Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

1. hyperionx

hyperionx Designer of Mr Stud

Mi piace:
    1.633
    Day6-7:
    A me pare funzioni tutto anche la mod Ultrarealistic HD con LUT 3 etc.(perdita di 2,2 fps)

Per prova ho installato anche i driver Game Ready ed ecco dove sono usciti i problemi. Non nel gioco per fortuna.
    Di solito carico playlist da YT, allora:
    I Gameready non sò per quale motivo interferiscono con la UI chrome e la connessione, al contrario con gli Studio non ci sono problemi quindi presumo che molti problemi che lamentano siano dovuto a al Driver crap di Nvidia per il gaming.

Comunque l`entità del problema è che ho dovuto chiudere e riaprire chrome dopo un pò che è in uso, mentre con lo studio ciò non avviene= faccio le mie solite attività e non mi sembra di aver cambiato nulla, tranne che il lavoro funziona meglio.

Per inciso: In CP77 il cambio driver non fà alcuna differenza per gli fps, anzi forse è meglio lo studio.
    Mancano 7 giorni , continuo la maratona.

Ultima modifica: 27 Maggio 2025
    A f5f9 piace questo elemento.
  2. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.832
    I driver studio sono per definizione più stabili. Vengono aggiornati meno spesso e quindi non sono ottimizzati per l'ultimo gioco, ma per lavorare sono ovviamente meglio. È come per le Quadro, paghi per stabilità ed affidabilità (e memoria) più che per la potenza.

A f5f9 piace questo elemento.
  3. hyperionx

Mi piace:
    1.633
    Beh nell`ultimo anno credo di aver ricevuto aggiornamenti studio ogni mese o due. Non è che siano troppo indietro rispetto alla parte ludica. Ma ciò che importa che siano stabili e probabilmente CP2077 ormai è consolidato per questo funziona bene.

4. f5f9

f5f9 si sta stirando Ex staff

Mi piace:
    10.187
    ti riferisci al sofware più scalcagnato di sempre?
    upload_2025-5-30_0-19-17.jpeg

A alaris piace questo elemento.
  5. hyperionx

Mi piace:
    1.633
    Ehi, Ciao :)
    Beh non so se è il più scalcagnato di sempre, in rete molti recensori lo considerano il meno peggio rispetto ai concorrenti. Personalmente la gestione unificata dei device asus non mi sembra male, poi però per la GPU ti rifilano un software esterno ad AC per cui ti chiedi il senso di tutto ciò.
    Come ho detto in precedenza alla fine se deciderò di tenere la GPU, cercherò di approfondire se c`è un modo per gestire l`hardware in maniera diversa e se c`è qualche handicap.

6. hyperionx

Mi piace:
    1.633
    OK siamo in dirittura finale, tutte le applicazioni che uso, funzionano alla grande ed è questo il punto importante per me.
    I giochi testati funzionano.
    Cyberpunk, BS3, RDR2, oggi mi accingo a provare Clair Obscur - Expedition 33 e TLOUp2.
    Tutti i giochi vanno ad ultra@4k e stanno su 60 fps fatta eccezione per CP77.

Il problema pci5.0: Ok la scheda sta andando su pcie4.0 con abbinato un ssd pcie4.0 sugli slot pcie5.0.
    Questa problematica sembra dovuta agli SSD pcie5.0 o almeno è ciò che riportano le case di MB tipo Asus. D`altro canto io non avendo un SSD pcie 5.0 il problema si è presentato e solo dopo aver ridotto a gen4 le cose hanno funzionato.

La scheda è deludente? No, la scheda fà quello che deve fare con la potenza che gli è stata data e se hai modo di usare applicazioni AI ne benefici alla grande ma ad un prezzo a mio avviso esagerato. La delusione come sempre è la politica Nvidia.

7. hyperionx

Mi piace:
    1.633
    Continuo la mia testimonianza, magari a qualcuno può tornare utile, altresì fermatemi! (ho i coltelli da taglio nel gilet :D)
    Aggiornamento mobo, bios 3257 beta. (asus tuf x670e-p)
    Updated AGESA to ComboAM5 PI 1.2.0.3d.

Bene ho ristabilito il Gen 5.0 sulla GPU, adesso sono in fase di test. La scheda passa da un linkspeed all`altro a seconda dell`intensità del carico di lavoro. Per cui sto testando se ci sono problemi come la volta scorsa.

Riflessione: Stranamente i problemi ci sono stati, non quando era sotto stress, ma quando il carico era pressochè irrilevante.
    Comunque per adesso col nuovo bios non sembra creare più problemi. Aggiornerò.

8. hyperionx

Mi piace:
    1.633
    Non ci sono problemi , tutto sembra andare correttamente. Quindi forse è il caso di provare la Mod Ultrarealistic DreamPunk 3.3 per vedere quanto regge la scheda con cp77? :D

9. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.456
    Chi di voi ha e/o usa un monitor OLED? Monitor, non TV.
    Vorrei un qualche tipo di feedback da parte vostra, come vi trovate, se sono così Super come vengono descritti.

