Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

1. Maurilliano

Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.568
    mi chiedo,
    perchè ti occorre una cpu così potente?
    non è un po' sbilanciata rispetto alla gpu e monitor che hai attualmente?
    :)

2. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.943
    Tecnicamente non mi serve, ma se devo fare upgrade deve esserci una grossa miglioria, altrimenti non ha senso. Inoltre prendendo una CPU del genere, puoi cambiare GPU anche dopo 4 anni senza rischi di bottleneck.
    Ma non è un problema di performance. Il 7800X3D è ottimo, mi dà solo fastidio per le temperature. Il punto è che una volta comprato un dissipatore a liquido dovrei portarlo in negozio per farlo montare e mi sembra un po' uno spreco di soldi pagare per farmi cambiare solo il dissipatore (col rischio di danneggiare il PC dovendo caricarlo in macchina, affidarlo ai tizi del negozio ecc.).

3. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.626
    E' vero che il supporto per win 10 continuerà fino ad Ottobre 2026? Sempre in automatico? Chiaramente solo aggiornamenti per la sicurezza...

4. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.693
    Sì, in Europa dovrebbero continuare gli aggiornamenti della sicurezza in automatico fino all'anno prossimo.

A alaris piace questo elemento.
  5. gyj

gyj Livello 1

Mi piace:
    237
    Con l'ESU hai aggiornamenti fino a ottobre 2028 o 2032. E per i pirati è tutto gratis, naturalmente... I soliti furbi. Ma in fondo che senso ha aggiornare il sistema costantemente se fai girare tutto licenziato ? Quali rischi dovresti correre ?
    Ho bloccato gli aggiornamenti da anni... Rimarrà così finchè non si schianta il pc o me lo rubano (ancora).

A Alice 0.8 e alaris piace questo messaggio.
  6. alaris

alaris Supporter

Mi piace:
    4.626
    Grazie mille per la celere risposta!

7. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.697
    Ultima modifica: 27 Settembre 2025
  8. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.943
    A alaris piace questo elemento.
  9. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.697
    tipo quale?

10. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.943
    Eh non ricordo il nome

11. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.697
  12. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.697
    Che cosa vedete ?

13. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    8.943
  14. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.309

A f5f9 e Mesenzio piace questo messaggio.
  15. Darth Vader

Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

Mi piace:
    2.222
    Una doppia vu nascosta.

16. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.697
    Brutto farabutto mascalzone....hai un bel gamut eh ;)
    sei un super dotato....
    A me si è rotto il monitor che mi consentiva di vederla.:emoji_expressionless:

17. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.309
    Io per l'ennesima volta ieri sono rimasto disgustato dallo smearing del mio monitor, che ricordo essere un AOC q27g3xmn osannato da molte recensioni.
    Ho terminato da poco la trilogia di Darksiders, eh va bhè... mi sono tappato il naso (o gli occhi in questo caso). Ieri sera ho rimesso su il primo The Walking Dead per rigiocarlo e farmi l'intera saga. Bene appena ho avuto il controllo del personaggio, già dalla prima scena alberi ed erba mi hanno fatto vomitare. Inguardabile per colpa di sto cavolo di smearing. Chiuso il gioco senza neanche stare a pensarci. Non posso continuare così.
    Veramente non capisco come si possano apprezzare i monitor VA. Saranno gusti, boh.
    Se fossi capace e avessi voglia, vi farei qualche video dimostrativo di quello che vedo e reputo una porcheria.
    Sto aspettando i prime days e il balck friday per vedere cosa trovo in offerta. Ma nel frattempo devo orientarmi su giochi che non abbiano contenuti scuri.

18. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.697
    Rtings gli da voti stellari e proprio per il gaming...molto strano.
    Poi vedo che ha un ottimo gamut hai teoricamente il 90% di adobe, non capisco come tu non riesca vedere la W bianca.
    È questo giusto?

Cmq i miei consigli sono...
    Lassa perde i pc da gaming, fregatene della frequenza, l'importante è che non abbiano tempi di risposta lunghi, ghosting e blur e smearing.
    Soprattutto quest'ultimo che è oggettivamente il più visibile e fastidioso.
    Ma basa tutto sulla gamma dinamica- gamma cromatica (widegamut)- contrasto almeno da 1 a 2000 e angolo di visuale.

I VA erano belli una decina di anni fa, che non erano strippati con frequenze assurde e quindi avevano meno difetti.
    C'è da dire che l'overdrive di AOC magari non è cosi efficente.
    Io ho un VA della BENQ e se messo a 60hz con AMA2 non vedo più nulla a meno di non mettermi a fare l'UFO test con velocità su schermo notevoli.
    Fai anche un semplice video con una buona videocamera anche lo smart se ce l'hai decente.
    Consiglio il response time di EIZO puoi settarlo come vuoi https://www.eizo.be/monitor-test/

Cmq del tuo monitor ne parlano tutti bene ha dei bei colori e tutto....

Ance lui ne parla benissimo...lo smearing è sopportabile dai...
    --- MODIFICA ---
    Keeelb mi viene un sospettino.... :emoji_smirk: ma lo hai settato a DCI P3? Il color gamut?
    --- MODIFICA ---
    Cmq hai un buon HDR una luminanza notevole una buona per non dire ottima gamma cromatica
    Sinceramente per il prezzo che lo hai pagato è veramente un buon monitor.
    Difettoni clamorosi, angolo di visuale, veramente terribile è la cosa che mi dissuade dal comprarlo.
    E il citato smearing.
    Altra rece

Ultima modifica: 1 Ottobre 2025
  19. Darth Vader

Darth Vader Colui che tutto vede Amministratore

Mi piace:
    2.222
    In verità no AHAHAHAH
    Se tieni premuto sull'immagine e la trascini di lato puoi vederla. Se non fosse per questo avrei semplicemente visto tutto rosso.

20. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.697
    A Darth Vader piace questo elemento.