Benvenuto!

Registrati per poter accedere a tutte le funzioni del forum. Una volta iscritto ed effettuato il login, potrai aprire nuove discussioni, rispondere a discussioni già create, inserire aggiornamenti di status, seguire amici, inviare messaggi privati e molto altro ancora.

Chiudi
RPG Italia è sbarcata su LiberaPay!

Ospite, se vuoi sostenerci donando anche 1€ al mese, questa è l'occasione giusta! RPG Italia non ha pubblicità e l'unica fonte di finanziamento deriva dalle donazioni.
Siate generosi!

Per aderire, diventa un donatore su LiberaPay! È una piattaforma italiana che consente grande flessibilità di pagamento!

Consigli per gli acquisti

Discussione in 'Hardware & Software' iniziata da luca94, 18 Gennaio 2008.

Condividi questa Pagina

1. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.137
    Boh, comunque io continuo ad avere temperature in idle a 40° sulla nuova CPU. Assurdo. Il 5800X3D stava a circa 10 gradi in meno. Molto fastidioso.
    In realtà negli stress test è tutto ok, perchè su Cinebench 2024 arrivo max a 77°, e c'è gente che anche con un dissipatore a liquido supera facilmente gli 80.
    Ma in idle 40°C sono tanti. Boh.
    Ma leggendo sul web mi pare anche per gli altri in idle il 7800X3D scalda tanto. Sarà l'architettura AMD + la 3D cache?

2. hyperionx

hyperionx Designer of Mr Stud

Mi piace:
    1.618
    Comunque raddoppia il bandwitch aggregato rispetto alla PCI 4.0. Durante grossi carichi di lavoro, vedrai la differenza.
    se non ricordo male sono 4.0- 64 > 5.0-128 Gbps per quanto riguarda Nvme.M2
    e 4.0-256 > 5.0-512 Gbps per quanto riguarda le schede video.

Ora sperare che una pci express 5.0 porti una 4090 che è sempre una pci express 4.0 a raddoppiare la banda passante mi sembra un`assurdità. 2% più che legittimo.
    --- MODIFICA ---
    Ma stai tranquillo...col mio ho 35-38 idle con raffreddamento a liquido con un 360 a tre ventole sul radiatore. 2 gradi in più per te che sei ad aria ci sta.

Per quanto mi riguarda, Amd:
    Ryzen 9 operatività 98 gradi
    13900k opeeratività 102 gradi.

Diciamo che non sono dei geni.

A Varil piace questo elemento.
  3. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.137
    Ricordi quanto comprando una CPU di ultima generazione e avevi un raffreddamento a liquido provavi ad overclocckare?
    Ora invece devi undervoltare.

4. Kelben

Kelben Supporter

Mi piace:
    852
    Si, sono i 7000 che scaldano in generale di più. Quindi non fare troppi paragoni con i ryzen 5000 e non farti troppe paranoie. Finchè non vedi temperature elevate che si avvicinano ai 100° e con le temperature che hai postato, vai tranquillo.
    Io posso solo riconsigliarti di verificare e provare a settare una curva delle ventole magari un po' più aggressiva. Non aspettarti di recuperare chissà quanti gradi, forse un paio se l'attuale preset delle ventole è troppo "silent".

Fai girare per qualche minuto (15/20 minuti) Cinebench e soprattutto Prime95 che a me quest'ultimo ha stressato di più il processore.
    E ricordati che quei programmi stressano tanto la cpu facendo salire le temperature, situazione che in un uso normale si verificano quasi mai.
    Per dirti, a me Prime95 aveva fatto segnare una temp max di 65°mentre con Cinebench si era fermato a 4/5 gradi in meno. Be in uso normale, dopo magari una sessione gaming, controllo la curva della temperatura con MSI Afterburner e vedo che oscilla intorno ai 55°. A volte vedo dei picchi di 60/65° ma è roba che dura pochi secondi, insignificante.
    Poi varia da gioco a gioco, ma siamo lì.

Poi fatti una sessione pesante di gaming e monitora la curva con Afterburner e vedi come va.

Ovviamente considera anche quei 3/5 gradi in più per questa estate

5. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.137
    Per quanto riguarda la fan curve, ho lasciato default, anche perché perfino mettendo tutto al max la differenza di temperatura è minima e inoltre la mia stanza è molto silenziosa e già così riesco a sentire il dissipatore anche in idle.

6. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.137
    La QVL di scheda madre e RAM garantisce la funzionalità e compatibilità dei componenti fintanto che attivi l'EXPO e nient'altro.
    Se quei parametri che hai toccato fossero tanto sicuri, si attiverebbero in automatico quando abiliti l'EXPO. Se non sono attivi di default un motivo ci sarà.
    Molti hanno lamentato dei crash di sistema toccandoli.
    Il mio sistema al momento è super stabile, ho fatto diversi stress test che affaticano la memoria in particolare. Tutto perfetto. Preferisco la stabilità ad un boot veloce.
    Poi magari a te funzionerà tutto, ma comunque è un terno al lotto.

7. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Beh, che dire.... La funzionalità Memory Context restore è un modello di allenamento della ram che poi viene passato al firmware del bios. Per questo ho dovuto fare 1 riavvio perchè registrasse il funzionamento e lo digerisse. Il power memory down invece è servito per non permettere un bsod, visto che devono funzionare entrambi. Alla fine credo che la maggior parte dei bsod in rete sia dovuta ala fatto che la gente non abilita entrambi.

Eh già, a quanto pare am5 ha bisogno di un allenamento ram se installi nuove ram ddr5 etc etc. Probabilmente se non è buggato il bios, si potrà disattivarlo. Il fatto che abbia fatto il riavvio e registrato la modalità expo, dovrebbe essere registrato ormai.
    Magari provo a toglierlo e ti faccio sapere.

Ultima modifica: 27 Gennaio 2024
  8. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.137
    Comunque ora ho un 5800X3D, una scheda madre e 32 GB di RAM che non uso più.
    Se qualcuno di voi li vuole, li dò via per 400€ tutto.

9. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    E niente, se disattivi le funzionalità ritorna a fare check e quindi va intorno a 40-50 secondi solo per il post. Invece con le funzionalità attivate, cronometro alla mano, 13 secondi dal premere il bottone di accensione al login. E in windows funziona tutto meglio senza problemi al momento. Direi che ci può stare.
    --- MODIFICA ---
    Allora ricapitolando:
    Context Memory è un allenamento della ram quando disabilitato, da quel che ho capito fa un allenamento di 1 minuto ogni volta che accendi, se lo abiliti invece no, appunto ripristina il contesto ram inziale ovvero legge i settings expo. Forse per questo funziona meglio perchè finalmente li fa funzionare. (salvo ulteriori spiegazioni, è quello che ho ricavato dalle informazioni trovate in rete)
    Memory power down enable significa che attivi il risparmio energetico del socket della ram quando il pc è acceso e non lo stai usando.

Tradotto aspettare 1 minuto per ogni avvio * il tempo di vita del PC, nel mio caso si traduce con giorni di inutilizzo. Quindi di sicuro non una ottimizazione.

in media accendo il pc 2/3 volte al giorno che moltiplicato per i giorni ed anni...fai te. 1095 minuti pari a 18 ore all`anno X numero di anni di vita del pc.

E perchè mai dovrei privarmene? Se giochi beh allora risparmi energia e inquini meno, se lavori no :D

Detto questo: Asus TUF x670e + Ryzen 9 7950x + *64gb G.Skill Flare5 EXPO 5600Mhz, con i due parametri abilitati, funziona alla grande senza nessun problema anche durante il workflow intensivo. (12 ore di lavoro con saturazione ram a 50gb a lavoro, GPU al 100% e CPU uso intesivo a seconda dell`app.)

* il tempo di accensione è relativo alla quantità di Ram, più ne hai più è lento.

Ultima modifica: 29 Gennaio 2024
  10. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.137
    Dunque, ho provato ad attivare questi due settaggi, tanto se dovessero andare male ci sono sempre a resettare i settaggi del BIOS.
    Memory context restore ho dovuto cercarlo tramite lo strumento di ricerca di BIOS perchè non riuscivo a trovarlo. Enabled.
    Power Memory Down nel mio BIOS scritto così non me lo trovava. Tuttavia nella sezione advanced DRAM settings ho trovato un Power Down. Sarà questo?. E l'ho attivato pure questo: Enabled.
    Per ora il boot è molto più veloce e tutto ok. Resta da vedere la stabilità a lungo termine.

11. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Si , è quello.
    Beh fai 2 riavvii, di solito al secondo va a regime...poi ovviamente devi stressarlo un pò, ma ti consiglio con attività quotidiane e non con stress test.

12. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.137
    Mi correggo, Memory Context Restore era nella sezione DRAM Configuration. Non l'avevo visto io.
    Invece mi trovo anzichè Power Memory Down, un Power Down Enable nella sezione advanced della DRAM Configuration. Nella descrizione dice "enables or disables DRAM Power Down".
    Li ho messi entrambi su Enabled.
    Confermi che è tutto giusto?

13. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Si sotto la sezione delle memorie , anche il mio si chiama Power Down. Il nome è per contestualizzare la funzione quando si parla della funzionalità, il nome corretto è quello che hai abilitato.
    si entrambe le funzioni sono sotto dram, se non erro la prima sotto dram timing e la seconda advanced.
    Inoltre al boot veloce, dovresti vedere molta più reattività in tutto, compreso il web serfing. o Almeno io vedo che non c`è più latenza tra le varie funzionalità in windows.
    --- MODIFICA ---
    Addirittura la cosa più evidente che ho notato è in Substance Painter, lavorando a 8k, avevo delle interruzioni quando i dati si facevano più pesanti, adesso invece ha incrementato la reattività delle operazioni, insomma lavoro molto più fluidamente rispetto a prima e la cosa è più che evidente.

14. Varil

Varil Galactic Guy

Mi piace:
    6.137
    Io ho provato ad attivarli perchè notavo dei problemi, in alcuni giochi subito dopo il loading screen a volte avevo dei freeze. In giochi totalmente leggeri e anche datati. Ora ho attivato questi settaggi e non ho più notato altri freeze ma potrebbe essere una coincidenza. Vedremo.

A hyperionx piace questo elemento.
  15. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Si posso dire la stessa cosa, prima avevo come una sensazione di ingolfamento, addirittura una saturazione ram o ram video inspiegabile. Con questa modifica sono spariti i problemi.

16. kara.bina

kara.bina Livello 2

Mi piace:
    754
    Scusate ragazzi ma non sono troppo presente quindi leggo a giorni alterni...
    torno per un attimo alla mia domanda principale, cioè: come faccio la formattazione e installazione dei driver?
    Mi trovo a questo punto:
    Il SO lo installo dal ripristino
    I driver mi munisco di chiavetta USB e li metto tutti li dentro e li avrò quando dovrò formattare. Il punto è che non so quali driver mi occorrono, nel senso
    i driver per la scheda madre, ad esempio, come dovrei fare? cerco la marca della mia scheda e poi cerco online i driver?
    Che altri driver dovrei poi cercare oltre a quelli della scheda madre?

17. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Scusa intanto puoi dire che scheda madre hai? quella che ti ho consigliata io? ovvero uguale alla mia?

https://www.asus.com/it/motherboards-components/motherboards/tuf-gaming/tuf-gaming-x670e-plus/

Salvo periferiche vecchie, il sistema operativo dovrebbe installare tutti i drivers. La cosa fondamentale se hai Asus Tuf Gaming X670e è:

Scaricare tutti i drivers dalla sezione supporto della scheda madre.

Se non hai la asus, fornisci la marca.

Ultima modifica: 29 Gennaio 2024
  18. kara.bina

kara.bina Livello 2

Mi piace:
    754
    sisi è uguale alla tua
    quindi tutti i driver li suggeriti, incluso il win rar sotto la voce utility
    audio chipset ecc
    e basta così?
    anche il Bios ok?
    --- MODIFICA ---
    mentre i driver della scheda video li potrei scaricare e installare successivamente all'installazione del SO?

19. Mesenzio

Mesenzio Contemptor Deum Editore

Mi piace:
    3.238
    Ormai Windows fa tutto da solo, gli unici driver da installare veramente a mano sono quelli della scheda video.
    Anche per la scheda madre o audio, a meno che tu non abbia roba particolare, non ne vale neanche la pena.

