! Specialmente nei giochi di luci-ombre. Davvero impressionate.

    Arcadium, cosa intendi per livellamento?

    (*) A che livello un utente può permettersi di moddare? Voglio dire, bisogna essere dei super-esperti tecnici del computer? Bisogna conoscere dei linguaggi particolari?
     
  13. Rinnegatamante

    Rinnegatamante Sviluppatore

    Messaggi:
    2.182
    Mi piace:
    7
    Per moddare solo il linguaggio inglese e per grandi mod lo sconosciuto linguaggio degli script
     
  14. redwolf

    redwolf Livello 1

    Messaggi:
    85
    Mi piace:
    0
    Vorrei aggiungere a quello che è stato detto su cui mi trovo + o - d'accordo che ambedue i giochi con le ultime patch sono molto più stabili e giocabili (tranne la traduzione ITA di Oblivion che resta orribile), entrambi meritano di essere giocati perchè hanno punti di forza differenti e non sono affatto simili.

    1) Oblivion ha una quantità tale di mod che potresti passare dei mesi solo per provarli (in pratica il gioco è infinito).

    Gothic 3 ha una trama molto più profonda e il personaggio si "vive" di più.

    2) L'approccio ai combattimenti è molto diverso tra i due giochi

    Oblivion ti dà maggiore soddisfazione in prima persona peccato che i colpi speciali ad es. girando su se stessi non rendono visivamente con questa modalità e in terza persona le animazioni sono legnose.

    Gothic 3 ha delle ottime animazioni alla lunga un pò ripetitive ma quando ti capita di combattere contro 10 o + Orchi (io sono con i ribelli umani) non ci fai caso!

    3) L'eplorazione sembra simile ma

    Oblivion ti prende di più negli ambienti chiusi quali ad es. caverne, forti ecc. l'atmosfera è più tesa.

    Gothic 3 lo apprezzo nelle esplorazioni all'esterno più varie e con il pericolo sempre in agguato, prova a trovarti di fronte un Troll all'improvviso! Un bestione al cui confronto quelli di Oblivion fanno ridere!

    Potrei continuare ma onestamente come ho già detto se questo tipo di giochi ti piace non puoi non giocarli entrambi!

    Ma datti da fare perchè a maggio esce Two World che promette molto bene, ci sono tantissime info su questo forum vai a darci un'occhiata, ciao.
     
  15. Splinter

    Splinter Sciarada Team

    Messaggi:
    251
    Mi piace:
    13
    2)E' molto soggettivo, se fosse per me direi la prima persona...

    3)Non ne sarei cosi sicuro, la fisicità degli scontri in Oblivion non l'ho riscontrata in Gothic 3...

    4)Ha me la storia di Oblivion è piaciuta molto.

    5)Questa è una stronzata scusa eh...Ma dai...Allora le driadi e i minotauri e la gente che incontro di continuo io nelle foreste me li sogno?

    6)Disattivabile con un mod.

    7)Non è vero, In Cyrodiil coesistono una regione paludosa, una innevata, una ricoperta di foresta, e la regione con clima arido di Anvil...

    9)Ma c'è un mod che te lo permette.
     
  16. golgoth

    golgoth Il tuttofare Amministratore

    Messaggi:
    18.529
    Mi piace:
    1.985
    Alcune brevi parole: Oblivion è modulabile e personalizzabile, pertanto puoi decidere tu come giocare, cambiando perfino le meccaniche di base del gioco, senza per questo avere poi problemi andando avanti con la storia.

    Gothic non lo è: così l'hanno fatto e così te lo tieni.
     
  17. arcadio21

    arcadio21 Collaboratore||Collaboratrice Collaboratore

    Messaggi:
    1.781
    Mi piace:
    35
    per livellamento indendo che in oblivion "a secco" i mostri, i tesori e quant'altro si adattano al livello del tuo personaggio. in una grotta al 1 trovi un goblin, al 15 trovi un elementale. è piaciuto a pochi, ma ci sono due ottimi mod (i famosi francesco's e l'oscuro oblivion overhaul) che tra le altre cose, ridesegnano il mondo e le quest in mod indipendente dal livello. e lo fanno davvero bene.

    un utente che smanetti un pò può fare di tutto con il costruction set di oblivion.

    Non è tanto la possibilità di usare l'editor però a dare la modularità che dico, quanto il fatto di poter scaricare i mod fatti dagli altri.

    si fa dalla semplice aggiunta di un png fino alla costruzione di intere gilde piene di quest o mostri nuovi (ce ne uno che ne aggiunge 96... scusa se è poco).

    puoi modificare la trama? certo che puoi! ovviamente non è la scelta migliore da fare, ma niente te lo impedisce. la maggior parte dei mod ( aparte quelli fatti apposta per avere oggetti fortissimi) si adatta bene al gioco e aggunge solamente. spesso roba di buona qualità.

    in ultimo dai un occhiata all'area download dei mod di oblivion, nonchè a http://www.tessource.com e http://planetelderscrolls.gamespy.com. così ti fai un idea di quello che puoi trovare per questo gioco.
     
  18. mingo

    mingo L'Oracolo Bergamasco

    Messaggi:
    2.618
    Mi piace:
    253
    io sono un fan della saga the elder scrolls e posso dirti che obliviom è un gioco "infinito" , se completi le quest del gioco base , beh , basta scaricare qualche quest ( o creartela da solo) e continui ancora , poi puoi cominciare una nuova partita con un altro pg e provare nuove soluzioni ( io ho 4 pg , 1 guerriero , 1 mago ,1ladro e uno misto ) per un'altro finale .... caldamente consigliato per tutti
     
  19. Vontrippen

    Vontrippen L'Uno Ex staff

    Messaggi:
    4.714
    Mi piace:
    15
    Ok hanno fatto un mod che aggiunge il mirino...ma se uno non ha internet???

    Io quando ho giocato ad oblivion non avevo internet quindi sono stato costretto a giocare in prima persona
     
  20. traditore91

    traditore91 Livello 1

    Messaggi:
    326
    Mi piace:
    1
    va da qualcuno che c'è l'ha^^

    cmq io gioco solo con la mod/espanzione e quella per il realismo per gli arcieri e per i maghi....e ci cioco molto volentiri^^