Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigliatemi un RPG

Discussione in 'RPG World' iniziata da nigeralt, 27 Gennaio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Domanda.

    Atom RPG.

    Mi interessa ma son indeciso.
    Ho letto che é parecchio tosto, abbastanza punitivo.

    Amo il genere ma non amo impegnarmi troppo... Nella media di un videogiocatore mediocre :)

    Vorrei in parere da chi lo ha giocato, magari come termine di paragone prendete wastland3 che mi piacque assai.

    Grazie
     
  2. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Diciamo che ATOM ha un inizio abbastanza ostico ma poi una volta sviluppato per bene il personaggio e reclutati due o tre compagni difficilmente troverai grossi ostacoli.
    Inoltre è molto aperto e puoi ritrovarti facilmente in zone con nemici più forti di te.
    Wasteland 3 invece è più lineare sia dal punto di vista del combattimento che dell'esplorazione, senza contare che parti già con un gruppo abbastanza numeroso mentre in ATOM se non trovi subito compagni ti ritrovi a fare una parte del gioco da solo o in coppia.
    Dal punto di vista della difficoltà le differenze più o meno sono queste, alla fine li metterei sullo stesso piano solo che in ATOM hai un inizio più lento ma che da anche soddisfazioni se ti prende bene.
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  3. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Capito, grazie Metallo per l'esaustiva risposta.
     
  4. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  5. Teschioste77

    Teschioste77 Guest

    Sì l'avevo letta, é da qui (ma anche da altre recensioni) che mi era sorto il dubbio che fosse punitivo e forse al di sopra delle mie capacità/voglia/soglia d'attenzione (considerando che non ho mai troppo tempo tempo da dedicare ai VG) ed era finito nel dimenticatoio.

    Ieri scarrellando psstore mi é risaltato all'occhio e ci stavo facendo di nuovo un pensierino, così ho pensato di chiedere pareri.

    Deciderò, non ho fretta, magari attendo uno sconto.

    Ot.
    F5F9, tra pregi e difetti, Torino é sempre Torino :emoji_muscle::emoji_muscle:
     
    A f5f9 piace questo elemento.
  6. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    oltre alla difficoltà c'è tantissimo testo, e richiede quindi molta attenzione, io non l'ho finito, magari successivamente ci riproverò
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    lo è!
    arrivare alla fine è possibile ma per avere il finale migliore ci vuole il fattore C (:emoji_blush: scusate il francese)
    io, alla fine l'ho ottenuto ma solo con
    i cheats :emoji_weary:
    comunque è semplicemente meraviglioso e pieno di genialate, credo sia il miglior rpg old school post apocalittico dai tempi dei primi due fallout (di cui è una sorta di spin off in salsa bolscevica)
     
    A Teschioste77 piace questo elemento.
  8. LuckyHero

    LuckyHero Livello 1

    Messaggi:
    45
    Mi piace:
    2
    Una domanda,ma esiste qualche MMO attualmente molto giocato che ricordi vagamente i cari bei RPG isometrici del passato in stile Baldur's Gate,dove potevi droppare items random bellissimi?
     
  9. Alena Slowhand

    Alena Slowhand Livello 1

    Messaggi:
    50
    Mi piace:
    24
    Pillars of eternity è Baldur's Gate con la grafica migliore, ma è del 2015 :emoji_disappointed_relieved:
    Mi accodo anch'io alla domanda, ma anche senza il MMO, basta che sia un rpg.
     
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Il primo Pathfinder...l'unico tradotto in italiano, traduzione amatoriale ma ottima, bel gioco che si ispira ai BG ma non è un MMO
     
  11. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    mm non lo so, avrei voluto che lo fosse ma mi ha preso davvero poco a differenza dei BG
     
    A alaris piace questo elemento.
  12. Varil

    Varil Galactic Guy

    Messaggi:
    4.921
    Mi piace:
    5.322
    I PoE non sono propriamente paragonabili ai BG, forse più a Planescape: Torment, per la forte componente narrativa, ma senza raggiungere quelle vette come ambientazione e atmosfera. I PoE latitano un po' nel gameplay.
    Pathfinder forse è più simile.
     
    A alaris piace questo elemento.
  13. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    magari!
     
  14. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    per me è quanto di più lontano sia stilisticamente che per gameplay
     
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Che abbiano una componente narrativa più forte rispetto ai BG è sicuramente vero ma non vedo molto in comune con PT se non appunto l'avere una narrativa forte.
    L'unico che si può paragonare a PT è Disco Elysium e credo Tides of Numenera che ancora non ho giocato.
    I Pillars volevano essere gli eredi spirituali dei BG, e in effetti lo sono, ma non sono venuti così bene da competere con i fasti del passato.
    Su Pathfinder non mi posso esprimere perché lo devo ancora giocare... ma quanti CRPG nuovi devo ancora giocare?! :emoji_dizzy_face:
     
    A Varil e alaris piace questo messaggio.
  16. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Merita tantissimo è un po' lento ad ingranare dagli tempo e vedrai che non ti deluderà.
     
    A Varil piace questo elemento.
  17. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.756
    Mi piace:
    844
    Anche Mask of the Betrayer è molto simile a Planescape: Torment, sopratutto per la profondità e i toni molto maturi della componente narrativa. .

    Mask of the Betrayer è passato alla storia come una semplice espansione di un gioco buono ma non memorabile (Neverwinter Nights 2), ma per i miei gusti rappresenta uno degli RPG più belli di sempre.

    Dura 20 ore ma sono 20 ore eccezionali, e per giocarlo non è strettamente necessario aver provato il gioco base.
     
    A Metallo e Varil piace questo messaggio.
  18. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Di Mask of the Betrayer ho letto solo pareri positivi ma me ne sono sempre dimenticato dato che NWN2 non mi ha mai preso. Se si può giocare come campagna stand-alone allora dovrei riprenderlo.
     
  19. f a b i o

    f a b i o Healer

    Messaggi:
    1.222
    Mi piace:
    1.001
    sì ma bisogna avere il gioco originale installato, poi si può partire da Mask.
    è presente una meccanica che personalmente ritengo criticabile perchè distoglie dalla trama e dal godimento assoluto dell'esperienza

    sì ecco, personalmente ritengo NWNII/MotB e Origins gli eredi spirituali più affini alla saga BG
     
    A Metallo e bruco piace questo messaggio.
  20. bruco

    bruco Ex staff Ex staff

    Messaggi:
    2.756
    Mi piace:
    844
    Ho capito a cosa ti riferisci e sono d'accordo con te, è una meccanica decisamente deprecabile.

    Infatti ho sempre usato il cheat per disattivarla, non mi vergogno affatto a dirlo.

    Sarebbe stata interessante, ma l'hanno implementata in un modo troppo invasivo.
     
    A f a b i o piace questo elemento.