Io in queste settimane ho letto e ho provato ad andare a vederne qualcuno in una di queste grandi catene di elettronica.
    Inutile dirvi che il reparto TV (che non mi interessa) aveva TUTTI i TV OLED belli accessi che riproducevano il loro bel filmatino apposito per esaltarne la magnificenza, mentre il reparto Monitor PC erano tutti in fila rigorosamente TUTTI SPENTI, nemmeno uno collegato, non c'era uno straccio di cavo in giro che facesse anche solo lontanamente pensare che si potessero collegare. A me di vedere la scocca del Monitor OLED non è che mi serva a molto, quella la posso vedere anche in fotografia dai vari siti dei produttori.

Volevo avere informazioni sui vari difetti che si leggono in giro; sul Burn-In, sul Fringing. Che ne leggo di ogni tipo: chi dice che è un problema, chi dice che ci si preoccupa troppo...

Boh, sinceramente dato i prezzi che hanno ritrovarmi con un Monitor OLED che si "deteriora" dopo poco tempo non è che mi vada a genio.

Quindi figliuoli, qualsiasi vostro feedback sarebbe gradito.
    Grassie.

10. auleia

auleia Livello 1

Mi piace:
    59
    Mini PC, li consigliate giochi con grafica al minimo, Baldur's gate 3, manorlord's, Humankind. Dongle wifi, abbiamo detto non esistono cavi lunghi per tastiera e mouse. Cosa consigliate?

11. Mesenzio

Mi piace:
    3.832
    Lunghi quanto? Un cavo usb 2 non perde segnale fino a 5 metri, un usb 3 fino a 3 metri. E comunque per far funzionare solo tastiera e mouse puoi tranquillamente andare oltre.

A auleia piace questo elemento.
  12. auleia

auleia Livello 1

Mi piace:
    59
    Quindi dovrei prendere una prolunga per il mouse e la tastiera. Mini PC invece?

13. Mesenzio

Mi piace:
    3.832
    Sì, ma perché non semplificarti la vita e usare un mouse e tastiera senza fili?
    Uno qualsiasi con un AMD Ryzen 7 dovrebbe essere sufficiente anche per Baldur's Gate 3.

14. Maurilliano

Maurilliano Sopravvissuto LiberaPay Supporter

Mi piace:
    2.583
    @auleia io ho letto il tuo messaggio 2gg fa,
    ma credimi, ancora non ho capito, quale è la tua esigenza...
    perchè mini-pc, invece di un pc?
    il secondo è più molto più facile, fare manutenzione
    ed ha una migliore dissipazione del calore... e sopratutto, non giochi a dettagli bassi e con un basso frame-rate
    ..poi alla fine, vorresti condire tutto con 10/12metri di fili, decisamente poco pratico e anti-estetico
    passi per la tastiera, ma il mouse col filo, per un videogiocatore è quanto di meno desiderabile
    oltretutto 10metri di filo usb hanno comunque un costo significativo
    parere

15. auleia

auleia Livello 1

Mi piace:
    59
    Il prezzo. Non posso e non voglio più spendere per nuovi PC, gioco così poco ormai. Stesso PC paragonato a un mini PC quale? Soprattutto il prezzo

16. Mesenzio

Mi piace:
    3.832
    Un mini PC con un Ryzen 7 e 16GB di RAM lo trovi tra i 2-300€. Probabilmente puoi trovare su eBay un PC con una configurazione più potente, tipo una RTX 2060, ma di sicuro non sarà un cubetto che puoi piazzare sotto la TV.

A f5f9, alaris e auleia piace questo messaggio.
  17. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.499
    Che tipo di panni mi consigliate per pulire internamente il PC?

18. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    1.456
    Panno?!?!?
    Ma che sei pazzo?
    Niente panni. Si va di aria, pennellini morbidissimi, aspirapolvere (con attenzione).
    Sono sicuro di aver già risposto ad un altro utente quello che faccio io per la pulizia interna del pc, ma vallo a ritrovare il post.
    Il panno al massimo lo uso solo per le paratie laterali.
    Sulle componenti mai, mai ,mai

A MOB2, alaris, charlie1961 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Argenti

Argenti Supporter

Mi piace:
    1.847
    Se cell''hai compressore e aspirapolvere sennò pennello e aspirapolvere.
    Spennelli e poi metti l'aspira vicino in modo che intercetti la polvere.
    Certo il compressore sarebbe meglio.

A MOB2, alaris e Varil piace questo messaggio.
  20. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    9.499
    Ho un air cleaner adatto per i dispositivi elettronici ed uso lo swiffer solo su ventole del case e sul case, va bene così?
    E invece il monitor come lo pulite?

Ultima cosa: sto avendo problemi di schiena, mi consigliate una buona sedia da ufficio per stare più comodo al PC?

Ultima modifica: 20 Agosto 2025