Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigliatemi un RPG

Discussione in 'RPG World' iniziata da nigeralt, 27 Gennaio 2018.

Condividi questa Pagina

  1. ashan

    ashan Livello 1

    Messaggi:
    167
    Mi piace:
    85
    Stiamo parlando di due giochi mediocri,ma tra i due sicuramente meglio Risen 2
     
  2. sadasasd

    sadasasd Livello 1

    Messaggi:
    203
    Mi piace:
    99
    Ho ripescato qualche recensione e TWII fu quasi esaltato da noi.
    Provai a giocarlo ma mi stufò presto.. volevo provare ad approfondire dopo 10 anni. Curioso che riceva ancora recenti aggiornamenti e dlc..
    R2 invece non ho proprio provato.
     
  3. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Gli aggiornamenti e i dlc recenti li hanno rilasciati da quando hanno annunciato lo sviluppo di Two Worlds 3. Probabilmente per fare cassa e continuare a finanziare il progetto.
    Pensa che addirittura hanno disabilitato la console per i trucchi di TWII e al posto ci hanno messo uno shop online.
     
  4. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Due giochi mediocri a parer mio...li ho giocati tutti e due e non mi sono piaciuti. Personalmente il primo Two World mi era piaciuto di più del secondo capitolo tra i tre sceglierei il primo TW ma non aspettarti niente di che.
     
  5. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    no
    risen 2 è tutto meno che mediocre, ma aveva un'impronta estremamente peculiare che non è stata capita e apprezzata
    su two worlds sospendo il giudizio, l'avevo abbandonato per noia dopo cinque o sei ore e non mi è mai più venuta voglia di dargli una seconda possibilità
     
    A sadasasd e Metallo piace questo messaggio.
  6. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Ma come avventura sicuramente, come action RPG invece è abbastanza mediocre. Pochi pezzi di equipaggiamento, sempre le stesse creature e crescita del personaggio non ai livelli dei precedenti titoli. Fazioni imbarazzanti.
    Il mondo fatto a mano che valorizza l'esplorazione tipico dei Piranha Bytes e i dialoghi spassosi non riescono ad innalzare l'asticella abbastanza secondo me. Se uno ha voglia di giocare un RPG poco impegnativo, ma divertente e diverso rispetto agli altri in giro, secondo me vale la pena giocarlo ma senza grosse aspettative.
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  7. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    è anche un pessimo simulatore di formula 1!
    sono punti di vista, a me delle etichette, della purezza della razza e del tasso di ruolismo nunmepotrebbeffreggàdemeno, un vg mi deve divertire, appassionare e dare emozioni, sono anche incappato in rpg straclassici e strablasonati che mi hanno scaramellato i maroni dopo pochi minuti :emoji_pensive:
    (no, non faccio nomi)
     
    A Metallo piace questo elemento.
  8. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    E io mi unisco a te. Ma qui siamo a "Consigliatemi un RPG" quindi frena i bollenti spiriti. :emoji_grimacing:
     
  9. Norimberto

    Norimberto Livello 1 LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.013
    Mi piace:
    290
    Risen 2 io l'ho apprezzato, sicuramente non una pietra miliare ma si lascia giocare volentieri, come anche gli altri capitoli l'ho trovato godibile... Purtroppo soffre di qualche bug tipico dei Piranha Bytes e qualche cagata altrettanta tipica nei movimenti, ma come i difetti prende anche i tanti pregi della casa.
    Insomma io lo consiglierei...
     
    A sadasasd piace questo elemento.
  10. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Concordo al cento per cento rpg mediocre.
    Tipo di rpg che non sopporto
    Ecco tutte cose che Risen2 non mi ha fatto provare sono punti di vista molto soggettivi.
     
    A Metallo piace questo elemento.
  11. f5f9

    f5f9 si sta stirando Ex staff

    Messaggi:
    20.164
    Mi piace:
    8.523
    ma che "bollenti" :emoji_grin: (e fatte 'na risata!)
    è che ho sempre sentito parlar male del povero risen 2, su quel gioco s'era scatenata una shitstorm sproporzionata rispetto a pecche (innegabili) e ai pregi (altrettanto innegabili) del gioco, mi spiego meglio:
    i poveri PB erano stati accusati per anni di fare sempre lo stesso gioco
    al loro quinto prodotto hanno pensato di puntare di più su quella vena ludico/umoristica che aveva sempre fatto, in maniera molto discreta, da fil rouge nei loro precedenti lavori, era un tentativo di esplorare strade nuove
    apriti cielo: niente seriosità! niente massimi sistemi! niente tragedia!
    in più bug a manetta, la divisione in isole al posto dell'area unica, l'arretratezza tecnica ecc. trasformò un lodevole tentativo in un flop
    infatti il successivo risen 3 è molto carino ma, per accontentare tutti, finiva per essere né carne, né pesce: meno humor che nel 2, meno durezza che nel primo
    e, purtroppo, col successivo elex, l'antico humor e quasi definitivamente scomparso, a me spiace, era un bel tratto distintivo nell'ormai monotono fantasy (per fortuna ci sono i larian che hanno ereditato qualcosa)
     
    A Metallo piace questo elemento.
  12. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Oltre a Planescape, Torment tides of numenera , Disco Elysium, in parte Mask of Betrayer, conoscete degli RPG che escano dai classici stereotipi, che diversamente da altri giochi di ruolo, in cui il compito del giocatore è quello di salvare il mondo o compiere qualcosa di altrettanto epico e grandioso, siano incentrati più sulla ricerca di se, sulla psicologia e sulla storia del protagonista?
     
