Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigliatemi un RPG

Discussione in 'RPG World' iniziata da nigeralt, 27 Gennaio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Alena Slowhand

    Alena Slowhand Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    24
    Gli origins, intesi come i vari Dragon Age, sono per ambientazioni (DA e DA:O, il secondo è un cesso, permettimi) quanto di più simile ci sia ai BG. Solo che sono giochi diversi dai BG. Pillars, premettendo che comunque ho giocato solo il primo, è proprio palesemente ispirato.
     
  2. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Scrivo quì visto che la sezione dei Risen è morta :p
    Volevo chiedervi una cosa, cosa ne pensate del primo Risen???
     
  3. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.236
    Mi piace:
    1.006
    Lo giocai ai suoi tempi, quasi 15 anni fa quindi ricordi vaghi.. e prima di conoscere Gothic.

    Di per sè non era male, mi piaceva partire dal basso e crescere, l'isola è ben realizzata (si torna a dimensioni alla portata, gestibili, dopo il mega-flop di Gothic 3) e piacevole da esplorare, anche il combat lo trovai apprezzabile.
    Non condivisi quindi le critiche che a volte ne leggevo. Però, dopo i primi due capitoli il gioco è praticamente finito e purtroppo, una volta completato, non resta traccia.

    Ricordo la protagonista femminile, avrebbero potuto metterci una straccio di romance (come fa bene Elex), non è un tema che mi interessa di solito ma lì ci stava bene.

    Riguardo i seguiti, sono secoli che cerco di approcciare a Risen 2 senza pregiudizi ma poi butto un occhio su qualche mega mod amatoriale di Gothic 2 e passo a quella.
     
    A alym piace questo elemento.
  4. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.862
    Mi piace:
    884
    Buono è un Gothic minore ma ben fatto e curato.
    Anche il CS forse è il migliore tra tutti i titoli della PB
    Gli altri 2 saltali
     
    A alym e alaris piace questo messaggio.
  5. auleia

    auleia Livello 1

    Messaggi:
    1.226
    Mi piace:
    59
    CS?
     
    A alym piace questo elemento.
  6. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.862
    Mi piace:
    884
    Combat System
     
    A alym e auleia piace questo messaggio.
  7. Maurilliano

    Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    5.589
    Mi piace:
    2.207
    giudizio medio-alto
    il CS devi spingere in avanti contemporaneamente all'attacco
    diciamo un tasto per mandare il pg in modalità aggressiva, quindi non è come i tes che spammi sul tasto attacco
    non saprei dire se è migliorato o peggiorato col tempo,
    fa parte di una tipologia di vg che non esiste più da molto, ad alcuni potrebbe piacere tantissimo per questo motivo...
    altri lo considererebbero 'vecchio'
    parere
     
    A alym, alaris e f a b i o piace questo messaggio.
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Che è un bel gioco, soprattutto per chi ha giocato ed apprezzato i primi due Gothic, ma non alla loro altezza.
    Si rifa molto a Gothic 2 nei primi due capitoli del gioco e credo siano anche quelli più belli e più densi di contenuti, poi una volta presa la fatidica scelta della fazione e iniziato a proseguire nella missione principale diventa un po' troppo lineare rispetto ai titoli da cui prende ispirazione. È l'ultimo titolo fatto dalla PB storica, e si vede, quindi a mio parere merita di essere recuperato.

    EDIT: Dimenticavo. Al contrario dei Gothic, nel primo Risen la magia fa schifo. Non fare lo sbaglio di giocarlo come mago nella prima partita.
     
    A alym e alaris piace questo messaggio.
  9. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.862
    Mi piace:
    884
    Veramente il mago in Risen è potentissimo ti rende la vita fin troppo facile.
    Hai pure levitazione e ti puoi tramutare in nautiloide.
     
    A alym piace questo elemento.
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.235
    Mi piace:
    3.069
    Ecco sintetico ma dice tutto concordo, da giocare più il primo capitolo che il secondo.
     
    A alym piace questo elemento.
  11. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Dici che ricordo male? Giocai la prima partita con i banditi e fu una passeggiata utilizzando prima armi ad una mano e poi a due mani pompando Forza.
    Con il mago invece era molto più noioso e le magie dei cristalli facevano meno danni della mia staffa. Alla fine lo avevo finito comunque giocando corpo a corpo.
    Anche le altre fazioni possono utilizzare gli incantesimi di levitazione e trasformazione anche se dipendono dalla quanità delle pergamene.
    Almeno nei Gothic c'era più varietà nella magia, ma anche lì facendo il guerriero si aveva vita più facile.
    Io la magia la sconsiglio sempre per la prima partita in ogni titolo PB. Compresi i due Elex.
     
