Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Controller ps3 con Gothic 3

Discussione in 'Gothic III' iniziata da Lumis, 17 Marzo 2015.

Condividi questa Pagina

  1. Lumis

    Lumis Il tizio con la coda Ex staff

    Messaggi:
    2.779
    Mi piace:
    902
    Ragazzi, scusatemi ma... Come posso giocare a Gothic 3 su pc con il controller ps3?

    Se qualcuno lo sa me lo dica please!!!

    Grazie in anticipo :wub:
     
  2. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Qui spiega come installare un pad ps3 su PC. Nel caso specifico di Gothic 3, non idea se funzioni. Mouse e tastiera wireless forse sono meglio.
     
    A Lumis piace questo elemento.
  3. Lumis

    Lumis Il tizio con la coda Ex staff

    Messaggi:
    2.779
    Mi piace:
    902
    Il mio dubbio è proprio questo: funzionerà? Vedremo, dopo mi adopero allora! :thumbsup:
     
  4. Emelos

    Emelos Editore Editore

    Messaggi:
    20.459
    Mi piace:
    1.553
    Secondo me giocare a Gothic 3 con il pad è davvero pessimo. E' troppo basato sui movimenti del mouse, soprattutto nello spostare la visuale. Le prenderesti senza pietà alcuna.
     
  5. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Ti assicuro che il 99,9% dei vg che necessitano di xpadder, funzionano male.

    L'esperienza nel complessivo è piuttosto mortificante.

    L'unico sistema che puoi usare è un joestick per il movimento del pg.

    Potresti "demandare" le funzioni del wasd (o delle freccette) sul joystick (in pratica devi sempre utilizzare un mouse, non si può sostituire).

    I joestick (i vecchi modelli) sono un po' difficili da trovare nei negozi. 

    In rete invece se ne trovano sicuramente anche di recenti (io ti consiglio quelli che si fissano alla scrivania con le ventose).

    Però il difetto dei joestick è che ha pochi pulsanti, per cui dovresti abbinarlo con un mouse da gioco.
     
  6. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.927
    Mi piace:
    3.187
    La risposta è sì.

    Se puoi farlo nativamente è un altro discorso: non so se Gothic 3 supporti il pad automaticamente. Se sì, sei a posto, setti i comandi e via. Altrimenti devi usare software come xpadder o joytokey per simulare il mouse e la tastiera con gli stick e i pulsanti, ma è comunque fattibilissimo.
     
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Steam dice che si possono giocare i vg "punta & clicca" con un pad (perlomeno in maniera decente).

    Onestamente sono ancora un po' scettico (il mouse è un altra roba), ma senza dubbio la cosa mi incuriosisce.
     
    Ultima modifica da parte di un moderatore: 17 Marzo 2015
  8. Lumis

    Lumis Il tizio con la coda Ex staff

    Messaggi:
    2.779
    Mi piace:
    902
    Per qualche arcano motivo il joystick non funziona sul pc! Ieri ho provato anche con oblivion... ma inutile! Alla fine ho messo il tasto sinistro del mouse per camminare avanti (per girare basta muovere il mouse girando la visuale), il tasto destro per saltare e la rotella per interagire! Praticamente per muovermi mi basta la mano destra sul mouse! :D
     
  9. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    Per usare il gamepad della ps3 ti occorrono 2 programmi.

    • Il primo programma è l'equivalente di un driver, e serve al pc per riconoscere il pad.
    • Mentre il secondo (Xpadder) è per demandare i comandi. 
    Se il primo programma è istallato correttamente, su xpadder in alto a sx (sotto la scritta "Xpadder") c'è un piccolo rettangolo (in teoria dovrebbe esserci stessa immagine del pad, solo più piccola),

    se ci clicchi sopra dovrebbero apparire il nome e le specifiche del controller......

    In caso contrario vuole dire solo 2 cose.

    • O non hai correttamente fatto registrare il segnale su xpadder
    • Oppure hai sbagliato qualche passaggio nell'istallazione del primo programma per la compatibilità del pad ps3.