Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

1. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.238
    Quelli con il GPS integrato sono solo di fascia alta, mi sa che con 20€ non li prendi.

2. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    852
    Boh, ripeto sono ignorante in materia.
    Questo? Link o questo Link
    Nella descrizione parla di GPS integrato e che non è necessario smartphone

Ultima modifica: 26 Luglio 2024
  3. Mesenzio

Mi piace:
    3.238
    Sembra che mi fossi sbagliato, in effetti dice di avere il GPS integrato. Boh, a quei prezzi prova, mal che vada lo mandi indietro.

4. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    852
    Sono molto titubante. Le recensioni non sono positivissime e qualcuno lamenta che il gps non si aggancia bene al satellite. Daltronde per quei prezzi che si pretende!
    Non so, a questo punto per quello che mi serve tanto vale usare direttamente il telefono. Era solo che non ho più voglia di portarmelo dietro che mi da fastidio averlo addosso.

5. PRobbia

PRobbia Bardo Mancato LiberaPay Supporter

Mi piace:
    876
    @Kelben io uso la mi band della Xiaomi, l'ho presa per contare le vasche quando vado in piscina e in quel caso funziona bene, così come il conta passi.
    L'unica cosa è che non ha il gps quindi se vuoi tenere traccia del "percorso" ti devi per forza appoggiare al telefono.

6. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.140
    Da alcuni giorni il task manager di Windows mi mostra la velocità della RAM in MT/s anzichè MHz. Ho RAM DDR5 2X16GB e mi segna 6000 MT/s anzichè 6000 Mhz. Ho letto su internet che Mhz è in realtà metà di MT/s ma non ha alcun senso che la velocità della mia RAM sia 3000 MHz, visto che ho EXPO attivo e la velocità base (senza EXPO) sarebbe già più veloce di 3000 MHz (essendo 4800 Mhz).
    Inoltre sul BIOS mi dice 6000 Mhz. Boh, non ci capisco più nulla...

7. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    852
    Se dici questo (link) era uno dei primi che avevo adocchiato per la sua compattezza, ma appunto cercavo qualcosa che funzionasse senza cell, perchè se devo portarmi dietro lo smartphone tanto vale che utilizzo le app del telefono.

8. Mesenzio

Mi piace:
    3.238
    Non esattamente. Il MHz (milioni di cicli al secondo) misura la frequenza, mentre il MT/s (milioni di trasferimenti per secondo) la quantità di dati. Quello che interessa a noi è quanto dati trasmette la RAM per secondo, piuttosto che ogni quanto si aggiorna.
    Da quando ci sono le DDR ci sono due trasferimenti di dati per ogni ciclo, quindi sì, a occhio hai il doppio di MT/s per ogni MHz, ad esempio una RAM da 1000 MHz trasferirà 2000 MT/s.
    Il problema nasce quando i produttori mostrano la "velocità" in MT/s (perché sono di più), ma scrivono MHz perché ci siamo abituati. Quindi di solito se compri una RAM con scritto "3200 MHz" in realtà i cicli sono la metà, e 3200 sono i MT/s.

Hai provato a guardare con roba tipo CPU-Z? Lì dice chiaramente la frequenza in MHz, che dovrebbe essere la metà dei MT/s che vedi nel task manager di Windows.

A Varil piace questo elemento.
  9. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.140
    Su CPU-Z mi dice la frequenza in Mhz?
    Comunque allora praticamente tutti i banchi di RAM che dicono Mhz in realtà sono MT/s e tecnicamente i Mhz sono la metà però dicono Mhz al posto di MT/s.
    Quindi tutte le RAM pubblicizzate a 6000 Mhz in realtà sono da 6000 MT/s e 3000 Mhz ma quello che conta è il 6000 MT/s.
    Non vorrei aver comprato della RAM che doveva essere da 6000 Mhz e invece è da 3000.

Altra domanda: ho comprato un secondo NVME ma senza dissipatore perché, avendo una scheda madre di fascia media, questa monta già dei suoi dissipatori per gli NVME. Tuttavia controllando le temperature mi risulta di 10 gradi più caldo del mio primo NVME, anch'esso con dissipatore della mobo (nello specifico, in questi giorni torridi in cui non ho nemmeno l'aria climatizzata, in idle il primo mi sta sui 40° mentre questo nuovo sui 50°). Abbastanza strano, forse perché il dissipatore del secondo slot M2 è più piccolo.
    Non ho comprato il dissipatore proprio perché andavo tranquillo sapendo che la scheda madre ce l'ha già ma 50 sono un po' tantini.
    Spero me l'abbiano montato bene in negozio...

Ultima modifica: 27 Luglio 2024
  10. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    852
    Magari sono due nvme di marca diversa; magari uno dei due è più "moderno" e viaggia più "veloce" con conseguenti temperature più alte; magari sono messi in due posizioni diverse sulla motherboard e sono influenzati diversamente dalle componenti che hanno vicino e dal flusso d'aria del case

11. Mesenzio

Mi piace:
    3.238
    Sì, specifica che è la frequenza.
    Sì, sicuramente. Non mi sembra ci siano RAM normali da 12000 MT/s, le più veloci mi pare siano sui 7000 (quindi 3500 MHz e spiccioli).
    Ma sì, se non fonde fregatene.

12. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.140
    Sono di due marche diverse ma la velocità è simile, stiamo per entrambi intorno ai 7000Mb/s in lettura (almeno sulla carta). Entrambi PCI Gen4. Il primo (più fresco) montato sullo slot M2 in alto. Il secondo su quello in basso. Entrambi con dissipatore della scheda madre.

13. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    852
    Credo che la pasta termica che c'è adesso sul processore stia arrivando alla fine. Ok che in questi giorni sta facendo caldissimo, ma sto notando qualche piccola anomalia nelle temp anche in fase di carichi leggeri.
    Necessita di nuova applicazione e stesura, solo che come già detto in precedenza con sto caldo "no hay voglia". E chissà come sarà ridotta la pasta nel tubetto, anche se è un tubetto nuovo, chiuso, intonso.

14. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    852
    Complice la copiosa pioggia di ieri pomeriggio/sera, questa mattina con un discreto freschetto ho proceduto alla pulizia dalla polvere del case, ventolame, GPU, dissipatore CPU e riapplicato la pasta termica nuova.
    PC bello lindo e pulito. Temperature... quasi invariate... 2/3 gradi in meno forse. Meglio che niente. Vediamo tra qualche giorno dopo "l'assestamento" e il nuovo caldo in arrivo :emoji_sweat_smile:

15. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    363
    Da me in estate il 'discreto freschetto' non esiste e si passa dal caldo infernale al caldo allucinante. Detto questo io non pulisco il case dalla polvere da circa 6 anni: dite che faccio bene?:emoji_innocent: Poi chiaramente di cambiare la pasta termica non mi frega niente perché il mio processore è un vero macho :emoji_muscle: e non una fighetta come i vostri.
    Battute cretine a parte la pulizia del case è un operazione che dovrò presto svolgere ma sono incerta sul da farsi perché a casa non ho pennelli, né aspiratori, né nulla che non risulti invasivo per le componenti. Voi come vi regolate in genere?

16. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.140
    Buona fortuna xD

A f5f9, Vitbull88 e Kelben piace questo messaggio.
  17. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    852
    :emoji_grin:

:emoji_fearful:

Se non ci sono problemi nelle temperature va bene. Il mio vecchio pc è stato 9 anni con la stessa pasta applicata, mai un problema.
    Non lo avrei fatto nemmeno adesso, ma il fatto che quando montai il pc l'anno scorso non ero rimasto completamente soddisfatto nè del tipo di pasta in dotazione con il dissipatore nè come l'avevo stesa, però le temperature tutto sommato erano ok fino a pochi giorni fa. Poi in questi ultimi giorni ho notato qualche piccola leggera anomalia nelle temperature (forse il caldo caldissimo? Chi lo sa)

Forse in passato l'avevo scritto come procedo di solito. Riporto quello che ho fatto questa mattina.
    Ovviamente staccato tutto, aperto il case e tolto le paratie laterali superiori e "sotteriori". Staccato la scheda video dall'alloggiamento. Di solito non la smonto e la pulisco da montata, ma questa volta l'ho tolta per avere un più agevole accesso alla CPU per la stesura della pasta.
    Munito di guanti in lattice, un pennellino stretto, un pennellino da fard da donna, aspirapolvere con beccuccio, e polmoni...
    Aspirapolvere acceso vicino a raccogliere la polvere rimossa dalle ventole/paratie/filtri tramite l'ausilio dei pennellini e... ogni tanto una vigorosa soffiatina di polmoni (non immagini soffiando nelle intercapedini della scheda video che bella nuvoletta è uscita, con i pennellini non ci sarei mai riuscito...).
    Dopodichè, terminata la spolverata, smontato il dissipatore, rimosso il residuo di pasta su CPU e dissipatore con semplice fazzoletto di carta con qualche goccia di alcool e una passatina con cotton fioc bagnato sempre di alcool. Pulito ben bene tutto; aspettato qualche minuto di evaporazione; passato un pannetto morbido sulla CPU e dissipatore per rimuovere eventuali tracce di polveri depositate nel frattempo; applicato la nuova pasta termica (io di solito la spalmo completamente su tutta la superficie della CPU); montato il dissipatore; rimontato scheda video; dato un'altra veloce passata di pennellini qua e là; richiuso tutto; ricollegato tutto; preghierina; accensione.
    Fatto :)

A Alice 0.8 piace questo elemento.
  18. Alice 0.8

Alice 0.8 Livello 1

Mi piace:
    363
    Grazie mille Kelben! Penso farò qualcosa di simile ma a fine estate perché ora sto morendo. Sulla pasta termica a parte gli scherzi non la voglio cambiare per due ragioni: 1) Le temperature della mia CPU non sono cambiate granché quindi non ne sento la necessità e 2) Mi spavento di fare errori perché sono imbranata in queste cose e finché cambia poco lascio perdere volentieri.

19. Mesenzio

Mi piace:
    3.238

A f5f9, alaris, Varil e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    852
    Qualcuno ha esperienza sui resi Amazon di prodotti acquistati presso altri Stati?Come vengono gestiti?
    Mi è capitato di fare dei resi per prodotti acquistati sull'amazzone italiana, ma per quanto riguarda acquisti fatti ad esempio su Amazon Spagna o Francia o Germania ecc?