    A alym piace questo elemento.
  12. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.862
    Mi piace:
    884
    Come quasi sempre negli rpg il mago parte lento ma finisce per esser devastante.
    Mi ricordo che con le palle di fuoco falciavo tutto con comodità.
    Ti ricordi gli agili ghoul ? Quelli facevano male e se li tenevi a distanza, con il mago erano una passeggiata.
    Le pergamene certo ma se in quel dato momento non le avevi....vuoi mettere la comodità della magia.
     
    A alym piace questo elemento.
  13. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.252
    Mi piace:
    1.993
    Io ricordo che con la magia facevo meno danni che con il bastone e mi costava pure mana. Dopo aver completato missioni e scalato i ranghi al monastero ricordo che sbloccai la magia dei cristalli e presi quello del fuoco, se non ricordo male, per scoprire che dovevo prosciugare tutto il mana per poter fare dei danni decenti, quando con il bastone e un po' di tecnica avevo risultati migliori senza preoccuparmi di altro oltre che della salute.

    I giochi PB sono sempre stati così, Elex compreso. La magia non vale la pena e il combattimento corpo a corpo ti permette di fare di più con meno pensieri, basta imparare ad utilizzarlo come si deve.
    Io ormai li ho giocati all'infinito e in tutte le salse questi titoli e che ricordi solo in Gothic 2 vanilla, quindi senza l'espansione della Notte del Corvo installata, se facevi il mago facevi esplodere tutto e tutti già dal capitolo 2 con le semplici palle di fuoco. Poi lo bilanciarono e solo a fine gioco quando avevi rune di sesto circolo si iniziava a ragionare.
     
    A alym piace questo elemento.
  14. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.862
    Mi piace:
    884
    Non lo so ognuno ha le sue percezioni e ricordi, ma io ricordo che sugli uomini lucertola ero devastante.

    Poi come in tutti i giochi di ruolo che si rispettino il mago no è mai un caster alla Diablo.
    Il mana va gestito e ci mancherebbe.
     
    A alym piace questo elemento.
  15. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Ragazzi Grazie Mille! :)
    Allora, vi devo dire che sono un giocatore un pò anomalo :)
    Personalmente mi sono piaciuti sia Risen 2 che Risen 3, ma per qualche strana ragione no avevo mai preso il primo.
    E poi vi devo anche dire che non ho mai giocato i Gothic :emoji_expressionless:
    Mi spiace molto, ma ho l'impressione (magari sbaglio) che non siano invecchiati benissimo
    Anche se adesso su Switch sono entrambi disponibili.
    Ho giocato Elex, ma non sono riuscito a finirlo, il Tocco dei Piranha è presente, ma secondo me è bilanciato un pò ad cazzum
    ed in più mi era sembrato troooppo diluito e inutilmente lungo.
    Sarei curioso di provare il 2 , ma intanto mi godo Risen
    --- MODIFICA ---
    Sono veramente molto indeciso sulla Build :emoji_cold_sweat:
    Ma probabilmente mi farò guidare in base alla scelta della fazione.
    Immagino che non sia possibile, staccare la Build dal gruppo a cui unirsi, giusto?
     
    A Maurilliano piace questo elemento.
  16. Argenti

    Argenti Supporter

    Messaggi:
    1.862
    Mi piace:
    884
    Che intendi per staccare la build? Se parli di respec no non esiste che io ricordi.
    Come tutti i titoli PB
     
  17. alym

    alym Supporter

    Messaggi:
    1.776
    Mi piace:
    863
    Sono veramente molto indeciso sulla Build :emoji_cold_sweat:
    Ma probabilmente mi farò guidare in base alla scelta della fazione.
    Immagino che non sia possibile, staccare la Build dal gruppo a cui unirsi, giusto?
    Se non ricordo male sia su Risen 2 che su Risen 3, se volevi progredire in una certa direzione dovevi per forza unirti ad
    una determinata fazione (ma anche in Elex era così).
    Per la magia gli Indigeni, per le armi da fuoco l'Inquisizione e per fare l'infame dovevi affidarti ai pirati