A alaris e kara.bina piace questo messaggio.
  20. hyperionx

Mi piace:
    1.618
    Hai anche i driver video, che li installa in automatico windows, quando si avvia la prima volta. Comunque quelli li trovi sul sito del produttore della scheda video Radeon (se non sbaglio hai preso una amd radeon)
    Considera che al primo avvio di windows appena assemblato, mi ha installato tutto il driver e suite Radeon (di cui non ricordo il nome) da solo , non ho fatto un bel niente. Per cui magari dovrai solo aggiornarlo se non è l`ultima versione.
    winrar è opzionale. se ne hai bisogno scaricalo e installalo.

I più importanti sono quelli Chipset, lan se usi la scheda di rete e audio.
    infine:
    Installa Armory Crate che ti permette di tenere aggiornati i software asus e Ai Suite 3. (usa mostra tutto in modo da prelevare il pacchetto completo e non solo gli aggiornamenti)

Per ultimo scarica il bios. 2214, la procedura l`ho spiegata in qualche post precedente.
    Tuttavia da prestare attenzione a possibili mancanze di corrente, quindi assicurarsi di non far saltare la corrente per distrazioni (ferro da stiro, forno, lavatrice etc etc).

La procedura è un pò delicata quando fa l`aggiornamento, non è per niente difficile perchè fa tutto da solo, l`importante che non gli venga a mancare la corrente. comunque:

1. Scarichi il bios ed estrai nella chiavetta usb formattata in fat 32 e senza nulla dentro i due files:

TUF-GAMING-X670E-PLUS-ASUS-2214.CAP
    BIOSRenamer.exe
    nota: dentro la chiavetta devono esserci direttamente questi due file come li vedi quì scritti sopra. Niente cartelle o altro.

2. clicchi due volte su BIOSRenamer.exe (quello copiato dentro la chiavetta) e ti rinomina il file del bios.cap. Per intenderci se il bios si chiamava
    TUF-GAMING-X670E-PLUS-ASUS-2214.CAP
    lui lo chiamerà
    TX670EPL.CAP e adesso è prondo per l`uso.

Vedrai una finestra(terminale) dos (nera) con le operazioni di rinomina e la scritta: premi un tasto per continuare. Premi invio come tasto e sparirà la finestra.

una volta fatto questo , lasci la chiavetta inserita e

4: avvii o riavvi il pc e appena viene la schermata tuf (logo) premi delete
    5. sei dentro il bios e col mouse clicchi in basso a destra dove scrive ADVANCED MODE (F7) (ultimo tasto in basso a destra dello schermo)
    6. nella nuova schermata in alto hai le intestazioni delle pagine, penultima a destra è TOOL, clicchi ed entri dentro.
    7. Hai la funzionalità ASUS EZ FLASH Utility e subito sotto hai la possibilità di attivare il rollback del bios. BIOS IMAGE ROLLBACK SUPPORT (questo se qualcosa va storto ti sarà utile) mettilo su enable e conferma se lo chiede.
    8. Torni alla voce sopra ASUS EZ FLASH Utility, ci clicchi e vedrai l`albero directory con i drive (c, d, e per intenderci) ma le vedrai FS0, FS1 etc (file system 0,1,2 etc ovvero il numero di hard disk che hai), riconoscerai la chiavetta perchè accanto ti darà la capienza dei dischi, non sarà difficile capire quale è. Selezioni la chiavetta e a destra dello schermo vedrai il suo conenuto.
    9. clicchi sul file TX670EPL.CAP una o due volte, mi pare 1 sola e avvi la procedura di aggiornamento.
    10. conferma.
    farà due riavvi se non ricordo male, quindi non ti spaventare. verrà una schermata nera dove ti dirà che è in aggiornamento e di non spengere il pc.
    11. una volta completata la procedura di aggiornamento, il pc riavvierà e andrà al login di windows.
    Il bios a questo punto dovrebbe essere aggiornato e riabilitate tutte le funzioni di default per cui se erano state fatti dei cambiamenti , essi non ci saranno più e andranno rifatti. Per esempio la modalità EXPO, o AI Optimized o addirittura la procedura per velocizzare l`accensione di cui discutevamo con Varil.
    12. Forza e Coraggio! :)

Parlo usando Windows 10, Magari su 11 non è così!
    Con asus c`è sempre un' eccezione:
    Senza il pacchetto chipset, ti tieni un other device/pci express non installato e non riconosciuto. Per cui è d`obbligo installare il pacchetto Chipset dal sito asus.

Ultima modifica: 30 Gennaio 2024
    A kara.bina piace questo elemento.