  13. Mesenzio

    Mesenzio Contemptor Deum Editore

    Messaggi:
    11.908
    Mi piace:
    3.175
    Magari non proprio (solo) questo, ma se ti vanno bene JRPG c'è roba strana come EarthBound, oppure la serie Persona.
     
  14. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    forse Age of Decadence
     
    A -R- piace questo elemento.
  15. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    Eh mi sa che dici bene.
    Non ricordo ci fosse alcun tipo di ricerca interiore o psicologica, ma sicuramente il plot non ha nulla a che fare con il salvare il mondo. Non l'ho finito ma quando l'ho giocato mi è sembrato più un crearsi un personaggio e cercare di crearsi un ruolo all'interno della società. È più una lotta al potere tra varie fazioni piuttosto che salvare il mondo dal male assoluto.

    Un altro titolo simile può essere Tyranny. Anche se rispetto ad Age of Decadence ha quell'alone di epicità classico delle ambientazioni fantasy, ti permette di vestire i panni dell'invasore/oppressore piuttosto che dell'oppresso che è il classico di tutti i videogiochi. Anche questo ha la sua scala di grigio, ci sono molte scelte e non c'è un vero e proprio cattivo da dover sconfiggere per salvare il mondo.
     
    A -R- piace questo elemento.
  16. Lupercalex

    Lupercalex Spazzino di dungeons LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    1.555
    Mi piace:
    878
    Ma è stato tradotto Age of Decadence? Perché non ho trovato nulla tramite google.
     
  17. alaris

    alaris Supporter

    Messaggi:
    7.194
    Mi piace:
    3.034
    Purtroppo no.
     
    A Lupercalex piace questo elemento.
  18. baarzo

    baarzo Supporter

    Messaggi:
    4.198
    Mi piace:
    1.936
    No è l'ultimo gioco che ho giocato in inglese, facendo una super fatica a godermelo
     
  19. -R-

    -R- Livello 1

    Messaggi:
    332
    Mi piace:
    396
    Age of decadence, più volte sono stato tentato di acquistarlo, perché merita secondo voi?
     
  20. Metallo

    Metallo Saprofago LiberaPay Supporter

    Messaggi:
    3.250
    Mi piace:
    1.990
    È pieno di scelte che vanno ad influenzare pesantemente il mondo di gioco. E quando dico pesantemente intendo che alcune possono anche portare al game over. Qualche anno fa lo avevo iniziato facendo un personaggio con alto carisma e abilità relative al dialogo perché avevo sentito dire che fosse possibile giocarlo senza fare alcun combattimento. In pratica in base ad alcune scelte mi sono fatto incastrare da un fazione rivale e sono stato assassinato. E il bello è che me lo sono meritato.
    Caricare la partita in quel caso era abbsatanza inutile dato che la scelta incriminante era avvenuta molto prima dell'evento di game over.
    Non so quanti ce ne siano di questi casi limite ma ti porto questo esempio per farti capire la complessità riguardo scelte e conseguenze.
    L'ambientazione e la lore mi sono piaciuti parecchio. Si sono ispirati al periodo classico della storia e in particolare alla caduta dell'impero romano. Infatti il gioco è ambientato in un'epoca che segue la fine di un impero e in cui sono nate delle fazioni che ora lottano per il potere. È un gioco con dialoghi e narrazione di un certo spessore.
    Dati i pochi fondi disponibili, gli sviluppatori hanno pensato bene di caratterizzare il mondo di gioco enfatizzando le descrizioni dell'ambiente circostante durante i dialoghi. Le scene infatti sono parecchio statiche con i personaggi che se ne stanno fermi al loro posto ma le descrizioni sono ben fatte e se non hai problemi a passare ore e ore a leggere e riesci a immergerti nella narrazione non avrai di certo problemi.
    Il combattimento è a turni e mooolto complesso. C'è la possibilità di colpire ogni parte del corpo dell'avversario con i vari pro e contro e in generale gli scontri sono molto difficili e vanno evitati il più possibile se non si è ben equipaggiati o livellati.
    Insomma il gioco è l'apoteosi dell'hardcore per quanto riguarda i CRPG.
    Se non ti fa paura la sfida e ti piacciono i giochi pieni di dialoghi e descrizioni da leggere allora devi provarlo assolutamente. Ovviamente se non hai problemi a giocarlo in inglese dato che la traduzione in italiano non esiste.
    Su Steam attualmente lo trovi a circa 3€... per quel prezzo direi che vale assolutamente la pena provarlo.



    P.s.: La mia è una valutazione parziale del gioco dato che non l'ho mai finito. Ho provato un paio di partite ma non le ho mai concluse. Ho il difetto di abbandonare questo genere di giochi se non riesco a giocarlo con costanza e purtroppo mi capita spesso di doverli lasciare da parte per un bel po'.
    Quindi non ti so dire se il gioco mantiene sempre lo stesso livello di qualità fino alla fine.
     
    Ultima modifica: 30 Giugno 2020
    A -R- e Mesenzio piace questo messaggio.